PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarre acustiche..



Oblique
21-03-2009, 14:36
Ciao, sarei intenzionato a vendere la mia martin dx1 per prendere invece una larrivee d-03...
Qualcuno le conosce? della larrivee ho solo letto un sacco di opinioni e l'ho ascoltata su youtube... e ho sentito qualche clip di buona qualità su gearslutz... questi i video migliori sulle 2 chitarre:

La Martin, la registrazione mi piace moltissimo, con cosa l'avrà fatta? sulla cassetta del vecchio hi-fi? :D ..non scherzo:

http://www.youtube.com/watch?v=nEhCLicgUzE

La Larrivee.. che dovrebbe avere meno basse, essere un po più bright e avere più dinamica... nel video ci sono 2 modelli: s (sapele: mogano) e r (rosewood), a me interessa il modello base, la s, mi piace di più, mi sembra più dolce:

http://www.youtube.com/watch?v=--EoyHDhj74&feature=related

cosa ne pensate?? quale vi piace di più?
Io di solito mi diverto in strumming, stile flamenco :D , all'incirca, o con qualche arpeggiuzzo... niente canzoni popolari insomma... la martin può essere molto bella arpeggiata ma con le pennate veloci non mi sembra sia sempre a suo agio :D ha un suono troppo grosso... da qui l'idea di un'alternativa più versatile... e la larrivee mi sembra faccia al caso mio... anche se costicchia...

zef
21-03-2009, 14:56
Ciao,

è un po' difficile valutare con quello che si sente da Youtube e poi tieni conto che ogni chitarra è una cosa a se al di la di marca e modello.
Ti consiglierei di farti un giro in un negozio dove c'è tanta esposizione e scegliere lo strumento che più ti si addice provandolo personalmente ;)
Qui a VR per esempio, Musical Box (http://www.musicalbox.com/) ha un'esposizione abbastanza impressionante sia sull'acustico che sull'elettrico, su varie fasce di prezzo.
Detto questo un'alternativa che potresti prendere in esame una Guild D4.
Ne possiedo una del 1994 (mi pare) , anno nel quale la presi, che è estremamente bilanciata tra bassi e alti e non mi ha mai causato il minimo problema per registrarla, anzi mi è capitato più volte che quando la portavo a regolare dal mio liutaio di fiducia, diversi professionisti (alcuni piuttosto conosciuti) mi chiedessero se gliela vendevo (giammai!!!! :107 )
La D4 era (quando la presi) uno strumento relativamente economico, ma la mia suona proprio bene ;)

ciao Fabio

Oblique
21-03-2009, 15:08
éh infatti mi sa che la proverò in negozio... anche se non ci risparmio di sicuro... però mi sono fissato con la larrivee per che ho sentito alcune registrazione fatte con queste chitarre e mi sono piaciute molto...

astralbody
21-03-2009, 15:30
Detto questo un'alternativa che potresti prendere in esame una Guild D4


Buono a sapersi, Fabio! Ma è ancora in produzione questo modello? proprio oggi vado a farmi un giro in un paio di negozi...magari chiedo. Devo prendere una buona acustica per lo studio...

zef
21-03-2009, 15:41
Ciao Aldo,

come D4 non mi pare la facciano più: il modello che più mi sembra avvicinarsi della nuova produzione è questo (http://www.guildguitars.com/instruments/search.php?partno=3830040821) comunque provane più che puoi: ho il sospetto di aver avuto a suo tempo molta fortuna ed essere incappato in un modello particolarmente ben riuscito :D
Un mio amico ha una D40 vintage (non so di che anno) e pure quella suona molto bene anche se è più imponente come sound

webmaster
21-03-2009, 15:47
Io ho la larrivee D 03R......... la provai e me ne innamorai !!!
Ne provai diverse compresa Martin, ma martin ormai suona da Martin solo se vai su modelli proibitivi.

Personalmente mi trovo benissimo e la utilizzo esclusivamente in registrazione.
L'ha acquistata anche un mio amico dopo averla provata.

