PDA

Visualizza Versione Completa : Quale uscita?



elia
22-02-2009, 04:28
Ciao, mi sono appena iscritto. Ho cercato e cercato nel manuale, nel forum ma non ho trovato risposta. Mi sono appena messo a trafficare con logic, ho comprato una scheda Edirol, ho caricato tre/quattro midi files e, per poterli sentire, in ambiente Enviromnent ho collegato GM Device a QuickTime Synth (immagino abbiate già intuito il mio livello di conoscenze nel fare musica con altro che non sia una chitarra in carne ed ossa).
I suoni delle percussioni in genere sono sicuramente soddisfacenti, tutto il resto suona in modo insopportabile. Mi sono chiesto se passare dalla scheda audio sia di per sé risolutivo (avrà la scheda audio la capacità di rendere simili al vero i suonini midi?). La risposta me la sono già data ed è NO! Qualcuno mi sa indicare una soddisfacente soluzione? Io voglio solo (per il momento) caricare midi files, selezionare alcune tracce, magari modificarle leggermente, e suonarci sopra.
Per ora parto da qua poi magari da cosa nasce cosa.
Grazie infinite. Ciao.

Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

hayeye
22-02-2009, 07:35
ciao Elia, benvenuto.

non sono esperto di midifile ma per riprodurli decentemente, il quiktime non è proprio il top.
Qualcosa di un po' meglio lo puoi ottenere con Bandstand http://www.native-instruments.com/index.php?id=bandstand&ftu=8653c813c9abd4c

Se vuoi ottenere dei risultati più alti dovrai armarti di santa pazienza e lavorare di plugins (tra l'altro il tuo Logic Express 7 ha anche un po' più limiti sonori confronto all'8).


Spero comunque arrivi qualcuno per darti consigli migliori dei miei

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6 - M-Audio Profire 610

misterd
22-02-2009, 07:42
Intanto, la chitarre é legno e chiavette [:246]

Comunque si, o ti "armi" di bandstand (discreto) oppure assegni i synth di logic alle varie tracce.
Ti consiglierei di aggioranare logic alla 7.2.3 dal sito Apple....

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

elia
22-02-2009, 17:40
grazie ragazzi per il consiglio su Bandstand, questo lo avevo trovato anche in altre risposte lette, evidentemente è un software valido, penso che lo prenderò.
Mi sembra parecchio interessante anche il consiglio di assegnare i synth di logic alle varie tracce che mi diceva MisterD, di questa soluzione non avevo ancora letto sul manuale. In che sezione si trova?
Ho il ricordo netto di essere riuscito, a casa di un amico (... ma assolutamente per caso), ad assegnare uno dei suoni presenti in Loop Browser ad una traccia midi. Lui aveva inserito un giro di basso con la tastiera e io lo avevo fatto diventare uno Slappin Bass. Ho la sensazione che di questo si tratti, vero? Sarebbe fantastico e forse per ora mi eviterebbe l'installazione di Bandstand.
Quindi quando riuscirò ad assegnare i suoni di Logic non dovrò collegare GM Device a QuickTime Synth!!... dico questo perché solamente in questo modo per ora ho potuto "far suonare" e rendere udibile Logic.
Grazie... aspetto per i riferimenti al manuale.


Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

misterd
22-02-2009, 17:48
mmmmm non mi ricordo sulla versione 7, ma se il midifile anzichè aprirlo lo importi, non dovrebbe già di suo assegnarti i synth logic?
Hai provato?

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

elia
22-02-2009, 18:11
... ho provato ma così è ancora peggio. Le tracce vengono messe a caso. La batteria va nella traccia 1 e suona come un pianoforte!!! le altre vanno automaticamente in Intrument Track e o Audio Track e come ti puoi immaginare generano dei suoni assurdi. Meglio invece è aprire il file, le tracce vengono collocate in modo corretto ma alcune hanno suoni che vorrei migliorare assegnandogli i suoni di Logic (possibilmente scegliendoli in Loop Browser, come dicevo prima e se questo è possibile)...

Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

misterd
22-02-2009, 18:48
Apri il midifile, "convertì" le tracce da midi a instrument poi dal mixer, sul mattoncini denominato setting, fai click e tienilo, si apre un menu nel quale puoi scegiere gli strumenti, assegnali tutti....

Unica cosa, non ricordo se vengono letti i program change scritti sul midifie che potrebbero infastidirti in quanto potrebbero cambiarti il suono da te impostato....

