PDA

Visualizza Versione Completa : Mappare Controller MIDI



Mady
17-03-2009, 18:52
Salve ragazzacci, vi seguo da una vita, fino ad ora son sempre riuscito a cavarmela leggendo le risposte date ad altri utenti ma oggi mi iscrivo perchè purtroppo non riesco a cavare un ragno dal buco con questo problema:

Stò cercando di mappare il mio nuovo mixer digitale Behringer DDX3216 per usarlo come control surface in Logic 8, ovviamente questo lo faccio perchè il mixer non è fra quelli elencati come controller midi già mappati.

Per esempio voglio mappare il volume della prima taccia di Logic con il fader del primo canale del mixer... quindi seleziono con il mouse il fader in logic, premo Mela+L per avviare il Midi Learning, mi dice di muovere il fader, lo faccio, mi comunica di aver appreso l'insegnamento e faccio quindi click su Midi Learn per interrompere l'ascolto.... Vado per muovere il fader del mixer ma niente...

Riesco ad impostare solo i knobs... e non me li fa mappare nemmeno dove mi pare, se io ad esempio seleziono il pan della prima traccia lui mi mappa invece il pan dell'out1-2, devo quindi cambiare manualmente in "channel strip" da "fader bank" a "software instruments"...

Fa un pò schifo dover modificare a mano però alla fine sarebbe anche accettabile perchè con un pò di pazienza mi potrei mappare tutto quello di cui ho bisogno, visto che il channel strip me lo sbaglia solo assegnando il learning al mixer di logic (con gli instruments no).

Sarebbe si... dico sarebbe perchè i knobs me li apprende, ma i faders no!!!!! io assegno il fader nella stessa maniera in cui assegno i knobs eppure quando chiudo e vado a muovere il fader non si muove niente!!! Stessa cosa negli instruments!!! ed in più devo modificare a mano anche il Multiply, portandolo a 2,11 altrimenti facendo fare tutta la corsa al knob il controllo assegnato in logic arriva solo a metà

Poteva esser finita qui?? certo che no, se lancio il progetto in play ed ho l'automazione su un controllo assegnato ad uno knob il led dello knob non viene aggiornato, quindi suppongo non sarebbe neanche in grado di muovere i faders se anche riuscissi ad assegnarli, e questo è un gran problema dato che uso all'80% Logic rispetto ad altri programi ed ho preso mixer pagandolo anche un bel pò di soldini proprio perchè ha i faders motorizzati!!!!



Quindi in conclusione i problemi sono 4:
1) I faders non vuole saperne di assegnarli;
2) assegnando parametri del mixer me li assegna in automatico all'out 1-2;
3) I controlli non vengono assegnati con la lunghezza corretta;
4) Da Logic non riesco a controllare il mixer ma solo viceversa.

Con Ableton funziona tutto alla perfezione, con C****e anche ed ho provato qualcosa anche in Traktor Scratch, mi assegna tutto bene ed i faders fisici vengono mossi se muovo quelli corrispondenti nel programa, inzomma mi funziona con tutto tranne che con il programma al quale tengo di più!!!

Ho provato a smanettare nelle preferenze del control surface, in particolare ho agito si queste impostazioni:
- Aumentato "Resolution of Relative Controls";
- Aumentato "Maximum MIDI Bandwidth";
- Selezionato/deselezionato "Touching fader selects track";
- Selezionato/deselezionato "Control Surface follows track selection";
- Diminuito ad 1 "Multiple controls per Parameter".

Ho provato con questi parametri perchè mi sembravano i più attinenti ai miei problemi ma purtroppo non sembra sia cambiato UN BEL NIENTONEE!!!! GRRR...

Vi prego, datemi un buon benvenuto dicendomi che sapere come aiutarmi... [:p]

...Piccolo edit: nella transport bar, dove quando è tutto fermo c'è scritto "No In" se muovo uno knob assegnato rimane "No In", se muovo un knob od un fader non assegnato esce un'icona a forma di X con dopo scritto "1 0 xx" (dove xx è la posizione del knob), mentre invece muovo un fader che ho cercato di assegnare esce la stessa cosa di quando non è assegnato con la differenza che all'icona della X se ne alterna irregolarmente una con un fader. Spero che questo piccolo particolare possa aiutarvi ad aiutarmi... ;)

