PDA

Visualizza Versione Completa : Setup funzionale per un live......



steve79
23-03-2009, 12:38
Salve a tutti....
Mi sono avventurato da poco nel live con ausilio del computer....devo dire che come principio è una cosa veramente fichissima!
Ovviamente però non è tutto oro ciò che luccica....al contrario di altre voci che ho sentito in giro non lamento problemi di performance del mio macbook ma bensì non riesco a configurare dei suoni che siano veramente "funzionali"......mi spiego meglio.....
Ad esempio ho creato diverse patch di pianoforti acustici ed elettrici che a suonarli da soli sono bellissimi ( tutti conosciamo le potenzialità dei vari virtual instruments in circolazione nonchè la qualita, a mio parere, dei suoni della suite di logic studio ) ma purtroppo poi quando suono con una band non so perchè queste patch non suonano mai bene...non si "impastano" come magari faceva il piano del mio jv1080 o quello della A90 che in realtà come suoni presi da soli sono veramente bruttini!.....
Ora non riesco bene a capire che tipo di errore commetto dato che tral'altro il mio impiego primario è quello di fonico e programmatore ed ho usato questi suoni in diversi dischi anche con qualche artista abbastanza conosciuto.....
C'è qualcuno che ha acquisito abbastanza esperienza nell' usare il computer ed i virtual instruments per il live e che gentilmente sa darmi qualche consiglio??? magari suggerirmi dei settaggi di una channel strip o quant'altro........vi prego aiutatemi perchè quest'estate ho un piccolo tour da fare e non vorrei tornare ai vecchi metodi....
Grazie a tutti!

nobody
23-03-2009, 12:52
che scheda audio usi? Sembra che la scheda del MacBook, diversamente da quella del MacBook Pro, non brilli per dettaglio

steve79
23-03-2009, 13:01
che scheda audio usi? Sembra che la scheda del MacBook, diversamente da quella del MacBook Pro, non brilli per dettaglio

Ovviamente uso una scheda audio esterna che tral'altro è la mia master keyboard una CME VX8 e poi utilizzo un macbookpro....mi sono spiegato male forse...

nobody
23-03-2009, 14:19
mah, io ci sto suonando in giro pilotando il MacBookPro (Main Stage) con il mio fido DX7II usando l'uscita audio del computer, non sento differenza rispetto a synth di alto livello come Motif, Triton, Nord Lead,... anzi la profondità di suono mi ha veramente stupito

nobody
23-03-2009, 14:24
a ma mi era sfugito che la tua scheda audio è la tastiera CME... prova con l'uscita del computer, penso che il risultato sarà migliore...

steve79
23-03-2009, 15:41
a ma mi era sfugito che la tua scheda audio è la tastiera CME... prova con l'uscita del computer, penso che il risultato sarà migliore...

Dici che non risentirò sulla latenza?
Da quel punto di vista è veramente tutto ok...nonostante sia integrata la scheda audio della cme si comporta veramente bene in quanto a prestazioni....
E cmq per ciò che concerne i suoni in effetti io mi riferivo sopratutto ai pianoforti acustici e forse anche un pò gli archi (anche se quello è veramente un problema solo di compressione ed Eq).
Grazie cmq per i consigli! :-)

nobody
23-03-2009, 16:02
Oltre alla lantenza, il fatto che suoni con caratteristiche sonore cariche di medi/medio bassi come pianoforti ed archi o brass - quando i campioni sono validi - tendano ad impastare, dipende proprio dalla qualità della scheda audio, cioè dai convertitori... spesso propongo agli utilizzatori di MacBook Pro di evitare schede audio economiche o medio/economiche (e quella della CME è fra queste) perchè la scheda integrata è di gran lunga migliore, non a caso il MacBook Pro costa un botto!

sanden
23-03-2009, 21:56
ragazzi, scusate se mi intrometto nella vostra discussione, vorrei ben capire quando parli di scheda audio del macbook pro intendi collegare il cavo nel jack delle cuffie??? perchè io stò usando una scheda fireware m-audio 410....ci sarebbe differenza??? quale mi consiglieresti????

nobody
24-03-2009, 00:24
per l'audio, la scheda interna del MacBook Pro non è da meno - se non meglio - delle schede di medio livello, il punto è che l'ingresso analogico non è bilanciato quindi è necessaria una scheda esterna x acquisire con un microfono...

Sponstage
24-03-2009, 09:18
Veramente io ho provato a collegare l'uscita audio del mio macbook pro direttamente ai monitor yamaha...un disastro! Scricchiolio continuo...

nobody
24-03-2009, 13:16
probabilmente l'impedenza del computer è più alta della scheda che usi

steve79
25-03-2009, 15:46
Oltre alla lantenza, il fatto che suoni con caratteristiche sonore cariche di medi/medio bassi come pianoforti ed archi o brass - quando i campioni sono validi - tendano ad impastare, dipende proprio dalla qualità della scheda audio, cioè dai convertitori... spesso propongo agli utilizzatori di MacBook Pro di evitare schede audio economiche o medio/economiche (e quella della CME è fra queste) perchè la scheda integrata è di gran lunga migliore, non a caso il MacBook Pro costa un botto!

Grazie delle dritte cmq...sei stato gentilissimo...

Però ancora non ho trovato un sito o un forum dove ci si possano scambiare settaggi e channel strips per condividere risorse ed idee....se ne conoscete qualcuno non esitate a dirlo!
Ciao a tutti

theduke44
25-03-2009, 18:45
per l'audio, la scheda interna del MacBook Pro non è da meno - se non meglio - delle schede di medio livello, il punto è che l'ingresso analogico non è bilanciato quindi è necessaria una scheda esterna x acquisire con un microfono...

La scheda interna è meravigliosa!!! in più veramente low latency.
l'unico problema è se devi far uscire più cose contemporaneamente...

io che ho la VX7 CME uso il piano fuori dal MAC e archi, hammond, pad dalla CME.
Il fonico ringrazia.

l'unica cosa che fa lui è quella di tagliare sotto (dai 100hz in giù) tutto
perchè sotto è meglio che ci stia solo il basso e la cassa.
fa meno rumble.

steve79
30-03-2009, 15:57
La scheda interna è meravigliosa!!! in più veramente low latency.
l'unico problema è se devi far uscire più cose contemporaneamente...

io che ho la VX7 CME uso il piano fuori dal MAC e archi, hammond, pad dalla CME.
Il fonico ringrazia.

l'unica cosa che fa lui è quella di tagliare sotto (dai 100hz in giù) tutto
perchè sotto è meglio che ci stia solo il basso e la cassa.
fa meno rumble.

Cosa intendi per "piano fuori dal mac"?
usi un modulo esterno o usi campioni del computer con uscite della scheda audio esterna?
non ho capito....perchè potrebbe essere interessante questo discorso.....

theduke44
05-06-2009, 09:00
Scusami per il ritardo mostruoso con cui ti rispondo.
Si, uso un pianoforte esterno.. il Roland RD700GX con cui mi trovo benissimo. oltretuto è una master utilissima con 4 outs. tutti gli altri suoni li uso tramite CME con il MAC e qualche altro expander. ribadisco e confermo che la scheda interna del MAC suona da paura!!!