PDA

Visualizza Versione Completa : Addio Valentina!!! Ci mancherai



Ignazio
09-01-2009, 22:27
Non so quanti la conoscevano, o l'avevano ascoltata nel 2002 quando arrivò seconda dietro alla Tatangelo al festival di sanremo.
Non so neppure a quanti di voi potra interessare, ma personalmente io sento di farmi promotore di questa iniziativa anche su questo forum dove ho tanti amici, così come stanno facendo in tutto il web tutti quelli che come me hanno apprezzato la sua voce e le sue canzoni contaminate dai suoni celtici e nordici che io e la mia band amiamo tanto.
Valentina si è schiantata con la sua auto venerdì 2 gennaio mentre faceva la solita strada per andare a casa di sua madre, non c'è stato niente da fare, quella strada che faceva da sempre l'ha tradita il secondo giorno di questo 2009 che le doveva portare il suo nuovo disco ed invece le ha portato la morte.
I media, e i giornali hanno dato poca rilevanza alla notizia, troppo di nicchia la sua musica, troppo poco nota.
Al suo funerale domenica 4 c'erano più di duemila persone, ma nessun VIP del mondo della musica italiana, peccato un'altra occasione persa!!!

Sul web è nato un movimento spontaneo per chiedere alla rai di far aprire il nuovo festival di sanremo con la canzone con cui arrivò seconda qualche anno fa.....era bella, giovane e brava aveva 28 anni e sul quel palco e su nessun altro ci risalirà mai più.
Se volete farcela salire per un ultima volta qui di seguito vi metto il link per chiedere alla RAI di aprire sanremo con un omaggio alla sua musica, basta scrivere un commento e chiedere come colonna sonora del festival "Il passo silenzioso della neve" di Valentina Giovagnini

http://sanremo2009.blog.rai.it/2009/01/02/colonna-sonora-2009/#comments

per chi volesse lasciare un commento su youtube può farlo a questo link invece

http://it.youtube.com/watch?v=sA7vtNNcLpo

Grazie per tutti quelli che aderiranno
Ciao
Ignazio


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

hollowmen
09-01-2009, 23:02
Sapevo anche io la tragica fine di questa ragazza giovanissima...e mi è spiaciuto molto apprenderlo...

Ignazio, sono d'accordo con te che è un peccato che il lavoro di questa ragazza rimanca di nicchia, mentre dovrebbe essergli dato più spazio come ogni buona proposta musicale, dato che ormai sono poche...

Ma non sono d'accordo a farne la colonna sonora del Festival...o chicchessia...

Non capisco perchè la morte debba fungere da catalizzatore mediatico e pubblicitario...la pubblicità ti serve in vita, non dopo che sei morto...perchè stai pubblicizzando la morte di una persona , il fatto che era giovane e tutti sono tristi e sale lo share...
Trovo pietoso che uno debba avere attenzioni artistiche perchè muore...pietoso perchè sappiamo bene che le attenzioni ricevute non sono in realtà artistiche ma mediatiche...passeranno la canzone al festival, qualche passaggio in radio...e poi?

Bisognava farle prima queste cose...
Forse sono troppo cinico io...ma preferirei rimanere dimenticato piuttosto che ricordato in una baracconata di bei vestiti che ricordano solo il fatto che sia morto, e non quello che ho fatto in vita.

Ma si sa che le cose vanno sempre così...ben vengano le commemorazioni...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Criseaside
09-01-2009, 23:42
Sono d'accordo con Hollowmen...........

Davanti alla morte non si può non dispiacersi... ma basta enfatizzarla per creare nuovi eventi mediatici......la settimana scorsa è morto Freddy Hubbard e nessuno ha fatto così tanto clamore e dire che dal punto di vista della carriera.......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10. 4.11
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Ignazio
10-01-2009, 00:03
Ragazzi ho premesso che lo faccia solo chi sente, inoltre non si tratta di un'idea mediatica anzi tutto il contrario: la rai penso proprio non ne voglia sapere di aprire Sanremo con commemorazioni o robe simili.
Si è trattato di un movimento spontaneo di chi amava la sua musica e ha pensato di fare questo per ridarle anche solo per un momento quell'attenzione che non ha avuto abbastanza in vita, non penso ci sia niente di male in tutto ciò.

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

Roderick
10-01-2009, 06:22
Mah, di fronte a queste cose non si sa proprio che dire. Sono comunque sostanzialmente d'accordo con l'ultimo post di Ignazio ed è con questo spirito che uppo questo topic.

iMac 24'', 3.06 GHz, 4 Giga RAM, 1 Tera disco, Mac OS X 10.5.5 - Logic Pro 8, Digital Performer 6.01 - Apogee Duet - Genelec 8020A

dankan
10-01-2009, 06:27
Sanremo è una macchina falsa, ipocrita e corrotta.
Presto vi racconto.
Ciò nn toglie che sento tristezza per la morte di questa ragazza e appoggio l'iniziativa, ma solo perche Sanremo non c'entra.

Dankan

Mac G5 1.8 dual 4gb ram Tiger 10.4.11 Logic 8 Digi 002 Tascam Fw 1804 - Digital Performer 6 - Krk V8

hollowmen
10-01-2009, 06:36
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

Ragazzi ho premesso che lo faccia solo chi sente, inoltre non si tratta di un'idea mediatica anzi tutto il contrario: la rai penso proprio non ne voglia sapere di aprire Sanremo con commemorazioni o robe simili.
Si è trattato di un movimento spontaneo di chi amava la sua musica e ha pensato di fare questo per ridarle anche solo per un momento quell'attenzione che non ha avuto abbastanza in vita, non penso ci sia niente di male in tutto ciò.