_______________________
MacBook White 2.2Ghz, 2GB RAM, 250GB Hard Disk Western Digital, 250GB USB Hard Disk Western Digital

Logic Studio 8.0.2, Ableton Live 7, C****e Studio 4, Reason 4, Traktor Scratch 1.1

Scheda Audio M-Audio FireWire 410

Control Surface/Mixer Digitale Behringher DDX3216

Control Surface/Mixer Digitale Behringher DDX3216

Pezza
17-03-2009, 21:42
Da una lettura "veloce al tuo post" ed al manuale del mixer, mi pare di aver capito che devi impostare intanto la comunicazione con i messaggi MMc...

in logic qui:


Immagine:
/Public/data/pezza/2009317153531_Immagine 12.png
90,88 KB


teoricamente, sempre da lettura veloce, ti basta impostare Logic nella finestra a dxz della mia immagine* in modo da trasmettere e ricevere tali messaggi MMC.

* la finestra a dx come è visibile anche nell'immagine la trovi in project settings->synchronization->midi....

intanto controlla che sia impostato così, e poi riprova l'assegnazione dei knob e di tutto il resto.

Non sottovalutare mai una buona lettura del manuale!!!!!!
Potrebbe anche essere che devi creare una "mappatura utente" che magari, "slega" i fader ed i knob dalle impostazioni di fabbrica e ti permette di configurarli a piacere.....


facci sapere....

da cio che ho visto sul sito poi, il mixer in questione è "discontinued" perciò dubito che renderanno disponibile un plugin o dei driver per l'automap in logic....






'njoy:D
Pezza.

iMac "17 CoreDuo2 2GbRam Osx 10.4.11 / MacBook 2.4 Ghz 4GbRam Osx 10.5.6;
Logic pro 8.0.2
Motu 828 mkII / Tascam US122
______________________________
REGOLAMENTO DEL FORUM: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

Mady
17-03-2009, 22:12
Citazione:Messaggio inserito da Pezza

Da una lettura "veloce al tuo post" ed al manuale del mixer, mi pare di aver capito che devi impostare intanto la comunicazione con i messaggi MMc...


teoricamente, sempre da lettura veloce, ti basta impostare Logic nella finestra a dxz della mia immagine* in modo da trasmettere e ricevere tali messaggi MMC.

* la finestra a dx come è visibile anche nell'immagine la trovi in project settings->synchronization->midi....

intanto controlla che sia impostato così, e poi riprova l'assegnazione dei knob e di tutto il resto.

Non sottovalutare mai una buona lettura del manuale!!!!!!
Potrebbe anche essere che devi creare una "mappatura utente" che magari, "slega" i fader ed i knob dalle impostazioni di fabbrica e ti permette di configurarli a piacere.....


facci sapere....

da cio che ho visto sul sito poi, il mixer in questione è "discontinued" perciò dubito che renderanno disponibile un plugin o dei driver per l'automap in logic....


Ciao Pezza, grazie per l'interessamento nonostante la fretta (a quanto ho capito) purtroppo l'aver cambiato alcune spunte diverse dalle tue non mi ha risolto il problema, credo inoltre che le modifiche che tu hai citato siano relative alla sincronizzazione fra mixer e clock del logic ma di quello mi interessa molto poco in quanto non ho necessità di sincronizzarli, io vorrei solo utilizzarlo come interfaccia per muovere i fader del logic attravers quelli del mixer e viceversa.

nel manuale ho letto e dice di fare quello che ho fatto, infatti con tutti gli altri programmi funziona, è solo con logic che dà questi problemi.

non cerco una mappatura già fatta e non penso che esista, vorrei mapparlo da solo ma se non mi prende i faders e mi da gli altri probemi sarà difficile che possa mapparlo.

Grazie ancora per l'aiuto...

_______________________
MacBook White 2.2Ghz, 2GB RAM, 250GB Hard Disk Western Digital, 250GB USB Hard Disk Western Digital

Logic Studio 8.0.2, Ableton Live 7, C****e Studio 4, Reason 4, Traktor Scratch 1.1

Scheda Audio M-Audio FireWire 410

Control Surface/Mixer Digitale Behringher DDX3216

Mady
20-03-2009, 16:13
Credo di aver impostato la mappatura predefinita di qualche controller MIDI, come posso fare per eliminarla? ho provato resettando le impostazioni midi ma mi da ancora lo stesso problema... se premo Mela+K la lista è vuota oppure ci sono solo le impostazioni che metto io manualmente...

