PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE AL CINESONE!!!!



zabbone
27-01-2009, 06:43
Attenti a iwork cinese.... sembra esserci un virus!!!! un bel Malware!!!

http://www.trackback.it/articolo/copia-pirata-di-iwork-contiene-un-virus-per-mac/8180/

http://macscan.securemac.com/iworkservices-trojan-horse-removal-tool-free-psa-tool-for-mac-os-x/

http://www.switched.com/2009/01/23/iwork-09-trojan-virus-infects-at-least-20-000-machines/

Imac intel Alu 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio (8.0.2) | Line6 Toneport UX8 | Mac OS 10.5.6

tebani
27-01-2009, 06:59
è finita l'era del mac sicuro??????
o è finita l'era del pirata???? ehehehhe

macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3

Criseaside
27-01-2009, 09:03
E se fosse tutta una bufala?

Anche perchè, come mai con tanti software proprio iWork?...........il più inadatto per un discorso del genere....ci vuole ben poco per saperlo!!!!

Non voglio continuare il discorso perchè è giustamente contrario al regolamento del forum........i software non originali sono illegali punto e basta.........e su questo credo che siamo tutti d'accordo...........l'unica cosa è che la strategia della paura sembra ormai governare il mondo........e con il diffondersi nelle case di tanti mac....per le software house che fanno antivirus è un bacino d'affari non indifferente........

Tutte mie opinioni ovviamente....ma un qualche dubbio ce l'ho!!!!

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

Thomas Klein
27-01-2009, 09:07
Azzz...

a parrte il fatto che le cineserie nn ci interessano...

ma poi spero che non sia un modo nuovo per diffondere sti malware!

il mac è e resta sicuro , il problema è che cosi facendo diciamo che saresti tu a metterti il "virus" da solo....

e poi come dice Criseaside....anche secondo me può essere una bufala....




NUOVO Mac Pro 8 core 2.8 - 6 gb ram / m_audio 1814 / e_mu xboard25 / krk rp6 / TL audio 5021 ivory 2 / RME OCTAMIC II D / Akg 271 MKII / AKG C 214 / Rode NT1A / osx leopard 10.5.4 / logic studio 8.0.2/ UAD 2 / Yamaha TG 500 / tanti plug-in/vst

Criseaside
27-01-2009, 09:26
Ah, all'interno del secondo articolo postato da zabbone c'è un link che porta ad un sito che produce questo trojan remover (ma, guarda te!!!) nel quale c'è scritto che anche Photoshop CS4 versione orientale avrebbe lo stesso tipo di problema.........Photoshop CS4.mmmhhh...attenzione, mi raccomando.....io rimango sempre più della mia idea..........

comprate (compriamo) solo software originale!!!.....

mmmmmmm.meditate gente, meditate..............

Ciao, Cris!
;);)

P.S. Basta scrivere iWork '09 che si scatena l'inferno, ne parlano tutti!!!

iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

hayeye
27-01-2009, 17:16
oltretutto per i 79 euro che costa iWork, penso si possa anche fare il sacrificio di acquistarlo originale.

non capisco perchè certe case (Adobe o Waves ad esempio) si ostinino a tenere prezzi a dir poco osceni dei loro prodotti. Se Photoshop o le SSL di Waves costassero max 2 o 300 euro quanto ne venderebbero?

queste cose continuo a non capirle; mah?!?!!!!

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

zef
27-01-2009, 17:30
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

oltretutto per i 79 euro che costa iWork, penso si possa anche fare il sacrificio di acquistarlo originale.

non capisco perchè certe case (Adobe o Waves ad esempio) si ostinino a tenere prezzi a dir poco osceni dei loro prodotti. Se Photoshop o le SSL di Waves costassero max 2 o 300 euro quanto ne venderebbero?

queste cose continuo a non capirle; mah?!?!!!!

ricky



..ingordigia? :D son d'accordissimo anch'io che se i prezzi fossero più bassi i crack sarebbero molto meno e certi produttori lo hanno capito per fortuna, altri faticano a recepire il messaggio, specie quelli che si sono abituati ad agire in regime di quasi monopolio..

G5 dual 2,5 OSX 10.4.8/G5 dual 2 OSX 10.4.11/MBP 2.4 ghz OSX 10.5.5/4gbram/Pro Tools HD3/AMT8x4/Metric Halo 2882/Motu 828 MKII/svariata ferraglia midi e non, più o meno datata..Logic Pro 7.2.3+Logic 8.02/Powercore Firewire/Logic control +XT

zabbone
27-01-2009, 17:50
eheh cris ha colto il senso del post! :D avete notato il rimando a chi produce antivirus.... il post voleva sollevare questa discussione..... che ora sollevo:D:D:D:D....


