PDA

Visualizza Versione Completa : exs 24 come campionatore



sonnydenja
06-03-2009, 00:18
Buonasera!
essendo ancora poco esperto di logic...non ho avuto tempo di dedicarmi ad exs 24...un mio amico mi ha detto che funge anche da campionatore...e per fare musica elettronica è ottimo in quanto posso campionare casse e vari strumenti da vecchi dischi.
mi ha parlato di un tasto EDIT che permette di fare tutto ciò...
qualcuno può spiegarmi meglio a riguardo?
thanks

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.6 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

webmaster
06-03-2009, 01:24
Il tuo amico forse si è spiegato male o non hai capito bene tu.

Exs24 si dice essere un campionatore, ma di fatto è meglio chiamarlo "player di campioni"

Infatti exs24 non può realmente registrare, ovvero campionare. Questo tipo di cose lo puoi fare con un qualsiasi registratore come anche Logic stesso.

Quello che puoi fare con la finestra editor di Logic, è programmare i vari sample affinchè tu possa utilizzarli come meglio credi.




MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2-Duet Apogee

sonnydenja
06-03-2009, 06:06
capito...ma se per esempio ho un brano in mp3 o wave e decido di prendere la cassa di questo disco per utilizzarla in un mio progetto...come devo fare?
thanks

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.6 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

webmaster
06-03-2009, 06:12
Devi aprire exs24, entrare nella finestra editor e importare il tuo sample, piazzarlo su una determinata nota ecc..
Una volta fatto il tutto salvi l'instrument che ti comparirà nei preset.




MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.11 G4 1GHz DP OS 10.3.9 - MacBook Pro core Duo 2,4 Ghz OS 10.5.4
LOGIC PRO 7.1/7.2.3 - LOGIC STUDIO
RME HDSP9652-Swissonic DA24/AD24-RME OctamicD-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2-Duet Apogee

sonnydenja
06-03-2009, 06:16
scusa la mia ignoranza...
praticamente io devo prima tagliare il pezzo che mi interessa e poi importarlo su exs24?
e poi devo tagliare una sola battuta o più battute?
thanksss

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.6 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

hayeye
06-03-2009, 06:35
prima devi tagliare il pezzo che ti serve, che sia una battuta o una misura dipende da ciò che ti serve. Comunque dalla finestra edit puoi pio intervenire sui parametri come lo start, il loop, il tasto a cui assegnare il suono ecc....proprio come su di un campionatore hardware

Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 10 gb ram OSX 10.5.6 - Logic Studio 8.0.2 - RME Fireface 800 - iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.4.11 - MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.5.6 - M-Audio Profire 610

sonnydenja
06-03-2009, 07:06
grazie mille!
nei prossimi giorni provo e vedo cosa riesco a fare! :D
vi farò sapere!

Imac 20" 2.4 Ghz 4 Giga Ram- HD 250 Gb - Osx 10.5.6 - M-Audio 410 Firewire - Logic Studio 8.0.2

Ilmusicaio.
21-03-2009, 19:42
chiarite le questioni quando rispondete nei topic per cortesia...
in un'altro topic è stato detto che l'exs24 è full e ce si può fare tutto.... quà invece dite invece che è solo player,
chi dice la verità ?...Beh mi sono letto il manuale ....e cosiglio a tutti quelli interessati ad exs24 di leggerselo. In realtà si può fare tutto con exs24 dall'acquisizione ,alla creazione della pach, all'editor.:)

webmaster
21-03-2009, 19:47
Dipende cosa intende uno per "acquisizione"......... se intendi dire importare Ok, ma qui è stato detto.

Ilmusicaio.
22-03-2009, 11:25
A mio avviso è ovvio che in un pack dove hai logic 8 registri con quello e importi nel campionatore che senso avrebbe inserire il registratore in exs 24 ?

nobody
22-03-2009, 11:52
la differenza fra un campionatore xy e EXS24, è che l'acquisizione non è diretta ma dalle registrazioni audio di Logic, tutto quì
Nel vecchio Logic Express il campionatore era solo player, infatti si chiamava EXSP24, ora anche nell'Express è possibile crearsi i propri suoni.

webmaster
22-03-2009, 12:50
A mio avviso è ovvio che in un pack dove hai logic 8 registri con quello e importi nel campionatore che senso avrebbe inserire il registratore in exs 24 ?

Infatti, ed è per questo che ho detto che è un player, perchè di fatto non è un campionatore.

Sia exs24 che il vecchio Exsp24 sono player, sono che nel primo si possono editare i suoni mentre nel secondo non si poteva farlo.

A mio avviso non vi è nulla in ciò che si è detto, che possa portare confusione chi ha fatto una domanda:)

Ilmusicaio.
23-03-2009, 10:10
A mio avviso il "campionatore" è il mezzo che ti permette di plasmare un file audio e ricavarne una pach per poi suonarla o usarla a picimento....
la registrazione è solo un plus che in questo caso sarebbe inutile. Tutto quà :)

annette199
22-05-2009, 10:19
beh insomma....campionare significa appunto "trasformare un segnale da analogico o naturale a digitale" fotografandolo (quindi prelevandone campioni) ogni secondo migliaia di volte, ad esempio 44.100 volte.
quindi un sampler come prima cosa E' un registratore...ogni scheda audio con logic è un samper in realtà...anzi in passato i campionatori akai li usavano ANCHE per questo soprattutto, chi faceva musica house o cmq elettronica spesso li usava per mettere in loop intere frasi musicali, addirittura ci registravano le voci (era famosa la funzione direct to disc su S1100 e su S3200), poi le applicazioni erano molte altre, come appunto "expander" il cui contenuto era sempre aggiornabile facilmente acquistando preziose librerie di suoni, a differenza di un synth tradizionale in cui solitamente non si poteva varare molto il suo arsenale di forme d'onda (poi dipende, il K2000 lo poteva fare essendo anche un sampler, e cosi tutti i motif/fantom/triton/m3 etc...)

Oggi però ad esempio l'uso dei loops è piu efficace direttamente nella time line di un sequencer, sfruttando ANCHE le funzioni come Elastic audio, variaudio, beat slicing etc...anche se però io personalmente amo ancora caricare a volte 200 loops in una patch di un sampler come NNXT o altro, mapparli cromaticamente e variarne la velocità con il fine tune e il coarse, e poi suonarli triggerandoli da tastiera, atmosfera molto anni 90!

Logic alla fine (come lo sono pro tools, digital performer, etc) E' UN CAMPIONATORE, pilotato da un sequencer in real time! insomma una DAW....per esempio per le casse c'è gente che lavora direttamente in griglia, cioè taglia da un disco una cassa (o la importa come file wav da librerie su HD) e la "monta" nella griglia, cassa per cassa con operazioni di copia...certo se il suono poi nn va bene a volte è macchinoso rimpiazzare il file.

Per quel che riguarda invece le librerie orchestrali, etc etc ci vuole per forza o EXS 24 o altri Sample players appunto, che consentono di fare un sacco di belle cose.

hayeye
22-05-2009, 10:38
in genere, fin da quando sono apparsi sul mercato, si è sempre usato chiamare "campionatore" una macchina che avesse autonomamente la possibilità di registrare suoni e rumori dall'esterno per poi elaborarli internamente.
Le macchine che non hanno la possibilità di registrare autonomamente un rumore o un suono dall'esterno ma solamente la possibilità di importarne uno "campionato" da altri sistemi viene comunemente detto "sample player".

Exs24 è in realtà una via di mezzo dato che autonomamente non può campionare ma, essendo dipendente da Logic che, in un certo qual modo lo può fare (anche se non è nato propriamente per questo), assieme diventano un sistema completo ed autonomo.

Preso come unità indipendente, in effetti trovo più corretto definirlo un sample player piuttosto che campionartore...ma sono proprio pignolerie, ne!?!?! :D

Nico_pv89
05-07-2009, 12:26
Spero di essere in topic...

In pratica mi servirebbe spezzettare un vocal, in tanti piccoli pezzi, e ho pensato ad usare l' EXS24...

Sono riuscito a caricarlo, ma non saprei come spezzettarlo...è fattibile come cosa?idee?

Saluti

hayeye
05-07-2009, 12:30
Spero di essere in topic...

In pratica mi servirebbe spezzettare un vocal, in tanti piccoli pezzi, e ho pensato ad usare l' EXS24...

Sono riuscito a caricarlo, ma non saprei come spezzettarlo...è fattibile come cosa?idee?

Saluti

apri un thread nuovo

ciao