Mady
21-03-2009, 05:38
Up perfavore, è importante, ho provato con "Initialize All Except Key Commans..." e "Controlsurfaces --> Rebuild Defaults" ma non si è risolto niente, vi prego aiutatemi!!!!!

Mady
21-03-2009, 06:54
In particolare, nella pagina "Controller Assignaments", dopo ogni reset di qualunque tipo trovo sempre come "Midi Input" la periferica di nome "DDX3216 Port1" che penso sia qualcosa che ho creato io e non lui in automatico (confermate?) Se è così sapete come posso levalo???

Vi prego, siete la mia unica salvezza... :'(

misterd
21-03-2009, 10:08
Mady togli dalla firma i link ed imposta la firma come da regolamento....!!!

2 - Compilare il proprio profilo tenendo conto delle seguenti considerazioni:
a: La firma deve contenere in modo sintetico e chiaro (solo) il vostro "setup" senza superare le 4 righe
ES:
G4 DP 1Ghz 1 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
E' vietato inserire nella firma indirizzi E-mail o link di siti web. I link alla propria pagina web si possono inserire solo nell'apposito spazio che si trova sempre nel proprio profilo.

Mady
21-03-2009, 14:55
Ma allora perchè consentite i link nella firma? chi vede che li consentite può erroneamente pensare che sia consentito inserendoli quindi in buona fede! Comunque mi fa molto piacere che appena c'è una piccolezza che non và non si perde tempo nel dettare regole mentre del mio problema che ho da molto tempo e non sono ancora riuscito venirne a capo nessuno cerca di darmi una mano in qualche modo....

misterd
21-03-2009, 17:37
Il forum ha delle regole, ed è buona norma rispettarle perché comunque si è in "casa d'altri".

In quanto il tuo problema è probabile che gli utenti connessi non conoscano la risposta e quindi preferiscano tacere piuttosto che sparar balle.
C'è inoltre da aggiungere che gli utenti in questi giorni siano più presi dal restyle del forum ed alle sue novità piuttosto che andare a cercare topic e dare risposte..

Aggiungo un parere personale; cerchiamo di essere un po meno "altezzosi" perché potresti venire volutamente evitato dagli utenti....

misterd
21-03-2009, 17:45
Non conosco il tuo controller ma se non ricordo male, lo si può settare in hui emulation e settare logic per ricevere i controlli hui emulation....

Mady
23-03-2009, 05:41
Non sono assolutamente altezzoso, mi è sembrato semplicemente un post disinteressato al mio problema, so che ci sono delle regole e le rispetto con piacere, purtroppo però non le si possono sapere tutte a memoria ed il mio è stato solo un piccolo errore dovuto a questo, lo si capisce bene e dato questo, credo che mi si sarebbe potuto far notare in modo un attimo più delicato. ;)

In quanto all'HUI Emulation purtroppo sul manuale del ddx3216 non c'è neanche l'ombra... :(
Un utente su di un altro forum ha mappato il suo ddx con logic assegnando i controlli nello stesso modo in cui faccio io senza problemi di questo tipo, per cui non credo di sbaliar qualcosa nell'assegnare i controlli (Mela+L, muovo lo slider, clicco su learn mode), adesso credo ancor più fortemente che il mio tentativo di utilizzo di un altro preset abbia causato problemi, probabilmente non sono riuscito completamente a rimuovere questo preset.

Vorrei semplicemente riuscirlo a levare del tutto, o meglio ancora sarebbe poter ripartire da zero, come se nessuna mappatura fosse mai stata fatta, nessun controller midi fosse mai stato collegato e nessun preset fosse mai stato utilizzato, purtroppo in questo il reset delle preferenze ed il reset midi non riescono.

Avete un idea di come posso fare per eliminare del tutto quella impostazione o come resettarlo? Thanks...

Mady
24-03-2009, 06:25
Finalmente ho trovato la soluzione ai miei problemi!!!!!!! :D

La posto qui nella speranza che tutto il tempo perso e gli sbattimenti avuti possano essere d'aiuto ad altri possessori di DDX3216 o di altre superfici di controllo dotate di SysEx.

Si, esatto, era proprio l'interfaccia SysEx a dar fastidio.... Mandava un sacco di segnali via midi a me inutili oltre alla posizione del fader e Logic probabilmemente apprendeva anche queste per poter utilizzare funzioni più avanzate del SysEx, i parametri in "Value change" diventavano infatti molto lunghi.

