PDA

Visualizza Versione Completa : Occhio a quando volate con le lowcost...



hollowmen
23-01-2009, 07:19
Ciao a tutti ragazzi...
pubblico questo post un po' perche' sono incacchiato e mi devo sfogare (dai non fate quelle facce, è un desiderio che capita a tutti no?:D) e un po' per l'intento piu' nobile di salvaguardare i viaggi di ch capiterà su questo thread...

Ecco la questione:
decido di partire a fine Febbraio per farmi una settimana di vacanza fuori...l'ultimo viaggio (per questioni economiche, lavoro, amore e quant'altro) risale al 2003...decisamente troppo...

Decido per un itinerante scampagnata che mi porterà a trovare vari amici, tra Rimini, Milano e Istanbul, tutto in 8 giorni...Cagliari-Pisa con RyanAir...Pisa-Rimini e poi Rimini-Milano entrambi in treno,Milano-Istanbul aereo e di nuovo aereo per tornare da Milano a Cagliari...

Il fattaccio : trovo tutte le coincidenze aeree e prenoto i biglietti prima di Natale, tutti confermati dalle email delle compagnie...due giorni fa mi arriva una mail di MyAir, compagnia con la quale avevo prenotato Milano-Istanbul a+r, la quale mi dice che il volo è stato cancellato, se mi va bene lo stesso partire il giorno dopo da me prenotato, [u]sia all'andata che al ritorno...</u>

Se non rispondo all'email entro 72 ore la modifica viene automaticamente accettata...allucinante...
Rispondo che non posso, perchè ho prenotato altri voli e perderei le coincidenze...chiedo che alternative ho...
Nel frattempo faccio un pò d ricerca e ho scoperto che MyAir non è nuova a queste cose...voli con ritardi di 12 e piu' ore, date e orari di volo cambiate più volte, a volte senza neanche avvisare...Rotte [u]cancellate</u> all'ultimo...qualcuno raccontava che doveva arrivare a Venezia e l'hanno imbarcato su un altro aereo di un'altra compagnia all'ultimo e l'hanno spedito a Bergamo...
Non poche lamentele isolate...vi parlo di centinaia di persone che hanno avuto disservizi piu' o meno gravi...a qualcuno è venuto il sospetto che [u]sistematicamente</u> la compagnia venda rotte che non ha, per poi spostarti il volo in un secondo momento...non so se questo è vero, ma di fatto vedere la cattiva pubblicità così copiosa sulla MyAir mi ha convinto a rifiutare definitivamente la loro modifica, chiedere il rimborso totale del biglietto (come stabilito dalla legge) e prenotare con un'altra compagnia per arrivare a Istanbul da Basilea...
Spendo un po' di piu', pazienza...ma non posso rischiare che vada storta qualche altra cosa (vista la percentuale con cui accadono stando alle testimonianze) e rimanere bloccato in Turchia o chissà dove...

Divento malizioso e sospettoso anche perchè quando ho prenotato il volo sul sito della MyAir c'era disponibilità di voli tutta la settimana che mi interessava...ieri ho scoperto però che in realtà MyAir ha a disposizione solo tre tratte alla settimana Italia-Turchia...Com'è possibile?
Quindi quando io ho prenotato (un mese fa) sapevano già che quel volo non esisteva?
Non posso saperlo, ma il dubbio mi viene...

Di fatto, MyAir (nata dalle ceneri di Volare Web, chiusa qualche tempo fa per non so quali problemi legali) non è nuova a questo tipo di situazioni...ma possibile che le compagnie italiane non siano in grado di garantire un minimo di servizio e professionalità?

Ho condiviso questa esperienza perchè inanzitutto non mi sembra giusto che loro mangino soldi così, sia che siano in buona che in cattiva fede...
In secondo luogo per evitarvi di fare la mia fine di misero studente/portapizze che risparmia i soldi per un viaggetto da anni e si trova a rischiare di rimanere a terra...
Un minimo di inca**o mi viene...il biglietto me lo devono rimborsare per forza (per rigide normative europee sono obbligati), ma chissà tra quanto...
In terzo luogo...se a qualcuno è già successo qualcosa di simile e ha consigli...saranno davvero ben accetti!

