PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo Live Logic (chitarra - vst - audio loops)



freddi_7
15-03-2009, 16:14
Salve a tutti! Vi ringrazio tutti in anticipo della pazienza visto che sono proprio un novello di mac e di logic pro 8!Anzi di Logic in generale!
Dunque vorrei un vostro parere da esperti su come fareste al posto mio in una situazione del genere:

Concerto live in teatro. Strumentazione disponibile:

Chitarra (e chitarrista!), M-Audio Axiom (e relativo tastierista), macbook, scheda audio motu ultralite e logic pro 8 naturalmente.
Il concerto si sviluppa su 16 brani. Ho creato i loop audio per 3 brani.
Per quanto riguarda la chitarra ho bisogno di 3 suoni già creati con i plugin di logic. Per il tastierista abbiamo bisogno di circa 7 suoni (in particolare creati con vir2).

Al momento le mie scarse conoscenze mi hanno portato a creare un unico progetto composto da 13 tracce: 3 per i suoni di chitarra, 3 per gli audio loops, 7 per i VST.
Il problema deriva dalla scarsa comodità nel dover di volta in volta armare le tracce che ci occorrono, ovvero 1 loop, 1 o piu vst, 1 traccia guitar.
La procedura è alquanto fastidiosa e si fa difficoltà come potete immaginare in una situazione live a stare sempre li a beccare col pad esattamente il pulsante di arm track oppure a volte capita di selezionare la traccia di chitarra e scompare magicamente il Record Enable sulla traccia VST.

Capisco che forse il discorso può risultare complesso e forse me lo sono compicato io! Ma vi chiedo: qual è il modo migliore di utilizzare Logic in situazioni Live per un duo come il nostro?

Grazie delle risposte!

Macbook 2,4 - 4gb Ram - M-Audio 1814 - M-Audio Keystudio - KRK Rokit2 RP6 - Logic Pro 8.0.2

Pezza
15-03-2009, 16:22
così al volo ti rispondo che il modo migliore è Mainstage!!!!
L'hanno creato apposta e sembra ch dia soddisfazioni in questo senso.

se non lo conosci per niente, o se comunque vuoi usare logic a tutti i costi.. torna a scrivere.


'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.6;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

hollowmen
15-03-2009, 17:17
Ciao Freddi...
Allora, uso anche io Logic dal vivo (sono un tastierista/chitarrista) e credo che il metodo di armare le tracce per farle suonare sia il peggiore!
:D:D
Questo perche' da' i problemi che tu stesso hai elencato nel tuo post...

Se ti serve una soluzione veloce e simile a quella che usi tu, puoi utilizzare invece che il tastino rosso per armare le tracce, il tastino giallo con la lettera "i", ovvero !inpunt monitoring"...se non lo vedi sulle tracce fai tasto destro su un channel strip->configure track header e spunta il pulsante in questione dall'elenco che ti appare...questo funziona solo per le tracce audio...

Se vuoi qualcosa di più funzionale alle tue esigenze ti conviene smanettare a livello di environment...

Sicuramente ti conviene usare i program change per la tastiera, ovvero sul mixer dell'environment crei uno oggetto instrument che magari puoi nominare TASTIERA, poi crei un oggetto cable switcher e colleghi il primo al secondo...
Selezioni il cable switcher e nelle sue impostazioni alla voce "input" metti "program"...in seguito fai partire dal cable switcher 7 collegamenti che andranno (sempre sul mixer dell'environment) a collegarsi ai 7 channel strips con i suoni usati sulla tastiera...
Ora torna nell'arrange, tasto destro su una traccia qualsiasi e vai su Reassign track object->Mixer->TASTIERA...

A questo punto devi SEMPRE tenere selezionata nell'arrange la traccia TASTIERA e puoi cambiare i suoni (tra i 7 che avevi creato in precedenza) dai tasti di program change della Axiom...

È tutto chiaro?
Funziona?

Se la risposta è si facci sapere che pensiamo alla chitarra e ai loops...
:D:D:D:D









MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

freddi_7
15-03-2009, 19:15
Grazie delle risposte! Sto utilizzando da circa 1 ora mainstage e devo dire con moltissima soddisfazione! Sembra proprio quel che fa al caso mio!
Per quanto riguarda i loop li lancio con uviworkstation assegnandoli di volta in volta al primo tasto della key. Conoscete un metodo più sicuro o comodo?
Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza il nanokontrol con mainstage. Con Logic ho scaricato il set dal sito korg, ma per il mainstage sembra non esserci nulla. Mi aiutate?


Macbook 2,4 - 4gb Ram - M-Audio 1814 - M-Audio Keystudio - KRK Rokit2 RP6 - Logic Pro 8.0.2

Pezza
15-03-2009, 19:37
x i loop, puoi usare exs24 al posto di uvi.

facendo caso al fatto che aprendo exs in mainstage non hai la possibilità di accedere al pannello "edit", devi quindi editare il tuo nuovo strumento con i loops all'interno di logic.

Una volta impostati i loops, e creato un nuovo strumento exs che li contenga, puoi aprire tranquillamente exs in mainstage, e caricando il tuo suono, potrai godere del tutto!!!!:D:D:D


se non sono stato chiaro, è per via della fame che mi acceca!!!!:D:D:D

facci sapere!!!!

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.6;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

freddi_7
15-03-2009, 22:21
dunque è chiaro il fatto di usare logic per preparare i suoni e poi tornare su mainstage. ma potresti spiegarmi passo passo come fare? exs24 mai usato...
Avrei necessità di lanciare sia loop a bpm vari che file mp3 assegnandoli ad un tasto della tastiera.

Con calma..senza fretta..DOPO Pranzo!

Macbook 2,4 - 4gb Ram - M-Audio 1814 - M-Audio Keystudio - KRK Rokit2 RP6 - Logic Pro 8.0.2

Pezza
16-03-2009, 15:09
Beh, freddy....
con tutta la buona volontà che io possa metterci, dovrei scriverti un tutorial sull'argomento, perciò mi limito a dirti che appunto, con exs24 puoi caricare loop o comunque file audio da assegnare alle singole note ma anche molto di più, e poi salvare il tuo lavoro come strumento da richiamare.

quindi ti propongo ciò....
leggi/studia il manuale riguardante strumenti ed effetti di logic, dalla fine di pag. 425....se poi hai bisogno di ulteriori chiarimenti, siamo qui ;)

'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.6;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

luxlamb
16-03-2009, 18:59
mi inserisco furtivo..ho già chiesto sulla sez. hardware midi ma non ho avuto risposte..sapete dirmi se una pedaliera midi per chitarra oltre a comandare i program change invia anche segnali di start stop?
se cosi fosse sarebbe mia intenzione usarla in main stage per mandare delle basi ritmiche composte con ultrabeat.grazie.

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/ableton live 6
/reaktor 5/massive n.i. edirol pcr 50/fender telecaster-

luxlamb
16-03-2009, 22:06
help!!!per favore non vorrei buttare via dei soldi e trovarmi con un aggeggio inutile...

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/

hollowmen
17-03-2009, 03:11
Lux con il midi puoi fare praticamente tutto...basta che assegni un pedale della pedaliera alla funzione di start/stop di Ultrabeat...
Puoi stare tranquillo!
:D



MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201

luxlamb
17-03-2009, 05:24
grazie mille hollowmen..attivo la procedura di ricerca a basso costo.pensavo ad una behringer..

macbook 2gb ram intel core 2 duo/osx 10.4.11/m audio 410/logic 8.0.2/