Visualizza Versione Completa : S.O.S. particolare impostazione delay
Salve a tutti, ho questo problema.
Sto registrando un disco in cui sono anche il
batterista e, il mio chitarrista, mi ha chiesto di impostare
il delay nel seguente modo.
Vorrebbe due ripetizioni...la prima (devo chiedergli conferma, cmq
intanto mi faccio un'idea) ogni ottavo e la seconda sull'ottavo
puntato...
So bene "quando" arriva l'ottavo puntato, ma su come impostare
il delay in questo modo ammetto la mia ignoranza...-(
Qualcuno?
iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Blackstar - Focusrite Liquid Mix
maurospinozzi
25-02-2009, 17:02
Automazione?
------------------------
MAC 2.16 GHz intel Core 2 Duo -RAM 2GB - OSX 10.4.11 - Scheda M-Audio 410 Firewire - Monitors dynaudio bm5a studio - Logic studio 8.0.2 - Pro tools M-powered 7.3.1
Mmmh...
Ok ma come la imposto una doppia ripetizione
automatizzando..?
E poi come lo calcolo un ottavo puntato sulla
seconda ripetizione?
iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Blackstar - Focusrite Liquid Mix
Valore Groove = 75% per le note puntate (per l'ottavo puntato, attiva il pulsantino "Croma")
Sempre col pulsante "Croma" attivo:
Groove = 50% per le crome (2 crome per quarto)
Groove = 33% per le terzine (3 crome al posto di 2 per quarto)
(P.S.: Pulsante "Sync" attivato.)
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
Grazie mille poi provo...:-)
Ultimi dettagliucci...
siccome io non ho mai impostato un delay in questo
modo, ma l'ho sempre fatto (sbagliando ok ok...) a orecchio,
come si fa a impostare "due" ripetizioni"..?
E in ogni caso quale delay mi conviene usare?
Il tape delay?
io ti consiglio di smanettare un pò con il delay designer... sembra ostico a prima vista, in realtà ha potenzialità incredibili e una smplicità d'uso disarmante!
macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3
Citazione:Messaggio inserito da tebani
io ti consiglio di smanettare un pò con il delay designer... sembra ostico a prima vista, in realtà ha potenzialità incredibili e una smplicità d'uso disarmante!
macbook 2.2 GHZ,4 Gb RAM,osx 10.5.6, logic studio 8.0.2, motu 828 mk3
Effettivamente ho provato a guardarlo ma non c'ho
capito una cippa...
L'ho solo guardato eh...non ho provato a usarlo, ho guardato i
suoi parametri e le varie funzioni...
onestamente senza capirci granchè... [xx(]
Le ripetizioni si regolano col feeback, come si faceva ai tempi dei delay analogici.
Al minimo feeback ti fa una ripetizione, aumenta finchè te ne fa due.
Per fare l'effetto che dice il chitarrista dovresti mettere un canale con una ripetizione dopo un ottavo e l'altro con la ripetizione dopo l'ottavo puntato e così dai pure stereofonia al suono.
Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...
pierecall
26-02-2009, 06:22
Rino come mai sai di questi tecnicismi considerando la tua specializzazione in musica da teatro e balletto ? Nel senso della batteria con questa tipologia ed anche precisione di dettagli ? Hai avuto modo di sperimentare o utilizzare tale procedura per le tue musiche nel lavoro ( se non mi vedi rispondere subito e perchè sto andando a dormire ;) leggerò domani con calma la risposta) Era solo per una mia curiosità
ciao
gennaro
Citazione:Messaggio inserito da gribit
Valore Groove = 75% per le note puntate (per l'ottavo puntato, attiva il pulsantino "Croma")
gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8
Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7
Citazione:Rino come mai sai di questi tecnicismi considerando la tua specializzazione in musica da teatro e balletto ? Nel senso della batteria con...///...///... leggerò domani con calma la risposta) Era solo per una mia curiosità
Nessuno nasce... "imparato"!:D
Per evitare un OT, e soddisfare la tua curiosità, ti ho mandato un PM... ;)
O' cafèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...!!! [:94]
gribit [^]
gribit [^]
Aoh....sarò stordito o ubriaco io,
ma il pulsante "croma" non l'ho proprio trovato...[xx(]
/Public/data/gribit/200922695644_Untitled-1.gif
gribit [^]
Aaaaaaaahhhhh....
Quanto sono stordito...
Io cercavo un pulsante con scritto "chrome" sotto..
come quello "Sync" per intenderci...
:D
Cmq ho fatto così..
le tracce da effettare sono due, in quanto è la stessa
doppiata, e sono "pannate" L/R.