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24


Infatti non volevo deprecare l'iniziativa in sè, anzi...
Solo mi intristisce tanto che alla gente, in generale, piaccia tanto commemorare [u]dopo</u>, anzichè sforzarsi e provare a capire [u]prima</u>...

Comunque sia, quando sento di queste tragedie, specie se accadono a persone così giovani, mi si stringe il cuore...
Il caso di Valentina non ha fatto eccezione...ci son rimasto davvero male...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
10-01-2009, 21:42
Quando la ascoltammo a San Remo... ricordo chiaramente che ne fummo colpiti!!!
Mi piacque molto il pezzo ed il suo particolare stile!
Davvero brava!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

webmaster
10-01-2009, 22:06
Davvero un peccato, è brava, mi piace. :(

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2

gribit
11-01-2009, 00:40
...mi sarebbe piaciuto di più leggere un Topic col titolo:
"Brava Valentina...chi NON la conosce?" ...un mese fa... un anno fa... e non solo ora!

...e magari, sul Web, un bombardamente mediatico permettendo di conoscere la sua musica, quando "serviva", a chi non la conosceva...

Adesso che senso ha? ...non c'è più! ...oltre alla beffa del suo terribile destino ci aggiungiamo anche quella di farla diventare famosa da morta?

...che brutta cosa la morte! ...spero che qualcuno capisca ciò che volevo dire... specie tu Ignazio che sei l'autore di questo Topic...
...se qualcuno non condivide la mia idea e si sente offeso, gli chiedo scusa... il mio intervento è dettato dalla rabbia per la scomparsa di un'ennesima giovane vita... non certo perchè avessi qualcosa contro di lei (né con te, Ignazio)... riposi in pace...

...che c'entra Sanremo? ...a che servirebbe la cosa richiesta? ...e chi dice che poi lei voleva risalirci?
A che servirebbe? ...a far vomitare parole senza senso ai media su questa triste storia... non per "amore" ma per "notizia"...?

No... no... secondo me, non è così che si fa... :(:(:(:(:(



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ignazio
11-01-2009, 02:27
Citazione:...che brutta cosa la morte! ...spero che qualcuno capisca ciò che volevo dire... specie tu Ignazio che sei l'autore di questo Topic...

La morte è una brutta cosa, specie quella di un figlio,e credimi ne so qualcosa visto che ho una bambina di 7 anni e un'altra in arrivo e la notte Dio solo sa se a volte mi sveglio con gli incubi di cosa farei al posto di quei genitori che perdono i figli e per giunta in questo modo come è stato per Valentina.
Detto questo la morte ha una sola cosa di giusto ed che prima o poi arriva per tutti, e la cosa che ha di profondamente ingiusto e che, per alcuni arriva troppo, ma troppo presto.
E poi cosa succede si parla un pò di te, gli amici vengono al funerale e dopo qualche mese è come se non fossi esistito, tranne che per i tuoi familiari che portano addosso un dolore troppo grande che non è possibile neppure dividere con chi ti è rimasto ancora vicino.
Io ho perso due amici uno di 38 e uno di 43 anni e vedo crescere i loro figli sensa di loro e volte lo sai cosa mi succede, specie in queste feste incontrandoli, di chiamarli con il nome del loro papà tanto gli somigliano e tanto grande è l'imbarazzo e la gaff quando succede.
Ora quello che voglio dire che alla morte non c'è rimedio, ma ad essere dimenticati del tutto dopo morti quello di rimedio c'è e c'è eccome, e dipende solo da noi vivi ricordare chi non c'è più, e nel nostro ricordo fare così in modo che quella persona che se ne andata non sia sparita per sempre nel nulla.
Ora che sia Sanremo che sia quello che vuoi tu, io penso che sia giusto che di Valentina se ne continui a parlare, che si parli della sua musica, della sua voglia di vivere di fare, e che non la si faccia cadere nel vuoto dell'oblio.
Quando era viva ci pensava lei a far parlare di se e non aveva bisogno di noi per questo: aveva il suo mondo, le sue serate e il suo disco che stava per uscire.
Adesso sono quelli che restano a cui importava della sua musica o di lei a continuare quello che il destino ha interrotto, e se Sanremo gli dedica l'apertura della prima serata restituendole un po in parte quello che da viva gli ha negato, non ci trovo niente di male.
Anzi intitolassero il premio delle nuove proposte a lei così come hanno fatto con un'altra artista lasciata sola a morire ( Mia Martini ) dal mondo dello star sistem, non farebbero altro che fare la cosa giusta, ANZI TROPPO POCO PER QUELLO CHE NON HANNO FATTO PER QUESTE PERSONE QUANDO ERANO VIVE.


G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, Portatile G4 1.5 Ghz 17pollici 2 Gb Ram, OSX 10.4.8(di entrambi )
LOGIC 7.2.2, Pro Tools HD1 7.4 con Interfaccia Digital 192 ( 16in / 16 out ), Mbox 2 Pro con Pro-Tools 7.4, Tascam DM 24

gribit
11-01-2009, 03:06
Citazione:Ora quello che voglio dire che alla morte non c'è rimedio, ma ad essere dimenticati del tutto dopo morti quello di rimedio c'è e c'è eccome, e dipende solo da noi vivi ricordare chi non c'è più, e nel nostro ricordo fare così in modo che quella persona che se ne andata non sia sparita per sempre nel nulla.
...su questo, sono d'accordo con te... non ci piove.
Sul resto, non lo so... ma non voglio creare una polemica... è solo un mio pensiero.


(P.S.: Anch'io ho una bimba di 6 anni... anch'io so com'è...)





gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8