Ciao a tutti e scusate lo sfogo...
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

smalldixi
23-01-2009, 07:32
hai tutta la mia solidarietà...
capisco cosa significa

sono costretto a viaggiare per esigenze ed non è bello sentirsi dire "il volo è cancellato" ...

macbook 2.2ghz,4gb ram,mac os x leopard 10.5.6,keyboard m-audio,m-audio fast track,logic express8 8.0.2,logic studio8.0.2,ableton lite

Shudder
23-01-2009, 07:32
Ciao, concordo con te soprattutto sul discorso della professionalità e della serietà :(, ma non credi anche di avere un pò esagerato con le coincidenze, visti i tempi ;)[:I]
ciao

Shud[8D]

MacBookPro 15" 2.8Ghz 4GB DDR3| OsX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3 | Fw-1884 | VIRUS|TI 3.0.0 | Stylus RMX 1.6 | Trilogy 1.2 | KRK V6 V2 |Beyer DT770Pro |

hollowmen
23-01-2009, 07:46
Coincidenze aeree dici?
in realtà solo una : al ritorno da Istanbul a Milano avrei dovuto prendere (la mattina dopo, quindi neanche tutta questa coincidenza...) un aereo di un'altra compagnia per toranre da Milano a Cagliari...

Comunque per farvi capire...alle mie email in due giorni non hanno ancora risposto...
Puoi chiamare il loro "servizio informativo", che in realtà è un numero 899 a un euro al minuto...e ti dà qualche informazione ma non ha neanche il potere di discutere di rimborsi di biglietti...quello lo fanno solo via mail con un paio messaggi sempre uguali (ho trovato molte info sul web) per dissuaderti dal chiedere il rimborso...tutto questo dura qualche giorno o settimana e poi ti rimborsano...è la media dei casi simili che ho trovato in giro sulla rete...

Grazie della solidarietà, capisco che non è l'ultima delle catastrofi, è tutto sommato un viaggio di piacere...però i soldi me li sono sudati cavolo!


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

paolu79
23-01-2009, 16:43
MyAir è famosa per questi giochini...mi pare fosse stata anche presente a mi manda rai tre o qualcosa di simile...non la si può definire una compagnia aerea secondo me...il bello e che tutti sanno tutto e nesuno fa niente....i soliti interessi!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

Micciddiale
23-01-2009, 17:08
Carissimo, sono molto dispiaciuto per questa faccenda! :(

Come immagini, io viaggio con l'aereo spessissimo e conosco tutte le compagnie
e Myair è la peggiore in assoluto!
Pensa che ha solo 5 velivoli, e la miriade di rotte che vorrebbe coprire
rimangono solo sulla carta, anzi nel web dove le vende senza poi rispettarle!
Continua ad avere contenziosi più o meno gravi, ma ancora l'ENAC non interviene!

Magari, se ti fossi ricordato del "veneziano volante" ti avrei potuto
suggerire altri metodi di trasporto e sicuramente altre compagnie.

Comunque, mi pare di capire, in Turchia ci arriverai e riuscirai a visitare
tutti i tuoi amici...per poi rientrare nella nostra amata isola ;):D

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Tascam fw 1884 | Logic Pro 7.2.3 |

Sponstage
23-01-2009, 17:16
Buono a sapersi! Grazie molte per aver condiviso la tua esperienza.
Finora ho sempre viaggiato con Ryanair e mi è andata sempre bene, persino quando sono partito un paio di settimane fa per Londra da Bergamo...con tanto di neve a tempesta e di aeroporto chiuso per un paio d'ore di mattina, hanno subito pulito la pista e reso disponibili le partenze, nonostante qualche ritardo.
La cosa triste è l'atteggiamento del personale italiano...sembra che ti stiano facendo un favore!!!! Odiosi!!!!
Comunque queste cose succedono anche con le compagni più care tipo Alitalia(...) e altre...quindi a questo punto penso che valga la pena spendere il meno possibile e viaggiare con le low cost!

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

hollowmen
23-01-2009, 21:22
Cavolo Michele hai ragione da vendere...!!!

Non immaginavo minimamente che le cose potessero essere così gravi...quello che tu dici a proposito di MyAir l'ho scoperto la notte della loro email di modifica dopo aver fatto ricerche e non credevo ai miei occhi!
Avessi chiesto prima la tua consulenza!
:D

Per carità, viva le compagnie low cost e i tanti piccoli ritardi o disservizi che possono avere...senza di loro non potrei andare da nessuna parte...
Però questa MyAir è al limite del legale davvero!

Alla fine in Turchia ci andrò lo stesso, ho trovato un volo Basilea-Istanbul con Easyjet...a quanto ne so loro sono affidabili...
A Basilea arriverò in treno da Milano...
Tra l'altro se qualcuno di voi (Michele, visto che hai offerto la tua assistenza:D) sa se in Svizzera chiedono documenti particolari o basta la carta d'identità valida per l'espatrio?

Quanto costerà il treno Milano-Basilea?

