Visualizza Versione Completa : automazioni e cambi tempo
alemarca
27-01-2009, 11:52
Ciao a tutti
Sono nuovo di questo forum, ne approfitto subito sperando in una risposta con una domanda in particolare. ;)
Uso abitualmente ProTools e da qualche mese sto cercando di metter mano più seriamente su Logic, per un motivo (budget) o per un altro (budget)... :)
Non riesco a trovare una funzione e mi sta venendo il dubbio (terrore) che non esista... più che altro attualmente non mi sta facendo dormire [xx(]
Facciamo un esempio.... ho una sessione con una 40ina di tracce audio, per prima cosa mentre riordino il tutto le apro una ad una ed essendo fortemente sbilanciate imposto un rough mix, ma non mi basta, inizio a fare delle automazioni sul volume. Passa il tempo, le tracce sono molte, le automazioni altrettante.
Arrivo ad avere un ascolto decente dall'inizio alla fine, posso iniziare a dedicarmi all'editing e pistolare con i plug-in. Per far questo ovviamente metto su la traccia tempo, ora che ho le idee chiare mi tiro giu' i bpm ed i vari cambi tempo che ci sono.
Fila tutto liscio fin quando non riesco a "bloccare" le automazioni di volume delle mie tracce audio al loro valore assoluto, quello legato ai sample e non ai tick midi.
Ora su ProTools fare una cosa del genere è estremamente semplice, selezioni le piste desiderate e cliccando su un'iconcina nell'header scegli se le automazioni o regioni che contengono sono regolate dai sample (posizioni fisse) o dai tick (soggette ad adattamenti con i cambi di tempo, ad esempio)
Qualcuno sa dirmi come fare una cosa del genere? Di modo che se dai 120 di bpm voglio spostarli a 80 o 160 non mi spostino tutte le automazioni che ho già fatto?
- Ale
MacBook Pro 2.5 GHz :: Mac OS X 10.5.6 :: Logic Pro 8.0.2 :: M-Audio ProFire 2626
smalldixi
27-01-2009, 17:43
non ho capito bene quello che vorresti fare...
ma ha provato global track?
Immagine:
/Public/data/smalldixi/2009127104253_mm.gif
16,37KB
macbook 2.2ghz,4gb ram, mac os x leopard 10.5.6, keyboard m-audio, m-audio fast track, logic express8 8.0.2, logic studio8.0.2, live 7 Suite
Citazione:Ora su ProTools fare una cosa del genere è estremamente semplice,
Vajece Street! [8D]:D Ops! [:I] ...mi scuso...
Ciao Ale... e BENVENUTO!:D
Che io sappia...:
le automazioni restano "incollate" ai file audio, se questi sono stati registrati in Logic (e ri-usati nella STESSA song d'origine).
In pratica, i file audio della tua song d'esempio dovrebbero essere (cap. 23 del manuale... leggi circa la funzione "follow tempo") stati registrati nella song stessa... o altrimenti "convertiti" (per es: bounce + add) in modo da poter usare la funzione "follow tempo"...
(è la funzione che permette ai file audio di seguire i cambi di bpm)
Un po' complicato da spiegare velocemente (di fretta) e per iscritto... ma credo d'averti dato alcune indicazioni utili...
P.S.: la funzione -da te indicata- che in PT c'è, credo che in Logic non ci sia...
P.S. 2: per distinguere i due tipi di file audio:
se quando cambi tempo (bpm) le regioni audio si allungano, o si accorciano (perdendo la "posizione" delle loro automazioni), è segno che -così come sono- non possono usare "follow tempo" (i file audio in grado di farlo, hanno un simbolino simile <-> accanto al nome, nell'Audio Bin)
P.S.3: la traccia audio, che contiene un file audio <->, avrà nell'Inspector -a sinistra- la possibilità di abilitere o meno la funzione "follow tempo"...
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
alemarca
28-01-2009, 07:50
smalldixi ehm... fa nulla non e' quello che chiedevo :)
gribit... non ci siamo ancora capiti... provo a rispiegarti sulla base di quello che mi hai detto:
Tu dici che se cambi bpm nella song i file audio si "allungano" o si "accorciano"... e mi va benissimo, nel mio caso specifico mi va benissimo, non mi interessa il follow tempo, anzi io cerco la funzione opposta in un certo senso...
Oltre ai file audio Io vorrei che si allungassero ed accorciassero ugualmente anche le automazioni di volume/pan/mute che io ho fatto al loro interno...
Io voglio che la mia automazione, se decido di farlo, segua il tempo reale e non il tempo dei beats. Cioe' se io al secondo 30 della mia song (per esempio) ho alzato una parola del canto... voglio che quell'automazione resti a 30 secondi in QUALSIASI caso anche se decido di cambiare bpm.
Sono stato piu' chiaro?
Spero di si....
- Ale
MacBook Pro 2.5 GHz :: Mac OS X 10.5.6 :: Logic Pro 8.0.2 :: M-Audio ProFire 2626
Scusa... forse non mi sono spiegato io...
Con la funzione "follow tempo", se la traccia audio contiene un'automazione e tu cambi i bpm, l'automazione segue la musica come tu l'avevi programmata in precedenza... cioè quello che chiedi tu...: le automazioni NON si spostano...
Spero di aver chiarito... :D
P.S.: Con "follow tempo", se cambi i bpm la regione non si allunga... né si accorcia...;)
P.S. 2: per "convertire" i file audio (non registrati nella song che usi per il mix) e usarli con il "follow tempo", devi esportarli e poi rimetterli sulle tracce, sostituendo gli originali...
Per farlo velocemente, selezioni tutte le regioni audio e dal menu File scegli:
Export > "All Tracks as Audio Files..."
ATTENZIONE: devi spuntare, abilitare, l'opzione "Add resulting files to Audio Bin" (da lì, li draggherai nell'Arrange...)
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
[^]Gri'!!!... Non e' quello che chiede lui! E' un problema molto sottile... che mi sono posto tempo addietro durante la sonorizzazione di un corto...
dopo che avevo inserito e livellato i volumi dei "rumori" con le Automazioni... avevo deciso di suonare in una scena nello stesso progetto... quando vai a modificare il BPM... si spostano anche le Automazioni... vanno bloccate in relazione al tempo SPMTE!!!
Quello che lui vuole e' non e' immediato in Logic... ma si puo' fare!
1. Seleziona la Audio Region al quale hai applicato l'automazione
2. dal local Menu Region seleziona Lock SMPTE Position
(lo puoi fare anche dal menu contestuale che ti appare con il tasto destro del mouse sulla region)
3. Apri la finestra della Automation Event List con i tasti CTRL-CMD-E
4. Seleziona tutti le automazioni che ti interessa bloccare
5. Dal local Menu Function applica anche qui il Lock SMPTE Position agli eventi selezionati
6. Finito... ora puoi cambiare il BPM senza spostare le automazioni che restano ancorate all'SMPTE insieme alla region!
Tieni conto che puoi velocizzare l'applicazione del Lock SMPTE Position con comodi Key Commands che si chiamano appunto Lock SMPTE Position e Unlock SMPTE Position!!!
Un problema che ti si pone pero' e' che quando vorrai spostare (o copiare) le region con le relative automazioni dovrai prima sbloccare entrambi (Unlock) e poi fare queste operazioni e dopo... se ne hai la necessita' ribloccarle (Lock) di nuovo!
E' un po' laborioso ma si puo' fare!
Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro
...bravo Sense. :D
Cercando di risolvere il "problema, la prima prova che avevo fatto, non avendo ancora avuto io bisogno... l'esigenza... di bloccare le A, era quello di usare il "Lock SMPTE Position" (che uso, per regioni e marker, quando ho a che fare con i video)...
Il mio tentativo, in quella direzione, è fallito perchè non ho trovato l'anello mancante "nascosto"... (l'Automation Event List).
Quindi ho deviato sul "Follow Tempo" (anche perché si parlava di cambiare bpm a file audio)... visto che Logic, spesso, permette di fare le stesse cose (bèh! ...più o meno!) utilizzando metodi diversi...
Molto interessante...: egregio collega...:D lei pensa che sia inutile la strada da me indicata? ...o, forse, più complicata...? ...o, addirittura, fuori luogo? [:0] (di sicuro, più lunga![:I])
Citazione:Facciamo un esempio.... ho una sessione con una 40ina di tracce audio
Domanda: ma se ha bisogno di cambiare i bpm di 40 file audio...
non vorrrà anche un "rallentato/o viceversa" della musica contenuta
in quei 40 file audio?!??
