PDA

Visualizza Versione Completa : Note in SCORE e PIANOROLL



dariom
09-02-2009, 17:47
Buongiorno a tutti,
una volta registrata una traccia MIDI in una regione e aperto lo SCORE edit le note le vedo scritte giuste del loro valore. Se apro la schermata PIANOROLL dove ci sono i rettangolini per centrare le note della quantizazione alcuni sono più corti o più lunghi dell'effettiva nota scritta. Desideravo sapere se c'è una funzione in Logic che mi permetta di trasformare le note che vedo scritte giuste con SCORE e abbinarle in PIANOROLL con l'esatta lunghezza. RingraziandoVi, Dario.

MAC PRO TWO 2,8GHZ quad-core intel xeon HD 500GB 4GB RAM Leopard 10.5.6

gribit
09-02-2009, 18:23
Disattiva, nello Score Editor, la voce Interpretation nel Display Parameter Box (il primo box in alto a sinistra dell'Inspector).
Potrebbe esserti utile, anche disattivare la voce No Overlap...


Nella tua Firma, manca la versione di Logic che usi...

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dariom
09-02-2009, 22:08
La ringrazio Gribit dell'interessamento e la versione che ho di Logic Pro è l'ultima aggiornata 8.02. Il mio problema è che le note con lo spartito le vedo giuste è con piano roll che non sono "adattate". Quindi quello che vorrei riuscire fare è che quello che vedo giusto con Score farlo adattare subito a Piano Roll con un comando... se c'è!. RingraziandoLa della disponibilità, Dario.

MAC PRO TWO 2,8GHZ quad-core intel xeon HD 500GB 4GB RAM Leopard 10.5.6

playmusic
10-02-2009, 00:21
Ciao,

se si vuole enrare nello specifico la cosa va per le lunghe, in quanto Logic adotta diversi livelli di quantizzazione:
ciò significa che si può adottare una quantizzazione sull'Arrange e relativo Pianoroll ed una diversa per lo Score.

sapendo questo, e partendo dal presupposto che non t'interessa rispettare il feeling dell'esecuzione puoi:

1) entrare nel PianoRoll e gestire le singole quantizzazioni sugli eventi di nota, in base alla figurazione che vuoi ottenere: in questo modo sacrifichi l'esecuzione ma ottieni il giusto timing che ti servirà per tutto lo Score;

2) lasci l'esecuzione com'è e aprendo lo score scegli una quantizzazione in base alla nota più piccola che intendi scrivere: di solito l'opzione 8/24 e più che sufficiente in quanto di consente di visualizzare crome e terzine di crome; diversamente prova 16/24 per le semicrome;

3) stabilisci un riferimento per lo score (16/24) e poi agisci sul Piano Roll con una quantizzazione forzata sui gruppi di note errate.

tieni presente un'altra cosa: la durata delle note.

in base al numero di Ticks ciò che dovrebbe essere una semiminima ti potrebbe comparire, ad esempio, come croma puntata.
ciò dipende, appunto, dalla durata reale della singola nota che non sempre e ben visualizzabile nel PianoRoll a meno che tu non abbia uno zoom altissimo.

per tale soluzione ti consiglio di usare la funzione "Note Force Legato"

che trovi nel menu "Function" del PianoRoll.


Immagine:
/Public/data/playmusic/200929172011_Immagine 1.jpg
108,18KB





Prima però ti conviene quantizzare tutte le note su una griglia a te congeniale, altimenti potrebbero risultare falsate le durate stesse.

spero di non averti ulteriormente confuso le idee.

