Visualizza Versione Completa : Dubbio impiego scheda audio
maggietto
27-01-2009, 06:32
Ho un dubbio che mi attanaglia da un pò e ho cercato di risolverlo chiedendo in giro e dando un'occhiata su internet ma credo di aver complicato le cose in quanto le risposte avute sono state sempre contraddittorie. Brevemente è vero che per comporre musica elettronica, con Logic 8 ovviamente, utilizzando principalmente i virtual instruments, la scheda audio esterna non è indispensabile o addirittura inutile; mentre è fondamentale se si vogliono importare tracce audio o midi strumentali?
Come si vede dalla firma io sono in possesso di una Audio 8 dj della Native Instrument ma se la collego a Logic non riesco ad ascoltare alcun suono in nessun tipo di traccia...come mai?
Ringrazio anticipatamente ogni tipo di risposta ;)
MacBook 160GB - Audio 8 DJ - Korg i30 - Lem rd 62 fx - Traktor Scratch Pro
carlo_parma1
28-01-2009, 01:16
Ciao, certo che per fare il tipo di lavoro che tu hai indicato, usando esclusivamente Virtual interni e non avendo bisogno di input audio (microfoni o strumenti hardware esterni), non ti serve assolutamente la scheda audio esterna.
Potresti sentire una certa differenza, uscendo verso un impianto di amplificazione esterno; l'output della scheda audio dovrebbe essere senz'altro più consistente e qualitativo dell'output del MAC.
Per quel che riguarda il funzionamento della scheda, se Logic la conosce, non devono esserci problemi di sorta.
Sistemazione "Configurazione MIDI AUDIO" sul Mac, poi richiama la scheda scelta da Logic.
Ciao :D:D:D:D
Carlo
PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4.8 2 GB Ram
Logic Pro 7.2.3 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Edirol PCR M80
Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi MOTU UltraLite, Tascam US224, Controller midi BCF2000
Anche secondo me la scheda audio non sarebbe necessaria però dato che ho provato ad ascoltare lo stesso pattern di ultrabeat in contemporanea con l'uscita del macbook pro e da un altro mac con una rme fireface io ho sentito una bella differenza di qualità, ovviamente a favore di quest'ultima, pertanto se fai musica elettronica e vuoi essere più sicuro di quello che sai facendo ed ascoltando ti consiglio una scheda audio anche minima...forse anche la n.i. che hai potrebbe essere meglio.
La tua firma non va bene; non hai indicato la versione di OSX che usi e la ram del tuo mac ed, eventualmente se lo usi, la versione di logic.
ricky
Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6
dawnriser
28-01-2009, 21:55
Salve a tutti,
mi permetto di rispondere anche io a questo post, sebbne sia la prima volta che scrivo sul forum (che è fighissimo) perchè ho riscontato problemi e soluzioni simili.
Io avevo la mia piccola Edirol UA101 in assistenza (tra parentesi grade Roland me la hanno cambiata ora è nuova di pacca)e ho lavorato col Macbook per 1 mese uscendo sulle mie Mackie direttamente dall'output del Mac. Risultato così così.
Da quando è tornata, non avendola ancora porvata con mac e logic, mi aspettavo, sì un miglioramento della qualità dovuta a, connettori e co. (che c'è stata notevolissima, headroom e pulizia nonchèp segnale di fondo azzerato), ma al cotnrario non ho visto quasi nessun miglioramento delle performanze con Virtual instruments vari e anzi, CPU level sta sempre bello sparato!!! Ma non c'era un DSP dentro che si doveva ooccupare della parte Audio del programma? Come mai non va? E il buffer, dato che registro chitarre e tastiere, lo tengo alto o basso? Latenza mi sembra quasi zero in entrambi i casi? roba da 20ms.
Mi sa che oltre che una risposta ho fatto una domanda.
Grazie a tutti voi.[:253]
Macbook + Leopard 10.5.5. + Logic Pro 8 + Edirol UA 101 + M-Audio Radium 49
Citazione:Messaggio inserito da dawnriser
Salve a tutti,
mi permetto di rispondere anche io a questo post, sebbne sia la prima volta che scrivo sul forum (che è fighissimo) perchè ho riscontato problemi e soluzioni simili.
Io avevo la mia piccola Edirol UA101 in assistenza (tra parentesi grade Roland me la hanno cambiata ora è nuova di pacca)e ho lavorato col Macbook per 1 mese uscendo sulle mie Mackie direttamente dall'output del Mac. Risultato così così.
Da quando è tornata, non avendola ancora porvata con mac e logic, mi aspettavo, sì un miglioramento della qualità dovuta a, connettori e co. (che c'è stata notevolissima, headroom e pulizia nonchèp segnale di fondo azzerato), ma al cotnrario non ho visto quasi nessun miglioramento delle performanze con Virtual instruments vari e anzi, CPU level sta sempre bello sparato!!! Ma non c'era un DSP dentro che si doveva ooccupare della parte Audio del programma? Come mai non va? E il buffer, dato che registro chitarre e tastiere, lo tengo alto o basso? Latenza mi sembra quasi zero in entrambi i casi? roba da 20ms.
Mi sa che oltre che una risposta ho fatto una domanda.
Grazie a tutti voi.[:253]
Macbook + Leopard 10.5.5. + Logic Pro 8 + Edirol UA 101 + M-Audio Radium 49
Un DSP nella scheda?
Oddio magari mi sfugge qualcosa ma non mi risulta proprio... [B)]
Per quanto riguarda il discorso di "inizio post" invece, mi associo alle risposte,
se fai musica elettronica con i V.I. non ti serve a nulla una scheda audio
"tutta quanta"...insomma le schede hanno pre e convertitori, a te servirebbero
solo i convertitori.
La butto lì perchè non mi sono mai informato a riguardo, ma forse esistono
dei convertitori separati che si possono acquistare, senza dover per forza
avere una scheda con tutto quanto.
iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Bluetube Presonus - Focusrite Liquid Mix
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.