PDA

Visualizza Versione Completa : TL Audio Ebony



Damon77
08-01-2009, 21:57
Ciao,
che ne pensate di questa serie?
Sto ampliando sempre di più la mia potenza di fuoco e,
dopo aver sistemato l'annosa questione dei "pre di qualità",
guardavo dove potrei buttare altri soldi (ok, magari non questa
settimana..:-P).
Insomma stavo guardando prodotti che riguardano più
"la parte finale" del percorso, mastering e affini per chiarirci,
compressori più che altro...
I compressori a valvole ho visto che, a meno di 2000 euro o
giù di lì (parlo sempre e solo di prodotti di alta fascia) non
si trovano.
Api (che cmq non è a valvole) più il launchbox viene sui
1400 o giù di lì...
La serie Ebony?
La conoscete?
E' di qualità inferiore?
E' valvolare o no?

Ho visto un paio di Ebony sui 1000...1100 euro...per quello
chiedevo.
Grazie

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

andrea19837
08-01-2009, 22:40
il risultato Pro (se cosi vogliamo chiamarlo) dipende al 70% da 2 fattori:

_MANICO

_STANZA e MONITOR

come sei messo ad entrambi?
:):):):):):D:D:D


PS:non scherzo;)

Damon77
08-01-2009, 23:06
Sì sì quello è scontato... :D
Per quanto riguarda i manici, dipende da chi suona,
non sempre siamo a quei livelli ma attualmente ci
siamo anche vicini.
La stanza non è adatta, ma al momento non faccio riprese
microfoniche quanto registro.
Cmq questa Ebony...mi può dare un risultato "pro",
oppure siamo sempre nel campo consumer?
Qualcuno ha esperienza diretta con queste macchine?

Per intenderci, faccio un esempio.
Le chitarre Epiphone, costano 1/4 delle Gibson che
scopiazzano, ma la qualità sonora è evidente, tanto che
molti chitarristi pro le utilizzano nei loro set.
TL Audio Ebony è della stessa schiera?
Insomma cosa la metà "solo" perchè non c'è scritto
"Manley" sopra (per esempio) oppure perchè la qualità
vale la metà?
Lo chiedo perchè, in ogni caso, non è un processore da
200 euro...(e su quello siamo d'accordo che SICURAMENTE
è di qualità inferiore).

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
08-01-2009, 23:24
L'Ebony di cui parli, a mio avviso, appartiene alla vasta gamma degli aggeggi indirizzati al mastering-fai-da-Te-sperando-che-non-se-ne-accorga-nessuno, e fin qua non ci sarebbe niente di male. Però, se l'approccio deve essere quello della massima resa con la minima spesa, consiglio di lasciar perdere queste unità integrate a valvole, che i miracoli non li fa nessuno e la beneficenza anche meno, e cercare un TC Finalizer o un DBX Quantum II usati. Oppure la nuova TC Powercore Firewire. Che l'analogico è rumoroso, le valvole anche di più e la rete elettrica ci mette la ciliegina sulla torta: per cui gli apparati valvolari "mastering grade" che non massacrano il lavoro, con i convertitori a corredo, costano inevitabilmente come una buonissima utilitaria. Possiamo poi discutere se la faccenda abbia senso o meno, ma così va il mondo.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
08-01-2009, 23:36
Guarda lo so pure io che con il digitale
"si sta tutti molto più comodi", :-)
Ma il fatto è che, sentendo apparecchiature
analogiche capisci anche perchè costano molto
meno, :-)
Ovviamente parlo di una buona parte delle
situazioni, io stesso utilizzo cose digitali di cui sono
molto soddisfatto, per ex. il Liquid Mix Focusrite.
A questo punto la Powercore mi darebbe qualcosa
di "complementare" al Liquid, mentre io chiedevo
apparecchi analogici proprio per avere possibilità
di resa sonora differenti, da poter integrare con
l'uso di apparecchi digitali.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 00:14
Mah, io penso che al di sotto di una certa cifra, il rapporto qualità-prezzo del digitale sia insuperabile: se il problema è quello di avere "il caldo suono delle valvole" per un migliaio di euro l'unica è quella di provare, magari l'Ebony è incredibile, ma sinceramente ho difficoltà a credere nel miracolo a quelle cifre e andrei di emulazione digitale. Visto che citavi l'API, io ho usato il 2500 per applicazioni di mastering e con quello si comincia a ragionare, ma solo se uno vuole ottenere quel suono lì, piuttosto particolare. Però passiamo i 2000 euro, anche se belle cose, sempre nell'ottica di caratterizzare il suono in quel modo, si possono fare con un modulo 560 (eq grafico a 10 bande): 2 canali li fai con circa 1200/1300 euro. E Ti metti in casa degli oggetti sicuramente professionali, che puoi in futuro espandere con altri moduli API senza svenarTi ogni volta.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 00:24
Ma più che un EQ io volevo un compressore.
Ok, il compressore Api + Launchbox viene sui
1300 euro ed è bello lo so...mmh...ok, ci penserò
su.
Avevo chiesto degli Ebony per vedere se qualcuno
poteva appunto parlarmi per esperienza diretta, ma
forse non è molto diffuso qui nel forum.


iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Damon77
09-01-2009, 00:32
Mi correggo...
l'Api da te citato costa più di 2000 euro..
Ecco..direi che al momento lo posso escludere,
anche se non c'è il Launchbox da comprare... [xx(]

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 00:33
Parli del 525? Sì, anche a me risulta più o meno quella cifra per un canale, però non l'ho mai provato. Riguardo all'Ebony, il fatto è che anche io sono attratto da queste cose, ma in passato mi sono scottato con articoli simili riempiendomi la casa di aggeggi che poi non ho mai usato. Ripeto, magari l'Ebony è l'eccezione che conferma la regola: però vedo che nel mastering vale il principio del pochi (anzi, pochissimi...) ma buoni e alla fine si usano sempre le solite 4-5 cose.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Roderick
09-01-2009, 00:36
Scusa, ho scritto il precedente messaggio prima di vedere il Tuo ultimo post. E' vero, il 2500 dovrebbe stare sui 2200 euro più IVA, mentre un modulo 525 poco meno di 900. Il LaunchBox mi risulta un po' meno di 400. Per cui, alla fine, due canali di 525 Ti vengono a costare come il 2500, per cui tanto vale prendere quest'ultimo, che è un'altra cosa.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 00:42
Ma la qualità tra il 2500 e il 525 è molto differente?
In ogni caso lo so, il primo è stereo e il secondo no,
quindi cmq con il 525 non ci farei una cippa per il mastering... [V]
Cmq ora quei soldi proprio non ce li ho...diciamo che con
l'Ebony "c'ho provato"....magari qualcuno mi diceva che era
una ficata anche se costa meno..amen

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 00:42
Aggiungo che, a poco meno di un migliaio di euro più IVA, puoi trovare il Boiler della Ridge Farm, che mi dicono adatto per applicazioni molto particolari (certamente non se fai della musica classica...)

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 00:45
Citazione:Messaggio inserito da Roderick

Aggiungo che, a poco meno di un migliaio di euro più IVA, puoi trovare il Boiler della Ridge Farm, che mi dicono adatto per applicazioni molto particolari (certamente non se fai della musica classica...)

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A




Sì l'ho visto...
Non lo conosco per niente però...la qualità come sarà?
Applicazioni molto particolari in che senso poi..?

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 00:49
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Ma la qualità tra il 2500 e il 525 è molto differente?
In ogni caso lo so, il primo è stereo e il secondo no,
quindi cmq con il 525 non ci farei una cippa per il mastering... [V]
Cmq ora quei soldi proprio non ce li ho...diciamo che con
l'Ebony "c'ho provato"....magari qualcuno mi diceva che era
una ficata anche se costa meno..amen

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix



Beh, non sono due cose comparabili: il 2500 è una macchina molto flessibile, ovviamente non è il Maselec ma si riescono a fare cose carine: comodissimo se fai anche cose che devono andare su vinile. Il 525 è il modulo compressore delle console API, serve giusto per dare quel particolare colore, anche se a tal fine trovo più adatto il modulo EQ di cui Ti parlavo prima, che tanto con il 525 ci fai poco se pensi di usarlo come compressore di mastering...