Grazie a tutti!
:)

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Bisbiglio1978
23-01-2009, 21:49
Ragazzi, ragazzi... calma... sono un dipendente della compagnia incriminata, anzi, se sarete "miei" ospiti avvisatemi che magari vi fate l'atterraggio in cockpit [:p][:p][:p][:p]

I ritardi? E' vero, in passato ne abbiamo fatti molti ma non potete sapere (e capire) cosa ci sia dietro ad ogni volo! Pensate, alle volte si ritarda solo perchè un passeggero si perde in aereoporto!! Se non lo si trova deve essere sbarcato il bagaglio che ha in stiva (e capirete perchè), quindi, l'handling cerca il numero di bagaglio e lo confronta con quello applicato alla valigia stessa ma... se nel frattempo si fosse staccato per vari motivi... tutti sotto l'aereo a riconoscere il proprio bagaglio, et voilà!! Il ritardo di almeno 2 ore è servito! Ovviamente questo ritardo si ripercuoterà su tutti i voli della giornata...

Altro esempio, un passeggero fuma in bagno (e quanti ce ne sono)!! Se abbiamo una giornata particolarmente no, gli si fa trovare la polizia sottobordo all'aereoporto di destinazione e, tra denuncia e varie si perde almeno 1 ora 30.

Non ho finito! Alcuni aereoporti sono scandalosi!! Vedi Napoli Capodichino, Catania Fontanarossa (il peggiore), Parigi CDG, Marrakech e altri. I dipendenti aereoportuali sono più impegnati a mangiare, cazzeggiare che a lavorare! Alle volte ci lasciano fermi un sacco di tempo perchè non hanno abbastanza autobus per portare i passaggeri (mentre gli autisti fumano e leggono il giornale), tanto c'è tempo!! Non vi dico, gli farei fare una gita dentro il motore acceso!!

Altre volte può capitare che si rompa un aereo, in questo caso bisognerà attendere che un altro aereomobile termini i suoi giri per recuperare quelli del velivolo guasto. Ovviamente qui il ritardo è imprevedibile! Compagnie che hanno molti aerei (Iberia, British Airways, EasyJet, etc.) lo risolverebbero in un attimo, ma capite che per una compagnia piccola è un dramma!

Tutti questi disagi si amplificano d'estate perchè si sposta più gente, poi c'è la ex Alitalia che cancella i voli solo perchè i dipendenti non hanno voglia di fare un cavolo ma i maledetti politici hanno deciso di salvarla!! Avessero pensato alle piccole low-cost, altro che scioperi! Se noi ci fermiamo una settimana la compagnia fallisce! Quanto lo spiegherei agli AZ e alla "nuova" CAI che cosa significa lavorare (e non con i loro stipendi), ricordate low-cost per i pax = low pay per i dipendenti!

Io poi lo capisco il povero passeggero che risparmia un anno intero per 8 giorni di vacanza e si vede il volo cancellato!

Per esperienza personale, qualche mese fa sono stato a Sharm e ho volato con Livingston, bene, ho perso un giorno di vacanza per un ritardo di 8 ore all'andata e ho fatto un giorno in meno perchè il volo di ritorno era stato aniticipato di 6 ore! E' vero la cosa fa girare le palle, ma, purtroppo è così...

Infine, ricordate che i piloti e gli assistenti di volo non c'entrano nulla... quanti vaf*** mi sono preso assieme al mio equipaggio (e magari quel giorno nemmeno dovevo volare ed ero sveglio da 10 ore). Se avete lamentele prendetevela con i vertici, uffici customer care, etc... personalmente abbiamo sbarcato un passeggero che insultava troppo per i nostri gusti e, non vi nascondo che ho provato una fiera soddisfazione!

Ultima cosa, quando si prenota un volo on-line e si spunta la casella "ho letto regolamenti e condizioni" VANNO LETTE!! C'è scritto che il volo può essere spostato e che viene offerta un'alternativa. Inutile lamentarsi dopo... se le condizioni non ci vanno bene, abbiamo l'imbarazzo della scelta! Questo non succede solo con le compagnie aeree... tutti i contratti (e la vendita lo è), sono pieni di clausole :(:(:(:(

@ MICCI:

E' vero, abbiamo 5 aerei e non riusciamo a coprirle con le nostre macchine, infatti, Mistral Air, JetTran e Air Italy volano per noi... non siamo al punto di vendere tratte che poi non facciamo :D:D:D:D:D


Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

hollowmen
23-01-2009, 22:13
Perdonami Bisbiglio, io non voglio prendermela con te o nessun altro dipendente, per carità...

Capisco benissimo la tua posizione...
Io non mi lamento di un ritardo o di disservizi che possono capitare a tutte le compagnie...

