PDA

Visualizza Versione Completa : Touch Tracks in live performance



xpressuser
21-02-2009, 04:22
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema con Touch Trackes che non riesco a risolvere perché credo di essermi perso in qualche particolare.

Io intendo assegnare ad una nota della mia tastiera una lunga sequenza/regione di una traccia midi presente in Arrange, poi avviarla con il tasto della tastiera midi corrispondente alla nota assegnata e suonarci/improvvisarci sopra.

Io faccio così, dove sbaglio?.

1. Registro la sequenza.
2. Metto in mute la regione (non la traccia)
3. In Environment creo un nuovo layer (chiamato Touch Tracks) e creo uno strumento Touck Tracks
4. Apro la finestra di Touck Tracks ed assegno alla nota C1 la sequenza midi pre-registrata in Arrange (trascinandola dall'Arrange alla nota della finestra di Touch Track)
5. Torno ad Arrange e aggiungo alla lista della tracce una nuova traccia midi
6. Le assegno il Touch Track
7. Metto in play e, con la traccia Touch Tracks selezionata, premo la nota che avvia la sequenza. Tutto funziona.

Ma se voglio improvvisare sulla traccia devo innanzitutto spostarmi su una traccia diversa e poi quando la suono si interrompe la successione del Touch Tracks. Come mai? Perché?

Potreste dirmi come fare?

Un saluto.

P.S.

Ho letto diversi topic e quello che più si avvicina a ciò che intendo è questo:


Citazione:In pratica faccio le parti che devono andare da sole,unisco in "packing" le varie regioni in questione e mutizzo la regione d'insieme risultante (NON la traccia,mutizzo proprio la regione)...fatto ciò imposto la touch tracks per far suonare quella regione su un tasto molto basso della tastiera (che son sicuro di non toccare suonando normalmente) e cosi' mi pare di essere riuscito a risolvere...metto in play ma la regione suona solo quando premo quel tasto in basso in basso (come ottava) della tastiera...e si interrompe ricalcandolo...
Devo fare qualche prova in sala ma dovrebbe funzionare!



Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

xpressuser
22-02-2009, 17:13
Ho posto una domanda impossibile o è poco chiaro quello che ho scritto?

Nessuno ha fatto esperienza con le Touch Tracks?
Non posso crederci... :)

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

hollowmen
22-02-2009, 17:49
Ciao Xpressuser!
Anzitutto è molto utile dare un'occhiata qui :

http://www.youtube.com/watch?v=cmJfC_lF8Bs&feature=channel_page

Se capisci un pochino l'inglese questo video è utilissimo, io per esempio ho usato quel metodo...

In breve :
dipende da come setti la nota, nel tuo esempio C1, nel pannello di controllo delle touchtracks...
Per fare in modo che la touchtrack parta ad una pressione di C1 e si fermi con un'ulteriore pressione di C1 devi impostarla il trigger su "toggle"...

Immagine:
/Public/data/hollowmen/2009222104124_Istantanea 2009-02-22 10-40-08.jpg
52,17KB

Per l'altro tuo problema, dipende scuramente da come hai settato l'environment...
Però provando a dirtelo in due parole e sperando di non incasinarti :

devi aggirare il problema di cambiare traccia selezionata sull'arrange, è quello che fa interrompere la touchtrack...quindi la traccia selezionata dev'essere sempre la stessa (sull'arrange) e devi creare i collegamenti sull'environment in modo da poterti cambiare i suoni tramite program change ad esempio, senza mai spostare la selezione di traccia dell'arrange...
Una delle soluzioni (quella che uso io) l'ho spiegata in un tutorial che trovi nell'area download del forum....
Dai un'occhiata a quello...;)

Buona suonata e spero di esserti stato utile!
Non esitare a chiedere se ci dovessero essere altri problemi!
Ciao!