Eliminando quindi i segnali in uscita del SysEx anche i fader vengono riconosciuti correttamente e questo vale per i canali 1-16, i canali 17-32, i bus di uscita ed anche gli aux/fx, tutti impostabili differentemente, quindi 4 pagine da assegnare liberamente e non è finita qui, è possibile assegnare anche i parametri dell'equalizzatore grafico, dei filtri, delle mandate x gli effetti, le mandate ausiliarie, e non so cos'altro perchè ancora non ho scoperto altro.

Peccato solo che cambiando lo screenset non cambia anche il segnale midi inviato in modo da poter mappare ad esempio la pagina 2 differentemente dalla 4 e così via, perchè in caso contrario avremmo avuto ben 128 x 4 pagine da impostare liberamente, ma infondo per gli insruments uso un altro controlle, quindi per quello che devo fare io 4 pagine mi sembrano sufficienti. Può darsi anche che sia possibile ma io per ora smanettando fra le impostazioni non ho trovato come fare.

Ecco come fare per impostare il DDX3216 in modo che non faccia a pugni con il "Learning di Logic":
1)Andare in Modalita "MMC/MIDI"
2) passare alla scheda "RX/TX" schiacciando "MMC/MIDI" altre 2 volte
3) adesso con la prima manopola sotto il monitor scendere fino a "DIRECTPARSYSEX"
4) cliccare sulla manopola fino a deselezionare la seconda casella corrispondente alla trasmissione (Colonna TX), la prima colonna, cioè quella della ricezione (RX) la si può impostare a piacere, non cambia niente durante il "Learning Mode"
5) Una volta Mappato correttamente in Logic, la funzione appena disabilitata può essere tranquillamente riabilitata senza che dia alcun fastidio futuro, l'importante è ricordarsi di disabilitarla nuovamente in caso di nuove esigienze di learning.

In Logic consiglio di eliminare qualunque preset perchè, in alcuni casi, anche se il mixer selezionato non corrisponde al DDX3216 (che neanche c'è nella lista) alcune funzioni sono comunque assegnate, per far questo cliccare su "Logic Pro -> Preferences -> Control Surfaces -> Setup", selezionate eventuali icone presenti sulla destra (ammenochè non corrispondano ad altri controller midi collegati) e poi dal menu edit scegliete "Delete" (o semplicemente cancellate con la backspace).

Mi dispiace che per ogni canale ci sia solo il mute fra i pulsanti mappabili, speravo fossero tutti e 4 mappabili, anche se lo fosse un altro e basta sarei già contanto dato che utilizzo molto in logic il mute ed il solo, però è mal di poco, con una buona mappatura di altri controller o della tastiera del pc si può ovviare abbastanza facilmente.

Tutto sommato una volta risolto questo problema devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di come il DDX è in grado di controllare Logic, non mi aspettavo di poter mappare anche i parametri dell'equalizzatore, equalizzare in logic guardandolo sullo schermo del ddx ed utilizzando le sue manopole è una vera ****ta e lo trovo molto utile per la fase di pre-mastering quando in Logic le finestra aperte sono molte, specialmente se come me si usa un basso numero di schermi

Purtroppo non ho niente di nuovo riguardo alla ricezione dei Feedback ed alla comunicazione MMC per controllare Logic tramite i tasti Play/Record del DDX ma se qualcuno che lo ha sapesse come fare oppure conoscesse delle impostazioni generiche spesso funzionanti lo prego di farmelo sapere, sarei felice di poter sfruttare questa piccola bestiolia fino all'ultima briciola... ;)

Mady
25-03-2009, 05:14
Una cosa volevo da tempo chiedere ad un possessore del mio stesso mixer DDX3216: la ventola di lato a voi si aziona fin dall'accensione? perchè a me è sempre spenta, se lo è anche a voi è tutto regolare perchè probabilmente un termostato sul trasformatore la aziona solo nel caso in cui sia necessario, in caso contrario devo assolutamente vedere per quale motivo non si accende perchè ovviamente rischio di bruciare il trasformatore così....

Se qualcuno lo dovesse avere e mi fa il piacere di guardarci glie ne sarei grato perchè ovviamente è importante per la vita del mixer, grazie anticipatamente!