PDA

Visualizza Versione Completa : Software per la voce



-alone-
20-01-2009, 20:48
Ciao Ragazzi volevo chiedervi se esiste per la voce un software pieno di plugin esclusivamente per la voce (per la chitarra ad esempio ho guitar rig, per la batteria ez drummer....per la voce esiste qualcosa?)...Grazie

Scusate l'OT ma se qualcuno pu aiutarmi qui mi fate un grossissimo favore: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=14444



FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 /

------------------------
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

andrea19837
20-01-2009, 21:21
purtroppo sono tutti espedienti..

ci vuole un bravo cantante un microfono e un buon pre accoppiata pre e microfono sui 1000 euro. ecco e hai la voce da disco,

se sai le tecniche di mix e hai una( stanza e monitor neutri un +- 5 DB gi un buon sogno)

-alone-
20-01-2009, 21:32
Grazie andrea19837 :D:D:D:D ma visto che te ne intendi amichevolmente ne approfitto per chiederti: (posto che ho un piccolo home studio casalingo e registro da solo tutti gli strumenti)

1) Per il microfono uso Rode NT1A Condensatore va bene per cantare?

2) Per quanto riguarda i pre potresti linKarmi qualcosa? Si pu usare lo stesso pre anche per chitarra-basso?

3) Come monitor ho le Genelec 8030 cosa vuoi dire con un +-5 DB, un parametro delle casse?


Insomma se puoi chiarirmi le idee che sono confuso. Grazie mille ;););););)

FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 /

------------------------
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

andrea19837
21-01-2009, 19:10
io non me ne intendo, diciamo che mi appassiona:D:D:D:D

cmq ti faccio un breve excursus:

la voce uno strumento molto particolare, la gente "comune" cio i non adetti ai lavori sente quasi solo quella , cmq sente quella al 70%e 30% il resto(sono mie stime criticabili e soggettive)

la qualit di un take vocale dato al 80% (sempre mie stime) dal cantante.

dovresti provare la cosa nel tuo studio, prima fai cantare un tuo amico anche bravino, poi provi a registrare un cantante professionista, inizieresti a chiederti se hai cambiato microfono o hai inavvertitamente comprato un compressore da 2000 euro. la differenza tra un bravo cantante e uno scarso non la colmi neanche con le migliori macchine al mondo.

certo che se usi macchina ottime su un cantante scarso avrai risultati migliori che usare macchine mediocri.

altro particolare non da poco:

quanto un produttore affermato viene chiamato per lavorare con un nuovo artista, si deve cercare di trovare la catena PRE-MICROFONO(IMHO COMPRESSORE) pi adatta al tipo di voce come timbro, al genere, e alla impronta che si vuole dare al progetto.

per esempio Cher Believe neumann U67, perch lei si trovata bene.
Mika Neumann u 47 , ecc..ecc..

insomma ad avere la possibilit, bisognerebbe avere un cantante professionista e una catena di preamplificazione e trasduzione maggiormente adatta. in molto demo anche fatte a livello professionale, quello che manca proprio questo la giusta catena.(imho)

in ogni modo il cantante canta in una stanza ,si presume, per questo anche la stanza entra con le sue dimensioni, forma, materiali, a far parte del take in bene e in male.

ora personalmente nella tua situazione non mi farei troppo pippe:

il rode un ottimo microfono, forse leggermente vetroso come carattere, che pu essere quello che cerchi, e poi dipende da che preamplificatore gli associ.

i preamplificatori vanno dai 50 ai 5000 euro.
per semplificarti la vita gli dividerei in 3 fasce.
50-300euro, pre entry level.
300-800 pre mid level
800-infinito :) high end
dipende da quanto vuoi /hai da spendere io consiglierei un bel pre da 500 600 euro, che lo compri una volta e ti dura una vita. cmq un buon pre costa, aumentare 40 50 DB di gain in modo pulito non facile, e per questo costa.

cmq il pre di riferimento per tutti nel mondo audio il neve 1073 (se non lo conosci puoi fare un ricerca su google) oggi ci sono molti cloni in giro anche da 400 euro

nonostante tutto anche se hai il migliore cantante migliore(per lui) pre e mic, un ottima stanza non detto che la tua take suoni come tu ti aspetti.

allora serve un ascolto affidabile, e una stanza affidabile,
con le 8030 sei a posto, eventualmente non senti sotto i 70 80 herz in modo proporzionale ai medi e alti e in quel caso ti consiglio un Subwoofer sempre genelec, ci vuole un po di tempo a capire come settare un sub ma se ci riesci si ottengono ottimi risultati.
+-5DB un ipotetico risultato dopo una misurazione con rumore rosa dell interazione stanza monitor, e potresti pregare dio se hai +-5DB, la maggior parte delle stanze a dei picchi e buchi anche di -20DB(allora ti serve poco un mic e pre da 3000 euro)

Finale:

oggi la voce nei dischi oltre ad essere ripresa con ottime macchine,oltre ad avere ottimi cantanti(o belli per lo meno), oltre ad essere mixata e registrata con ottimi macchinari e ottime capacit, ha uno smodato uso di correzzioni fatte via software in Post produzione:

scelta delle parti migliori
autotune o melodyne
armonie
doppiaggi
ridoppiaggo
usi creativi degli effetti (sopratutto nel genere House)
correzzioni manuali di volume
compressione
equalizzazione
passaggi su bobina analogica
ecc..ecc..

spero di averti confuso un po di piu le idee, perch la confusione l'inizio del sapere.

oggi sono in vena:D:D:D:D:D:D
andrew.

g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
Motu 828
osx 10.4
logic 7.1

-alone-
21-01-2009, 20:46
Grazie andrea, grazie mille....si vero sono un po pi confuso di prima ma il miglior modo per cominciare e risolvere i problemi.
Ma il pre che mi consigli (500 circa) fa anche da compressore? Posso attaccare al pre anche basso e chitarra oltre al microfono? Visto che il pre alza di 50Db il gain in ingresso non va tutto in clip? oppure (presumo) c' una sorta di limiter nel pre che evita questo problema?

Inoltre ti imploro di darmi una risposta anche per questo problema che mi sta uccidendo e non riesco a capire: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=14444

Grazie di cuore;););)

FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 /

------------------------
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760