PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare eventi midi



paolu79
20-01-2009, 21:10
Come si vede dall'immagine sto cercando di creare da zero un enviroment per controllare faders, pan, solo e mute con il mio nuovo controllore korg nano.
Sono riuscito a far funzionare i faders e il pan, ma non mi riesce fare altrettanto con il mute e il solo (che comanderai con il bottone) perchè non c'è o non riesco a trovare un evento midi di output di questo tipo.

Ad esempio per comandare il pan ho trasformato l'evento inviato dal korg in un evento di pan...ma non riesco a trovare eventi di solo o mute per il bottone

Qualcuno ha capito il problema? Mi potete aiutare?
Grazie!


Immagine:
/Public/data/paolu79/200912014434_Immagine 2.jpg
77,5KB

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

sense
20-01-2009, 21:33
I parametri da settare nell'inspector per i Button sono:

Per il SOLO:

Output: Fader
Channel: invariato
Bit -1-: 3

E per il MUTE:

Output: Fader
Channel: invariato
Bit -1-: 9

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

paolu79
20-01-2009, 21:47
Grande sense..sei il meglio!!!

Così mi funziona, ma ora ho 2 restanti problemi:

1) il bottone del korg nano non rimane giù quando lo pigio..così facendo...quando pigio in giù mi si attiva il solo, ma se rilascio il pulsante mi si disattiva...cme posso fare per mantenerlo e alternare lo stato con il bottone?

2) Siccome il Korg Nano ha ben 9 Faders , 9 pan e altrettanti bottoni, io volevo associare ognuno dei quali ad una traccia diversa...nell'enviroment che ho fatto invece riesco si a comandare i faders etc. però relativi alla traccia selezionata. Avevo pensato di aggiungere all'enviroment altri fadres a Knobs, ma come faccio poi, a direzionarli sulle diferse traccie?

grazie



iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

sense
20-01-2009, 22:53
Citazione:Messaggio inserito da paolu79

Grande sense..sei il meglio!!!

Così mi funziona, ma ora ho 2 restanti problemi:

1) il bottone del korg nano non rimane giù quando lo pigio..così facendo...quando pigio in giù mi si attiva il solo, ma se rilascio il pulsante mi si disattiva...cme posso fare per mantenerlo e alternare lo stato con il bottone?

2) Siccome il Korg Nano ha ben 9 Faders , 9 pan e altrettanti bottoni, io volevo associare ognuno dei quali ad una traccia diversa...nell'enviroment che ho fatto invece riesco si a comandare i faders etc. però relativi alla traccia selezionata. Avevo pensato di aggiungere all'enviroment altri fadres a Knobs, ma come faccio poi, a direzionarli sulle diferse traccie?

1) Questo e' un bel macello!!! Quali eventi MIDI trasmette il pulsante del Nano? Vedilo nel Monitor posizionato subito dopo il Physical Input.

2) In Enviro... hai una sola possibilta'... assegnare le singole configurazioni, anziche' tra il Physical Input ed il Sequencer Input, immediatamente prima degli strip! Ma non puoi avere quel che chiedi in relazione alle tracce... ma in relazione agli strip che e' ben diverso!!!

Ma... mi chiedo... perche' non stai agendo nella finestra di Controller Assignments come dovresti in realta'??? Da li potresti configurare Logic esattamente come vuoi senza compromessi!!! Assegnando i singoli controlli proprio alle tracce!!!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

paolu79
20-01-2009, 23:08
Grazie ancora sense allora:


1) ad esempio il primo bottone del korg nano, se lo monitorizzo ho 1 23 127 e quando lo rilascio subito 1 23 0 il proprio come vedi in figura..quindi lui trasmette un evento di rilascio..n pratica non ha un hold.
Come posso fare per risolvere?

2) ho adesso il controllo sul channel strip come dici te...ovvero ho messo per ogni fader l'out sul channel relativo e npon sul sequencer input

3) Controller Assignment? è dove è sta cosa? non la conosco! chiedo aiuto!!!



iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

sense
20-01-2009, 23:18
Allora... apprezzo lo sforzo encomiabile in Enviro... ma a questo punto in relazione alla descrizione che fai non hai altra scelta che il Controller Assignments!!!
Perche' i Button e qualsiasi altra cosa di Logic ricevono comunque un Input numerico!
Non puoi inviare uno (o due) stesso/i numeri per controllare un unico parametro alternandolo che io sappia!