Pero' mi spieghi com'e' possibile che mi abbiamo cancellato ENTRAMBI i voli (andata e ritorno)?
Com'è possibile che mi offrissero di viaggiare in tutti i giorni della settimana quando la compagnia in realtà ha solo tre tratte a settimana per Istanbul?
Almeno queste sono le informazioni che ho reperito...bada bene ho reperito, perchè non ho neanche chiesto informazioni a LORO che sono in torto (mi hanno cambiato due voli) e mi chiedono di chiamare un numero 899 a un euro al minuto per informazioni?
Ho chiesto info via email e non mi hanno ancora risposto (son passati tre giorni)...

Non mi sembra minimamente modo di comportarsi...
Io ho letto perfettamente il contratto...ma esiste una carta dei viaggiatori che stabilisce (come e' giusto che sia) che tu al momento dell'acquisto del biglietto stai comprando UN volo...se non sono in grado di darti quel volo, sei in diritto di chiedere i soldi indietro perchè cio' che ti viene offerto non risponde alle caratteristiche di ciò che era previsto al momento dell'acquisto...addirittura se ti avvisano con meno di due settimane di anticipo rispetto alla data del volo, hai diritto al rimborso del viaggio piu' un indennizzo, che varia a seconda della tratta che hai acquistato...
Le condizioni che tu dici Bisbiglio dicono che ilvolo puo' essere modificato di data e orario, e ti possono offrire alternative...ma non che tu sei obbligato ad accettarle, secondo quando riportato in numerosi articoli della normativa EC 261/2004 per la tutela dei viaggiatori...

Mica voglio fare chissà quale crociata...voglio solo indietro i miei soldi dato che non mi va bene la loro alternativa. E la responsabilità è loro...che siano errori giustificati o meno, non mi interessa...io non devo pagare gli errori (o le malizie, questo non lo so) di una compagnia aerea...

Il resto sono solo discorsi di valutazione professionale di una compagnia...per me il discorso myair è chiuso...cosi' come per molti altri...
Non mi sognerei mai comunque di insultare o pretendere chissacchè da piloti o hostess o chi per loro...
Capisco che tu in volo abbia dovuto subire situazioni fastidiose con clienti poco educati...i cui metodi non condivido per nulla.


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Bisbiglio1978
23-01-2009, 22:37
Caro Hollowmen,

infatti, vorrei che tutti avessero il tuo tono e soprattutto la tua educazione... hai espresso (anche nel tuo primo post), un malcontento in maniera da vero signore :D:D:D:D

Mandami in pvt i dettagli dei voli che ti sono stati cancellati, proverò ad informarmi con il nostro operativo. Non è detto che ci riesca, però vedo se riesco a conoscere il motivo della cancellazione...

Considera anche che 10 giorni settimana fa, un mezzo al suolo non ha visto un nostro aereo e ha danneggiato gravemente il "muso". Forse potrebbe essere per questo...

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

hollowmen
23-01-2009, 22:44
Ok grazie mille Bisbiglio!

Anche se sarebbe per pura curiosità, dato che ho già rifiutato l'altenativa e comperato un altro biglietto con altra tratta/compagnia perchè avevo altre coincidenze aeree, prenotazioni varie, e come ho scritto piu' non potevo accettare la modifica al piano di volo...

Ti mando un pm!
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Bisbiglio1978
23-01-2009, 22:44
Citazione:Messaggio inserito da paolu79

MyAir è famosa per questi giochini...mi pare fosse stata anche presente a mi manda rai tre o qualcosa di simile...non la si può definire una compagnia aerea secondo me...il bello e che tutti sanno tutto e nesuno fa niente....i soliti interessi!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410


Scusami Paolu, gli interessi di cosa o di chi? Mica siamo CAI che è talmente grande che può comprare qualunque permesso etc. a suon di soldoni!

Sai che gli frega all'ENAC di chiudere una low-cost al posto di un'altra (vedi Alpi Eagles, Azzurra, Gandalf, Club Air)?

Evidentemente non ci sono le condizioni.





Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

hollowmen
29-01-2009, 00:32
Ragazzi se a qualcuno dovesse interessare, vi comunico l'epilogo della vicenda :

dopo la mia mail con la richiesta di rimborso, myair mi ha risposto con un'ulteriore mail di proposte alternative per crediti bouns pari al valore del biglietto e simili...
Un'email standard comunque, la mandano a tutti...

Ad una mia nuova mail di rifiuto e sollecito di rimborso mi hanno risposto oggi, quindi dopo qualche giorno, comunicandomi che la pratica di rimborso è stata inoltrata e nel giro di 30/40 giorni dovrei avere il rimborso sulla carta di credito usata per l'acquisto...

Un pò di fatica e scontento, il dubbio che MyAir un pò ci marci, rimangono...
Ma rimane il fatto che si sono perlomeno dimostrati disposti a seguire i termini di legge senza particolari complicazioni e nel giro di una settimana e qualche mail.

Ora aspetto il rimborso...sperando che vada tutto bene naturalmente.
:D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201