PDA

Visualizza Versione Completa : Londra e opportunità musicali...consigli?



hollowmen
07-02-2009, 23:54
Ciao a tutti!

Vi chiedo consiglio a proposito di quest'idea che covo nella mia mente da tempo :
cercare fortuna a Londra in campo musicale...
:D
Chiarisco subito : non voglio fare discorsi qualuquisti tipo "lì c'è più lavoro", "un mio amico mi ha detto che...", "voglio fare la rockstar", etc.etc.

Semplicemente Londra mi ha sempre affascinato come città, ci son stato due volte e me ne sono innamorato...dal punto di vista musicale è davvero stimolante, per quanto mi riguarda... e sicuramente c'è un gran riciclo di situazione lavorative, anche musicali...

Ho 24 anni, è più o meno la classica situazione "ora o mai più"...parlo un buon inglese, immodestamente credo di avere buone e rapide capacità di apprendimento...non mi giudico come pianista, quello lo fanno gli altri, ma credo di poter offrire qualcosa...
Vorrei partire e stare qualche tempo (magari quest'estate) a Londra per cercare opportunità di lavorare in ambito musicale... qualunque cosa mi possa permettere di inserirmi (so che è difficile) nell'ambiente musicale...

Inutile dirvi che non pretendo di arrivare e fare il turnista per Sting...questo è ovvio...con tutta la gente immensamente brava che ci può essere, io sono l'ultimo degli idioti...su questo manco si discute...
Penso che però ci siano vari livelli di lavoro, non solo gli ultraprofessionisti, quindi potrei iniziare da lavori alla mia portata e poi naturalmente crescere e salire di livello... prima personale e conseguentemente professionale...

Le note dolenti sono che non ho nessun tipo di titolo...
Quindi dovrei trovarmi di fronte alle persone e dimostrare quello che so fare, e a loro starebbe scegliere se posso servire o meno...

In compenso leggo tranquillamente la musica, suono il pianoforte da 20 anni e la chitarra da 10...

Scusate se l'ho fatta lunga, ma il punto a cui volevo arrivare è : avete consigli, suggerimenti in proposito?
Qualcuno di voi ha provato (e magari riuscito) a lavorare all'estero?

Non ditemi "lascia perdere, con un curriculum misero come il tuo non troverai mai nulla"...
Avreste pienamente ragione, ma ormai sono nell'ottica che me la voglio tentare... :D

Quindi quello che ho lo spremerò fino all'osso e me lo farò bastare...
Grazie a tutti quelli che si son letti sto' malloppone di roba...
:D:)



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

albeton
08-02-2009, 00:18
Non vedo perchè fare il dipendente (a meno che paghino molto bene)
quando si ha la possibilità di realizzare un album e farsi conoscere.

Investi su te stesso ;)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

hollowmen
08-02-2009, 00:59
Hai ragione Albeton, infatti porto avanti anche quella strada...
Il problema è che risulta essere molto dispendioso, specie all'inizio, quindi per finanziare le mie cose avrei bisogno di un lavoro.
Per investire su me stesso devo comunque avere un capitale...:)
Lavorare in campo musicale, anche da dipendente, mi darebbe inoltre tanta esperienza da poter poi riversare nei miei progetti...


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

paolu79
08-02-2009, 01:11
lungo i corridoi della metropolitana ci sono gli spazi a posta per i musicisti..delimitati da spazi disegnati per terra! :P

Comincia di li! :P ahahha sto scherzando...comunque buona fortuna londra è una città che ha tane cose da dare!!! Sfruttala!!!

iMac (intel) 2.4 Ghz 2 Gb RAM / OSX 10.5.6 / Logic Express 8.0.2 / M-Audio Firewire 410

7Skies
08-02-2009, 01:55
io faccio la stessa identica cosa, solo che vado UN POCHINO più lontano...il 12 marzo parto, destinazione Australia, data di ritorno : ho il visto che dura un anno, ma farò il possibile x non tornare...
I primi 2 mesi mi van bene, ho una tournè di 4o5 serate, un disco da produrre a Sydney e uno ad Auckland in nuova zelanda, dopo di chè, il nulla
Che dire, ti capisco benissimo ho 24 anni e parlo benissimo l inglese e SI!!! o lo fai ora o non lo fai piu!!! ti faccio i miei migliori auguri