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

elia
23-02-2009, 01:54
... bene, riprendo ora gli esperimenti. Mi sa che mi sto allontanando dallo scopo. Devo riportarmi al punto di partenza...

allora, io devo assegnare il suono che più mi aggrada ad una traccia midi che contiene dei dati che a me vanno bene ma suonano male.
Mi aveva colpito quello che diceva MisterD: "... oppure assegni i synth di Logic alle varie tracce". Sì ma che cosa vuole dire esattamente? In un primo momento credevo di poter assegnare (attraverso una modalità che non conosco) i suoni di quel grande campionario che è Loop Browser scegliendone uno di mio gradimento e utilizzandolo per far suonare i dati presenti nella traccia midi con QUEL suono.
Qualcuno sa se questo è possibile?

Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

misterd
23-02-2009, 02:15
Loop browser, lo dice la parola.
È solo un contenitore di loop, ovvero files audio già "fatti".

Tu, come ho scritto sopra, devi convertire le tracce midi in tracce instruments, e poi seguire la procedura di cui sopra che assegna i synth di logic, appunto.

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

elia
27-02-2009, 00:57
... caro MisterD, accantono per il momento il problema di cui sopra. Mi sono messo a tempo pieno a studiarmi il manuale di Logic Express (!!).
Sapresti spiegarmi due/tre concetti che non riescono ad entrarmi in testa. Ti scrivo traendo dai miei appunti...

... in order to know where specific MIDI messages are to be sent, Logic needs to have some idea of how the MIDI devices in your setup are connected. This is portrayed graphically in the Environment, which shows the sequencer’s connection with many other Objects (Instruments). Each instrument is an Environment Object...

Quindi:
1) che cosa si intende per Sequencer? Si tratta semplicemente del software utilizzato (Logic) o di una parte del software (per esempio uno dei cosiddetti "strumenti" che risiedono, per esempio, nell'Environment)? In tal caso, che ... forma ha? Cioè, dove sta? Lo chiedo giusto per sapere dove cliccare per operare dette connessioni. Scusa ma sono abbastanza incazzato, anche con me stesso per essere così duro.
2) gli altri "many other Objects", che per semplicità vengono chiamati "Instruments" così ci si confonde meglio con le Instrument Tracks, quali potrebbero essere nel mio caso avendo la sola necessità di far suonare decentemente dei midi files? Quindi, che configurazione potrebbe avere il mio Environment che non sia l'attuale quasi di default (Drums Mapped ---> GMDevice --> Quick Time Synth)?

Ti ringrazio molto. Spero di non avere chiesto troppo... casomai poi torno...!

Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

hayeye
27-02-2009, 02:06
Ciao Elia,

Ti rispondo io cercando di essere il più possibile chiaro:

Il sequencer è la parte dove vengono immesse le note e le pause, in logic l'arrange ed il piano roll possono essere considerati tali. Il nome sequencer deriva da quelli hardware che sono stati inventati proprio per automatizzare delle sequenze di note riproducibili premendo un solo tasto. Anche le batterie elettroniche hardware sono dotate di un sequencer per riprodurre, più o meno ciclicamente, sequenze di note e pause.

Queste sequenze vengono generalmente assegnate ad uno o più suoni ma non sono legati definitivamente ma possono essere inviati (sotto forma di dati digitali MIDI) sia agli instruments di logic che a strumenti hardware come gli expander e tastiere midi collegate tramite apposita interfaccia.

L'environment diciamo che è il "setup virtuale" di cui è composta la tua song (che contiente tutto dai plugin ai synth hardware collegati via midi attraverso l'interfaccia)

in pratica il sequencer è la parte dove vengono registrate e riprodotte le note, i plugin ed i synth danno il suono desiderato ad ogni sequenza e l'environment è la parte di LOgic (solo di logic) che gestisce la configurazione del setup della song.


E' assolutamente necessario avere una base prima di mettersi a giocare con computer, software ed hardware, anche se pur minima, non si può proprio farne a meno.

ricky

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6 - M-Audio Profire 610

elia
27-02-2009, 04:37
grazie ricky, infatti cerco di farmi questa base leggendomi il manuale e penso che ci riuscirò (con un piccolo aiuto dei miei amici...).
Quando parli di dati inviati agli instruments di logic, per instruments intendi le tracce (audio, instrument e midi) o anche qualche altra cosa?

Imac 1.8GHz Power PC G5 2GB RAM OSX10.4.11 - EDIROL FA-66 - Logic Express 7.2.0

hayeye
27-02-2009, 04:50
gli instruments che intendo sono i plugins che producono i suoni che vengono caricati nelle tracce dell'arrange.

ti consiglio il videocorso di Matteo che potrebbe darti una sgrossata su Logic

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6 - M-Audio Profire 610