PDA

Visualizza Versione Completa : Controller midi davvero essenziale...esiste?



hollowmen
27-01-2009, 23:41
Ciao a tutti...

Durante le performance live uso due tastiere entrambe collegate via midi a Logic...quindi gestisco i cambi di channel strips tramite i program change...
Il problema è che una delle due tastiere è un semplice piano elettrico (yamaha p70) che non invia program change (se non alcuni ma in maniera davvero confusa, macchinosa e non in ordine numerico, esempio solo il 31, il 13, il 5, etc.)...

Vorrei trovare un controller davvero piccolo da infilare in catena midi e usare solo ed esclusivamente per cambiare program change...
In pratica, una piccola scatoletta con una dozzina di pulsanti, in modo che possa selezionare almeno 8 pogram change (almeno) da lì...

Non trovo niente da nessuna parte, sono tutti mega-controllers-ultra-super-jeegrobotdacciaio...

Ma qualcosa di davvero ridotto all'osso non c'è?
Per questioni sia di praticità, che di spazio, che di soldi...

Grazie in anticipo!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

hayeye
28-01-2009, 00:30
mi ricordo che esisteva un oggettino che serviva solo per il program change, era della Roland se non sbaglio ma non mi ricordo più come si chiamasse. Era tipo un telecomando rettangolare.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla comunque, se mi venisse in mente torno a scriverlo

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6

analogic76
28-01-2009, 01:11
Se ha in giro una vecchia tastierina midi, puoi usarla per creare un environment, dove ad ogni tasto corrisponde un program change.




saludos

Macbook Pro unibody 2.4 ghz , 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

hollowmen
28-01-2009, 07:32
Grazie ragazzi!

Purtroppo non ho tastierine vecchie, e comunque vorrei evitare per questioni di spazio...un piccolo controller potrei tenerlo direttamente sulla tastiera, un'ulteriore tastierina occuperebbe molto piu' spazio...

Hayeye se riuscissi a ricordarti il nome saresti il mio salvatore!
:D

Anche io sto facendo ricerche da giorni ma non trovo nulla di simile...tutti controller troppo "funzionali", cioè con un pacco di roba che non mi serve e costano l'ira di Dio...
:(


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

leoleox
28-01-2009, 20:11
Ciao,
dai un'occhiata al behringer b control nano bcn44. E' compatto e economico.

leoleox
Mac Pro 8 Core 2.8 Ghz 2 Gb Ram, OS X 10.5.6, Yamaha 01X + I88X, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 8.0.2

sense
28-01-2009, 20:41
Citazione:Messaggio inserito da analogic76

Se ha in giro una vecchia tastierina midi, puoi usarla per creare un environment, dove ad ogni tasto corrisponde un program change.

saludos

Analogic ti ha dato un ottimo consiglio!
Un po' laborioso... ma e' un'ottima idea!
Con una Nano KEY potresti trasmettere 26 controlli e trasformarli in altrettanti PC!!!
Ma anche con gli altri due "Nani"... Pad e Kontrol!


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
28-01-2009, 21:09
Ti do' un'altra buona dritta che ho trovato sul web
http://www.midi-hardware.com/kpad.jpghttp://www.midi-hardware.com/kpadback.jpg
This beautiful small keypad can be used to set all parameters of the MIDI setup like channel or controller type. It is common key scanner, but with numbered keys atached. It is easier to use when entering numeric values, than typical musical keyboard. It can also generate Program Change messages. It works with the following MIDI controllers: MRG1, POT32, AMTX64. It can be used also with PEDSCAN board, but then it works as single potentiometer MIDI converter with no keyboard. When connected to other boards, it can generate only notes. Price 20EUR

Ma avrai bisogno di un amico elettronico... non nel senso di Robocop... uno che si intende di elettronica insomma!
:D:D:D

I componenti sono acquistabili qui:
http://www.midi-hardware.com/products.html

Se lo realizzi davvero... DEVI(!!!) darci indicazioni dettagliate circa la realizzazione please... potrebbe servire a molti!!![:264]

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

hollowmen
28-01-2009, 23:16
Ragazzi siete dei grandi!

Leo : ho dato un'occhiata al nano dela behringer e non fa per me, è compatto ma mi servono tasti per i program change, quello non fa per me...

Sense : ma dove le trovi queste???!!!

Clamoroso, il pad numerico è una ****ta ed e' proprio quello che servirebbe a me...
Ora mi spulcio il sito...poi mi spulcio la rubrica e vedo se ho amici nerd...ehm scusate, intendevo ingegneri elettronici...:D:D:D

Nel caso questa bellissima gabola non fosse attuabile credo che ripiegherò sul consiglio di Analogic integrato dal tuo...
Nanokey della korg...alla fine per 60 euro ci puo' stare...

Vi ringrazio tutti davvero!
Ahhhh...se non ci fosse il forum...
:D:D:D



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

P.S.

In realtà i program change mi servono per "pilotare" un cable switcher, che se non sbaglio può essere impostato anche su risposte diverse, come control change,etc...
Quindi con la tastierina non sarebbe neanche un lavoraccio cosi' macchinoso...

Ma il pad numerico piccolino tipo telefono è troppo avanti!
ahahahaha
:)

hollowmen
28-01-2009, 23:45
Ok ragazzi...
Ho letto un po' sul sito segnalato da sense...

In pratica il tastierino numerico (che costa 20 euro) va abbinato a questo :

http://www.midi-hardware.com/pot32.html

che ne costa 50...con 70 euro quindi (piu' qualcosina immagino di spedizione) dovrei fare tutto...