Ho aperto lo stereo delay su un aux e ho attivato una
mandata dalla traccia sinistra all'effetto, con il pulsante
"croma" attivato e il 50% di groove, la traccia destra
l'ho mandata all'aux con il 75% di groove...
L'effetto non mi dispiace, ma era così quello che mi spiegavi?
pierecall
26-02-2009, 18:37
grazie rino ho letto e ti ho risposto nel messaggio [:68]
Citazione:Rino come mai sai di questi tecnicismi considerando la tua specializzazione in musica da teatro e balletto ? Nel senso della batteria con...///...///... leggerò domani con calma la risposta) Era solo per una mia curiosità
Nessuno nasce... "imparato"!:D
Per evitare un OT, e soddisfare la tua curiosità, ti ho mandato un PM... ;)
O' cafèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...!!! [:94]
gribit [^]
Immagine:
/Public/data/pierecall/2009226113739_ .jpg
10,54KB
Imac 24 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 320 Gb - Osx 10.5.6 - FW Solo - L.E 8.0.2 - Live Ableton 7
Citazione:Messaggio inserito da Damon77
Cmq ho fatto così..
Ok... ma... che strumento è?!?!!?? :)
gribit [^]
Chitarra elettrica, scusa non l'ho detto.
Tra parentesi, registrata con il mio nuovo pedale
Blackstar, risultato eccellente....:-)
iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble - Blackstar HT - Focusrite Liquid Mix
Citazione:Cmq ho fatto così..
Quindi:
- 2 mono, una a L e l'altra a R?
-per doppiata, intendi suonata 2 volte o semplicemente copiata?
Citazione:Ho aperto lo stereo delay su un aux
Bus 1? ...o Aux 1? (credo Bus 1, se hai usato i Send)
Citazione: e ho attivato una
mandata dalla traccia sinistra all'effetto, con il pulsante
"croma" attivato e il 50% di groove, la traccia destra
l'ho mandata all'aux con il 75% di groove...
Vuoi dire:
- la parte sinistra, dello Stereo Delay, a 50% e quella destra al 75%?
(hai pensato: il canale sinistro va alla parte sinistra, il canale destro va alla parte destra...? Se sì... molto originale![8D])
Citazione:L'effetto non mi dispiace, ma era così quello che mi spiegavi?
Non so cosa esce fuori, perché ignoro il "disegno ritmico" della chitarra... ma, al di là di questo... qualcosa non mi quadra! :D
P.S.: ...c'è un tizio qui dentro, [8D], che ha registrato 2 ottimi DVD sui Plug-ins di Logic 8...
Posso consigliarteli? (fermo restando, se vuoi, la continuazione di questo Topic, ovviamente!)
gribit [^]
"Quindi:
- 2 mono, una a L e l'altra a R?
-per doppiata, intendi suonata 2 volte o semplicemente copiata?
Beh...non sono così acerbo...
Per doppiare una traccia sul serio, non si può certo evitare di
suonarla due volte... :)
"Bus 1? ...o Aux 1? (credo Bus 1, se hai usato i Send)"
Sì Bus scusa, ho detto Aux perchè quando faccio la mandata
a un bus su Logic, in basso viene sempre scritto "aux".
"Vuoi dire:
(hai pensato: il canale sinistro va alla parte sinistra, il canale destro va alla parte destra...? Se sì... molto originale!)"
Te l'ho chiesto proprio per questo, non mi era chiarissimo "come"
realizzare quello che mi hai scritto e ho fatto così..
Tu cosa intendevi in realtà?
Tra parentesi, il primo dvd sui plugs di Logic l'ho pure comprato, solo
che purtroppo non ho ancora fatto in tempo a studiarmelo... [V]
Citazione:Tra parentesi, il primo dvd sui plugs di Logic l'ho pure comprato, solo
che purtroppo non ho ancora fatto in tempo a studiarmelo...
Sarebbe stato inutile! Il Delay sta sul secondo DVD![8D]
Citazione:...ignoro il "disegno ritmico" della chitarra...
...mi sarebbe molto utile sapere qual è il "movimento" della chitarra... per capire quale "effetto" volete ottenere...;)
Citazione:"Vuoi dire:
(hai pensato: il canale sinistro va alla parte sinistra, il canale destro va alla parte destra...? Se sì... molto originale!)"
Te l'ho chiesto proprio per questo, non mi era chiarissimo "come"
realizzare quello che mi hai scritto e ho fatto così..
Tu cosa intendevi in realtà?
Di solito, avresti dovuto usare 2 Delay... uno per traccia...
Uso il condizionale non a caso... infatti, in uno dei post precedenti, scrivi:
"L'effetto non mi dispiace..."
La fortuna aiuta gli audaci!:D:D:D
gribit [^]
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.