E allora? ...in questo caso, il "follow tempo" non è più cònsono?
Alemarca... ora dovresti poter risolvere il problema... facci sapere! ;)
(se, come a me, non ti funziona la scorciatoia [ctrl+cmd+E] indicata da Sense, la devi assegnare nei
Key Commands/Global Commands/"Automation Event List...")
gribit [^]
La strada da te percorsa e' la piu' giusta in effetti... se si parla di univocamente musica... che va a tempo!
Ma non se si parla di rumori o suoni staccati da questo.
Dovrebbero implementare la possibilita' di scegliere di legare le Automation al tempo assoluto SMPTE o alle battute...
...tanto piu' perche' Logic nasce con l'idea di essere di supporto anche a chi si occupa di Cinema e/o Video.
Non credi?
Comunque anche questa come molte altre cose l'avevo postata tempo addietro a Apple... una specie di letterina scritta a Babbo Natale... oooooooops... a Babbo Jobs-tale!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Cia' Giribittone... ci si vede tra qualche giorno!
Alla faccia di Chrishehahsihdek e le sue orde di barbari iPoddari rosa!!!
[:246]
alemarca
29-01-2009, 09:45
Ottimo... grazie sense il lock dall'automation event list e' quello che mi serviva!
Un'altra domanda... ma se io, non volendo usare lo shortcut... fai caso... dovessi solo accedere alla lista delle automazioni, come faccio!?
Perche' dalla event list (quella dove vedi gli eventi midi, cambi tempo, marker e altre robe tramite le linguette)... non riesco a far visualizzare le automazioni... in effetti se l'avrei trovato da li' magari ci sarei arrivato da solo a risolvere il mio problema.
L'unico modo per arrivarci non credo sia con lo shortcut... esatto?
Te lo chiedo piu' per capire come "ragiona" Logic che per un utilizzo effettivo, visto che comunque mi sara' piu' comodo lo shortcut.
Ti ringrazio. :)
- Ale
Invece e' proprio cosi'!!!
Si puo' aprire solo con lo ShortCut! In Logic ci sono diverse funzioni attivabili solo con gli ShortCut... diciamo, quelle non esattamente indispensabili a tutti!!!
Conosco gente che lavora da anni e non ha mai visto alcune finestre di Logic perche' "non indispensabili" per il proprio lavoro e workflow!!!
:D:D:D
Un giorno durante un workshop in conservatorio a taranto uno del "pubblico" mi chiese carinamente... "Ma il Logic che usi tu e' un'altro?! Non e' quello che ho anche io?! Apple te ne ha dato uno con piu' funzioni!!!"
L'ho preso per un complimento ed ho risposto che semplicemente... sono uno che il manuale l'ha letto davvero!!! Tutto qui!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D
Come esempio di "funzioni nascoste" inerenti all'argomento...
ti do' un'altra dritta... peraltro poco utilizzata!
Dopo aver aperto la Automation Event List...
Apri un'altra Arrange Window (CMD-1)...
e si aprira' una "nuova" Arrange che contiene delle "regioni" che rappresentano proprio le Automazioni!
E quindi... quando aprirai in quell'Arrange la Event List potrai maneggiarle con piu' facilita'!
Quando lavori molto con le Automazioni... avere aperte entrambe le Arrange... quella delle region reali e quella delle "Automation region" e' un prezioso aiuto!!!
Attento pero' atenere ben presente che non si tratta di Eventi MIDI "normali" ma sempre di una Event List parallela ed interna... nata per l'utilizzo in Logic!
Nel senso che se devi portare il lavoro su altre D.A.W. devi convertire tali eventi in eventi MIDI "normali" e visibili a tutti i software!
Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)
alemarca
01-02-2009, 09:19
Vabe'.... la storia delle shortcut che non sono scorciatoie ma uniche vie possibili mi mancava.... comunque, anche se siamo alla versione 8 e vedo sempre miglioramenti, devo dire che ILLogic non si smentisce [B)]
Grazie della delucidazione sense.
- Ale
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.