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

dariom
10-02-2009, 06:52
La ringrazio Playmusic anche se non è proprio quello che avevo richiesto. Infatti quello che vorrei è che se vedo in SCORE le note scritte giuste perchè non vedere abbinati anche in PIANOROLL le stesse cose? Mi spiego, con C****e che utilizzo da una vita se le note a pentagramma le vedo giuste basta dirgli MIDI to NOTE e in automatico se una nota da quarto la vedevo giusta in score e in MIDI vedevo (in sedicesimi come quantizzazione) un quadratino e un pezzeto in automatico mi porta ad avere i quattro quadratini per fare un quarto. Possibile che Logic non abbia questa funzione? RingraziandoLa della diponibilità, Dario

MAC PRO TWO 2,8GHZ quad-core intel xeon HD 500GB 4GB RAM Leopard 10.5.6

Pezza
10-02-2009, 07:53
dariom, benvenuto.

direi che sul forum il "Tu" sta bene un po a tutti....quindi, senza pregiudicare il rispetto, usiamolo pure:D:D:D (anche perché il Lei Ci viene un po difficile da usare :D:D:D)

detto cio e senza entrare troppo nel merito della domanda posta...
mi limito a dire che [u]lo score di Logic necessita di una comprensione diversa e dedicata rispetto al piano roll</u>(e non è facilissimo da comprendere)...ed inoltre suggerirei una cosa:
staccati da "quello che fa c-u-b-a-s-e con X funzione" perché in logic non si chiama o non si raggiunge allo stesso modo.

capisco però che magari chi di noi conosce bene c-u-b-a-s-e e logic possa esser agevolato nella comprensione del problema....e nel sugerimento della risposta...

p.s. aggiorna a dovere la firma (manca la versione di Logic);)



'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.6;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

gribit
10-02-2009, 16:25
Dario... vuole quantizzare la durata delle note.

...la funzione utile che mi viene in mente (perché una "diretta" non c'è... almeno dopo tutti questi anni non l'ho mai vista, "quantize length"... chi l'ha vista?)
Edit: Sense! ...poco fa!:D

da usare, è la finestra Transform: Piano Roll/Functions/Transform&gt;Fixed Note Length

Di Default, l'impostazione di tale Trasformatore, è fissare la lunghezza delle note
da "x" a "1/16"...
Per far questo, puoi notare, il valore sotto il menu (a tendina) Fix ora è impostato a ". . 1 0"

_ Se vuoi che tutte le note -in una Regione- siano trasformate in 1/16,
scegli il comando: "Select and Operate".
_ Se vuoi che soltanto alcune note -in una Regione- siano trasformate in 1/16,
devi selezionarle prima di aprire tale finestra e poi, aperta la finestra Transform, scegliere il comando: "Operate Only".

Comunque:
le "note scritte giuste" NON sono quelle dello Score, ma quelle del Piano Roll... ;)
Lo Score le visualizza in quel modo, perché hai l'opzione "Interpretation" attiva, quindi: le note vengono "quantizzate graficamente".
Se ascolti attentamente... la durata del suono, invece, rispecchia la lunghezza dei mattoncini nel Piano Roll!
Ovvio... se parliamo di una sequenza ritmica, dove la lunghezza della nota non ha molto senso, all'ascolto non cambia nulla!
Parli di una sequenza ritmica (dove quel che conta è la nota ON e non quella OFF)?

...facci sapere... :D


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
10-02-2009, 16:30
...quanto suscritto, puoi farlo anche graficamente...
ma ora non ho tempo di "spiegartelo"... [8D]

EDIT: ...e, forse, ci sarà anche un Key Commands per velocizzare l'operazione...
devo verificare! [:p]


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dariom
10-02-2009, 16:49
Grazie Gribit! Non stare a disturbarti (se posso darti del tu!) mi sa che la funzione che cerco e utilizzo da diversi anni con l'altro programma musicale in Logic non è possibile. In ogni caso non mi arrendo e proverò ancora cercare. Se trovo qualcosa inerente la mia richiesta certamente vi farò sapere quanto prima. Infatti è molto comoda la funzione che in automatico le note che vedo scritte giuste come valore musicale in SCORE me le quantizza e trasforma in modo corretto e automatico in Painoroll. Alla prossima e grazie, Dario

MAC PRO TWO 2,8GHZ quad-core intel xeon HD 500GB 4GB RAM Leopard 10.5.6 Logic Pro 8.02

sense
10-02-2009, 16:53
Citazione:Messaggio inserito da gribit

...quanto suscritto, puoi farlo anche graficamente...
ma ora non ho tempo di "spiegartelo"... [8D]

Faccio io!
Seleziona le note che vuoi siano della stessa durata in Piano Roll e con il Finger tool (dito) tenendo premuti Alt e Shift ridimensioni le note... che diventeranno tutte della stessa durata .

Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
10-02-2009, 17:02
In realta' la funzione esiste!!!

Nella finestra dello score dal local Menu:

Function &gt; Quantization &gt; Fix displayed Note Position and Durations


Cia'...sense!;)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

gribit
10-02-2009, 17:03
Citazione:Grazie Gribit! Non stare a disturbarti (se posso darti del tu!) mi sa che la funzione che cerco e utilizzo da diversi anni con l'altro programma musicale in Logic non è possibile. In ogni caso non mi arrendo e proverò ancora cercare
Nel Forum, il "tu" è d'obbligo! :D

Credo anch'io che la Funzione "tale e quale" non esista... ma, col metodo della finestra Transform puoi agirare la "mancanza"...


EDIT: GRAAAANDE SHENSHE! :D ...mi rimangio tutto! [:p]


gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sense
10-02-2009, 17:08
Ho appena provato... bisogna selezionare prima le note che si vogliono "quantizzare"!
Se no non funziona!
__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
10-02-2009, 17:13
:DGrazie Gri'!!!
Un grande da te vale quadruplo!!!:D:D:D

@Dario: Cosi' per curiosita'... come mai questa esigenza?! Non credo che sia utile per la riproduzione Audio... poiche' la spersonalizza e la rende fredda e matematica! Forse per l'esportazione verso altro software?

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

playmusic
11-02-2009, 05:34
ciao a tutti.

anche a me il Lei mi invecchia troppo :-)

cmq:
1) soluzione semplice: da pianoroll scegli le note che ti interessano, quantizzale, premi "/" che è il tasto di default per la quantizzazione delle durate delle note (tutte, e ripeto tutte, verranno accodate l'una all'altra, successivamente puoi reimpostare durate inferiori). Dallo Score non credo si possa fare (devo verificare meglio).

2) soluzione complessa: in parte è già stata indicata nella precedente risposta, ma la stessa pressuppone una conoscenza di Logic più approfondita.

Anch'io sono d'accordo che non bisogna confondere i due programmi, ma anche essendo utente da Notator in poi, non posso negare che alcune soluzioni di C.b.s. possono tornare comode in alcune situazioni.

Dariom, ti consiglio di decidere su che software operare e se l'esigenza tipografica è rilevante, a stò punto ti conviene considerare programmi dedicati come Finale o Sibelius.
Risultato: maggiore controllo della grafia, ma dovrai imparare un'altro programma.

fino a quando rimani nell'ambito della musica leggera, i due sequencer soddisfano ampiamente le esigenze comuni.

ciao



iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

dariom
11-02-2009, 06:19
Intanto ringrazio proprio tutti della disponibilità e della velocità alle rispote. Rispondendo a Sense che mi chiede il perchè di questa mia esigenza. Insegnando, preparo parecchi spartiti e partiture per i miei allievi e le note le inserisco via tastiera MIDI. Così nella maggior parte delle volte come spartito vedo giusto ma quando vado nella sezione rettagolini (quantizzazione)è un macello. Ora se bastasse così solo lo spartito semplice non avrei problemi ma appena comincio a lavorare in partitura le cose si complicano. Ecco perchè se le note sono precise sia sullo spartito che nella PianoRoll non ho problemi, altrimenti alcune volte sballano i valori di nota che poi si ripercuotono su alcuni spartiti creati in partitura. Non so se sono riuscito a farmi capire!Comunque di Logic Pro sono un novello utilizzatore quindi mi sa che vi disturberò altre volte. grazie ancora, Dario

