PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare un duo arpa+violino...



Oblique
23-02-2009, 02:32
Probabile che tra un po dovrò registrare appunto due tipe che suonano insieme arpa e violino... i mic a disposizione adatti allo scopo sono 2 oktava mk012 (condensatore diaframma piccolo), un adk TL condensatore FET (diaframma grande, figura variabile) e uno shure sm7b (dinamico, diaframma grande... non ha la risposta ai transienti di un condensatore ma ha un timbro e delle basse stupendi che sicuramente arricchiranno il suono).

Per i pre non credo sia il caso di usare l'api 3124 qua :D anche se devo dire che con il gain basso non è poi così cattivo ma sempre molto preciso... e siccome ho dovuto metterci degli attenuatori da 10 db sulle uscite, perchè altrimenti la fireface andava in saturazione prima del pre, potrei toglierli per usare meno gain... oppure l'audient asp008 che senza dubbio farebbe al caso...

Questa cosa mi eccita e mi spaventa allo stesso tempo perchè non avevo ancora immaginato che mi sarebbe capitato di registrare questo tipo di musica [:p] ..bene, mi piace! però mi date due dritte? tanto per cominciare le prendo insieme o una alla volta? se le prendo insieme il metronomo potrebbe essere più un'intralcio per l'espressività che un'aiuto? è meglio se noleggio qualche altro mic? mi date insomma 2 dritte sull'approccio in generale?

Siccome l'arpa è un bordello da spostare probabilmente andrò con il mio superstudiomobile :D a casa di una delle due... è importante prendere l'ambiente in questo tipo di musica o lascio stare e ci metto un bel riverberozzo a convoluzione?

Grassie :)



__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

misterd
23-02-2009, 02:37
Obliquo, arpa e violino col metronomo?
Non si fa, no no.

Riprendile insieme e riprendi anche il reverbero naturale, poi a toglierlo e/o metterlo fai in tempo.

Il violino, 1 o 2 mic te la cavi, ma l'arpa ha 47 corde [:246][:246] 'zzo fai? :D

Bisogna che sperimenti un po.

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro 8core 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Oblique
23-02-2009, 03:27
:D nella pila di manuali che mi sono letto ce n'è uno che mi dice che di norma dovrebbe bastare un condensatore a diaframma largo perpendicolare alla cassa di risonanza e magari un dinamico sempre a diaframma largo... però io manco l'ho mai sentita un'arpa dal vivo [:o)]
quel tizio che mi avevi suggerito per il noleggio attrezzatura avrà qualche mic che fa al caso mio? prezzi?

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Red
23-02-2009, 06:30
Ho suonato per anni con un'arpista, ti consiglio un mic a contatto sulla cassa e due overhead facendo attenzione alle controfasi.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Oblique
23-02-2009, 06:43
Grazie red... ma gli OH come vanno? immagino uno davanti e uno dietro ad una distanza di mezzo metro circa? (intendo in asse con lo strumento e non ai lati) tipo se li metto proprio uno di fronte all'altro e leggermente fuori asse rispetto allo strumento e inverto la fase in uno?


ha molto volume? e poi il violino con che cazzarola lo riprendo? :D

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Red
23-02-2009, 08:34
Il violino con un diaframma largo, all'altezza delle f o un po più sopra verso la tastiera se vuoi fare una ripresa molto asciutta, sennò glie lo piazzi più largo, con più gain, e hai più arco e più ambiente, sempre che il posto dove registri non sia troppo rimbomboso.
Per l'arpa potresti anche incrociare i microfoni, per verificare le controfasi fai una take di prova, e subito dopo ascolta se ci sono controfasi. Se ci sono sposti un mic finchè non ce ne sono più, oppure lo controfasi.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

albeton
23-02-2009, 20:44
Citazione:Messaggio inserito da Oblique

:D .... qualche mic che fa al caso mio? prezzi?



Se posso consigliarti, io il metronomo, ne farei a meno, al massimo correggi il tempo in post.

Il trucco stà nel avere un ambiente ad hoc, dove riprenderle. Senza quello, non c'è tecnica di ripresa che tenga.
Io metterei l'arpa abbastanza lontana rispetto al violino.

Per i microfoni, ti basta un royer stereo.

ascolta qua:
http://www.royerlabs.com/audio/quicktime/democd/democd_track14a.mov



:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

Oblique
23-02-2009, 22:10
Grrrazzie amici :D
è tutta la mattina che ascolto Alan Stivell e cerco su internet... non ho i mic per fare una super rec... credo che userò i 2 oktava in xy o nos più l'sm7b o l'md421 sulla cassa per l'arpa e l'adk tl per il violino + uno dei 2 dinamici che non uso sull'arpa... penso l'sm7...

..perchè Albeton, essendo un duo, e non essendo in un teatro, credo sia meglio riprenderli in modo ravvicinato... sicuramente le farò stare belle distanti...

...cacchio un royer stereo quanto costa? [B)] se lo trovo a noleggio magari... mi riferivo al noleggio in effetti.. ora non ho i soldi per fare dei mic nuovi, soprattutto di quel livello... e non mi piace andare a risparmio [:I] ... o per bene o per niente :)

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Oblique
23-02-2009, 22:18
la registrazione avverrà in una chiesa :D e loro suonano dal vivo e fanno pure matrimoni e cose così insomma... molto probabilmente gli servirò anche in futuro quindi voglio fare un bel lavoro... :)

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a

Oblique
24-02-2009, 04:45
Sto pensando di prendere un set stereo di beyerdynamic mc-930 di cui leggo tante belle cose... lo preferiscono tutti ai neumann km184... non costano molto e comunque volevo upgradare i miei oktava che non sono proprio il massimo..

__________________________________________________ _____________________________________
MBpro 2.5Ghz 4Gb - MacOSX 10.5.6 - Logic Pro 8.0.2 - Euphonix MC Control - RME ff400 - ADAM p11-a