PDA

Visualizza Versione Completa : Un aiuto per capire come deve funzionare la tastiera



tommyr
25-03-2009, 12:08
Ciao a tutti
ho già letto vari post, ma ho un dubbio che non riesco a risolvere.
La tastiera che ho se la collego via usb al mac funziona, nel senso che mi suona tutti gli strumenti midi ecc.
Ma se la collego solo via midi tramite la scheda audio è muta. Perchè?
Non so dove sbaglio, oppure ancora non ho capito bene come si collega la tastiera.

Deve stare collegata usb o tramite midi? o tutte e due insieme?

grazie

pierecall
25-03-2009, 12:24
perchè devi settare l'ingresso e l'uscita midi nel canale che stai adoperando,troverai la scritta della tua scheda audio midi ( ad es maudio midi) e cosi via questo sempre per suonare i virtuali di logic e quelli audio unit,in caso di modulo esterno allora devi poi usare la traccia external midi
ciao

gennaro

tommyr
25-03-2009, 12:34
grazie gennaro,
ma il settaggio lo devo fare in logic o nell'applicazione midi di apple?

Pezza
25-03-2009, 15:25
TommyR
direi che devi dare una sistematina alla firma......

x venire al tuo quesito.
collegando in midi, gli colleghi anche l'alimentatore di corrente alla tastiera?
oppure ti rimane spenta e vuoi che suoni???

pierecall
25-03-2009, 16:03
Nella finestra midi di configurazione audio midi che trovi nella cartella utility puoi vedere se ti viene visualizzata correttamente la medesima interfaccia e dal pannello audio invece vedi il settaggio della uscita ed ingresso. In logic poi nel menu audio controlli la tua scheda mentre per il midi vedi nel canale dove vai ad inserire gli strumenti virtuali e gli effetti trovi anche il menu per vedere il settaggio della tua interfaccia midi :) Spero di essermi riuscito a spiegare sufficientemente


grazie gennaro,
ma il settaggio lo devo fare in logic o nell'applicazione midi di apple?

tommyr
25-03-2009, 16:10
TommyR
direi che devi dare una sistematina alla firma......

x venire al tuo quesito.
collegando in midi, gli colleghi anche l'alimentatore di corrente alla tastiera?
oppure ti rimane spenta e vuoi che suoni???

Ciao cosa ha che non và la firma? Ho seguito le istruzioni nel regolamento...

Non ho la bacchetta magica e quindi quando stacco l'usb attacco l'alimentatore.
Bando alle sciocchezze mi puoi dare un aiuto per capire meglio cosa sto sbagliando?

tommyr
25-03-2009, 16:16
Nella finestra midi di configurazione audio midi che trovi nella cartella utility puoi vedere se ti viene visualizzata correttamente la medesima interfaccia e dal pannello audio invece vedi il settaggio della uscita ed ingresso. In logic poi nel menu audio controlli la tua scheda mentre per il midi vedi nel canale dove vai ad inserire gli strumenti virtuali e gli effetti trovi anche il menu per vedere il settaggio della tua interfaccia midi :) Spero di essermi riuscito a spiegare sufficientemente

Non sono in questo momento davanti al mac. Ho guardato cmq nella finestra dell'utility e nella sezione midi ci sta sia la scheda audio sia la tastiera. Ma dal pannello audio invece non ricordo devo vedere dopo.

Ma una domanda. La configurazione esatta per utilizzare il midi è collegare la tastiera alla scheda via midi o si può usare direttamente con il cavo usb al mac senza passare dalla scheda?

grazie

hayeye
25-03-2009, 17:36
i drivers dell'interfccia midi (che interfaccia usi?) sono ok? con altre fonti midi l'hai provata?

pierecall
25-03-2009, 17:42
io la mia maudio oxigene 61 la tengo collegata all'imac 24 via usb ed uso tranquillamente qualsiasi synth virtuale,in caso avessi moduli hw da collegare uso l'uscita midi out di cui dispone la master e la collego all'in del modulo o synth sempre lasciando anche la connessione usb che mi serve per pilotare i virtuali che ti dicevo prima :)


Non sono in questo momento davanti al mac. Ho guardato cmq nella finestra dell'utility e nella sezione midi ci sta sia la scheda audio sia la tastiera. Ma dal pannello audio invece non ricordo devo vedere dopo.

Ma una domanda. La configurazione esatta per utilizzare il midi è collegare la tastiera alla scheda via midi o si può usare direttamente con il cavo usb al mac senza passare dalla scheda?

grazie

tommyr
25-03-2009, 17:53
i drivers dell'interfccia midi (che interfaccia usi?) sono ok? con altre fonti midi l'hai provata?

per interfaccia ti riferisci alla tastiera che uso?

tommyr
25-03-2009, 17:55
io la mia maudio oxigene 61 la tengo collegata all'imac 24 via usb ed uso tranquillamente qualsiasi synth virtuale,in caso avessi moduli hw da collegare uso l'uscita midi out di cui dispone la master e la collego all'in del modulo o synth sempre lasciando anche la connessione usb che mi serve per pilotare i virtuali che ti dicevo prima :)

Ho capito quindi anche collegata usb va bene lo stesso???
grazie.

comunque devo capire come mai via midi non mi da segni di vita. stasera provo a vedere cosa non và.

the.steve
25-03-2009, 18:26
dunque..se selezioni un canale midi, devi prima di tutto attivare il synth interno di logic... se invece selezioni una traccia audio instrument e hai settato il midi ch su all dovrebbe comunque suonare... il midi non richiede drivers proprietari...
Per attivare il synth...apri environment, layer midi instrument, dal menù neew, internal, quicktime...lo colleghi al modulo midi..e dovrebbe funzionare.

hayeye
25-03-2009, 18:51
per interfaccia ti riferisci alla tastiera che uso?

se la tastiera la colleghi via midi dovresti avere tra essa ed il computer un'interfaccia midi-usb...altrimenti lo spinotto midi come lo attacchi al computer?

Ovviamente se la tua tastiera è già usb il collegamento midi è assolutamente superfluo se usato solo con il software.

gaty
26-03-2009, 13:56
Io ho il problema contrario ,con il midi ok ma con la USB non riesco a farla vedere ,va settato qualcosa?
Grassie.

hayeye
26-03-2009, 15:32
Io ho il problema contrario ,con il midi ok ma con la USB non riesco a farla vedere ,va settato qualcosa?
Grassie.

che tastiera hai? che mac os usi?

la tua firma non è corretta manca appunto il sistema operativo che stai usando.

Se usi OS9 potrebbe essere un problema di driver della tua tastiera usb troppo avanzato e non utilizzabile su os9.

ricky