PDA

Visualizza Versione Completa : mixer per il live



luxlamb
02-03-2009, 20:50
ciao scusate ma stamattina ho letto un pò di messaggi su questa sezione e ho letto di sfruttare il mixer interno di logic..ma secondo voi in una situazione live non è un pò rischioso??

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster-

theduke44
05-06-2009, 10:09
buongiorno... io lo uso ma solamente con pochissimi canali.
Mando delle basi, gestisco 2 microfoni con effetti e 2 bus per monitorare il tutto.
abbastanza comodo perchè uso la scheda tascam FW con i fader per manipolare in tempo reale. uso solo i suoi plugin, perchè con quelli extra logic non riesco ad avere latenza zero.

Red
08-06-2009, 02:20
Boh, ne ho viste pure io situazioni live così, però io non mi ci affiderei mai, soprattutto rispetto alla qualità del suono che si può avere con un qualsiasi mixer analogico decente.

Ethno
08-06-2009, 14:13
Ciao,

quoto Red, se effettivamente necessiti di una certa qualità, dipende che concerti fai e dove li fai. (O fai il DJ)? :)

La scheda che hai, fà uscire ciò per quello che essa vale.

Però, Tu parli di "rischio", non di "qualità".

Rischio perchè?
Paura di eventuali crash? (Allora non è il mixer il tema)
Hai un controller? (Rischio per smanettare ogni volta con il mouse)?

Io nei live, mando tutto al mio mixer, Spirit SCraft, che non è un NEVE :D:D, e rende bene. Se non suoni in qualche "Scala della Musica", va benissimo il mix di Logic, no problem.

Ciao,
Luigi

annette199
11-06-2009, 03:53
si potrebbe pensare di usare ad esempio il mixer delle motu....la versione nuova ha addirittura effetti, equalizzatori, compressori...

forse in live è piu affidabile, ci vorrebbe una 896 Mk III e un espansione 8 pre ( o altro) per avere almeno 16 ingressi Mic/line e un portatile per gestire in remoto l'applicazione cue mix (si chiama cosi per caso?) però, alla fine, si spende forse di piu che prendere un mixer digitale vero, che è sicuramente piu "affidabile", in termini di robustezza e assenza di crash, blocchi etc...senza contare che poi se si vogliono i fader, a meno di nn lavorare in punta di mouse, ci vorrebbe anche una superficie di controllo connessa al mac....

sennò un pc assemblato in un rack con una o due schede pulsar II, schede che a me fanno veramente SCHIFO sotto tutti gli aspetti. però usate le si trovano a pochissimo, hanno 6 dsp e software che gestisce tutto, mixer. effetti etc...ma niente pre, devi connettere dei pre con interfaccia adat OUT all'ingresso ADAT IN della pulsar....

anche qui però, i costi alla fine lievitano...se le pulsar si riuscissero a portare a casa con 250-300 euro l'una (anche meno forse) poi ci sarebbe la spesa per il PC, i preamplificatori etc....

Cmq dal vivo forse un sistema sorretto da dei DSP veri è insostituibile, parlo di mixer digitali come tascam, yamaha etc....oppure chi ha la fortuna, VENUE....altrimenti mi sa che è sempre meglio un midas o un analogico qualunque con un rack di outboard.

Andare dal vivo solo con un portatile e logic, e ovviamente i pre nel rack e i microfoni. è un idea che effettivamente stuzzica anche a me, se non altro come "sfida tecnologica" ma dubito che ora come ora sia facilmente realizzabile e che abbia poi in contesti dal medio in su, applicazioni pratiche.....dal vivo devi anche operare a latenza zero quasi....e processare il tutto con equalizzatori ed effetti in realtime, tutto a latenza zero....senza dsp la vedo dura, nn so se sia possibile, ma se lo fosse, nn certo mi sa con un computer che nn sia almeno un mac pro xeon quadcore (almeno).....e poi ci vorrebbe un sistema operativo che non sia nemmeno mac os x, ci vorrebbe qualche cosa che sfrutti ogni goccia di risorsa di calcolo del computer, che insomma tutto sia devoto solo all'audio, solo cosi avremmo la vera sicurezza...ecco perchè i dsp vanno velocissimi, fanno una sola cosa e bene, le schede tdm o il capybara del kyma, sn sistemi devoti solo a processare audio in realtime, mentre un normale sistema operativo fa molte altre cose anche mentre si lavora con logic....perchè il mac non nasce appunto SOLO per farci audio, purtroppo.... :p