PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro e i campioni orchestrali



hollowmen
10-01-2009, 20:49
Ciao ragazzi...
stavo per riuppare un mio thread di qualche tempo fa dove se n'era parlato, ma l'argomento era diverso e ho preferito una discussione nuova di zecca...

Stevefire e Gribit si ricorderanno che un paio di settimane fa avevo chiesto delucidazioni sull' Eastwest Symphonic Orchestra e alla fine Steve mi aveva convinto a considerare anche il pacchetto della Vienna...effettivamente molto bello.

Il problema è che mi sono fatto due conti, qualunque cosa scelga, per meno di 650 euro o giu di lì non ne vengo fuori...e non è una cifra che ora come ora possa permettermi.
Quindi stavo optando di dare una colpo al cerchio e uno alla botte e upgradare a Logic Pro, dato che alcuni di voi a suo tempo mi riferirono che la versione Pro ha diversi campioni (anche presi dalla Vienna) per quanto riguarda le parti orchestrali...

Ora, posto che non sarebbe l'unico motivo per l'upgrade, ma sarebbe uno dei principali, qualcuno di voi mi può far capire cosa c'è nel dettaglio a livello campioni orchestrali (archi, fiati, legni, ottoni, etc) in Logic Pro?
Se esiste un elenco io non l'ho trovato, a voi non chiedo tanto (:D) ma giusto una vostra opinione sulle possibilità del pacchetto samples del Pro...inclusi i JamPacks (non ho ancora capito a che livello siano)...
Se esiste qualche mp3 demo da qualche parte dove questi samples vengono usati da soli...o se avete qualcosa di vostro dove li avete usati in modo particolarmente massiccio e può rendermi un'idea...

Non devo scrivere partiture per film, quindi posso fare a meno per ora dei vari tools per la scrittura (Play,Performance Tool,etc.), e di librerie immense...
Però gradirei avere almeno dei campioni bellini e un pò di articolazioni su cui lavorare, anche tramite EXS24...

Grazie a tutti!
E scusatemi davvero, prometto che con questo thread smetterò di rompere con le mie smanie di direttore d'orchestra!
(Essì che ci davo pure contro all'Allevi...)
:D:D:D

[:26]

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

nobody
10-01-2009, 22:00
Ho ascoltato i campioni d'orchestra caricati con Logic 8 e devo dire che sono belli, migliori di tanti altri già al seguito di Logic 7, ma già confrontando la "pasta" sonora di questi con Garritan, che è fondamentalmente una libreria economica, non regge il confronto...

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

sense
10-01-2009, 23:07
Citazione:Messaggio inserito da nobody

Ho ascoltato i campioni d'orchestra caricati con Logic 8 e devo dire che sono belli, migliori di tanti altri già al seguito di Logic 7, ma già confrontando la "pasta" sonora di questi con Garritan, che è fondamentalmente una libreria economica, non regge il confronto...

Quoto del tutto!!!
Vanno bene per provini e demo... e per prendere appunti... orchestrali!
Del resto invece sono utilizzabilissimi per arrangiamenti pop a mio avviso...
ovviamente in arrangiamenti dove l'orchestra non la faccia da padrona ma che sia complementare al completamento dell'arrangiamento di una eventuale band virtuale!



__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

stevefire
10-01-2009, 23:23
Sono i "Jam Pack Symphony Orchestra"....
Li ho provati ora apposta, sono carini, per cio' che ho letto che devi fare mi sembrano all'altezza.
Ovviamente non ci sono tante articolazioni ma sono abbastanza per poter scrivere un sacco di cose.
Ciao
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM
Logic Studio 8, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

hollowmen
11-01-2009, 06:33
Grazie a tutti delle risposte!

Ho visto ora che la "Garritan Personal Orchestra" sul sito della Garritan stessa viene 199 dollari, quindi se non sbaglio circa 150 euro...per niente male!
In confronto ai 299 eurozzi che dovrei sborsare per l'ugrade a Logic Studio...che naturalmente avrebbe però tutta una serie di belle cosette, ma che ora non sono indispensabili...

Ora mi ascolto un pochino di demo sul sito e ci rifletto su...mi confermate comunque che sono migliori rispetto a quello che trovo su Logic Studio (come suono, timbrica, numero di articolazioni, etc.)?
In linea di massima perlomeno...?

Perchè a quel punto mi orienterei verso la Garritan e uploaderei Logic magari tra qualche altro mesetto...

Grazie mille ancora a tutti!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

nobody
11-01-2009, 06:43
Citazione:Messaggio inserito da hollowmen

...mi confermate comunque che sono migliori rispetto a quello che trovo su Logic Studio (come suono, timbrica, numero di articolazioni, etc.)?
In linea di massima perlomeno...?

vai tranquillo

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

hollowmen
11-01-2009, 07:12
Citazione:Messaggio inserito da nobody



vai tranquillo

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400


Ok grazie mille Nobody!
In effetti ho sentito un pò di demo sul sito e per il loro prezzo valgono sicuramente tanto!
Credo proprio che farò l'acquisto a breve...

Grazie infinite per la dritta!:)

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

nobody
11-01-2009, 07:20
non c'è di che :)

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400