PDA

Visualizza Versione Completa : A QUANTO è CAPITATO DI ,,,,



Yoritsuki
04-03-2009, 02:19
ciao ragazzi

a quanti di voi è capitato come a me di dare in ascolto un DEMO
a qualche sedicente produttore indipendente e di sentirsi dire fin da subito:

wow bellissimo, ti inserisco subito nel palinsesto per l'uscita del disco tra sei mesi...nel frattempo bisogna fare la pubblicità, curare il look, prendere degli appuntamenti con le radio con cui sono in contatto...e tutto questo ha un costo, ehh dovremmo starci dentro con 5000€ sia chiaro è tutto compreso stampa del disco e promozione. Ah si siete liberi di scegliere voi l'immagine in copertina naturalmente...
...alla domanda : per quanto tempo siamo sotto contratto e per quanti dischi?

risposta : mah non c'è da firmare nulla siete liberissimi di svincolarvi e se le vendite daranno risultati migliori se ne riparlerà , sempre che non abbiata gia firmato per una major
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
ma dico io
ma per chi ci avete preso????????



MacBook Pro 2,2 ghz / Leopard 10.5.6 / Logic Pro 8/ M-Audio Audiophile /Novation Remote 49le/Yamaha RBX250/ Ibanez JS 1000 / Ibanez Ps elettroacustica

analogic76
04-03-2009, 02:43
Queste cose sono all'ordine del giorno purtroppo...., specialmente in campo artistico....

Per fortuna la gente oggi é molto meno ingenua di una volta, questo grazie anche a forum come questo.

Ciao e buona fortuna.

saludos

Macbook Pro unibody 2.4 ghz , 2 gb ram, os 10.5 -iMac 2.4 ghz alu , 4 gb ram, os 10.5 -hp omnibook-logic studio-live 7 suite - Mackie onyx 1220 fw - Emagic MT 4 - Emagic emi a62m - Focusrite saffire- Zoom H4- altre cose che non elenco perché non si puo'.

zeus
04-03-2009, 03:51
Diffidate sempre dagli editori che vi chiedono soldi. Semmai se c'è da pagare qualcosa sono le spese dello studio dove l'editore non vuole entrare in merito in quanto lui vuole il master fatto e finito. Tutto il resto ( copertine, distribuzione, bla bla bla ) è compito dell'editore finanziarvi, in quanto come già detto più di una volta, l'editore è un imprenditore musicale, se crede nel vostro prodotto ed intravede una collocazione discografico/commerciale investe su di voi chiedendovi 0 euro ma poi ricavando ovviamente dalle vendite e dalla riproduzione meccanografica.

In bocca la lupo.

iMac 20" - 2.4ghz - ram 4Gb - HD 320Gb - Leopard 10.5.1
Logic Pro 8 ( 8.0.2 ) - Cubaze Studio 4 - Software vario ( steinberg / n.i./ ik m. )
RME FireFace 400
Tascam VLX5 - Korg PA80 - CME UF6 - HD Lacie 500gb

astralbody
04-03-2009, 04:36
Citazione:Diffidate sempre dagli editori che vi chiedono soldi. Semmai se c'è da pagare qualcosa sono le spese dello studio dove l'editore non vuole entrare in merito in quanto lui vuole il master fatto e finito. Tutto il resto ( copertine, distribuzione, bla bla bla ) è compito dell'editore finanziarvi, in quanto come già detto più di una volta, l'editore è un imprenditore musicale, se crede nel vostro prodotto ed intravede una collocazione discografico/commerciale investe su di voi chiedendovi 0 euro ma poi ricavando ovviamente dalle vendite e dalla riproduzione meccanografica.



Quoto Zeus! Ne abbiamo parlato spesso su questo forum!
Un discografico/produttore/Editore serio (cioè, non un truffatore) non ti chiederà mai un euro! Meglio diffidare...anzi, meglio spargere la voce in giro, fare nomi e cognomi affinchè questi truffatori vengano smascherati!


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Bisbiglio1978
04-03-2009, 05:10
Posso partire con i nomi e cognomi di quelli che ho incontrato io??

