PDA

Visualizza Versione Completa : voce metallica



electroclash
03-02-2009, 23:33
salve atutti è un po' di tempo che non bazzico da stè parti...
cmq
forse qualcuno si ricorda che un po' di tempo fa ...mi lamentavo del risultato della vooce che registro....

come mic c'ho uno studio project ...."normale" (non ricordo il numero..ma insomma nulle di costosissimo)
il compressore da cui passa la voce è un tbe composer beringher...

allora...la mia cantante c'ha la voce metallica....in qualsiasi studio ,quello è il risultato
con altr voci ottengo un risultato migliore....
i problema è un po' alla fonte quindi....
c'avete dritte per ecitare la "metallicità" fin dall'inizio?
intendo un suono un po' sgradevole, come falso, freddo senza quel calore di una buone registrazione di voce con compress. a valvole...
insomma..... scusate la poca chiarezza ma ,come al solito, vado di fretta.
:)

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

andrea19837
04-02-2009, 07:51
xambiare cantante o trovare un arrangiamento e uno stile che usino la sue voce metallica come una caratteristica distintintiva..

g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
Motu 828
osx 10.4
logic 7.1

Oblique
04-02-2009, 15:33
ma si può sentire un pezzetto in mp3?? azzo vuol dire metallica? c'ha le corde vocali in titanio? :D

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

sense
04-02-2009, 15:45
Citazione:Messaggio inserito da Oblique

...azzo vuol dire metallica? c'ha le corde vocali in titanio? :D

[:261][:258][:255]


__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

astralbody
04-02-2009, 15:56
io ho la soluzione: fai cambiare alimentazione alla cantante, falle mangiare meno spinaci che contengono ferro e proponile una dieta a base di nutella, in pochi mesi la voce si addolcirà e risulterà anche più legnosa ( speriamo non lagnosa..) :D


Scherzi a parte...se hai un mp3 prova a postarlo che così troviamo la cura. meglio ancora se base e voce separate...

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

electroclash
04-02-2009, 16:45
:)

vedro' di spedire qualcosa...certo descrivere un suono non è facile...

Sta cantante è bravissima tecnicamente c'ha la voce potente non stone ecc
ma il timbro della sua voce è a volte sgradevole....
da l'impressione di essere mal registrato ...perchè va troppo sugli acuti dando un'effeto di falso, un po' robotico..
avete presente la voce che si ottiene quando si parla dentro un tubo di cartone?
bè un po' cosi'....
LA COSA bizzarra è che quando registro altre voci non ho questo risultato...
cmq..:)
vedro' di far sentire qualcosa

macosx 10.4.9-dual-1.8 GHz -powerpc g.5-1.5 gb ddr sdram-logic pro 7.2.3
tascam fw 1884
alesis ion

astralbody
04-02-2009, 17:16
Citazione:Sta cantante è bravissima tecnicamente c'ha la voce potente non stone ecc
ma il timbro della sua voce è a volte sgradevole....
da l'impressione di essere mal registrato ...perchè va troppo sugli acuti dando un'effeto di falso, un po' robotico..
avete presente la voce che si ottiene quando si parla dentro un tubo di cartone?
bè un po' cosi'....
LA COSA bizzarra è che quando registro altre voci non ho questo risultato...
cmq..


ho capito perfettamente cosa intendi dire, mi è capitato molto spesso in studio, sia con cantanti maschi che femmine...è proprio una questione di timbro, di armoniche quindi, indipendentemente dalla potenza ,dalla tecnica vocale e dall'intonazione!
A volte il problema lo risolvi cambiando microfono...magari un microfono con risposta in frequenza diversa aiuta, a volte anche un mic valvolare può aiutare visto che la valvola comprime su alcune frequenze....però, tutto a tentativi ovviamente!

Altrimenti,con una buona dose di pazienza e un buon equalizzatore (e un analizzatore di spettro inserito) vai a scovare le frequenze fastidiose e provi a tagliarle ! Oppure, con un compressore multibanda
puoi provare a comprimerle in modo che risultino meno evidenti e fastidiose

Una grosso difetto di quasi tutti i cantanti è quello di non conoscere la propria voce e i propri difetti timbrici! E di non sapere qual'è il microfono che più si adatta alla loro voce.
E' un po come un chitarrista che usa un ampli che non si abbina per nulla alla chitarra che sta utilizzando

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Red
04-02-2009, 19:54
Potrebbe avere delle armoniche stonate, ma per caso canta moltoi di di gola?
Cmq facce sentì.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Oblique
04-02-2009, 20:04
Vai sul sito proaudiodsp... fanno un compressore particolare con il treshold che si adatta allo spettro del segnale... ci sono dei video dimostrativi, uno specificatamente per la voce... è spaventoso.. vedi se fa al caso tuo, io credo di si... costa 200 sterline.

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a