La popolarita' del mac comincia ad innescare le strategie di software house tipicamente winzozziane.... stiamo assistendo oltre alla fine di due ere (gates se ne va jobs abbandona) alla nascita di una nuova era? dove il software e da considerarsi "gratis" (per i canali che tutti sappiamo, e questo le software house lo sanno benissimo) e comparira' sempre piu' Hardware laegato ad uno specifico programma a mo di enorme chiave di protezione? e i pochi software rimasti "liberi" serviranno come pretesto per situazioni dove la "stupidita'" dell'utente e la sua non cura portera' a dover ricorrere a software di pulizia e protezione prodotti da compagnie legate alle stesse del software "libero" di cui sopra, o addirittura le stesse? Paranoie mattutine legate ad un chili con carne un po troppo ricco di peperoni piccanti.....:D:D:D:D

Imac intel Alu 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio (8.0.2) | Line6 Toneport UX8 | Mac OS 10.5.6

Criseaside
27-01-2009, 18:26
Caro Zabbo, ormai siamo in sintonia......
:D:D:D:D

Non credo però che i tuoi siano solo deliri da Chili.....purtroppo è il delinearsi futuro che deve preoccuparci......sai che io ho tutte le mie teorie sull' argomento, ovviamente dettate più dall'istinto che dal sapere, ma anche in questo caso la conferma di ciò che io vado pensando è palese.......e tu hai descritto le conseguenze in maniera eccellente (direbbe Montogomery Burns!!:D:D)...

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

psoul
27-01-2009, 18:35
ma che viaggi vi fate???

:)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 2.3 Dual Proc, 10.4.11, Logic Pro 8.0.2
Mbox2Pro, Novation X-Station, Novation Remote Zero Sl + accrocchi hardware!

zabbone
27-01-2009, 18:49
Citazione:Messaggio inserito da psoul

ma che viaggi vi fate???

:)




troppi peperoncini..... :D

Imac intel Alu 2.4ghz | 4gb ram | Logic Studio (8.0.2) | Line6 Toneport UX8 | Mac OS 10.5.6

robegian
27-01-2009, 19:12
Tranquilli, non è un virus (ancora non ne esistono per Mac), è solo un trojan :-)

Non vi linko il relativo thread in Musimac.it sennò i maligni mi dicono che approfitto dell'occasione per spammare (!). Peccato perchè dà informazioni utili... :-D

______________________________
Roberto Giannotta

OS X 10.5.5 • MacBook Pro 2,5GHz 4GB RAM • Logic Studio 8.0.2 • FM8 • Korg Legacy DE • Chameleon 5000 • Alchemy • Saffire Pro 26 i/o • AMT8 (x2) • iMac G5 2,1GHz 20" 2,5GB RAM • Reason 4 • EMI 2|6 • MT4 ...

Criseaside
27-01-2009, 19:29
No, Roberto caccia il Link...altro che SPAM......informazione prima di tutto!!!!

Ciao, Cris!
;);)

P.S. vabbeh che su Musicmac me la posso cercare pure da solo!!!!:D:D


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

frapox
27-01-2009, 21:01
Per essere precisi, una variante del trojan è stata trovata anche nella versione "cinese" di Photoshop CS4, che non è proprio un software a buon mercato... E' evidente che vengono usati software molto richiesti sulle reti peer-to-peer per diffondere questi malware. Del resto è anche logico che sia così (chi crea il trojan desidera diffonderlo nel modo più capillare possibile, non che rimanga isolato su poche macchine).

Come ho scritto su Musimac, e qui lo ripeto, questo evento non fa altro che dimostrare (per chi non lo sapesse) che anche il Mac non è un sistema sicuro al 100% e ci sono casi, come questi citati, in cui è opportuno pensare un attimo prima di dare la propria fiducia a un software che si scarica (illegalmente o meno, non è questo il punto) da una fonte non nota.
Perché è questo il punto: OS X non può proteggere utente laddove l'installazione e esecuzione del malware fanno leva sui meccanismi di attribuzione di fiducia. Cioè, in altre parole, OS X non può ragionare preventivamente al posto dell'utente e capire se l'installer a cui si sta dando la password di root è "sicuro" o meno; il software progettato a questo scopo è l'antivirus. Ergo, uno per stare sicuro al 100% dovrebbe installare un antivirus anche su Mac (e questo non lo dico io, ma esperti di sicurezza informatica).

Secondo me basta un po' di buon senso e accortezza per capire quali software è bene autorizzare e quali no, e si può benissimo evitare l'installazione di un antivirus.

Anche se ad oggi non esiste un malware di elevata pericolosità per il Mac, il taboo, presente nell'immaginario collettivo di molti macusers, dell'inviolabilità di OS X sta venendo meno giorno per giorno. Una volta l'utente poteva fregarsene allegramente, tanto sapeva che non esistevano "virus" per Mac. Oggi invece dev'essere consapevole di non dare la password di admin a qualunque software (se "cinese", ad esempio), in quanto si può celare dietro in trojan. Questo è significativo perché de facto è anche lo stesso atteggiamento mentale che un utente Windows deve avere.

In futuro non si sa... Però del resto è molto difficile pensare a uno scenario di contagi e epidemie simil-Windows, in quanto OS X è strutturalmente molto diverso da Win, e decisamente più sicuro.

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

sense
27-01-2009, 21:09
Citazione:Messaggio inserito da frapox

Perché è questo il punto: OS X non può proteggere utente laddove l'installazione e esecuzione del malware fanno leva sui meccanismi di attribuzione di fiducia.

Giustissimo Frapox!!!
E' proprio su questa fiducia che noi utenti di Mac abbiamo consolidato nel tempo a proposito di virus e affini che fanno leva!
Dobbiamo iniziare a stare davvero attenti da oggi circa quel che installiamo!
Certo, restare nella assoluta legalita' aiuta! Ma non e' la soluzione globale poiche' un malintenzionato potrebbe anche pubblicare un software freeware (legalissimo) o rimaneggiare freeware dei quali abbiano reso il codice pubblico... per fregarci ben bene!
Insomma e' innegabile che in ogni caso un'era sia finita!
E che, a mio parere, bisogna tenere in alto la guardia!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Criseaside
27-01-2009, 21:38
Frapox e Sense, sono d'accordo solo a metà con voi.............mi spiego meglio, se bastasse solamente installare esclusivamente software comprato regolarmente per esssere sicuri, sarei d'accordo.....ma qui è in atto qualcosa di più....questa notizia creerà un precedente, il fatto poi che a scoprire l'altarino siano sempre software house che producano antivirus e che immediatamente trovino la soluzione, il fatto che i software in questione siano facilmente reperibili come demo perfettamente funzionanti dai siti di produzione, il fatto che con tutto questo clamore si insinuerà la politica del sospetto e dovremmo in futuro cominciare a pagare per garantirci la sicurezza...beh, queste cose mi fanno riflettere in modo molto negativo sul futuro...............sul nostro futuro!

Ciao, Cris!
;);)



iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)

frapox
27-01-2009, 23:04
Citazione:Messaggio inserito da Criseaside

Frapox e Sense, sono d'accordo solo a metà con voi.............mi spiego meglio, se bastasse solamente installare esclusivamente software comprato regolarmente per esssere sicuri, sarei d'accordo.....ma qui è in atto qualcosa di più....questa notizia creerà un precedente, il fatto poi che a scoprire l'altarino siano sempre software house che producano antivirus e che immediatamente trovino la soluzione, il fatto che i software in questione siano facilmente reperibili come demo perfettamente funzionanti dai siti di produzione, il fatto che con tutto questo clamore si insinuerà la politica del sospetto e dovremmo in futuro cominciare a pagare per garantirci la sicurezza...beh, queste cose mi fanno riflettere in modo molto negativo sul futuro...............sul nostro futuro!
Le aziende che producono antivirus sono le prime "a scoprire l'altarino" e a proporre una soluzione perché è il loro lavoro: cercano 24h/24 minacce alla sicurezza informatica. E' il loro lavoro scovare i malware e trovare una soluzione.
La diceria secondo cui siano le stesse software house a mettere in giro il malware e a trovare la soluzione, è una leggenda metropolitana di cui se n'è parlato molto ma che non ha (evidentemente) alcun serio fondamento.

Poi non ho detto che basta non installare software "cinesi" per essere sicuri. Ho detto che è sicuramente uno dei modi per evitare le minacce (e attualmente ti protegge quasi al 100% visto che la maggior parte delle minacce per OS X si trasmette in questo modo). Se poi in un futuro ci saranno altri tipi di malware, che sfrutteranno altre falle del sistema, questo non lo sappiamo e non lo possiamo sapere sino a quando verranno pubblicate, sempre che questo si verifichi.

Ma direi che, a differenza degli utenti Windows, possiamo dormire sonni tranquilli e non farci venire paranoie :)

..:: Frapox ::..
MacBook Pro 15" 2.33 GHz 2 GB Ram | OS X.4.8 | Cub@se 4 | Motu Traveler

Criseaside
27-01-2009, 23:40
Frapox.......per quanto concerne le leggende metropolitane, io non sono così convinto che siano solo tali.......per il resto.........io dormo tra due guanciali!!!!!
:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)


iMac 20" | 2GHz | 2GB Ram | MacOSX 10.5.6
Tascam US-122
Logic Studio (pro 8.0.2)