Vai nel menu:
Logic Pro > Preferences > Control Surfaces > Controller Assignments

ti si apre una finestra... clikka su Learn mode... poi clikka su uno dei MUTE nel Mixer di Logic... e poi clikka sul pulsante "fisico" del Nano... disattiva il Learn MODE.
Ripeti per ogni controllo... e la vita ti sorridera'!!! Anche senza Enviro!
:D:D:D:D:D:D:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

paolu79
20-01-2009, 23:24
Si però qui non mi fa agire sulle traccie..io ho nove faders e voglio che ognuno di essi controlli una traccia diversa e magari l'ultimo il master volume

Cmq anche qui ho lo stesso problema nel senso che il tasto mute una volta rilasciato non è più attivo..ti prego aiutami che siamo vicini alla soluzione!!!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

sense
20-01-2009, 23:35
[:246]


Citazione:Messaggio inserito da paolu79

...ti prego aiutami che siamo vicini alla soluzione!!!
Se tu fossi qui a casa mia... avremmo gia' risolto!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D


Citazione:Messaggio inserito da paolu79

Cmq anche qui ho lo stesso problema nel senso che il tasto mute una volta rilasciato non è più attivo...
Qui si risolve con il "Rotate"... in fondo a destra nella finestra... Nel campo relativo a Mode...


Citazione:Messaggio inserito da paolu79

Si però qui non mi fa agire sulle traccie..io ho nove faders e voglio che ognuno di essi controlli una traccia diversa e magari l'ultimo il master volume

Anche questo si puo' fare semplicemente assegnando "Index" al campo Channel Strip!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

paolu79
21-01-2009, 03:29
Grazie ancora sense...

Ho risolto...è possibile fare tutto usand il controller assignaments evitando di diventare pazzi con l'enviroment.

Per chi fosse interessato il problema del bottone che non rimaneva giù è stato risolto tramite l'opzione Mode: rotate nella sezione value e il problema dell'assegnazione a tracciew separate tramite l'opzione channel strip in modalità index indicando a fianco il numero della traccia da "pilotare"


Ciao e W il Korg Nano Kontrol!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

sense
21-01-2009, 07:10
Bene![:264]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
21-01-2009, 20:11
Per completezza... aggiungo che tutto quello che programmiamo nella finestra Controller assignment verra' salvato alla chiusura di Logic in un file delle preferenze... ed esattamente:

"nome utente" > Libreria > Preferences > com.apple.logic.pro.cs

Se volete quindi salvare la configurazione fatta... dopo aver chiuso Logic... andiamo a back-uppare quel file!

Vi do anche una piccola ma preziosa idea!:)
Salvare questo file (anche piu' volte... segnalando i cambiamenti tra i file) ci da anche la possibilita' di riconfigurare il nostro controller a seconda del lavoro fatto!!! Per esempio in un lavoro "normale" configuriamo gli slider per controllare i volumi del mixer... in un lavoro "elettronico" con Synt vari possiamo configurare gli slider per controllare CutOff, Risonanza, ecc... in un altro lavoro assegniamo gli slider al controllo del PAN... o in qualunque altro modo ci possa servire al momento!!!

N.B.: Attenti pero' che il file viene creato... ed aggiornato... solo quando viene chiuso Logic e non quando operiamo le variazioni!!! Quindi conviene... dopo un lavoro di configurazione del proprio controller in questa finestra... chiudere e riaprire precauzionalmente Logic per salvare il tutto!
Non si sa mai!!! Altrimenti se dovesse chiudersi inaspettatamente per qualche ragione il lavoro andrebbe perso!

Paolo DANIELE
CIa'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
28-01-2009, 19:14
Vedi anche qui:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=14600


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

robbyeco
06-03-2009, 19:58
salve, sono nuovo dle forum ho l ostesso problema con il nanokontrol, avevo scaricato il template per logic, ma nn va ho seguito le operazioni di prima ma nn mi sono molto chiare,

Premetto ho il logic da poco e n ho molto tempo per leggere il manuale tuttavia io voglio usar eil kontrol per controllare le tracce tipo dalla 1 a lla 8 e la tracica master con il canale 9, come pèoi tr al'altro è il template, ma non riesco, prego aiutatemiiii,

Grazie,

sense
06-03-2009, 23:14
La risposta la trovi qui:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=14600

Qualora dovessi avere problemi... continua sull'altro topic con le tue domande!
E' piu' consono a quel che chiedi!

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro