PDA

Visualizza Versione Completa : ??Come Tarare Sub x Home Studio??



Jato
30-03-2009, 07:00
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un sistema 2.1 valvolare EMPIRE A6 e mi sono reso conto che potrei benissimo usarle per il mio piccolo home studio viste le loro caratteristiche (http://www.empiremedia.it/schede/ITA/a6.pdf).

Potrei usarle in studio? Ne vale la pena? Eventualmente, come faccio a tarare il sub in modo da poterlo sfruttare per questo uso?

Attendo vostre risposte. Grazie, ciao.

Red
31-03-2009, 02:25
In che ambiente lavori? Hai dei correttori acustici?
Te lo chiedo perchè se stai lavorando in una stanzetta mi sa che il sub non è una scelta molto felice.

Jato
31-03-2009, 06:29
Forse ho esagerato a chiamarlo home studio...E' una stanza di circa 4 metri x 3...Non c'è un modo quindi per tarare il tutto? Secondo te potrebbero essere piu o meno affidabili le casse? Grazie, ciao.

mamo
31-03-2009, 08:22
Forse ho esagerato a chiamarlo home studio...E' una stanza di circa 4 metri x 3...Non c'è un modo quindi per tarare il tutto? Secondo te potrebbero essere piu o meno affidabili le casse? Grazie, ciao.

Si, puoi farlo, con un equalizzatore e un analizzatore di spettro con una sonda, equalizzando la sala.
Però dipende come "suona" la sala e, senza offesa, se sei in grado di equalizzarla.

Jato
31-03-2009, 10:59
Senza offesa!!! Non sono sicuramente in grado di equalizzare la mia stanza...! :p
Secondo voi quindi, le casse possono essere adatte per un uso in studio? E' questo piu che altro che mi interessa :D. Grazie.

Criseaside
31-03-2009, 11:22
Jato, dovresti inserire la firma come previsto dal regolamento!!

Mamo, devi mettere a posto la firma, hai messo cose che non servono e ne hai omesse di fondamentali!

Ciao, Cris!
;);)

Jato
01-04-2009, 06:41
Scusate, ho aggiunto la firma...
Nessuno quindi mi sà dire se queste casse potrebbero essere adatte ad uso studio???

Red
02-04-2009, 01:43
Mi sembrano più casse da home teathre.
Per fare editing in un ambiente non sonorizzato ti consiglio dei monitor da studio nearfield (cioè per ascolto ravvicinato) che abbiano la possibilità di tagliare molti bassi, tipo un potenziometro bass che puoi mettere al minimo, almeno finchè non ti porrai il problema di sentire qualche suono in mezzo alle risonanze e metterai correttori acustici.
Comunque si può lavorare con tutto, se ti ci fai le orecchie sopra, ascoltando i tuoi brani di riferimento e facendo confronti con quello che produci, ma ti assicuro che prima o poi sentirai l'esigenza di sentire i suoni e quelle casse in una stanza piena di risonanze non ti soddisferanno più.

Jato
06-04-2009, 17:53
Ok grazie a tutti...!!!!

graf72
26-04-2009, 10:07
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un sistema 2.1 valvolare EMPIRE A6 e mi sono reso conto che potrei benissimo usarle per il mio piccolo home studio viste le loro caratteristiche (http://www.empiremedia.it/schede/ITA/a6.pdf).

Potrei usarle in studio? Ne vale la pena? Eventualmente, come faccio a tarare il sub in modo da poterlo sfruttare per questo uso?

Attendo vostre risposte. Grazie, ciao.

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e non nascondo che per me è la prima volta.
Stavo cercando le casse Empire A6 e così sono capitato nel forum.
Posso sapere dove hai trovato queste casse? E' più di un mese che le sto cercando sia nuove che usate senza ottenere risultati.
Grazie,
Luca