PDA

Visualizza Versione Completa : Le viole hanno le spine!



xpressuser
07-03-2009, 20:06
Salve a tutti!
Non so se è la sezione giusta per questa domanda-sondaggio ma no sapevo dove inserirla.

Il quesito è questo:
Che suoni di Viole usate nei vostri brani con orchestra?

E' possibile che non ci sia un suono di viola che non abbia quel fastidiosissimo ritardo di "attach" iniziale?

Io ho la EWQLSO (Silver e Silver Pro XP Edition) e la Garritan Personal Orchestra.
Bene, tutti gli archi di queste due librerie sono alquanto decenti e, scegliendo la giusta articolazione, riesco ad ottenere la prontezza di attacco che desidero, ma per le viole... Per le viole son dolori! Qualsiasi smanettamento io faccia per cercare di aggiustare l'attacco, ottengo sempre una cosa "moscia", senza prontezza e con un ritardo di qualche millisecondo che mi fa inkaz...re come una bestia.

Nello studio di un amico ho provato anche la Opus2 (Horizon Series) della VSL ed è la stessa cosa.

Quindi, dove sono queste viole che hanno un attacco decente? Oppure, come fate voi ad ottenerlo?
E poi, perché tutti gli altri archi hanno già articolazioni con un attacco rapido mentre per le viole (o almeno per quelle che ho testato io) ciò non accade?

Possibile che qualcosa di decentino ci sia soltanto tra i suoni della JamPack Symphonic Orchestra di Garage Band (che, purtroppo, sto attualmente utilizzando)?

Grazie per il vostro sostegno e il vostro contributo.

Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

stevefire
07-03-2009, 20:43
Ciao,
non posseggo la Silver, pero' credo che le articolazioni siano le stesse della Platinum....
Hai provato le articolazioni short?
Hai provato articolazioni "sfz"?
Spiega che tipo di frase devi scrivere, potrebbe essere piu' sempilice trovare una soluzione
Con la Vienna puoi usare le patch "fast repetitions" che dovrebbero esserci anche nella "Opus".
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.5.6
Logic Studio 8.0.2, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

xpressuser
07-03-2009, 22:25
Citazione:Hai provato le articolazioni short?
Hai provato articolazioni "sfz"?
Spiega che tipo di frase devi scrivere, potrebbe essere piu' sempilice trovare una soluzione.

Non voglio scrivere niente di particolare, ma se per esempio scelgo questo suono di Violino Solo "Vl_B_mV_sus" (Violino sostenuto) della Opus2 (Horizon Series della Vienna,) l'attacco è senza particolari accenti e molto preciso; mentre per il corrispettivo di Viola (Vla_B_mV_sus), viene fuori un suono dall'attacco con un ritardo francamente inaccettabile e non capisco il perché.

Il bello è che è così con i suoni di Viola in quasi tutte le librerie.

Non so, non vorrei sembrare stupido o presuntuoso, ma è una cosa che ho notato soltanto io oppure non so usare questi suoni? (Forse la seconda ipotesi [:I] ).

Lo "sfz" (sforzato) dà, come dice la parola stessa, un attacco accentato all'inizio mentre le articolazioni "short" soltanto un colpettino d'arco con un suono molto breve,

Io cerco un suono lungo, armonioso ma che sia presente e soprattutto con un attacco senza ritardi. Magari mi spiego male ma tant'è.

Grazie per l'aiuto.

Un saluto.

P.S. Tu cosa usi per ottenere quello che intendo io? Sarei anche disposto ad acquistarla un libreria che contenga un suono di Viola decente ma temo che siano tutte uguali. Forse, nell'immaginario dei progettatori/assemblatori di librerie di suoni, la viola suona così (moscia)!

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

stevefire
08-03-2009, 00:27
Quindi cerchi una viola sola, non la sezione....
Dovresti allora usare le patch "legato o addirittura fast legato" della Vienna, ma dovresti avere i "solo strings" o la "SE" (ma solo per i legato e non per i fast legato).
Altrimenti puoi provare a lavorare un po' sull'attacco ma prevedo risultati non ottimali.
Se devi scrivere una linea lirica di media velocita' allora la patch "legato" puo' risolvere il tuo problema
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.5.6
Logic Studio 8.0.2, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

stevefire
08-03-2009, 00:33
Guarda qui:
http://vsl.co.at/en/211/442/344/350/565/350.htm
http://vsl.co.at/en/211/496/818/868/902/551.htm

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.5.6
Logic Studio 8.0.2, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

xpressuser
08-03-2009, 02:45
Ho guardato i tuoi links.
Sì, grazie, quella della Vienna è una pagina che, in periodi di sconforto come questo, apro spesso.

Poiché ho capito che non ci sono altre soluzioni, proverò a seguire il tuo consiglio e tenterò di acquistare quello che mi suggerisci. Anche se ti confesso che però ho un po' paura di ritrovarmi ancora con con lo stesso problema.

Grazie. Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

stevefire
08-03-2009, 03:07
Mandami la frase (scritta) con le articolazioni, appena posso te la eseguo....
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.5.6
Logic Studio 8.0.2, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

xpressuser
08-03-2009, 09:45
Come te la mando?
Vuoi il file Logic?

Non capisco. Non l'ho mai fatto. Spiegami come fare.

Grazie.
Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8

stevefire
08-03-2009, 17:25
Scrivi una piccola ma significativa parte della viola o delle viole e mandami il manoscritto attraverso un pm, o se vuoi un file di Logic contenente la traccia
Steve

Mac Pro (2008) 8core 3,2 Ghz 8 GB RAM, Osx 10.5.6
Logic Studio 8.0.2, Motu 828 mkII
Vienna Instrument, Platinum Play, Sam Brass, Altiverb 6, Kontakt2

xpressuser
10-03-2009, 02:38
Gentilissimo Steve,
scusami ma soltanto adesso ho letto il tuo messaggio sul forum.

Voglio inviarti il materiale (il file di Logic con le tracce degli archi) ma come?
Sia in messaggio privato sia scegliendo l'opzione "manda una mail a..." non vedo nessun tasto per gli allegati.

Spiegami come fare e scusa per il disturbo.
Un saluto.

Xpressuser
-----------------------------
iMac G5 OS 10.4.11 | 2,1 GHz | HD 250 Gb | Ram 1,5 Gb | Monitor 20'' | Logic Pro 8.0.2 | Finale 2006 (ITA) | M-Audio FireWire 410 | Yamaha DX7 | Behringer Xenyx 1202FX | Microfono JTS 8.8