PDA

Visualizza Versione Completa : Il macBook non si accende più



Bofia
16-01-2009, 20:09
Buongiorno ragazzi, necessito del vostro gentile aiuto.
Stamattina il piccolino mi ha fatto una bella sorpresa, durante la mattiniera lettura delle mail e dei giornali il mac si rallenta tantissimo....dopo vari tentativi, inutili, di forzare la chiusura applicazioni, lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione.
Al riavvio il mac produce il classico suono di partenza, ma la schermata iniziale resta grigia, senza indicazione alcuna.
Siccome il computer, in corrispondenza della trackpad, produce uno strano ticchettio seguito da piccolissimi "bip" ho ipotizzato potesse trattarsi dell'HD che ha deciso di terminare la sua esistenza.
Dopo aver, per scrupolo, tentato un paio di soluzioni (reset della NVRAM) provo ad avviare da CD per lanciare utility disco.....
..la cosa strana è che non riesco ad avviarlo NEMMENO DA DISCO (lo avvio tenendo premuto C)!!
Non mi parte nemmeno il test hardware (avvio tendendo premuto D).
Dopo un po' mi espelle il disco e mi appare un'icona lampeggiante: un folder con un punto interrogativo.
Domani lo porto in assistenza, ma volevo tentare qualcosa oggi.....mi potete dare dei suggerimenti???


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Bofia
16-01-2009, 22:11
Up!


===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

sense
16-01-2009, 22:46
Citazione:Messaggio inserito da Bofia

...mi potete dare dei suggerimenti???

Buttalo subito!!! Il ticchettio si sente prima dell'autodistruzione in mancanza di UpDate di Logic!!!
[:246][:246][:246]
sssssssso' cattivello!!!
:D:D:D:D:D

Scherzo... anche il MacBook di mia moglie ha... un bel di' avuto comportamenti simili... e dopo un paio di giorni e' andato in Kernel Panic forever ad ogni riaccensione...
Era una Ram "partita"!!!
Provai a toglierle in maniera alternata... e con una funzionava a dovere!

Spero possa esserti utile!... Dovresti smontare le RAM ad una ad una per poter vericare un loro eventuale coinvolgimento nel problema!



__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
16-01-2009, 22:50
Pagine da 80 a 87!!!
http://manuals.info.apple.com/en/MacBook_13inch_UsersGuide.pdf


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

frapox
16-01-2009, 23:22
Citazione:Messaggio inserito da Bofia

Buongiorno ragazzi, necessito del vostro gentile aiuto.
Stamattina il piccolino mi ha fatto una bella sorpresa, durante la mattiniera lettura delle mail e dei giornali il mac si rallenta tantissimo....dopo vari tentativi, inutili, di forzare la chiusura applicazioni, lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione.
Al riavvio il mac produce il classico suono di partenza, ma la schermata iniziale resta grigia, senza indicazione alcuna.
Siccome il computer, in corrispondenza della trackpad, produce uno strano ticchettio seguito da piccolissimi "bip" ho ipotizzato potesse trattarsi dell'HD che ha deciso di terminare la sua esistenza.
Dopo aver, per scrupolo, tentato un paio di soluzioni (reset della NVRAM) provo ad avviare da CD per lanciare utility disco.....
..la cosa strana è che non riesco ad avviarlo NEMMENO DA DISCO (lo avvio tenendo premuto C)!!
Non mi parte nemmeno il test hardware (avvio tendendo premuto D).
Dopo un po' mi espelle il disco e mi appare un'icona lampeggiante: un folder con un punto interrogativo.
Domani lo porto in assistenza, ma volevo tentare qualcosa oggi.....mi potete dare dei suggerimenti???

Guarda, per esperienza, ti conviene portarlo in assistenza. Sicuramente troveranno qual'è il problema e lo sistemeranno. E, se è in garanzia, senza spendere un € :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Bofia
17-01-2009, 00:47
Putroppo la garanzia è terminata....proverò con le ram....
In ogni caso spero di poter recuperare i dati dell'HD.... sono stato un po' pigro, ultimamamente e non ho backuppato gli ultimi lavori!!!
Vi farò sapere, grazie.

===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

Bofia
17-01-2009, 00:50
Non trovate, cmq, strano che non mi faccia fare l'avvio da disco?

===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio

frapox
17-01-2009, 01:42
Eh si che è strano... la cosa mi puzza alquanto... Hai provato a fare il boot da un CD di Linux?

Comunque, se ti può servire, qui trovi il "resoconto" della mia disavventura del macbook, di metà settembre. A parte la polemica tra me e michelini, magari potresti trovare qualche info interessante/utile :)

http://www.musimac.it/it/generale/musimac-bar/mi-se-fottuto-il-mac

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Pilar
17-01-2009, 07:14
Ciao a tutti! !!! Mi sta capitando la stessa cosa da un po' di giorni sul vecchio powerbook g4 con installato tiger 10.4.9 . Però il problema è un po diverso, nel senso che a volte parte avviando normalmente, altre volte invece mi compare l'icona con la cartella e il punto interrogativo.Ho effettuato tutte le operazioni elencate da bofia ma non ho risolto.
Quando invece avvia normalmente, funziona tutto senza il minimo problema
vado a leggere il topic su musimac....grazie per la segnalazione frapox



G5 DP 2.5 - 4 G Ram/500 Gb HD - MAUDIO FW 410 - LOGIC PRO 7.2/8.0.2 - Osx 10.4.11

Pilar
17-01-2009, 07:27
sempre molto simpatici quelli di Musimac......uno più simpatico dell'altro.....[xx(][xx(]

G5 DP 2.5 - 4 G Ram/500 Gb HD - MAUDIO FW 410 - LOGIC PRO 7.2/8.0.2 - Osx 10.4.11

hayeye
17-01-2009, 15:31
Citazione:Messaggio inserito da Pilar

sempre molto simpatici quelli di Musimac......uno più simpatico dell'altro.....[xx(][xx(]




io me ne sono andato via da un sacco di tempo e vivo felice lo stesso, anzi, così ho meno tempo da perdere per dedicarlo ad altro.


per quanto riguarda il tuo problema, secondo me potrebbe essere l'hard disc. Io proverei a sostituirlo e, comunque ci installerei il 10.4.11

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

astralbody
17-01-2009, 23:02
io ho avuto un problema simile sul G4 dual 1,25 e ultimamente sul portatile Ibm thinkpad.....alla fine ho risolto sostituendo il disco d'avvio! Se l'hard disk è danneggiato ti può dare problemi anche se avvii da un altro disco di boot, da cd rom o da altro hd esterno!
Prima di fare la spesa per un hd sostitutivo potresti al limite provare a smontarlo e avviare da altro dispositivo


Citazione:sempre molto simpatici quelli di Musimac......uno più simpatico dell'altro.....[xx(]

Al mio paese si dice :"Simpatici come la m.... dei tedeschi"
[:246][:246]


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Bofia
19-01-2009, 16:42
Ho portato il mac all'apple store di Roma Est...effettivamente l'HD aveva esalato l'ultimo respiro.
Assistenza rapida e competente, debbo dire, mi ha sostituito il disco in meno di un minuto e ha provato, purtroppo senza successo, ad estrarre dei dati dall'HD rotto.
Dopo questa piccola disavventura, mi sono organizzato e sono uscito dall'apple store con leopard e una time capsule....da oggi in poi Time Machine in continuo backup.
Grazie a tutti per le gentili riposte al 3ed.



===============================================
MacBook 2,16 Ghz/2Gb ram/160Gb HD, OSX Tiger 10.4.11, Logic Studio (8.0.2), Pro Tools LE (7.3), Focusrite Saffire Pro, Motu 8pre, MBox Mini, Yamaha NS-10m studio