Quando avrò dei soldi da spendere e soprattutto lo spazio (ne ho troppe), vorrei acquistare la L03

Il mio consiglio è di provarla perchè non tutte le chitarre suonano bene e allo stesso modo. Se vai in negozi specializzati, difficilmente trovi pezzi che suonano male, perchè prima fanno una cernita.
La mia è una modello che larrivee aveva portato in fiera. E' appunto un modello rosewood quando ancora non c'erano in produzione.
:131 mi piace tanto

astralbody
21-03-2009, 15:58
grazie Matteo....oggi vedo un po' cosa passa il convento....solitamente nei negozi non trovo mai in pronta consegna ciò che cerco (purtroppo..), quindi finisco sempre per prendere altro, magari altrettanto buono ma non ciò che intendevo....
Ok,vado..

Oblique
21-03-2009, 18:06
Io ho la larrivee D 03R......... la provai e me ne innamorai !!!
Ne provai diverse compresa Martin, ma martin ormai suona da Martin solo se vai su modelli proibitivi.

Personalmente mi trovo benissimo e la utilizzo esclusivamente in registrazione.
L'ha acquistata anche un mio amico dopo averla provata.

Quando avrò dei soldi da spendere e soprattutto lo spazio (ne ho troppe), vorrei acquistare la L03

Il mio consiglio è di provarla perchè non tutte le chitarre suonano bene e allo stesso modo. Se vai in negozi specializzati, difficilmente trovi pezzi che suonano male, perchè prima fanno una cernita.
La mia è una modello che larrivee aveva portato in fiera. E' appunto un modello rosewood quando ancora non c'erano in produzione.
:131 mi piace tanto

Mitico web :D
Io ne avrei trovata una usata... con solo qualche mese dice, e che la vende perchè gliene hanno regalata una superiore... una roulette russa... :rolleyes:
Per la martin, ho messo l'annuncio ieri e la sera stessa mi ha già contattato un possibile acquirente :) ...ma Matteo, non ti piace la registrazione della martin sul video? li suona da Dio...

la l03 quanto costa? è una serie con la cassa più piccola della d?

webmaster
21-03-2009, 18:25
Il video non l'ho visto e sentito :I

La serie L, è particolare, io per registrare starei sulle serie D, perchè hanno un suono più "standard".

Oblique
21-03-2009, 18:28
della Larrivee ho letto solo pareri che vanno dal buono all'eccellente... solo e soltanto così... non uno che si fosse lamentato....

Zef, è vero che da youtube non si può valutare molto ma si può capire all'incirca che tipo di sonorità ha il modello... anche se le martin di questa fascia sono fatte in serie e le larrivee a mano... ad esempio, avendo la dx1 l'ho riconosciuta nei video che ho visto.... la larrivee mi è sembrata ricca di armonici, con un suono un po più metallico, e delle basse più definite.. praticamente il suono perfetto :D mi sono fissato con queste perchè le ho già sentite in alcune registrazioni...

webmaster
21-03-2009, 18:29
Non puoi paragonare quelle chitarre dai video, troppe varianti diverse.

le chitarre le devi paragonare in modo diretto mentre le suoni e le senti...... e magari registrandole con un microfono uguale

Oblique
21-03-2009, 18:36
si, per il giudizio finale sarà meglio tenerla tra le mani... ma volevo dire: per farsi un'idea sommaria su dove orientarsi va bene...

Red
21-03-2009, 18:54
Beh, se sei su quel budget potresti prenderti anche una seagull...

Micciddiale
21-03-2009, 20:39
mi trovo spesso in accordo con l'amico Red... ;)

ti consiglio anche io di valutare Seagull, io ho un modello 12 corde:
veramente un bel suono rotondo e caldo...

Martin non mi son mai piaciute; Guild è davvero una grande azienda che
produce grandi chitarre...tutte!

Larivee mai provata! :I