Mac Pro 2.8 (8 core), 6GB Ram; HD 320+500 Gb; OS ??; Logic 8; Apogee Ensemble; TC Powercore; TC VSS3; PIV E6600 Core 2 Duo 775 2.4, 4GB Ram; Win XP; Creamware Scope/SP; Creamware A16Ultra; Logic 5.0; Korg M3-M, Avalon VT737SP, Neumann U87Ai; Box insonorizzato Puma; Airbus 320

astralbody
04-03-2009, 05:32
Citazione:Posso partire con i nomi e cognomi di quelli che ho incontrato io??


Vai senza problemi di omertà! Anche perchè è solo facendo i nomi che magari la smettono una buona volta per tutte! Magari prepara un file di testo scaricabile e poi lo facciamo girare!!:D
E ad ogni passaggio di mano aggiungiamo i nomi!
Devono morire! [}:)][}:)][}:)]

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Sponstage
04-03-2009, 05:34
Nomi e cognomi, tuteliamoci!

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2

Yoritsuki
04-03-2009, 06:48
dalle mie parti ho conosciuto un tizio 8 anni fa che proveniva da un progetto industrial che ho fatto proseliti in nord Europa, avevamo allacciato anche una discreta amicizia, bevute, risate, scherzi...

mi si è proposto come manager di vari gruppi punk , con dietro un'etichetta indi...e da ultimo lui stesso produttore esecutivo...
..mi confida che per il suo ultimo progetto personale va in perdita di 15000€ di pubblicità per aver venduto, a detta sua, 1500 copie di tre dischi in cinque anni.

per questo mi giustifica l'investimento sulla pubblicità...e pensare che cominciava a starmi simpatico vatti a fidare

scusate per lo sfogo gente
ma è come se avessi perso anni di vita, io nell'amicizia ci spero ancora

MacBook Pro 2,2 ghz / Leopard 10.5.6 / Logic Pro 8/ M-Audio Audiophile /Novation Remote 49le/Yamaha RBX250/ Ibanez JS 1000 / Ibanez Ps elettroacustica

IlCarletto
04-03-2009, 07:12
attenzione agli squali. . .

------------------------
'MAV - Midi, Audio & Virtual' Certified
Workin'On: Apple MackBook Pro 15" 2,1 2,16Ghz/2Gb/WD 320Gb @7200rpm/10.4.11 /Logic Studio 8.0.2 /Reason 4.0.1 /Komplete 5 /Sampletank 2.5 /Novation Synth 1.5 /Motu Ultralite /Mackie 1202VLZ /Axiom 25 /CME UF5 /Mic AT-4040/Sony MDR-7506 /Art DPSII /Yamaha MSP5

astralbody
04-03-2009, 07:17
Citazione:..mi confida che per il suo ultimo progetto personale va in perdita di 15000€ di pubblicità per aver venduto, a detta sua, 1500 copie di tre dischi in cinque anni.


ooooh!!Poverino[:0][:0]!!!! Facciamo su una colletta ....
E pure lo dice in giro...io mi vergognerei come un cane!!

In ogni caso ti capisco molto bene Yori, anch'io sono uno che ha sempre creduto molto all'amicizia, se non fosse stato così forse ora non sarei su questo forum a scrivere...fossi invece stato più scaltro e opportunista a quest'ora mi ritroverei magari con un conto in banca più dignitoso:D! Per fortuna (o purtroppo) è proprio grazie vicende simili che ora ho imparato ( o per lo meno..ci sto provando) a distinguere le persone .
Soprattutto di quelli che fanno gli amiconi, specialmente in campo lavorativo :quando ci sono affari o soldi di mezzo è sempre meglio diffidare.

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Yoritsuki
04-03-2009, 08:47
scusa te tanto[}:)]

MacBook Pro 2,2 ghz / Leopard 10.5.6 / Logic Pro 8/ M-Audio Audiophile /Novation Remote 49le/Yamaha RBX250/ Ibanez JS 1000 / Ibanez Ps elettroacustica

webmaster
04-03-2009, 15:33
Citazione:Messaggio inserito da Bisbiglio1978

Posso partire con i nomi e cognomi di quelli che ho incontrato io??