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

xpressuser
23-02-2009, 02:55
Gentilissimo Hollowmen (ispirzione eliotiana?) :),
il video di SFLogicNinja (un mito!) che mi hai segnalato lo conoscevo già e il tuo tutorial, presente nella sezione download di questo forum, lo avevo letto prima di scrivere il mio post.

Anzi, è stato proprio quello a farmi venire la curiosità delle Touch Tracks (d'ora in poi soltanto TT).

SFLogicNinja mostra quello che già so fare. Cioè, tramite la finestra di controllo della TT, assegnare a una o più note/tasti della tastiera altrettante regioni midi della finestra Arrange che poi fa suonare come gli pare ma SENZA improvvisarvi sopra come chiedevo io.

Il tuo interessantissimo tutorial, per il quale - ne approfitto - ti faccio i complimenti, è molto più interessante e soprattutto spiega proprio quello che tento inutilmente di capire.

In sostanza, io riesco ad associare la traccia midi ad una nota della tastiera; riesco a farla suonare ma... (dico MA), nella finestra Arrange devo stare sempre sulla traccia TT perché se mi sposto e tento di suonare un'altra traccia la "base" TT si ferma.

Tu dici:

Citazione:devi aggirare il problema di cambiare traccia selezionata sull'arrange, è quello che fa interrompere la touchtrack...quindi la traccia selezionata dev'essere sempre la stessa (sull'arrange) e devi creare i collegamenti sull'environment in modo da poterti cambiare i suoni tramite program change ad esempio, senza mai spostare la selezione di traccia dell'arrange...

Ok, lo faccio. Ho impostato un Instrument in Environment a cui ho associato diversi strumenti che controllo, tramite un Cable Switcher, dal Program Change della mia tastiera midi, proprio come insegna il tuo tutorial.
Ma la mia domanda è: "Per avviare la "base" TT devo mettermi sulla traccia TT in Arrange?"
Se la risposta è sì, allora chiedo: "Come faccio, trovandomi sulla traccia TT, a suonare altri strumenti?"

Da quella traccia non posso fare altro che avviare la "base" su cui vorrei suonare. Almeno a me così funziona. Se poi mi perdo qualche passaggio, be', allora è proprio quello che voglio imparare.

Grazie per la pazienza.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

hollowmen
23-02-2009, 08:54
Grande Xpress!
Hai perfettamente colto l'ispirazione eliotiana del mio nick...
:D:D:D:D

Venendo alla questione TT :

se hai impostato piu' o meno l'environment come scritto nel tutorial (grazie per i compliementi, in realtà la metà di quello che ho scritto l'ho imparata su questo forum :D ) allora hai una traccia nell'arrange "all channels" (usando la terminologia del tutorial) che tieni selezionata per suonare i vari strumenti...
Anche lasciando quella selezionata ti basta mandare in play Logic, suonare la nota della touchtracks e la base partirà....

Non è necessario essere sulla traccia TT dell'arrange per far avviare la TT stessa...

Perchè dall'instrument "midi channel 1" un collegamento va al cable switcher, mentre l'altro è diretto al TT (sempre se hai fatto come scritto sul tutorial), quindi qualunque cosa suoni sulla tastiera arriverà tramite "midi channel 1" sia ai vari strumenti che alla TT...

Immagine:
/Public/data/hollowmen/20092232116_Istantanea 2009-02-23 02-00-20.jpg
11KB

Spero di essere stato utile e chiaro...
Anche perchè starò fuori casa una decina di giorni e quindi non so se potrò darti ulteriori risposte prima del mio ritorno...

Fammi comunque sapere se così risolvi il problema...
Ciao!:)

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

xpressuser
23-02-2009, 23:33
Wow...
Adesso funziona egregiamente.

Sbagliavo a non collegare la TT all'Instrument midi (il tuo Midi 2 della figura) e allora quando avviavo la "base" ero costretto a cambiare traccia e, se suonavo, la "base" stessa si fermava.

Ma adesso tutto è a posto.

Grazie mille.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8