PDA

Visualizza Versione Completa : Per Logic effetti e sterni o Mac più potente?



JPJ
30-03-2009, 18:41
Salve.

Ho una indecisione, vediamo se mi date un parere su cosa sarebbe meglio fare.

Per l'home recording io ho un iMac da 1 G di ram e 2 G hz di cpu...

Usando Logic ho a disposizione una marea di effetti interni che, in teoria, potrebbero evitarmi di comprare equalizzatori, compressori e affini da tenere in esterno. Il problema è che caricando le tracce di effetti il Mac ne risente in velocità e affidabilità.

Il dubbio è: mi compro tutta una serie di rack (eq. grafici e parametrici, compressori, psychoacousti etc.) o semplicemente un nuovo Mac?

Con circa 2000 euro potrei avere un iMac nuovo (con 4 G di Ram e processore a 3,06 + 1 Tera di Hd) che reggerebbe bene un Logic carico di effetti, no?
In quesrto modo eviterei 3 o 4 unità rack in giro per la stanza.

Che ne dite?
Grazie.

nobody
30-03-2009, 19:23
l'uno non esclude l'altra

JPJ
30-03-2009, 19:48
Si che esclude.
Il Budget è limitato.... e se posso evitare di riempire la stanza con rack e affini è meglio.

Quindi: un mac che regga bene un carico di effetti funziona bene come usare degli effetti esterni oppure no?

nobody
30-03-2009, 20:03
il fatto è che sicuramente un mac di ultima generazione ti darà la possibilità di aprire parecchi plugin, ma i rack esterni hanno un suono diverso, più... vero; certo con 2000 euro di professionale compri poco...

JPJ
30-03-2009, 20:26
Beh.. con 2000 euro si compra una bella serie di dbx... mica sono così male.

E agari un bel parametrico valvolare.

Oppure si copra un iMac come si deve, che non è male pure lui per regstrare.

Io col mio a 1 gb d ram ci ho registrato per 4 anni e non mi ha mai deluso.
Solo che il ogic ha talmente tanti effetti interni che, per ora, potrebbero tranquillamente sostituiremacchine esterne, no?

poi... col tempo....

tebani
30-03-2009, 20:32
io credo che con 2000 euro comprare un buon computer sia la migliore soluzione... perche effettivamente non riesci ad aquistare molto outboard di alto livello... se non si utilizzano processori di segnale veramente professionali il software almeno garantisce precisione e pulizia... io sinceramente amo l'analogico, l'hardware e il vintage ma obiettivamente con budget limitato vai sul software e non te ne pentirai... usandolo correttamente puoi ''spettinare'' molti utilizzatori ''amatoriali'' di outboard!!!

KekkoKo
30-03-2009, 21:50
E qualche bel DSP?
Vedi, visto che fai home recording, trovo meno utile avere un compressore valvolare da 2000 euro e utilizzarlo su una ripresa di chitarra elettrica fatta in casa... che, anche se fatta ad hoc, verrà sempre "quel che è"... non so se mi spiego...
Inoltre del buon outoboard analogico o digitale, costa minimo dai 1500 euro in su, a singolo pezzo.... altrimenti ti devi fare un rack di outboard behringer/samson.... che alla sola idea rabbrividisco.
Infine, se devi laorare in realtime, un compresore, un eq e qualche effetto ti costringono ogni volta a ri-registrare la traccia audio processata per poter usare il tuo rack con la traccia successiva.... un lavoro molto macchinoso se, durante il mix (e accade tante di quelle volte) vuoi cambiare qualche impostazione (tieni presente poi, specie nell'analogico che, spostata una manopola difficilmente torni esattamente al settaggio di prima...)

Io ti consiglio una scheda Powercore8x (1.400 euro), così da avere una sedicina di effetti di qualità molto elevata (e forse anche più, dipende dall'effetto usato) utilizzabili come plug-in AU in realtime, senza usare la minima risorsa della cpu, e con i 600 euro rimanenti, un pò di ram in più e, se cerchi anche qualche amp simulator, con pochissimi soldi ti porti a casa un pod xt usato, che via usb registra direttamente in digitale sul tuo mac... e mi sa che ti resta anche qualche soldo...

Per me un imac a 2ghz è più che valido oggi. Tieni presente che utilizzando un dsp esterno come quello che ti ho indicato, ti resta potenza per usare assieme a quelli del dsp, anche plug-in presenti sul tuo mac (anche se i powercore, specie i riverberi, sono davvero eccellenti come qualità rispetto a molti plug-in che usano la cpu del mac)

Mosquitos
31-03-2009, 00:49
Con 2000 € ci compri della bella robina, ti puoi prendere un bel pre microfonico che è una delle poche strumentazioni esterne che vale la pena comprare ( naturalmente dipende cosa ci devi fare ) di qualità tipo API 512C, UNIVERSAL AUDIO SOLO 610, CHAMELEON LABS 7602 MKII PREAMP/EQ sotto i 1000 €

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/744

In più ti ci esce una scheda plug-ins appunto tipo Tc electronics oppure UAD entrambi ottimi bundle plug-ins che non pesano sulla cpu del computer in quanto hanno il suo hardware dedicato.

Oppure al posto del pre in aggiunta alla scheda plug-ins un bel sommatore tipo AUDIENT SUMO, SPL MIXDREAM XP, DANGEROUS DM03 2 BUS LT

http://audiomusica.noiblogger.com/archives/260

+ una UAD che c'è una versione che costa meno della TC, oppure vai sull'usato, ma con quella cifra ci prendi dei bei apparecchini che potrebbero servirti di più e darti più qualità rispetto al cambio di un computer dove puoi magari solo aggiungergli un pò di ram ;)

JPJ
31-03-2009, 10:28
Grazie a tutti dei consigli.

La domanda finale è: ma secondo voi gli effetti interni di Logic sono riproducibili esternamente con un budget del genere? Perché secondo me no!

KekkoKo
31-03-2009, 12:48
Non capusci la tua ultima domanda....

PS: Mosquitos, non so se su un Imac si possa inserire una Uad....

Mosquitos
31-03-2009, 15:15
Non capusci la tua ultima domanda....

PS: Mosquitos, non so se su un Imac si possa inserire una Uad....

Azz, lapsus è vero che ha l'Imac :I:D

Comunque va benissimo powercore dove ci puoi aggiungere anche l'ottimo bundle SONNOX tra i quali l'Inflator che va una meraviglia ;)

Mosquitos
31-03-2009, 15:19
Grazie a tutti dei consigli.

La domanda finale è: ma secondo voi gli effetti interni di Logic sono riproducibili esternamente con un budget del genere? Perché secondo me no!

Sfrutta i soldi in altra maniera, i plug-ins di Logic vanno più che bene, se vuoi maggior qualità prenditi una macchina esterna tipo preamp per registrare o un sommatore in aggiunta per esempio ad una powercore con degli ottimi plug-ins aggiuntivi se proprio ti danno fastidio quei 2000 €:D