PDA

Visualizza Versione Completa : Quale programma per batteria?



federx19
16-01-2009, 01:53
Ciao a tutti! Ogni tanto spulcio in questo forum,mi sono iscritto da un bel pò ma non avevo mai partecipato alle discussioni anche perchè essenzialmente non ci capisco un cavolo.
Sta volta ci capisco ancora di meno.
Ho un problema,la batteria!
Per registrare bene una batteria o si dispone di uno studio con l'acustica adatta o a mio modo di vedere per noi che amiamo l'home recording tanto vale usare programmi che agiscono via midi ma che usano campioni audio.
I migliori che ho sentito sono ez drummer che oramai è anche vecchio! Addictive drums e superior drummer.
Ho sempre registrato la batteria suonandola,il set era ripreso con due akg 414 e il classico d112 per la cassa e sm57 per il rullante sopra e sotto,il classico.
1 Se non hai un bel pò di soldi per permetterti una batteria che suoni bene è tutto inutile io ho una tamburo ma se devi fare cose professionali devi spendere molto di più.
2 Se non sei un batterista professionista è tutto comunque inutile!
Nel senso che per andare a tempo in pezzi un pò complicati dovevo starci le ore e siccome la mia priorità è la composizione perdo tempo prezioso.
So che a 27 anni forse si è ancora frettolosi...uno si potrebbe dire ma chissene frega,suona e non rompere le balle...oh io sento di perdere tempo,vorrei fare altro o quantomeno essere più veloce.
Così ho cominciato a sperimentare i suddetti programmi.
Addictive drums suona da paura,superior drummer sinceramente non l'ho provato ma sono convinto che sia molto simile come qualità.
La mia idea è usare dei peizo su ogni pezzo della batteria per generare un segnale da mandare alla centralina della dtx explorer che ho,non usare la batteria elettronica perchè non mi da alcun feeling e quando poi devi riproporre le stesse cose su un set acustico o hai una tecnica della madonna o se ti sei allenato su una acustica ti trovi meglio sulla acustica e poi è proprio una questione mentale,se la registrazione perde la sua forza d'impatto non viene nemmeno naturale.
Sta di fatto che dovrei fare dei cavi jack dal piezo alla centralina,o meglio credo...credo di dover fare così!
Qualcuno è così ganzo darmi un consiglio? Per esempio i piatti? Funzionarà comuque anche con i piatti? Per quanto riguarda,l'intensità,la dinamica basta aggiustare il parametro "sense" o rimane comuque una scelta azzardata e innaturale?
Che risultati si riescono ad ottenere? Quando senti quei loop midi fantastici che preparano come esempio nei programmi tipo addictive suonano dei profesionisti usando batterie elettroniche o impazziscono creando tracce midi?
Aspetto pareri e consigli!
F

iMac 2ghz 500gb Logic pro 8 motu mk3

Sponstage
17-01-2009, 17:04
Secondo me ti conviene usare campioni di batteria e programmarla dal computer. Magari all'inizio ci metterai un pò di tempo...ma una volta abituato andrai alla grande.
Registrare la batteria dal vivo è molto più complicato!
Con qualche plug buono come quelli che hai menzionanto, specialmente Superior Drummer otterai degli ottimi risultati. Mi sembra che costi intorno ai 230 euro, soldi ben spesi!



MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2