PDA

Visualizza Versione Completa : Live



Sponstage
23-01-2009, 06:16
Ciao ragazzi, un consiglio...
dato che ho un paio di concerti importanti come tastierista con concato, mi devo un attimo attrezzare "keyboardisticamente"!
Attualmente ho "solo" il mio mac in firma con campioni abbastanza interessanti tipo Ivory e Omnisphere...
Pensate che posso risolvere comprando solo una master oppure è meglio non fidarsi esclusivamente del computer e comprare una tastiera synth magari da associare al suddetto?
Dimenticavo..come scheda audio ho una Toneport ux2, mi conviene cambiarla in favore di una motu ultralite o una Apogee Duest?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

zeus
23-01-2009, 06:57
Spero che Concato non sappia mai che il suo tastierista non ha la tastiera![^][^][^]

Se acquisti una tastiera synth e poi la colleghi al Mac per utilizzare i suoni dei tuoi plug non vedo perchè non acquistare subito una master e finirla lì no?!

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.6
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

Sponstage
23-01-2009, 07:17
Citazione:Spero che Concato non sappia mai che il suo tastierista non ha la tastiera!

eheheh....finora me la sono fatta prestare da un amico!

Il synth lo userei in abbinamento o "in riserva". Volevo appunto chiedervi se secondo voi mi conviene affidarmi esclusivamente ai plug in. In un concerto live i suoni rendono come in studio?
Forse mi conviene comprare una master e un expandere in caso di emergenza...

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

hollowmen
23-01-2009, 07:23
Per i suoni dipende da che scheda audio useresti e quanto tempo ci spendi per settare tutto al meglio...magari con l'aiuto di un fonico che ti dà una mano con qualche eq o compressore...

Per quanto mi riguarda, posso dirti che nei sei mesi che uso Logic e il MacBook dal vivo (due tastiere-controller, entrambe che vanno su Logic) non mi ha mai dato problemi...
E ho anche meno Ram e meno processore di te...figurati!
:D:D

Ma dipende anche molto da che utilizzo ne devi fare...
Al limite compra una master e fai qualche settimana di prove...

Complimenti in ogni caso per l'ingaggio!!!
Mica male!
:D:D:D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Sponstage
23-01-2009, 17:17
Grazie! :)
Ma la qualità dei suoni cambia molto usando una scheda audio migliore?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

Damon77
23-01-2009, 17:45
Citazione:Messaggio inserito da Sponstage

Grazie! :)
Ma la qualità dei suoni cambia molto usando una scheda audio migliore?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2


Sì, la qualità cambia.
Cambia di più a seconda di quanto spendi per la scheda, :D
Ad ogni modo se prendi la Duet va più che bene come qualità,
vai tranquillo.
La "resa" live NON dipende da che cosa usi, se tastiera "in carne
ed ossa" o instrument comandati da una master. Dipende da
varie cose, come la scheda audio, la qualità delle sue uscite, la
qualità degli ascolti ecc.
Alcuni V.I. hanno dei suoni che potresti avere solo spendendo
20000 euro e passa, è ovvio che per farli suonare come si
deve devi avere un "contorno" di alta qualità, altrimenti renderanno
la metà (ho fatto anche la rima, [8D] )


iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix

maurix
23-01-2009, 20:13
Modesto parere

io sinceramente se fossi nei tuoi panni prenderei 2 korg m3, una 88 pesata + una 76, e ti sei risolto il 92 % dei problemi......
poi ti becchi una axiom 61 la colleghi al mac e hai risolto i problemi del mac.

la scheda audio a questo punto dovresti usarla pochissimo perchè hai il ..... su due ferrari.

Per motivi di praticità io sono + per le keyboard anche s dal vivo qualche campionamento lo uso su logic ed una tastiera muta.

IL mac nel mio caso è solo per rifinitura, basi suoni venamente particolari ecc.


Con un live del genere io non starei sul minimale con l'attrezzatura.
Saluti

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND D50-RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix

nobody
23-01-2009, 20:17
ho fatto proprio ieri un concerto con la mia DX7 come master ed il MacBook Pro con Main Stage usando la scheda interna del mac, che dire... un suono della madonna!