Imac 20" intel 2'33 ghz 1gb RAM DDR II /tiger 10.4.11/Logic Pro 7.2.3/Digidesign Mbox2
/Access Virus C | Clavia Nordlead 2| Roland Jp 8000 | MacBook Pro 2.4ghz 2gb RAM with Leopard 10.5.2

Red
08-02-2009, 02:04
A Londra fare il musicista è come fare il musicista in ogni parte del mondo. Lavori solo se entri nei giri giusti, e quelli li puoi trovare a ..... dovunque ti trovi.
Per il resto (oltre la musica) si lavora, ma la maggior parte degli immigrati a londra fanno lavoretti a vita....
I pro penso che li conosci.
Cmq investi sempre su te stesso, più che fare scuole, il mio consiglio è avere sempre la mente aperta e disponibile a mettere tutto in discussione sempre, anche perchè non c'è niente di più triste dei musicisti che imparano a fare una cosa in un modo (e magari neanche nel migliore dei modi) e continuano a fare la stessa cosa a vita. ;)



Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

-alone-
08-02-2009, 03:49
Citazione:Messaggio inserito da Red

A Londra fare il musicista è come fare il musicista in ogni parte del mondo. Lavori solo se entri nei giri giusti, e quelli li puoi trovare a ..... dovunque ti trovi.
Per il resto (oltre la musica) si lavora, ma la maggior parte degli immigrati a londra fanno lavoretti a vita....
I pro penso che li conosci.
Cmq investi sempre su te stesso, più che fare scuole, il mio consiglio è avere sempre la mente aperta e disponibile a mettere tutto in discussione sempre, anche perchè non c'è niente di più triste dei musicisti che imparano a fare una cosa in un modo (e magari neanche nel migliore dei modi) e continuano a fare la stessa cosa a vita. ;)



Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...


quoto alla stragrande ;)

FIRMA: PPC G5 Quad 2.5Ghz / 4GB Ram / OS 10.5.6 / Logic Pro 8.0.2 / M-Audio FW410 / Røde NT1A / Genelec 8030

------------------------
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

hollowmen
08-02-2009, 06:05
Grazie a tutti ragazzi!

@paolu

Ci avevo già pensato!
L'ultima volta che ci sono stato un ragazzo conosciuto in pub mi stava dicendo che ormai i "suonatori di metropolitana" sono dipendenti stipendiati dall'Underground (o roba del genere)...infatti sono tutti clamorosamente bravi...
I "veri" suonatori di strada li trovi in zona Piccadilly e giù di lì...

@7Skies
Sei già un tantinello più avanti di me!:D:D:D
In bocca al lupo anche te, comunque, sicuramente vai a fare una bellissima esperienza...

@Red
Non sono esattamente d'accordo con te...non so come sia Londra o il resto del mondo, ma dove sto io un discorso del genere è sicuramente più difficile e le possibilità sono estremamente scarse, sia come qualità che come quantità...
Hai ragione che entrare negli ambienti giusti è difficile ovunque, infatti ribadisco che ho scelto di tentarmela a Londra per un'innata stima che provo verso questa città, sicuramente non perchè sia più facile laggiù che in tanti altri posti...

Ovviamente non mi interessa finire a fare lavoretti...per farli lì li posso fare anche qui dove sto, quindi a seconda delle mie disponibilità economiche mi darò una scadenza...entro la quale se non avrò trovato nulla me ne tornerò con il magone...
:D:D:D

Grazie mille per il tuo consiglio, lo seguirò senz'altro!