MAC PRO TWO 2,8GHZ quad-core intel xeon HD 500GB 4GB RAM Leopard 10.5.6 Logic Pro 8.02

playmusic
11-02-2009, 06:33
Ciao Dario, visto che sono in linea ti rispondo subito, dato che il problema che hai tu, me lo sono posto per gli stessi motivi qualche anno addietro.

ripeto: se hai deciso di usare Logic per la stampa, devi entrare nell'attuale filosofia di come si usa lo Score che è diverso da tutti gli altri programmi. Completo e potente, ma siccome legato ai vecchi schemi di programmazione dell'Emagic, rimane complesso e diverso dalle altre logiche operative.

per non entrare nel rischio di una lezione testuale, cosa che non sarei in grado di fare ;), Logic tiene correlato gli eventi di nota alla notazione, anche se in alcuni casi te ne puoi svincolare, grazie alla doppia modalità di quantizzazione: eventi MIDI da una parte - notazione dall'altra.

sperando di non crearti ancora più confusione, ti consiglio:

1) gestisci quantizzazione (tempi semplici o composti) e durata nel PianoRoll, tenendo a perta a parte l'editor Score. Come?

doppio click sulla sequenza dell'arrange ti compare il piano roll in basso, poi seleziona la stessa sequenza e Cmd+3 per aprire lo Score a parte.

in questo modo, qualsiasi modifica apportata nel PianoRoll la riscontrerai nello Score. Ciò ti permetterà anche che in caso di errori puoi fare l'Undo prima di proseguire.

per esigenze specifiche, mi sa che devi indicare bene che tipo di partiture intendi realizzare, dato che template, stili, polifonia vengono gestiti da Logic in modo troppo proprietario.

ciao



iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

sense
11-02-2009, 07:01
Eeehmmmmmmmmmm!!!
Playmusic e Dario...
Forse non avete letto bene sopra...
mi quoto:


Citazione:Messaggio inserito da sense

In realta' la funzione esiste!!!

Nella finestra dello score dal local Menu:

Function &gt; Quantization &gt; Fix displayed Note Position and Durations


Cia'...sense!;)

Quello che chiede Dario si fa agevolmente... basta scegliere quella funzione dal menu ed il piano roll diventa uguale a quel che vediamo nello score!!!

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

playmusic
11-02-2009, 07:24
è vero Sense,

la funzione va bene se Dario parte dalla scrittura delle note nello score,

ma credo di avere intuito che lui registra nell'arrange come normalmente facciamo noi e poi non ha riscontro tra Score e PianoR.

sai bene, che ciò dipende da problemi di quantizzazione e risoluzione in ticks del programma.

la non corrispondenza tra ciò che suoniamo e ciò che leggiamo come partitura dipende esclusivamente da questo.

la mia, quindi, è un suggerimento per trovare il giusto compromesso tra PianoR (dov'è più facile fare editing) e Score (necessario per scrivere partiture e condurre lezioni musicali tradizionali).

entrambe le strade, credo che debbano essere scelte sull'esigenza specifica.

dopo anni di utilizzo dello score di Logic, ho deciso poi di passare a Sibelius per avere riscontri più professionali della partitura. Ciò però, ha comportato en training diverso rispetto a tutte le nozioni precedenti (leggi Notator, Logic, Finale).

ciao

iMac G5, MacBook 2 GHz, AMT8,
Logic Studio, C....e 4.1, Hypersonic 2, Virtual G. 2, Absynth 4, ...
Supernova, JV1080, ...

sense
11-02-2009, 07:35
Compreso... ma dalla sua spiegazione intende utilizzare Logic come programma di scrittura e non come sequencer se non per verificare che tutto sia a posto e poter lavorare agevolmente in partitura.
Non credo abbia problemi di interpretazione MIDI.:)

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro