PDA

Visualizza Versione Completa : help follow tempo



marta
16-01-2009, 20:12
ciao ragazzi ho registrato batteria (8 tracce) e basso......
attivando follow tempo (in alto a sin.) sulla batteria riesco a spostare il tempo es: da 131 a 135 etc.....e il suono rimane lo stesso
sulla traccia di basso invece come sposto solo di un punto la velocita' da es: 131 a 132....
il suono cambia e mi "pernacchia" non e' piu' lo stesso .....come mai???
sapete se va settato qualcosa??? grazie marta

IMac (MAC OS X) versione 10.5.5._ 2.66 ghz_4 gb ram 800 mhz Logic pro 8.0.2_RME Fireface 800_EZ Drummer (virtual ins.)_toontrack vst superior custom & vintage.

Oblique
16-01-2009, 20:33
Ma mica puoi avere una velocità per ogni traccia... mi sa he hai fatto un po di casini... come hai fatto a registrare il basso più velocemente della batteria? l'hai sonato da solo... non capisco... con follow tempo la traccia di batteria non viene modificata ma fai si che logic determini la velocità a cui è stata suonata la batteria cosicché il metronomo abbia delle variazioni in accordo con la batteria... ma se tu hai un'altra traccia non in sincro con la batteria che hai usato come riferimento per il tempo, questa traccia viene letta con le variazioni di velocità dettate dalla batteria.. per cui in certi punti logic la legge velocemente e in altri più lentamente e questo lo fa scorreggiare... se tu invece avessi registrato il basso sopra la batteria dopo aver impostato follow tempo ciò non accadrebbe... quindi cos'hai combinato per trovarti dove ti trovi?

__________________________________________________ __________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - ADAM p11-a

marta
16-01-2009, 20:45
forse mi sono spiegata male io.......
la velocita' e' la stessa sia per la batteria che per il basso.......

solo che la batteria funziona.....da 131 a 132 esempio
il basso no da 131 a 132......nello stesso progetto

ps: dicevo nel mex precedente.... era un esempio dire che batteria anche "spinta" a 5 punti in piu' nn succede nulla e' tutto ok.......mentre il basso anche di un solo punto nn funziona bene......ma ovviamente il tempo per ogni progetto e' uguale per tutte le tracce....
grazie cmq marta....... :)

IMac (MAC OS X) versione 10.5.5._ 2.66 ghz_4 gb ram 800 mhz Logic pro 8.0.2_RME Fireface 800_EZ Drummer (virtual ins.)_toontrack vst superior custom & vintage.

Oblique
16-01-2009, 20:53
Ah scusa... non avevo capito che era un'esempio... béh sono delle cose normalissime, più l'algoritmo di time stretching è buono e meno i suoni pernacchiano quando fai queste operazioni... nei suoni percussivi ci sono meno problemi perchè non sono sostenuti ma sono invece costituiti da transienti più che altro con code brevissime...

__________________________________________________ __________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - ADAM p11-a

marta
16-01-2009, 20:55
:)...... riprovo a spiegarmi ancora meglio...... :)

ho registrato in studio batt. a 131.....ho importato tracce su logic e ho "spostato" a 133 la velocita' delle tracce ( 8 in tutto). fino qui tutto ok......
in fase successiva ho registrato basso su batteria a 133 e fin qui tutto ok......

dopo aver registrato bass e batt .....e qui viene il punto..... se provo a spostare il tutto ancora piu' su e cioe' a 135(sia batt che bass) la batteria funziona perfettamente mentre la traccia di basso "pernacchia" un po'.........cioe' come lavoro nello spostamento ulteriore di tempo per tutte le tracce....

forse sbaglio io e nn si puo' fare.......ma nn dovrebbe riconoscere i file attivati con follow tempo "tutti"....anche registrati dopo batteria ....oppure follow tempo puoi utilizzarlo solo per spostare velocita' batteria e dopodiche' per altre tracce no...???

grazie marta :)

IMac (MAC OS X) versione 10.5.5._ 2.66 ghz_4 gb ram 800 mhz Logic pro 8.0.2_RME Fireface 800_EZ Drummer (virtual ins.)_toontrack vst superior custom & vintage.

marta
16-01-2009, 20:57
ah ok leggo adesso mex di oblique.......
ma quindi e' possibile solo e preferibilmente sistemare prima il tempo della batteria e poi bass..e tutto il resto...........ok grazie marta :)

IMac (MAC OS X) versione 10.5.5._ 2.66 ghz_4 gb ram 800 mhz Logic pro 8.0.2_RME Fireface 800_EZ Drummer (virtual ins.)_toontrack vst superior custom & vintage.

Oblique
16-01-2009, 21:21
Citazione:Messaggio inserito da marta

:)...... riprovo a spiegarmi ancora meglio...... :)

ho registrato in studio batt. a 131.....ho importato tracce su logic e ho "spostato" a 133 la velocita' delle tracce ( 8 in tutto). fino qui tutto ok......
in fase successiva ho registrato basso su batteria a 133 e fin qui tutto ok......

dopo aver registrato bass e batt .....e qui viene il punto..... se provo a spostare il tutto ancora piu' su e cioe' a 135(sia batt che bass) la batteria funziona perfettamente mentre la traccia di basso "pernacchia" un po'.........cioe' come lavoro nello spostamento ulteriore di tempo per tutte le tracce....

forse sbaglio io e nn si puo' fare.......ma nn dovrebbe riconoscere i file attivati con follow tempo "tutti"....anche registrati dopo batteria ....oppure follow tempo puoi utilizzarlo solo per spostare velocita' batteria e dopodiche' per altre tracce no...???

grazie marta :)


Che io sappia però non è pratica comune cambiare il tempo tra la registrazione di una parte e l'altra.... il tempo una volta deciso dovrebbe restare quello... altrimenti ci perdi di sicuro in qualità audio...

Poi, non credo ti serva a nulla la funzione follow tempo per ciò che intendi fare... Come ti dicevo prima follow tempo serve ad esempio nel caso in cui la canzone contenga cambi di tempo... rallentamenti e cose così... così il metronomo sarà sincronizzato all'esecuzione e non viceversa... inoltre con follow tempo devi stabilire la traccia di riferimento e ne scegli una... che non deve necessariamente essere la batteria ma dovrebbe però essere la prima parte che registri... e poi tutte le successive andranno dietro a quella...





__________________________________________________ __________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - RME ff400 - ADAM p11-a