Vorrei cercare qualche lista di posti dove rivolgermi, non so uffici, etichette, studi, qualunque primo luogo dove provare...ma non so dove reperire info del genere...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Red
08-02-2009, 09:15
Sicuramente londra offre più di cagliari, quello che ti volevo dire è di non cercare scorciatoie, in musica (in senso artistico) valere 7, 8 o 9 non conta niente, vale solo chi è 10 e lode, e se sei 10 e lode e hai un myspace prima o poi qualcuno ti chiama a casa tua.
Altro discorso è fare il professionista della musica, ce ne sono svariate tipologie ma che si possono riassumere in due:
1 Il professionista di alto livello che è veramente impeccabile in ogni situazione dove va a lavorare, e nella sua carriera di solito si compra parecchie case di proprietà.
2 Il gatto e la volpe che sfruttano ogni mezzo o mezzuccio per lavorare. Hai presente quei tipi che hanno studio, sala prove e scuola di musica dove nella triplice veste di cliente delle tre attività i ragazzini spendono la loro paghetta per sognare di fare un giorno i musicisti? Oppure quelli che sono ammanigliati in politica e hanno finanziamenti dove la paghetta ce la mette lo stato?
Per fare il professionista bisogna costruirsi la propria professionalità ed è un percorso lungo, bello e difficile, ma farti le ossa in un posto dove non hai un tuo giro è abbastanza dura.
Cmq cerca su google etichette e studi di londra, oppure girati i myspace dei musicisti di londra che di sicuro hanno tra gli amici gli studi e le label con cui collaborano, manda mail e soprattutto fai buona musica, autentica e di qualità.
E se proprio vuoi fare un corso, che più che altro serve a abbacchiarsi con gli insegnanti se sono veri professionisti, vallo a fare a londra. ;)
Gatto o volpe invece ci si nasce...

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

the.steve
08-02-2009, 09:32
Il bello di Londra, come di tante metropoli nel mondo, è che hanno un quartiere in cui trovi quasi tutti i negozi di musica...( sorry non ricordo il nome...:( ma il mio inglese..emh è più che zoppicante), comincia da li...trovi un sacco di annunci di musicisti nella classica bacheca,ti prendi tutti i numeri e cominci a chiamare per audizioni con le varie band..... almeno cominci ad entrare nel giro..
In bocca al lupo ad entrambi... con un pochino d'invidia...

Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio (8.0.2)
motu 828 mk II

Scudo
08-02-2009, 15:43
E' un'ottima idea. Le azioni coraggiose possiedono una qualità magica che spesso collabora al successo. L'essenziale è non fissarsi sul significato di "successo". Io facevo lo squatter nell'East End nel 1973, per tre o quattro mesi, e ho suonato le mie canzoni in qualche club, confesso senza grandi risultati: ma il mio inglese si è perfezionato ed ho guadagnato abbastanza da starmene otto mesi in India... Non è forse, il successo, quella condizione che ci permette di vivere come vogliamo?
Ottimo il consiglio di guardare le bacheche, e ci sono giornali con elenchi di clubs etc.
PS: Forse il nome Holloman, a Londra, può essere evocativo in maniera inaspettata.

MacOSX 10,4,9 2x2.66GHz dualcore Intel/ Motu 8pre/Logic pro7/Elka MK88/Kawai K1m/Korg P3/ampli Carver CM 1065

Scudo
08-02-2009, 15:45
Pardon, Hollowman.

MacOSX 10,4,9 2x2.66GHz dualcore Intel/ Motu 8pre/Logic pro7/Elka MK88/Kawai K1m/Korg P3/ampli Carver CM 1065

Sponstage
08-02-2009, 18:14
Compra il giornale The Stage. Lì troverai parecchi annunci per musicisti.
Ti consiglio di alloggiare per un pò di giorni in qualche albergo economico, giusto il tempo per comprare un giornale di annunci immobiliari. Affitta una stanza in qualche appartamento in zona 3-4, costa molto meno e ti muovi alla grande con la metro. Ricorda che a London funziona tutto alla settimana! :)
Good luck!

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

hollowmen
08-02-2009, 19:36
Ragazzi grazie infinite!
Capisco perfettamente quello che dici Red, e lo condivido...non voglio fare corsi e roba simile, li farei solo se fossero strettamente correlati alla mia possibilità di lavorare...

Grazie per i consigli, bella la tua esperienza Scudo!
Io sicuramente cercherò di trovare un posto già da qui, tramite internet...voglio arrivare lì che so già esattamente cosa fare, a Londra la vita è cara e devo pianificarmi bene le cose per non perdere tempo...quindi alloggio e tutto il resto cerco di averli già da prima...
Effettivamente pensavo di cercare in zona 3-4, poi l'abbonamento dell'Underground lo faccio anche per le zone 1 e 2 naturalmente...
Il problema dell'Underground è che all'una del mattino se non ricordo male il servizio finisce per qualche ora e riprende tipo alle 6...

