PDA

Visualizza Versione Completa : volume ottimale out 1-2



FOREMAN
06-03-2009, 20:59
Ciao ragazzi,ho appena terminatto due tracce ma nell'eseguire il mix ho tenuto i volumi dei vari canali molto bassi e il volume delle mie genelec abbastanza alto,diciamo che son riuscito a farli suonare come volevo e a dare la giusta profondità a tutti i suoni ed a ottenere un mix abbastanza cristallino.Da premettere che ho effettuato il bounce senza alcun plug-in sul master visto che il mastering verrà fatto sucessivamente.Di conseguenza avendo tenuto i volumi abbastanza bassi ho ottenuto anche un volume in uscita abbastanza scarso quindi per apprezzare le tracce bisognerebbe ascoltarle ad un volume alto.
Il problema è che rivedendo il mix e cercando di alzare un po i volumi di tutti i canali (per avere un suono in uscita più potente e dinamico,)il risultato finale non mi soddisfa,i suoni risultano si più pieni ma perdono quella nitidezza e quella profondità che ero riuscito ad ottenere nel precedente mix.Quindi io vi chiedo se questo basso volume in uscita è un grosso problema.
Voi come fatte?io del mio mix sono soddisfatto ma in problema è il volume.Cosa mi consigliate?ditte che è sempre meglio cercare di ottimizzare il volume in uscita cercando di tenersi sempre vicini allo zero db in fase di mix?

MAC PRO,8 CORE 3.0ghz 9GB RAM / OS X LEOPARD 10.5.6 /
LOGIC STUDIO 8.0.2 / GENELEC 8030A / SSL DUENDE / KORE 2
EDIROL UA-1000 / RME FIREFACE 800

Damon77
06-03-2009, 21:20
Ciao,
personalmente cerco di ottenere un risultato in cui,
prima del mastering, il livello di output "si aggiri" intorno
agli zero dB, o anche poco meno.
In seguito applico alcuni plugs sul master, come l'Adaptive
Limiter e Vintage Warmer per "pompare" e scaldare il
suono.
Devo dice che così il risultato è decisamente valido.


iMac Intel 17" - 1,83 Ghz - 2Giga Ram - MacOs X 10.4.11 - Logic Studio - Logic Express 7.2.3 - Apogee Ensemble -Focusrite Liquid Mix

Thomas Klein
06-03-2009, 21:33
Ciao,

su queste cose ognuno ha il suo modo di lavorare.

La regola generale dovrebbe essere di mantenersi ai -4 db per dare un po di gioco al mastering finale, ma se lo fai a -2db non ti spara nessuno!

Il problema del volume che tu dici, diciamo che rientra nel campo del mastering.
Questo viene fatto anche per far si che il volume e l'ascolto risulti ottimale sempre agendo sull'rms e su altre cosucce.

Quindi io dire non preoccuparti più di tanto perchè il problema del volume sara sicuramente risolto nel mastering.

NUOVO Mac Pro 8 core 2.8 - 6 gb ram / m_audio 1814 / e_mu xboard25 / krk rp6 / TL audio 5021 ivory 2 / RME OCTAMIC II D / Akg 271 MKII / AKG C 214 / Rode NT1A / osx leopard 10.5.4 / logic studio 8.0.2/ UAD 2 / Yamaha TG 500 / tanti plug-in/vst

Plissken
06-03-2009, 21:36
Citazione:Messaggio inserito da Damon77

Ciao,
personalmente cerco di ottenere un risultato in cui,
prima del mastering, il livello di output "si aggiri" intorno
agli zero dB, o anche poco meno.
In seguito applico alcuni plugs sul master, come l'Adaptive
Limiter e Vintage Warmer per "pompare" e scaldare il
suono.
Devo dice che così il risultato è decisamente valido.



io vorrei sapere una cosa pero': ma voi mettere il limiter sul master per pompare tutta la baracca lo considerate mastering o e' solo una finalizzazione del mix? cioe',un brano puo' essere pronto da stampare in copie solo applicando i plug-in sul master senza esportarlo in altri programmi?

------------------------
iMac 20 intel core duo 1.5 GB ram/MacOsx 10.4.11 Tiger
Logic Studio 8.0.2 Motu 828 mk3
Yamaha hs50 + sub hs10w

Ilmusicaio
06-03-2009, 21:54
Il mastering è un processo che può essere analogico,digitale ed ibrido ma và effettuato in studi specifici,con hardware dedicato specifico, con la giusta monitorizzazione e la giusta ambientazione altrimenti non è mastering ma si tratta di finalizzazione audio.E' chiaro, in un lavoro che non se lo può permettere si fà una sorta di finalizzazione con un editor applicando la solita catena di plg. Quindi , se sapete che le vostra produzione andrà ad un studio di mastering effettuate il bounce nel livelli di picco a -6 -4 db allo stesso sample-rate di tracking mantenendo però sempre il master a 0db giocate quindi con i fader dei singoli canali. Se invece dovete finalizzare, tutti credo sapete la procedura...:D

------------------------
SETUP : APPLE MBP ultima generazione unibody 2,4G - 4G - 250G - 7200 / APPLE MBP ultima generazione unibody 2,53G - 4G - 250G - 7200 / APPLE MBP ultima generazione unibody 2,66G - 4G - 250G - 7200 / MAC OSX 10.5.6 / LOGIC STUDIO 8.0.2 full pack / APOGEE DUET / FOCUSRITE SAFFIRE PRO 40 e altro...

FOREMAN
06-03-2009, 22:04
grazie a tutti per le risposte.

MAC PRO,8 CORE 3.0ghz 9GB RAM / OS X LEOPARD 10.5.6 /
LOGIC STUDIO 8.0.2 / GENELEC 8030A / SSL DUENDE / KORE 2
EDIROL UA-1000 / RME FIREFACE 800