Ora, se ho capito bene, il pot32 è un controller che permettere di trasformare impulsi elettrici dei potenziometri (fino a 32) in messaggi midi...è preprogrammato per funzionare con molti synth, ma volendo creare eventi midi diversi occorre abbinarci un pad numerico (quello che mi ha consigliato sense) in vendita presso lo stesso sito...

Ora, se non mi sfugge niente, pad e pot32 dovrebbero essere collegabili in maniera facile, dovrebbero avere già i connettori per essere collegati l'un l'altro (o no?)...

Il problema sarebbe l'alimentazione del pot32 (sempre se ho capito bene), perchè bisognerebbe comprare un trasformatore o simile( tra l'altro necessita di corrente diretta e non alternata), e naturalmente fare i giusti collegamenti con il pot32 in modo che non faccia "zzzooot"...

Mi informo meglio e vi tengo aggiornati...
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201


ULTERIORE AGGIORNAMENTO :

Ho scaricato il manuale del pot32, è piu' facile del previsto... per la corrente basta procurarsi un buon trasformatore, che trasfomi anche la corrente da alternata a diretta, rimuovere lo spinotto e poi sul pot32 ci sono i morsetti per collegare i cavi...la polarità invertità non lo danneggia, semplicemente non lo fa funzionare...e il voltaggio tollerato va dai 5v ai 12v, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi...
Presenta un attacco dedicato al keypad, quindi anche qui c'e' poco da stare a fare i piccoli ingegneri...

Mi è venuto però in mente un'idea piu' malata...
Lasciare perdere il controller midi...ovvero il pot32....comprare solo il pad numerico, smontare lo yamaha p70 e collegare il pad numerico direttamente al sistema midi della p70...
Naturalmente devo vedere se la p70 e' in grado di generare tutti i program change...e se questo collegamento è fattibile...

Mi spulcio il manuale con le tabelle e cerco di capire...

In questo modo non dovrei utilizzare un altro controller, ma semplicemente "pilotare" il generatore/controller midi dello Yamaha stesso, però attraverso il pad numerico esterno...

Se riesco a fare questa cosa.....[:26]
:D:D:D

hollowmen
29-01-2009, 00:54
- EPILOGO -

Allora : non è possibile collegare il pad numerico direttamente al midi generator del p-70, in quanto ovviamente il pad agisce solo sui controllers della casa che lo produce...
Il controller alla quale potrei attaccarla (il succitato POT32) costa 50 euro...e dovrei comprare un trasformatore dedicato...altri 10 euro diciamo...più il pad numerico 20 euro...spese di spedizione facciamo 10 euro ancora...
Totale : € 90 ....per mandare qualche program change...

Mi conviene seguire l'altro vostro consiglio, ovvero una org Nanokey a 60-70 euro, che tra l'altro è alimentato via usb ed evito una spina in piu' da attaccare...

Intendiamoci, opto per questa soluzione perchè per l'unica operazione che mi serve (program change) i controllers "faidate" sarebbero troppo pallosi e onerosi da scegliere...
Ma vi consiglio di dare un'occhiata comunque a quel sito (è Polacco, ma è tutto in inglese ed è davvero chiaro!) perchè ci sono tantissime cose interessanti e a prezzi davvero stracciati...
Se qualcuno ha bisogno di controllers un pochino personalizzati e complessi quello è sicuramente il sito dove cercare...

Grazie di nuovo a tutti!!
:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
29-01-2009, 04:05
Citazione:Messaggio inserito da hollowmen

- EPILOGO -

...Mi conviene seguire l'altro vostro consiglio, ovvero una org Nanokey a 60-70 euro, che tra l'altro è alimentato via usb ed evito una spina in piu' da attaccare...

A questo punto puo' andar bene uno qualunque dei Nani...
Anche il NanoPad o il Nano Control Poiche' col transformer puoi trasformare (appunto) qualunque evento in Program Change!!!

Scegli quello che piu' ti potrebbe servire anche utilizzato secondo il suo "normale" uso!
Io opterei per il Nano Kontrol... e utilizzerei i fader lineari e rotativi per controllare i Volumi e Pan (o altro... cutoff, resonance, ecc...) ed il resto dei "Button" per inviare i controlli da trasformare in Program Change!
http://www.musik-service.de/images/prx/395765444/j00.jpg
Se poi hai problemi a configurare fai un fischio!!!
...Cosa non si farebbe per un po' di pane Carasau!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

hollowmen
29-01-2009, 04:22
Caro Sense...questa fa proprio al caso mio...

Ora mi organizzo due conti, pago la rata del Macbook Pro e a seconda di ciò che rimane mi prendo subito il NanoControl...

Poi passeremo alla configurazione e lì sarà davvero pane carasau che piove dal cielo pugliese...

La megaconfezione di PaniCarasau te la recapito tramite poste o la faccio direttamente precipitare con il paracadute da un aereo sulla Basilica di S. Nicola?
:D:D:D:D

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

sense
29-01-2009, 05:05
Mi sa che vengo a prenderlo io!!!
:D:D:D:D:D


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

maramb
14-04-2009, 16:38
Ragazzi ciao a tutti

Sono Nuovo del forum spero di non commettere errori, mi introduco nella discussione per chiedere se possibile:
Come si imposta l'oggetto TRANSFORMER per poter associare un evento di controlchange del nanokontrol in uno di programchange che solleciterà un cableswitch collegato a piu ch.strip

grazie


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Pro 8 - Yamaha P85 - Korg Nanokontrol