Sto già iniziando a cercare...ho anche qualche vecchia conoscenza laggiù, sicuramente mi farò dare qualche dritta...solo che non è un musicista quindi non so quanto possa consigliarmi...
Lo spero...:)


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Micciddiale
09-02-2009, 02:20
Carissimo... bel progetto il tuo ;)

Lo condivido, io ho fatto lo stesso [:I] per proseguire poi a Berlino...a
mio parere moooolto piu' esplosiva culturalmente...almeno sino al '96 [:p]

In parte son daccordo con quel che ti ha scritto l'amico Red che di cose
ne ha masticate...

nel caso non giri come pensavi o come speravi, pazienza!
sicuramente avrai maturato delle esperienze che ti aiuteranno a focalizzare
il tuo talento...

un'ultima cosa, non pensare che Cagliari sia l'ultimo posto dove far
musica...se pensi in questo modo, non rimanerci male se Londra sara'
sullo stesso piano! e scrivendoti questo spero di non essere frainteso!
oggi, davvero un luogo vale l'altro per preparare il proprio progetto...

prima di partire una birra me la offrirai? :D:D

__________________________________________________ _

MacBookPro 17''- Intel 2,16 Ghz - 2Gb Sdram - OSX 10.4.11 | Tascam fw 1884 | Logic Pro 7.2.3 |

Sponstage
09-02-2009, 03:35
Secondo me non ti conviene prendere casa da qua. Molti annunci specialmente per stanze singole li trovi solo nei giornali.
Non ti consiglio tanto l'abbonamento per la tube all'inizio...costa tanto! Fai quello per il bus che costa meno e ti porta ovunque,anche di notte. e poi ne approfitti per capire meglio la città. :)

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2

hollowmen
09-02-2009, 06:28
Caro Michele!
Certo che ti offro una birra!
Spero ce ne saranno diverse di occasioni per bercene un paio insieme anche prima di quest'estate!

Non è assolutamente nelle mie intenzioni snobbare Cagliari da nessun punto di vista, amo profondamente questa città e vi sono molto legato...ma il mio discorso non era del genere "lì si può e qui no..."
Faccio un esempio pratico...volendo registrare una parte di pianoforte in uno studio professionale, qui è un pò un delirio...nel senso che forse sono un paio in tutta la Sardegna a poterlo fare...
In una città come Londra (come tante altre, ma a me piace quella, che ci posso fare?:D ) è tutto un altro discorso...da un punto di vista strettamente numerico, quantitativo...

Io ho sicuramente i miei progetti in testa e cerco costantemente di realizzarli, ma credo di aver un enorme bisogno di vedere e stare in mezzo a situazioni nuove e tipiche di una grande città...semplicemente per fare esperienze e conoscere cose che qui non avrei modo di ottenere...
Se poi non riuscirò ad avere accesso a quelle esperienze, pazienza...non sono certo convinto di andare nel paradiso della musica... :D
Però insomma...comunque vada...tanto di guadagnato!

Sponstage grazie mille dei suggerimenti...mollo l'idea dell'abbonamento alla metro e mi informo per i bus...:D
Quindi tu consigli di stare tipo la prima settimana in ostello o roba del genere e usarla per organizzarmi un posto in affitto?
È che ho paura di non trovare nulla in una settimana e in ostello i soldi vanno via in fretta...


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Red
09-02-2009, 06:31
La prima sera vai a ballare e rimorchiati una fica che abbia una stanza con almeno un letto a una piazza e mezzo. Dopo l'ambaradan fingi di cadere in un sonno profondo.
Poi la mattina dopo vedi cosa fare. ;)

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

hollowmen
09-02-2009, 06:34
Citazione:Messaggio inserito da Red


Poi la mattina dopo vedi cosa fare. ;)




La risposta sarebbe sicuramente : il mantenuto...

Prendo comunque il tuo suggerimento come augurio supremo...
Grazie Red!
:D:D:D:D


MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

Sponstage
09-02-2009, 07:07
d'accordo con Red! :D:D:D:D
Cmq certo, ti consiglio vivamente di stare in un ostello per una settimana ma anche 10 giorni prima di prendere casa. Ti guardi con cura tutti gli annunci e sicuramente troverai la più adatta. Anche perchè una volta che ti sistemi ti conviene rimanerci per almeno qualche mese! Quindi segli con cura.
A londra si paga alla settimana, anche l'affitto che comprende tutte le bollette. Quando sono stato io, a dicembre 2005 la prima volta pagavo 85 sterline una singola in zona 3.
conta che gli affitti sono come qui a milano...cari! Penso che spenderai un 90 sterline per week.

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2 - Toneport UX2