PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliare audio



Plissken
31-03-2009, 19:05
come faccio ad affettare una regione audio senza pero' andare a rovinare il file originale nell'hard disk? in pratica: io ho la mia frase che dice per es: " evviva la pippa",ecco io vorrei tagliare solo "evviva" e spostarlo su un altra traccia senza pero' intaccare il file per intero.

grazie

the.steve
31-03-2009, 19:09
lo tagli e lo trascini... il file originale non viene toccato, rimarrà nella sez. bin...se tu provi ad allungare la traccia tagliata, vedrai che ti ricompare il pezzo che hai tolto.

Pezza
31-03-2009, 19:12
Ciao Pliss...
se lavori sul file audio nell'arrange, il file originale non viene intaccato x niente. Proprio x questa ragione si dice che l'editing nell'arrange "non è distruttivo".
Se però ti aiuta a stare più tranquillo puoi sempre fare una copia della parte originale e lavorare sereno;)

Plissken
31-03-2009, 20:54
...cioe' lo taglio dove? nel sample editor? se provo a fare qualche modifica mi salta fuori un cartello con scritto di fare attenzione...immagino voglia dire che vado a modificare l'intero file originale[?]

come faccio a fare una copia dell'originale da tenermi buono in caso di porcate?

misterd
31-03-2009, 23:19
Forbici e taglia evviva dalla parte nell'arrange....
Se ci fai un fade in con l'automazione non è male...

Pezza
31-03-2009, 23:21
Nel sample editor x default hai 5 "undo" (aumentabile come numero da preferenze) .

se invece l'editing lo fai direttamente nell'arrange, il file non sarà realmente tagliato o comunque modificato con il rischio di non poter tornare in dietro.....

quindi, come detto prima, non comprometterai il file originale.....

se vuoi, se ti piace, se ti trovi meglio, anche nel sample editor puoi creare una copia di back up del file prima di iniziare le modifiche che saranno "distruttive".

insomma, Pliss, cosa ti perplime ancora???:D:D:D

Plissken
01-04-2009, 10:46
ah ho capito adesso! :143 io andavo a pistolare il sample editor,invece di lavorare sull'arrange...vi chiedo un ultima cosa: (una cretinata) come faccio a zoommare sull'arrange?

Pezza
01-04-2009, 10:55
ci sono molti modi per zoommare.....iniziando dai cursori in basso a dx dell'arrange, o la scroll bar.....

comunque se devi lavorare anche con una certa velocità e serenità, ti consiglio 2 metodi con i keycommand:

CTRL(di default)+ frecce direzionali.

oppure per zoommare una parte ben precisa:

CRTL+ALT+ click del mouse che per l'occasione diventerà una lente.
con la lente, disegna un rettangolo attorno alla zona da ingrandire et voilà!!!!!

per tornare velocemente alla precedente visualizzazione :
stessa combinazione di tasti, ma stavolta devi semplicemente far click in una parte vuota dell'arrange....

non è difficile, basta un po di esercizio....

facci sapere, disgrazièto!!!:D:D:D

Plissken
01-04-2009, 12:33
capito! grazie carissime!:X