PDA

Visualizza Versione Completa : Ultrabeat Swing



achillescotti
27-01-2009, 18:37
Ho caricato in ultrabeat l'electronic dub kit.
Ho provato a spegnere lo Swing e poi riaccenderlo ma non ho sentito nessuna differenza [:I][:I]
Cosi, non sapendo bene a che servisse sto Swing, mi sono andato a leggere nel manuale che si dice di bello e ....

"Swing changes the distance between notes: notes on odd-numbered steps remain unchanged, while even-numbered notes are slightly shifted. At a Resolution of 1/8 and a Length of 8, the notes on steps 1, 3, 5, and 7 represent quarter notes in the measure. These remain unchanged. Only the eighth notes found between them (steps 2, 4, and so on) are shifted by the Swing function"

Cioe??????? Odd-numbered steps, even-numbererd notes???


MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hollowmen
27-01-2009, 19:18
Ciao Achillescotti,
in pratica la funzione swing serve per "swingare" le parti di batteria e dargli un effetto tipo shuffle...cioč tipo hihat terzinato e roba simile...agisce spostando le note sui numeri pari di una certa percentuale, mantenendo invece quelle sui dispari immutate...

Prova a fare un pattern in 4/4, con cassa e rullo sull'1 e sul 3 e il charleston sugli ottavi (o sui sedicesimi tipo la batteria di Radio GagGa)...
Poi prova ad usare lo swing...e sentirai gli effetti...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

achillescotti
28-01-2009, 04:08
Eccomi,
ho letto ora la tua risposta ....
Dunque,
ho fatto l'esperimento, ma ho sentito lo swing solo sui piatti in sedicesimi (sugli ottavi continuo a non sentire nulla).
Mi č chiaro il senso dello Swing, credo [:I]
Ma continuo a non capire la spiegazione che ho trovato sul manuale e nemmno la tua
Citazione:agisce spostando le note sui numeri pari di una certa percentuale, mantenendo invece quelle sui dispari immutate



MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hollowmen
28-01-2009, 06:51
Proviamo per via grafica...

questo e' un pattern di batteria semplice, i numeri sono i quarti e le lettere i colpi :

Immagine:
/Public/data/hollowmen/2009127234817_jpeg.jpg
27,9 KB

Ovvero cassa e rullo (che sono sugli ottavi "dispari" (quindi il primo ottavo, il terzo, etc) non variano come i corrispettivi colpi sull'hihat...
Ma l'hihat sugli ottavi "pari" (cioe' i secondo ottavo, il quarto, etc) vengono quantizzati come se fossero note di terzine...

Spero sia un pochino piu' chiaro :D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

P.S.

Scusa ho sbagliato nel disegnino, il colpo di cassa sul 4 non ci dovrebbe essere negli esempi...
Dovrebbe rendere comunque l'idea...:D:D:D

achillescotti
28-01-2009, 16:02
Ora ho capito, GRAZIE!
Ti devo una birra :D:D:D

MacBookPro - Mac osx 10.4.10 - 2.33 Ghz intel core 2 duo - 2Gb 667 MHz DDR2 SDRAM
Logic pro 8

hollowmen
28-01-2009, 23:11
Eheheh...figurati!
Ti prendo in parola in parola per la birra!
:D:D:D:D




MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201