Una bella macchina per applicazioni pret-a-porter è il FATSO, spenderesTi molto meno del 2500 ma consente di ottenere dei begli effetti senza impazzire.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 00:54
Oddio un'altra macchina che non conosco... :D
Il Boiler non lo trovo da nessuna parte, non ne parlano
molto in giro..
Su questo ora vedrò se esiste, perchè non l'ho proprio
mai sentito!

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 00:58
Citazione:Messaggio inserito da Damon77
Sì l'ho visto...
Non lo conosco per niente però...la qualità come sarà?
Applicazioni molto particolari in che senso poi..?




Che io sappia il Boiler viene tipicamente utilizzato per ottenere compressioni estreme, per cui suppongo che almeno quello lo sappia fare. Visto che a tale fine sul digitale si deve spendere non poco per avere cose decenti, potrebbe essere un'alternativa da considerare se uno ha queste particolari esigenze: se non altro, gli effetti collaterali potrebbero non essere micidiali come quelli di certi plug-in, anche blasonati...

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Roderick
09-01-2009, 01:04
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Oddio un'altra macchina che non conosco... :D




Il FATSO, della Empirical Labs, entro certi limiti può essere considerato una versione light e comunque semplificata del più famoso Distressor, che qualche anno fa andava piuttosto di moda. Sostanzialmente, è un emulatore dei vecchi compressori valvolari e di saturazione del nastro magnetico. Comodo e di grande effetto, credo che stia attorno ai 1700 euro + IVA.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 04:26
Insomma siamo sempre sui 2000 euro e passa...
a questo punto prenderei Api, ora decisamente non
posso spendere una cifra del genere..
Ho appena preso Apogee e già ho dato per questo
periodo... [xx(]

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 07:43
Guarda, se proprio vuoi prenderTi un bel compressorino con un suono caldo e pulito consiglio il DC-2 della Toft Audio Design:

http://www.toftaudiodesigns.com/dc2.html

In Italia si trova attorno ai 650 euro IVA compresa.

Io ho avuto l'ATC-2 ed è un bel prodotto: certo, non parliamo di Avalon ma, secondo me, o si spendono cifre importanti oppure la differenza qualitativa non la fanno gli euro in più dell'Ebony.

Si tratta piuttosto di capire il tipo di suono che vuoi: paradossalmente, mi sa che se uno vuole caratterizzare in senso eclatantemente "valvolare" il suo suono sia meglio usare dei buoni emulatori, che consentono di dosare l'effetto in modo molto più pratico senza gli effetti collaterali delle valvole e di esaltarlo oltre quello che sarebbe possibile con un apparato vero.

Se proprio non vuoi darTi all'emulazione, un apparato a FET come il DC-2 rappresenta un buon compromesso tra i vantaggi dei transistor e quelli delle valvole.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 09:08
Grazie delle info.
Ma il DC-2 non è valvolare vero?
O meglio...un valvolare/stato solido?
Forse è così, come il mio piccolo Presonus...
A questo punto sono dubbioso però, effettivamente
hai ragione, se non spendi cifre importanti, come ho
fatto per la scheda, non puoi ottenere grandi
risultati, ma solo dei "palliativi".
Cmq ora vedrò...

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 17:25
No, il DC-2 non è valvolare, bensì a FET (transistor ad effetto di campo): questo tipo di dispositivi ha un suono più caldo dei transistor normali senza avere i problemi dei circuiti valvolari (rumore, microfonicità, costo, durata, ecc.). Però, come dicevo, se vuoi ottenere quel suono che, a torto o a ragione, si attribuisce alle valvole, non va bene: a mio avviso la scelta migliore attorno ai 2.000 euro rimane il FATSO, che Ti emula anche la saturazione del nastro magnetico. Poi capisco che, filosoficamente, uno possa essere contrario agli emulatori, ma un valvolare vero utilizzabile in un contesto di mastering costerebbe ben altre cifre...


iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 19:42
Vedi, la mia non è filosofia...
A dire il vero sono sempre stato un fan delle emulazioni,
proprio per questo ho il Liquid Mix, che suona davvero bene.
Era solo per aggiungere un tocco analogico in più alle mie
produzioni, visto che sto facendo incisioni importanti.
Vero è che probabilmente è solo una paranoia mia, visto
che in ogni caso posso ottenere degli ottimi risultati con
quello che ho, emulazioni comprese.
Cmq grazie dei consigli.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
09-01-2009, 23:24
Comunque, se emulazione deve essere, io proverei un buon emulatore di saturazione del nastro magnetico: trovo infatti improprio l'uso di una emulazione di compressione valvolare se si vuole semplicemente conferire un carattere "analogico", salvo che non si desideri allo stesso tempo comprimere e si ritenga insufficiente la compressione indotta dall'effetto di saturazione.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
09-01-2009, 23:35
Mmh...ok, devo informarmi a riguardo, l'emulatore di saturazione del
nastro magnetico mi suona nuovo come apparecchio...
quante cose che s'imparano... :)

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
10-01-2009, 03:16
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Mmh...ok, devo informarmi a riguardo, l'emulatore di saturazione del
nastro magnetico mi suona nuovo come apparecchio...
quante cose che s'imparano... :)




Se non vuoi comprare un emulatore hardware come il FATSO, questo effetto è disponibile come preset in diverse suite di plug-in per mastering come Ozone o T-Racks. Negli studi di mastering, invece, viene ottenuto semplicemente riversando le cose su nastro magnetico con un bel registratore dei tempi che furono. A tale scopo sono stati anche adattati dei multipiste analogici che, previa sostituzione delle testine con modelli appositamente concepiti, vengono usati in modalità stereo su nastri magnetici di grande formato. Va da sè che non c'è plug-in che possa simulare degnamente una cosa del genere...

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
10-01-2009, 08:29
No, di plugs attualmente non ne prendo più.
Un tempo pensavo potessero bene o male supplire a quasi tutto,
ma ora so che alcuni hardware sono irraggiungibili (almeno
per il momento).

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

Roderick
10-01-2009, 16:38
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

No, di plugs attualmente non ne prendo più.
Un tempo pensavo potessero bene o male supplire a quasi tutto,
ma ora so che alcuni hardware sono irraggiungibili (almeno
per il momento).




Sì, hai perfettamente ragione. Il fatto, però, è che tra un device hardware passabile e un plug-in allo stato dell'arte (penso, ad esempio, agli equalizzatori Red e Orange di Algorithmix) c'è comunque una convenienza a favore di questi: se è vero che sborsare 1.190 euro per un plug-in può dare fastidio, vero è anche che per avere un equalizzatore hardware con performance analoghe si dovrebbe spendere molto di più. Il discorso ha ancora più senso se uno già ha una workstation di mastering come Sadie o Pyramix, dato per quelle ci sono dei plug-in proprietari che sfruttano l'hardware della macchina. Famosi a questo proposito sono il limiter di Sadie e i suoi algoritmi di word-length reduction.

Se però parliamo di emulatori, secondo me questo discorso non regge: a livello di mastering non ho mai sentito plug-in (puramente software) di emulazione decenti, se parliamo di riproduzione del suono di specifiche macchine fisiche.

In ogni caso, è un dato di fatto che i tecnici di mastering facciano un uso minimale, se non nullo, dei plug-in e alla fine lavorino sempre con le solite macchine.




iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

Damon77
10-01-2009, 20:36
Infatti nei casi migliori, le emulazioni software non riproducono
esattamente le macchine proposte, ma offrono delle sonorità
parecchio interessanti.
Questo è un discorso che approvo, in quanto non voglio per forza
avere "quel suono là", ma preferisco sempre sperimentare per avere
una mia sonorità personale.
Proprio per questo motivo mi piace parecchio il Liquid Mix, che
offre quanto ho appena detto.

iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix