PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti Follow Tempo



ale.sampo
01-03-2009, 00:16
Ciao,
nel libro che sto leggendo in questi giorni si dice:

1. una volta registrata una traccia all'interno di logc, su quella stessa traccia hai la possibilità di selezionare il follow tempo nella region parameter box:

v e r o

2. se esporti una traccia da logic e la importi nuovamente nel progetto, hai la possibilità di selezionare il follow tempo nella region parameter box:

mi ritrovo solo in parte

*se esporto "region as audio file", la traccia importata non mi consente l'utilizzo del follow tempo

*se esporto "track as audio file", la traccia importata mi consente di attivare il follow tempo

3. se importi una traccia, ottenuta con un bounce all'interno di logic, la traccia importata ti consente di attivare il follow tempo nella region parameter box:

a me non abilita il follow tempo

Qualcuno che mi aiuta a vederci piu chiaro?
Grazie

MacBook Pro Os x 10.4.10, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio

Sammysaxit
01-03-2009, 01:28
Quando si fa il bounce bisogna smarcare la casella "add to audio bin", come è specificato nel manuale. In questo modo si abilita il follow tempo relativamente a quella regione audio.


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

ale.sampo
01-03-2009, 01:34
Citazione:Quando si fa il bounce bisogna smarcare la casella "add to audio bin", come è specificato nel manuale. In questo modo si abilita il follow tempo relativamente a quella regione audio.

E' vero, hai ragione.
Sono andato anch'io a controllare sul manuale dopo aver postato qui sul forum. Ma purtroppo, pur seguendo le indicazioni del manuale, non ottengo l'abilitazione al follow tempo sulla traccia bounced.

Ho fatto una prova prendendo un FX dalla libreria di Logic.
A me non va ...
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi, utilizzando lo stesso mio audio file, riesce ad ottenere il risultato.

Grazie



Immagine:
/Public/data/ale.sampo/2009228183313_Picture 1.png
30,47KB

Immagine:
/Public/data/ale.sampo/2009228183334_Picture 2.png
32,35KB

Immagine:
/Public/data/ale.sampo/2009228183353_Picture 3.png
34,08KB

MacBook Pro Os x 10.4.10, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio

Sammysaxit
01-03-2009, 02:29
Strano... qui funziona!
Giusto per la cronaca: fai "import audio", non "import", vero?


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

Sammysaxit
01-03-2009, 02:31
Ops ho visto ora che hai la certificazione apple, quindi scusa la domanda oziosa :)


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

ale.sampo
01-03-2009, 03:00
Citazione:Strano... qui funziona!

Nulla da fare da ste parti ....
Ne capissi il motivo, dannazione:(:(

MacBook Pro Os x 10.4.10, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio

gribit
01-03-2009, 03:56
Citazione:Messaggio inserito da gribit

Bene! Da adesso, ogni tua risposta verrà tenuta sott'occhio! ;)

Sappi che qui dentro i Certified non hanno vita facile! ... ... ... ... ...
:D ...il mio "quote" viene da altro topic...
Scusa Ale... ma nella tua Firma manca la versione di Logic... e, una domanda:
perché il tuo MacOs è fermo alla 10.4.10?

...anche qui il FollowTempo funziona, quindi... andando per ordine, io aggiornerei alla 10.4.11 e mi assicurerei di avere la 8.0.2 di Logic...




gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ale.sampo
01-03-2009, 05:33
Citazione:Scusa Ale... ma nella tua Firma manca la versione di Logic... e, una domanda:
perché il tuo MacOs è fermo alla 10.4.10?

...anche qui il FollowTempo funziona, quindi... andando per ordine, io aggiornerei alla 10.4.11 e mi assicurerei di avere la 8.0.2 di Logic...

Scusate, non ho mai aggiornato la firma
[:I][:I][:I]

.... ma il mio problema rimane [B)]


MacBook Pro Os x 10.4.11, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio 8.0.2

gribit
01-03-2009, 06:19
Citazione:...ma il mio problema rimane
...ma ora sappiamo, per certo, che non dipende dalle versioni di Logic e MacOs... ;)

- Trascini il file audio, appena creato, dall'Audio Bin alla finestra Arrange?
- L'Arrange dove "importi" il file audio,
è della stessa song con cui hai creato il suddetto file (audio)?



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ale.sampo
01-03-2009, 17:04
Ciao Gribit,
faccio una premessa:
quando mi sono certificato al livello 1 ho studiato sul libro di David Nahmani "logic pro 8 and logic express 8".
Nel libro, riferendosi alla funzione follow tempo, si parlava di apple loops, di file esportati da logic e di audio file registrati all'interno di logic.
Ora sto studiando "logic pro 8 beyond the basics" di David Dvorin per la certificazione del livello 2.
In questo libro, sempre riferendosi al follow tempo, si parla, oltre che di apple loops, di file esportati da logic e di audio file registrati in logic, anche di file bounced in logic.
Non avendo mai notato che, un file bounced in logic, reimportato nel progetto potesse avere la funzione di follow tempo abilitata, ho fatto un esperimento, giusto per averne la prova.
Facendo il bounce di audio file e importato il file bounced all'interno del progetto vedevo che a me la funzione follow tempo non appariva.
Anche all'interno del manuale di Logic, alla pagina 526, veniva riportato, come nel libro di Dvorin, che un file bounced in logic, importato nel progetto avesse il follow tempo abilitato.
Visto che, sia a te che a Sammy, facendo il bounce di un audio file e importando lo stesso audio bounced all'interno del progetto il follow tempo si abilitava, ho deciso di mandare un messaggio a David Nahmani, l'autore del primo libro su cui mi sono certificato.
David non si esprime su quanto scritto da Dvorin sul libro "logic pro 8 beyond the basics" ma afferma che, non è con il bounce che si abilita la funzione follow tempo ma con il record. E continua dicendo che, non sempre quello che è scritto nel manuale corrisponde a verità, visto che il manuale è stato scritto prima che venisse lanciato Logic 8.0.0 e oggi ci si ritrova a lavorare sulla versione 8.0.2
Una frase della risposta mi ha un pò colpito:
"I've never seen bounced files have the follow tempo attribute. I'm always "adding to the bin" too"
Visto che nemmeno a me è mai capitato di vedere un audio file bounced con il follow tempo attivato, come è possibile che invece a voi succede????


Citazione:Trascini il file audio, appena creato, dall'Audio Bin alla finestra Arrange?
- L'Arrange dove "importi" il file audio,
è della stessa song con cui hai creato il suddetto file (audio)?


Prendo un qualsiasi audio file, che non sia apple loop ovviamente.
Faccio il bounce.
Sia che trascini nell'arrange l'audio file bounced presente nell'audio bin, sia che utilizzi shift-pencil tool, l'audio file bounced importato in logic non mi abilita il follow tempo





MacBook Pro Os x 10.4.11, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio 8.0.2

Sammysaxit
01-03-2009, 17:52
Se può servire ho notato una cosa strana: se faccio il bounce e lo importo, con qualsiasi sistema, il ft si attiva. Ma se cancello momentaneamente la regione dall'arrange o dall'audio bin, quando la reimporto il ft non si attiva più!!!
Forse si offende??? :D


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

gribit
01-03-2009, 17:54
Ciao Ale.ampo!
Premessa: spero che tu non dia peso al mio "sfottò" sui Certified... scherzo e non ho alcuna intenzione di offenderVi... :D

Resto un po' basito leggendo ciò che scrivi... d'accordo che il manuale corrisponda all'ancor prima della 8.0.0... ma qui i fatti dimostrano che, in questo caso, le istruzioni funzionano... almeno per qualcuno...

Chissà se Sense, ci sei?, può fare anche lui una prova simile (o chiunque altro nel Forum)...

La faccenda si fa interessante! [8D]



gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ale.sampo
01-03-2009, 17:58
Citazione:Premessa: spero che tu non dia peso al mio "sfottò" sui Certified... scherzo e non ho alcuna intenzione di offenderVi...

Ma vai tranquillo ;)


Citazione:Resto un po' basito leggendo ciò che scrivi... d'accordo che il manuale corrisponda all'ancor prima della 8.0.0... ma qui i fatti dimostrano che, in questo caso, le istruzioni funzionano... almeno per qualcuno...


Assolutamente d'accordo con te!!!!!




MacBook Pro Os x 10.4.11, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio 8.0.2

misterd
01-03-2009, 18:16
Mai usato il follow tempo.

Io faccio così, una volta registrata la traccia per esempio a 120 bpm, la apro in apple loop utility, lo converto in loop, e tanti saluti.....

__________________________________________________ ___________________________________________
MacPro Dual QuadCore 2.8 GHz / 16 GB Ram / Leo 10.5.6 / Logic Studio 8.0.2 / Tascam fw1884 / TC Powercore
Leggi il regolamento: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Sammysaxit
01-03-2009, 23:38
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Chissà se Sense, ci sei?, può fare anche lui una prova simile


Seh, e che è? Tuo fratello? Si dice:
"Sense nostro che sei nei cieli... sia certificato il tuo nome... venga il tuo environment..." eccetera.
Non facevi religione a scuola tu??


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

sense
02-03-2009, 05:47
[:141][:80]Ekomi qui...i...i...iii.....i!!![:141][:80]
[:141][:80]Figliuoli...oli...oli...oli...oli!!![:141][:80]
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Allora... c'e' un po' di confusione!!!
Anche questo e' un problema che mi sono posto tempo addietro!

- Se prendiamo un Audio File creato in Logic e lo trattiamo nello stesso Project... no problem!!!
- Se lo stesso file pero' lo importiamo in un nuovo Project vedrete che non vi da il Follow tempo ma vi permette di averlo su di un nuovo file dopo un export (con Add attivato) qualunque... sia bounce che export... sia Region che Track

Questo significa che ha i tag necessari a permetterci la traduzione in qualunque modo!

Ma in un altro caso la cosa e' diversa (e credo sia il caso di Ale):

- Se prendiamo un file creato da un altro soft o per esempio preso da un disco... allora le cose si complicano!
- Questo file non avra' il follow tempo e non contiene alcun tag che ci permetta la traduzione creandone uno nuovo!!!

Detto cio'... per creare il Follow tempo e scrivere i tag che gli servono... Logic ha bisogno di poter avere un parametro di tempo come riferimento oltre che l'audio dato dal mix o dal singolo file!
Quindi non puo' farlo semplicemente con l'export region... che non ha riferimenti temporali!...

Ma puo' farlo con Export Track che terra' conto invece dell'export di tutta la traccia tenendo come riferimento il tempo tra lo zero e l'END Song.
Fateci caso... l'export fa i calcoli sempre sino a fine song e non gli serve il Cycle come riferimento! Per questo e' bene in questo caso tenere l'END song esattamente sino a dove serve.
Provate infatti a fare un Export Track con 2000 Battute con una sola region minuscola... percorrera' ugualmente le 2000 battute!!!

E non ci riuscirete ad avere il Follow tempo nemmeno dal risultato di un Bounce che non abbia attivato il Cycle... che e' il suo riferimento temporale! Se e' spento... non ce li ha neppure lui!

Provate a prendere il file di un disco, delimitare i locatori senza attivare il Cycle pero'... e poi fare un Bounce!
Vedrete che il file risultante non avra' il Follow tempo!!!
Rifate la stessa operazione con il Cycle attivato ed il Follow tempo riapparira'!

Ovviamente bisogna SEMPRE SPUNTARE "Ad to Audio Bin"... non ve lo dimenticate!!!

Non so se mi sono CAPITO!!!!
Mi sa di si! Fatemi sapere!:)

Paolo DANIELE
Cia'...sense!;)

P.S.: Secondo me sta' cosa David non la sa!!! [:o)]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

sense
02-03-2009, 05:48
[}:)]E non mi trattate male i certificati!!![}:)]


[:246][:246][:246]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

ale.sampo
02-03-2009, 06:26
Citazione:E non ci riuscirete ad avere il Follow tempo nemmeno dal risultato di un Bounce che non abbia attivato il Cycle... che e' il suo riferimento temporale! Se e' spento... non ce li ha neppure lui!

Provate a prendere il file di un disco, delimitare i locatori senza attivare il Cycle pero'... e poi fare un Bounce!
Vedrete che il file risultante non avra' il Follow tempo!!!
Rifate la stessa operazione con il Cycle attivato ed il Follow tempo riapparira'!


Era proprio questo il mio problema. Durante il bounce non ho MAI attivato il cycle mode e in questo modo, importanto l'audio bounced, non mi appariva il follow tempo. Ora che ho attivato il cycle mode, ecco il follow tempo sull'audio bounced.

G R A N D E

Due cose:

1. davvero gentile, da parte di Dvorin, parlare di audio file bounced col follow tempo senza introdurre una "cosa da nulla" come l'attivazione del cycle mode durante il bounce : tacci sua :(

2. stavo pensando di girare la tua splendida spiegazione a nahmani, giusto per farlo rosicare un pò :D:D

Problema risolto, grazie

MacBook Pro Os x 10.4.11, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 2GB di ram, Logic Studio 8.0.2

gribit
02-03-2009, 15:55
Citazione:E non ci riuscirete ad avere il Follow tempo nemmeno dal risultato di un Bounce che non abbia attivato il Cycle...
Ecco! Mai dare niente per scontato!

Per il mio modo di operare, il Cycle prima di un Bounce (per vari motivi) è cosa abituale e ormai meccanica... quindi, purtroppo, davo per scontata -da parte di Ale.sampo- l'azione di delimitare un Cycle prima del Bounce...


Comunque, in questa [frase quotata] c'è un'inesattezza, mio caro Certified Sense! [:246]
Si può eccome ottenere il Follow Tempo senza attivare il Cycle!
Basta selezionare la regione che vuoi baunciare, prima di cliccare sul pulsante "bnce"...;)

Certified Sense - Non Certified Gribit: 1-1.
Palla al centro! :D

gribit [^]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Sammysaxit
02-03-2009, 16:55
Citazione:Messaggio inserito da gribit

il Cycle prima di un Bounce (per vari motivi) è cosa abituale e ormai meccanica...


Quoto.


iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

sense
02-03-2009, 18:06
Infatti!!! Mai dare nulla per scontato... sopratutto nel nostro lavoro!!!
Bravo Gri'... hai ragione... perche' la region in quel caso fa da riferimento temporale per la creazione dei Tag!

Bra'!!!:D

Del resto hai visto che quando ti applichi riesci anche nelle materie difficili per te???
Bravo! Domani interrogazione sui META eventi per Gribit e Sammysaxit!
E non mi venite a dire che il cuginetto vi ha stappato il foglio!!!
Monelli!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Comunque Rino dobbiamo dire il perche' di questo nostro sfotto'!
Giusto per evitare che qualcuno nuovo pensi che sia vero!!!
Diciamo la verita' una volta per tutte!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Tu sei follemente innamorato di me dopo quella serata a teatro e sei geloso del fatto che frequento altri forum di Logic!
[:246][:246][:246]
Tranquillo... amo solo te!!! PAZZA!!!
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]

Oddio!.... Da quando Hayeye mi ha dimenticato... qualche seratuccia con Sammy la passo ancora! Ma quello non vale no?... E' il mio ex!
[:261][:261][:261]

__________________________________________________ ____________
MacBookPro17"/2.6Ghz/4Gb/200Gb7200/core2duo... CinemaDisplay30"
MacOsX 10.5.6/Logic Studio/
Motu 828 MkIII / Fostex Vm88/Fatar Studio2001 / Korg MicroX / ...altro

Sammysaxit
02-03-2009, 21:46
Citazione:Messaggio inserito da sense

... qualche seratuccia con Sammy la passo ancora!


... e che tromb.... ops sassofonate eh?



iMac 2.4 GHz Intel | 4 GB ram | Os X 10.5.6 | Logic Studio 8.0.2 | M-audio FW 410 | Bici Bianchi mod. Logic

gribit
03-03-2009, 00:03
Citazione:E non mi venite a dire che il cuginetto vi ha stappato il foglio!!!
Sì! Sì! ...ce l'ha STAPPATO... tutto-tutto! [:142]

Citazione:Comunque Rino dobbiamo dire il perche' di questo nostro sfotto'!
Giusto per evitare che qualcuno nuovo pensi che sia vero!!!
Diciamo la verita' una volta per tutte!!!!


Tu sei follemente innamorato di me dopo quella serata a teatro e sei geloso del fatto che frequento altri forum di Logic!

Tranquillo... amo solo te!!! PAZZA!!!
MI DISSOCIO!!! [:p]



gribit [:170]
__________________________________________________ ________________________________________
G5 Dual 2GHz PPC, 5GB RAM, MacOS X.4.11 LogicPro 7.2.3, LogicPro 8.0.2, MotU828mkII FW, Emagic amt8