Non fatelo mai. Questa è gente di ......... pronta a tutto, quindi evitate qualsiasi possibile rogna. Credetemi, evitate, anche se capisco la vostra rabbia.
E' un consiglio

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2-Duet Apogee

Red
04-03-2009, 15:54
Un produttore serio, che immagina di comprarsi altre due case di proprietà con le edizioni della tua musica, ti paga pure gli studi, gli srrangiatori e l'albergo a londra quando vai a fare mastering.
Sennò stai avendo a che fare con poveracci.

Logic 5.5.1, Pentium 4 2,8 Ghz, 512mB Ram, Tascam Us122, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Sponstage
04-03-2009, 16:34
Giusto caro Web...meglio evitare rogne!
Ma io proporrei un elenco con nomi e cognomi di questi #### (compresi i manager, i famigerati impresari da cui meglio stare alla larga perchè non pagano...) da far girare per email in modo da non rendere pubblica la cosa ed evitare querele. In qualche modo dobbiamo pur tutelarci!

MacBook Pro 15" 2.5 Ghz - 4 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Studio 8.0.2

albeton
04-03-2009, 16:39
Citazione:Messaggio inserito da zeus

Diffidate sempre dagli editori che vi chiedono soldi. Semmai se c'è da pagare qualcosa sono le spese dello studio dove l'editore non vuole entrare in merito in quanto lui vuole il master fatto e finito.


Mi sa che hai preso una cantonata :D Yoritsuki parla di PRODUTTORE.
E se leggi meglio, parla pure di DEMO.

Ora dimmi quale studio a cui ti rivolgi, non ti faccia pagare il DEMO? ;)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

albeton
04-03-2009, 17:26
Citazione:Messaggio inserito da Yoritsuki

ciao ragazzi

a quanti di voi è capitato come a me di dare in ascolto un DEMO
a qualche sedicente produttore indipendente e di sentirsi dire fin da subito:

wow bellissimo, ti inserisco subito nel palinsesto per l'uscita del disco tra sei mesi...nel frattempo bisogna fare la pubblicità, curare il look, prendere degli appuntamenti con le radio con cui sono in contatto...e tutto questo ha un costo, ehh dovremmo starci dentro con 5000€ sia chiaro è tutto compreso stampa del disco e promozione. Ah si siete liberi di scegliere voi l'immagine in copertina naturalmente...
...alla domanda : per quanto tempo siamo sotto contratto e per quanti dischi?

risposta : mah non c'è da firmare nulla siete liberissimi di svincolarvi e se le vendite daranno risultati migliori se ne riparlerà , sempre che non abbiata gia firmato per una major
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
ma dico io
ma per chi ci avete preso????????



Yoritsuki capisco il risentimento, ma tu stesso hai capito che era una sola, perciò che ci stai a di?

Come ti hanno detto tutti, diffida da chi ti chiede soldi.
In questo settore ti chiederanno una percentuale (nessuno lavora gratis),
ma non puoi neanche generalizzare.

In poche righe hai mischiato 5 competenze specifiche e ben distinte.
Autore, Produttore, Editore, Discografici e/o distributori e infine il tour Manager [:0]

Sai di aver evitato una sola, ma per questo non ci vuole un genio a capire che uno che si spaccia per produttore-discografico-stampatoredeldisco e promoter, non è certo una persona affidabile (anche se ne conosco di bravi, ma preferisco separare le competenze)
specie per la richiesta di soldi,
- legittima se i proprietari del master, rimanevate voi;
- illeggittima, se il proprietario del master rimaneva lui.
Perciò se proprio ci tieni a fare un pandemonio, cerca di essere più preciso nel descrivere i misfatti che credi di aver subito [:p]

Non offenderti, ma stiamo parlando di aria fritta. ;)



:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P

astralbody
04-03-2009, 19:11
Citazione:
Non fatelo mai. Questa è gente di ......... pronta a tutto, quindi evitate qualsiasi possibile rogna.è Credetemi, evitate, anche se capisco la vostra rabbia.
E' un consiglio