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

maurix
23-01-2009, 20:17
Citazione:Messaggio inserito da maurix

Modesto parere

io sinceramente se fossi nei tuoi panni prenderei 2 korg m3, una 88 pesata + una 76, e ti sei risolto il 92 % dei problemi......
poi ti becchi una axiom 61 la colleghi al mac e hai risolto i problemi del mac.

la scheda audio a questo punto dovresti usarla pochissimo perchè hai il ..... su due ferrari.

Per motivi di praticità io sono + per le keyboard anche s dal vivo qualche campionamento lo uso su logic ed una tastiera muta.

IL mac nel mio caso è solo per rifinitura, basi suoni venamente particolari ecc.


Con un live del genere io non starei sul minimale con l'attrezzatura.
Saluti

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND D50-RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix


PS: se per caso non sai cosa fare e sei infinitamente indeciso sugli acquisti.....
al punto di non aver tastiere, ti posso sotituire io????? [:261][:261][:261][:261] scherzo!!!!

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND D50-RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix

hollowmen
23-01-2009, 21:30
Più qualità nei suoni vuoi avere, più dovrai compromettere l'idea di usare quelli del mac e viceversa...

Nel senso che Maurix ti ha dato buoni consigli, vista l'occasione cerca di avere un buon set nelle tue possibilità chiaramente...

Il problema del mac è che devi stare attento al consumo di cpu di certe librerie e plug...plug troppo pesanti diventano rischiosi da gestire dal vivo...

Quindi per usare interamente un set dipendente dal mac devi trovare il giusto compromesso di affidabilità e bellezza del suono...

Altrimenti fai come ti ha detto Maurix, fai in modo di usare il Mac per suoni particolari, mentre per i suoni più ca**uti prendi qualche bell'apparecchio indipendente...
:D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Sponstage
24-01-2009, 03:42
Citazione:PS: se per caso non sai cosa fare e sei infinitamente indeciso sugli acquisti.....
al punto di non aver tastiere, ti posso sotituire io????? scherzo!!!!

Ok! Ma nel caso possiamo fare che mi presti le tue così risolvo lo stesso! :D:D:D:D:D:D

Ragazzi mi sa che prendo una drastica decisione...spendere ancora soldi!!! [V]

Ma ho provato la Kurweil PC3 76 tasti....da paura! Mamma che suoni! Mi sa che la compero e mi porto solo quella per le gigs volanti, implementata dal Mac per le grandi occasioni...
che ne pensate? L'ho trovata anche ad un prezzo onesto, intorno ai 1550 euro.
Nel caso sapreste indicarmi dove comprarla ad un buon prezzo?
Grazie a tutti per i numerosi consigli, siete fantastici! :)

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

maurix
24-01-2009, 18:19
Citazione:Messaggio inserito da Sponstage


Citazione:PS: se per caso non sai cosa fare e sei infinitamente indeciso sugli acquisti.....
al punto di non aver tastiere, ti posso sotituire io????? scherzo!!!!

Ok! Ma nel caso possiamo fare che mi presti le tue così risolvo lo stesso! :D:D:D:D:D:D

Ragazzi mi sa che prendo una drastica decisione...spendere ancora soldi!!! [V]

Ma ho provato la Kurweil PC3 76 tasti....da paura! Mamma che suoni! Mi sa che la compero e mi porto solo quella per le gigs volanti, implementata dal Mac per le grandi occasioni...
che ne pensate? L'ho trovata anche ad un prezzo onesto, intorno ai 1550 euro.
Nel caso sapreste indicarmi dove comprarla ad un buon prezzo?
Grazie a tutti per i numerosi consigli, siete fantastici! :)

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2


Per curiosità che tipo di interventi farai tu con la tastiera, a livello di pianoforte o synth? perche la Kurweil PC3 76 tasti non ha i tasti pesati, giusto???

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND D50-RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix

Criseaside
24-01-2009, 19:16
Mio modestissimo parere....... l'hardware è sempre l'hardware.....sarà che io lo uso in maniera violenta e col mac sarei rimasto a piedi da un pezzo :D:D...... in ogni caso la Kurzweil te la consiglio caldamete magaro la 88 pesata...io ho una K2600x e ci faccio veramente tutto (live e a casa!)....... ragionerò alla vecchia, ma l'idea dei suoni con i virtual non mi attizza nemmeno un pò.......

