PDA

Visualizza Versione Completa : chitarra acustica: consiglio per il mix



geno
06-02-2009, 23:19
Buongiorno a tutti...avrei una domandina giusta giusta per il weekend:

riguardo il mix di una chitarra (yamaha semi acustica) per un pezzo house (vagamente stile yves larock / 75brazil street per capirci):

era la prima volta che registravo una chitarra e qualitativamente la registrazione è venuta molto bene. C'è solo un problema: la traccia è in mono. Come faccio ad ampliarne l'immagine stereo?

Il primo sistema che mi è venuto in mente è stato spostare di qualche ms i due canali DX/SX. Risultato ottimo ma...forse è troppo esagerato come effetto. In pratica quando non suona la chitarra, il pezzo sembra vuoto!

Domanda rivolta a chi usa abitualmente chitarre: ..solitamente qual'è il procedimento base per dare un po di vita ad una chitarra?

Chorus? Reverb? Plugin tuttofare alla guitar rig (opzione che preferirei non considerare)?

Oppure il delay di logic va bene e se quando si ferma il pezzo sembra vuoto è un problema di mix?

Lascio la parola.....

Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ

misterd
07-02-2009, 00:00
Per fare bene, la chitarra andava registrata due volte e poi panpoppate una a sx e l'altra a dx.

La miglior cosa che puoi fare, è mettere un chorus leggero leggero ed un buon reverbero e se proprio vuoi, anche un delay, sempre leggerissimo....

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

geno
07-02-2009, 21:15
ops...l'ho registrata solo una volta, con il jack diretto tra l'altro.

Ho fatto questo esperimento: leggero reverb, giusto per dare un minimo di spazialità e, trucchetto magico: un filo di TREMOLO per fare in modo che si sentano più marcata la spazialità stereo!

Non mi dispiace il risultato però immagino che, non so, in un pezzo pop/rock non si faccia ricorso a questi escamotage...ma si vengano sempre usate le 2 registrazioni,giusto?

Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ

nobody
07-02-2009, 21:42
puoi provare con lo Stereo Spread che ti apre il fronte stereo panpottando le frequenze

__________________________________________________ ______________
MacBookPro 2,5Ghz - ram 4GB - OSX 10.5.6 | Logic Pro 7.2.3/8.0.2 | RME ff400

oneclaudio
08-02-2009, 00:25
Si, abitualmente si fanno 2 registrazioni, con lo stesso disegno oppure con 2 disegni complementari.
Tuttavia, ora che ne hai solo una, e se non puoi effettuare la seconda, puoi seguire i consigli precedenti o anche, col tremolo come dicevi tu, eventualmente sfasandolo di 180 gradi in modo da farne un autopan ed aggiungendo un eco mono al centro con una suddivisione che calza con la parte di chitarra. Oppure, se il disegno lo consente, puoi provare anche a pannarla tutta da una parte e mettere un delay a ottavi dall'altra. Ma devi sentire e valutare se sta bene col resto.
O un misto tra le varie cose...

MacPro 2.8 - 2GBram - macos X.5.6 - LogicPro 8.0.2 - LogicControl - Powercore - UAD - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400

Red
08-02-2009, 02:11
Ma stai attento alle controfasi quando ne metti due in stereo.
E poi basta con questi riverberi e delay, gli anni 90 sono finiti da dieci anni!!!!!!!

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

geno
08-02-2009, 19:36
Red, cosa intendi per gli anni 90 sono finiti da un pezzo?

A parte che ultimamente le sonorità anni90 sono tornate di moda (vedi moby) ma...alla fine, anche i più complessi dei plugs non fanno altro che usare gli effetti di base,no?

In ogni caso avendo registrato il pezzo più volte, ora provo a prendere due parti "diverse" e metterle una a DX e una a SX...

Interessante l'uso dell'echo mono...non ci avevo mai pensato

Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ

Red
08-02-2009, 22:06
Moby è un artista che ha strutturato il suo linguaggio proprio negli anni 90....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Red
09-02-2009, 06:27
OT Stanotte ho registrato delle bellissime chitarre col delay, però le ho suonate in funzione del delay che poi ci avrei messo sopra.
Sono invece un po contrario ai delay come sound enhancement, a meno che non lo si faccia come citazione si rischia di fare un sound un po datato.
Per non parlare dei mix pieni di riverbero che impastano tutto il suono, spesso per tentare di nascondere esecuzioni non proprio perfette....

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

geno
10-02-2009, 03:18
ho preso due parti di chitarra (è stato suonato più volte lo stesso pezzo) e le ho splittate una a DX una a SX...in stereo tutto perfetto, ascoltando in mono praticamente la chitarra non si sente!

Temo che ci sia qualche problema di fase :-)

E adesso? Basta mettere uno dei due canali in controfase? Scusate l'ignoranza ma, solitamente lavoro con suoni esclusivamente elettronici e di questi problemi si può dire che non ne ho mai avuti...

Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ

andrea19837
10-02-2009, 03:48
perch mono non ti piace? :)

g5 dual 2ghz 3.5gb Ram
Motu 828
osx 10.4
logic 7.1

Red
10-02-2009, 08:40
Ma quanto le hai panpottate? Oltre 15 il suono si perde, se ascolti bene un pezzo masterizzato professionalmente la stereofonia non si apre mai estremamente, piuttosto potresti mandare le due chitarre su un bus e dare al bus uno stereo spread con i bassi, fino a 800 rtz, in mono.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

geno
27-02-2009, 21:47
Alla fine soluzioni migliori di quella di panpottare non ne ho trovate....

Red, mi spiegheresti come fare quest'ultima cosa che hai scritto?

Macbook 13.3" alluminio + Mac Pro OSX 10.5.6 Logic8 Alesis Photon X25 PulsarII (che prende la polvere) + Native Instruments Audio8DJ

Red
28-02-2009, 19:21
Invece di mandare le due tracce a un output le mandi a un bus, sul quale apri il plug in stereo spread.
Ci sono due comandi con le frequenze, se guardi il grafico è molto intuitivo, il comando di sotto ti mette i bassi in mono fino alla frequenza che selezioni.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Oblique
01-03-2009, 05:10
Red, sicuro che mette in mono?

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Red
01-03-2009, 17:21
A orecchio sì.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...