PDA

Visualizza Versione Completa : Installazioni su due HD



fromwood
30-01-2009, 22:24
Ciao ragazzi, una domanda:
avendo due hd ed avendo i seguenti softwares...come credete che si possa fare l'installazione ideale per stressare di meno gli hd in questione?
Io ho fatto così:
HD di sistema : Logic 8 + Reason
HD dati: Native instrument Konplete + progetti logic.
credete che vada bene?


logic 8 studio
mac pro single xeon 2.8 4gb ram hd 500gb -audio card motu mk3 firewire-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine

Red
31-01-2009, 20:52
Sarebbe meglio avere un hd solo per i dati (così ha tutte le risorse a disposizione per registrare) e un altro per i software.


Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

fromwood
01-02-2009, 21:44
guarda...dopo 11 anni di composizione musicale su windows ti posso dire che l'ideale è avere 3 hd (1 per il sistema ed i prog, 1 per i campioni, 1 per i progetti), in alternativa anche solo 2 hd (1 sistema e prog, 1 campioni e progetti). Nel corso di questi 11 anni ho rotto ben 3 hd di sistema perchè all'inizio tenevo tutto sull'hd di sistema (sistema, programmi, campioni audio, enormi banchi suoni di software), mentre sul secondario solo i progetti. Ccon quest'ultima configurazione vai a stressare troppo le testine dell'hd di sistema (soprattutto se fai uso intensivo di campioni audio) ed alla lunga incorri nel classico HEADCRASH della testina dell'hd (ripeto che mi è successo per 3 volte con hd diversi e di tutto rispetto come i western digital e seagate).
Su mac osx la cosa è uguale, l'unica differenza è la minore frammentazione dell'hd in questione ...ma lo stress rimane se non usi degli accorgimenti.
Ora per es. sul windows ho hd1 sistema e prog, hd2 campioni, banchi suoni di proggrammi e progetti.
Credo che farò la stessa cosa su osx con logic e native instrument komplete (che ha i banchi enormi di battery, elektrik piano, akustik piano, kontakt)!
cioè:
hd1 da 500giga : osx+logic
hd2 da 500 giga: komplete+campioni +progetti logic
(tenendo conto che raramente uso il komplete con i suoi banchi enormi e campioni audio esterni caricati contemporaqneamente da un campionatore) .




logic 8 studio/reason/NI Komplete
mac pro single xeon 2.8 4gb ram hd 2x 500gb -audio card motu mk3 firewire-masterkeyboard m-audio radium49-cort bass artisan a4- gtr takamine