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Sponstage
24-01-2009, 21:40
In questa specifica occasione con Fabio ci sarà un pianista ed io mi occuperò di piano elettrico e pad. L'ultima volta mi sono fatto prestare una motif 6 ed un triton rack da un mio amico.
La kurzweil è semipesata ma mi sembra un buon compromesso di qualità elevata/prezzo. Poi ci faccio pop, per i concerti jazz ho il mio yamaha p140 che nel caso lo porto.
Il fatto principale è che non mi voglio spaccare la schiena con tastiere pesantissime, per questo non mi convince la 88 tasti....già la 76 pesa intorno ai 15 chili!!!!
Pensate che all'inizio avevo optato per la Studiologic da 6 chili!!! :D
Però non mi sembra il caso di affidarmi solo ai vst e invece di portarmi expander porto la kurzweil e buonanotte! :)
Vi sembra un buon acquisto?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

Criseaside
24-01-2009, 21:57
Sponstage, condivido la tua disamina sul peso..le Kurz pesate superano i 30 Kg e da portarsi dietro sono onerose...........comunque la pc3 (anche 76 tasti1) è un acquisto che ti consiglio.....anche perchè se hai dato un'occhiata sommaria sul sito, noterai che comprende un software (mac compatibile!) per la gestione delle patch.....mooolto mooolto interessanti.............

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Sponstage
25-01-2009, 17:47
Infatti...però la 88 tasti è fantastica! In quel caso cambierei il mio P140 e prenderei la Kirz e buonanotte! Solo che devo vedere cosa hanno nei negozi qui a Milano...comprarla online con un peso del genere non mi sembra una scelta azzeccata! :D

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

theduke44
25-01-2009, 21:58
Ciao.... se suonerai con Concato, allora dovresti conoscere la mitica Ornella che sta suonando il pianoforte adesso con lui....
prima di scegliere cosa comprare per un tour... forse dovresti informarti prima di che tipo di suoni hai bisogno... e quindi poi sceglierai il tipo di tastiera o computer...
io sto suonando con un sistema ibrido e mi trovo benissimo...
alcuni suoni con il mio RD700GX e alcuni invece su mainstage da MAC.
meglio scegliere una scheda con più uscite... perchè non sai mai cosa chiede il fonico... potresti trovare la DUET un attimo ridotta...

buonafortuna..

antonio

-iMAc24" 3GHz 4GB_Ram
- MACBookPro 2,5Ghz, 4GBRAM,G4 1,25ghz
- LogicStudio 8,
- TASCAM FW 1884,
valanghe di instruments...

Sponstage
25-01-2009, 22:15
Ciao Antonio, grazie per i consigli! Purtroppo non conosco Ornella, lei suona nel suo quintetto mentre io parteciperò a dei concerti con Big Band più orchestra d'archi.
Cmq ho deciso per il Kurzweil...domani la vado a provare di nuovo! :D


MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

Sponstage
26-01-2009, 02:32
Dimenticavo....che scheda audio mi conviene usare? Al momento ho la Line6 Toneport Ux2, ma la volevo cambiare dato che ho anche scoperto che non posso usare Gearbox per registrare con Logic! Dovrei comprare anche il loro plug-in!
Per non avere latenza è meglio prendere una Motu che ha anche più entrate ed uscite oppure una Apogee Duets?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

maurix
26-01-2009, 03:46
Citazione:Messaggio inserito da Sponstage

Dimenticavo....che scheda audio mi conviene usare? Al momento ho la Line6 Toneport Ux2, ma la volevo cambiare dato che ho anche scoperto che non posso usare Gearbox per registrare con Logic! Dovrei comprare anche il loro plug-in!
Per non avere latenza è meglio prendere una Motu che ha anche più entrate ed uscite oppure una Apogee Duets?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2


Non so cosa costa la duet

però da lucky music dovresti trovare ancora la mia traveler che ho cambiato da poco. la porti via sicuramente e 550 o 600 euro

Saluti

mac book pro 2.16/2gb ram/tiger 10.4.9/ 120 Gb interno + 200 Gb sata 2 + 500 gb sata2/ express card sata2 LOGIC 7.2.3/MOTU TRAVELER/MACKIE/ ALESIS/ MICROF SAMSUN/ ROLAND D50-RD100/korg m3/guitar rig2/ezdrummer
maurix

Sponstage
26-01-2009, 04:15
La Apogee Duets si trova online a circa 390 euro. La traveler immagino sia molto buona, nel caso potrei registrare anche più tracce :)
La latenza?

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2