Non sono d'accordo! Questa è solo gente che trova terreno fertile giocando sull'ingenuità e approfittando della buona fede di coloro che sperano di veder realizzarsi i propri sogni.
Se sono pronti a tutto saranno pronti anche al momento in cui si spargerà la voce della loro fama. un po' come è successo anni fa qui dalle mie parti: ricordo di aver evitato, io insieme ad altri colleghi, a molte persone di essere truffatte da un tizio che faceva il giro dei locali in cui suonavano i gruppi e prometteva loro mari e monti in cambio di una bella somma di denaro.
Ok, a nessuno piace avere le rogne, su ciò sono d'accordo. Ma da un lato la rabbia che provo nel vedere quanto sia difficile in un paese come il nostro essere delle persone per bene mi fa riflettere e penso che finchè la gente continuerà a subire passivamente questi elementi continueranno ad esistere e ad agire indisturbati.


G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

astralbody
04-03-2009, 19:14
beeh, ovviamente non intendevo pubblicare un elenco di nomi e cognomi su questo forum.....:D[:o)]:D

G5 2,3Ghz DP 6Gb Ram - RME HDSP9652 - Mac Book Pro 2,33 Ghz 2 gb ram - Motu 828MkII - Tc Powercore pci-Tc Powercore MkII - Logic 7.2.3 - Osx 10.4.11

Ethno
04-03-2009, 23:32
Citazione:Messaggio inserito da Yoritsuki


....., ehh dovremmo starci dentro con 5000€ ....


Cioè, non è nemmeno in grado di definire un previsionale tra costi fissi e costi variabili?
Vabbè l'incul....ta, ma nemmeno un po' di credibilità amministrativa?

ragazzi......:D:D:D:D
"la befana vien di notte con le scarpe........."

ciao,
Luigi

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66, PCR-M50

Yoritsuki
05-03-2009, 07:52
gente

io ho solo riportato un mio ingenuo pensiero in relazione ad una fregatura servita su di un piatto d'argento...scusate se vi sono sembrato ingenuo oppure alla ricerca di un attacco diretto ai truffatori....

molti gruppi che aderiscono a questo mercato comunque riescono a fare qualcosa
hanno degli album all'attivo che girano in Europa e suonano pure.
probabilmente percepiranno un millesimo del dovuto
ma fanno qualcosa
altrimenti manco all'oratorio li fanno suonare

non giustifico ad ogni modo il metodo della truffa sia chiaro

ma li conoscete tutti voi i produttori seri??? dico io...qui non se ne vede l'ombra
una band di miei amici ha firmato con il manager di un BIG di Bologna
bene uscito il primo album li ha piantati di brutto nessun booking, vincolati per 4 album in 5 anni, non fa pubblicità, non li manda in radio, niente di niente
a loro non ha chiesto un penny
ma ha tolto loro libertà di movimento , non possono far nulla senza che lui dia il consenso
e intanto sono passati 3 lunghi anni


i miei amici sono li trovate in vendita su ITUNES dato che no esiste una copia fisica del disco dato che no si possono fare nomi in forum
a chi è più curioso rispondo con mex privato


MacBook Pro 2,2 ghz / Leopard 10.5.6 / Logic Pro 8/ M-Audio Audiophile /Novation Remote 49le/Yamaha RBX250/ Ibanez JS 1000 / Ibanez Ps elettroacustica

albeton
05-03-2009, 16:40
Sei ingenuo se pensi che ci crediamo! [:o)]
Continui ad usare la parola fregatura, quando nessuno ti ha fregato.

Scusami se non mi stupisco, basta che guardi il mio avatar, ;)
ma io vivo in un paese in cui ogni volta che faccio benzina, il governo mi frega il 70% con accise sui carburanti.

QUESTA SI CHE E' UNA FREGATURA !!!

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::
MacPro two 2,8 Ghz Intel 8Gb/500/SD/ATI Radeon 2600 XT os10.5.5 | Logic 8.0.2 | Apogee Ensemble | Digidesign Mbox, 003, 96, 192, e altre

Da quanto uso Logic? Dai tempi dell'Atari :P