PDA

Visualizza Versione Completa : SIAE. Che ne pensate voi?



jollyjazz
31-03-2009, 19:36
:rolleyes:

Girando per la rete mi sono imbattuto in questo "blog" (http://digilander.libero.it/nereovillarisponde/fanculo_siae.htm) dove un musicista esprime tutta la sua indignazione nei confronti della "SIAE" !!!

Voi cosa ne pensate della Società Italiana degli Autori ed Editori (http://www.siae.it/)?
[8D]

misterd
31-03-2009, 19:39
Io ne penso un gran bene in quanto non posso proprio lamentarmi visto che semestralmente mi arrivano dei discreti soldini.....

Criseaside
31-03-2009, 20:39
Io non ne penso nè bene nè male, sicuramente come tutte le "istituzioni" Italiane è piena di cose che non funzionano, è altresì vero che mi sono imbattutto spesso in personaggi che "frodando" gli altri soci, si arricchiscono..... perciò....non mi esprimo, io sono neoiscritto più per esigenze di lavoro che per altro..però non mi sento in diritto di esprimere un giudizio definitivo!

Ciao, Cris!
;);)

Sammysaxit
31-03-2009, 21:40
L'autore del blog ha espresso una serie di motivazioni "filosofiche" davvero interessanti su cui sarebbe bello riflettere.
Sul lato pratico ci sono gestori di locali che si arrabattano per andare avanti (tranne qualche fortunato) e manovali (nel senso che lo fanno con le mani) della musica. In entrambi i casi parliamo di gente che sta sulla strada per guadagnarsi la pagnotta senza praticamente tutele di alcun tipo.
Allora spiegatemi (chè io non ci arrivo) perchè da tutta l'impalcatura Siae gli unici due stronzi che non ci guadagnano, e anzi ci perdono eccome (a meno di furbizie varie) sono proprio il gestore e il manovale! Quelli che ci guadagnano - in un modo o nell'altro - stanno tutti col sedere al caldo. Ah, no: escluso l'agente siae-menagramo-taglieggiatore che poverino d'inverno e di sera tardi se ne va in giro per coglierti in fallo.
Ma tant'è: come in tutte le cose che fanno girare denaro, chi ne trae un sia pur piccolo profitto ci si trova bene. Gli altri si arrangino o si adeguino. Capit'ammè? ;)

albeton
01-04-2009, 11:12
Io ne penso un gran bene in quanto non posso proprio lamentarmi visto che semestralmente mi arrivano dei discreti soldini.....

Anche questo signore, pensava un gran bene delle tasse :P

http://pesanervi.diodati.org/pn/doc/padoaschioppa.jpg

albeton
01-04-2009, 11:21
Allora spiegatemi (chè io non ci arrivo) perchè da tutta l'impalcatura Siae gli unici due stronzi che non ci guadagnano, e anzi ci perdono eccome (a meno di furbizie varie) sono proprio il gestore e il manovale! Quelli che ci guadagnano - in un modo o nell'altro - stanno tutti col sedere al caldo.

Più che con il sedere al caldo, direi che stanno tutti seduti a Roma.

La SIAE, le assicurazioni, le tasse. E' il sistema Italia che è ormai incancrenito.
Regolato in una forma tale, che sei costretto a stare al gioco, per mantenere una massa di fannulloni!
Alitalia in venti anni ha fatto 1 anno in attivo e 19 in perdita (tanto pagavamo noi)
Idem Tirrenia, Ferrovie, Grandi Stazioni, e pure la siae è finita in rosso!
Ma non ci vuole un ministro dell'economia per leggere i bilanci, e sapere che spendono più per loro stessi, e i loro stipendi, di quello che incassano.
Anzi non sono spesi. Li bruciano.
Ci vorrebbe un Obama che facesse un culo tanto a questa gente!

Mosquitos
01-04-2009, 11:32
Più che con il sedere al caldo, direi che stanno tutti seduti a Roma.

La SIAE, le assicurazioni, le tasse. E' il sistema Italia che è ormai incancrenito.
Regolato in una forma tale, che sei costretto a stare al gioco, per mantenere una massa di fannulloni!
Alitalia in venti anni ha fatto 1 anno in attivo e 19 in perdita (tanto pagavamo noi)
Idem Tirrenia, Ferrovie, Grandi Stazioni, e pure la siae è finita in rosso!
Ma non ci vuole un ministro dell'economia per leggere i bilanci, e sapere che spendono più per loro stessi, e i loro stipendi, di quello che incassano.
Anzi non sono spesi. Li bruciano.
Ci vorrebbe un Obama che facesse un culo tanto a questa gente!

A Roma c'è anche la Chiesa :113

Non vorrei deluderti, ma Obama è l'ennesima marionetta della cricca che comanda il mondo, non per niente è stato finanziato in maniera quasi doppia o tripla dal manipolo di banche americane rispetto a Mc Cain, era già deciso chi doveva vincere, come tutti i presidenti :D è tutto pura finzione, l'economia è finzione, quello che voglio dire è che è tutto una presa per il cu**.
Questa una celebre frase di Henry Ford: "Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione".

Ed è meglio che non ve lo spiego, altrimenti vi viene voglia di prendere una mazza e spaccare tutto :D;)

albeton
01-04-2009, 11:42
Già. Ma non ce niente da spiegare. Basta leggere i bilanci della siae, per capire che i soldi finiscono in tasca, non certo agli autori

Sammysaxit
01-04-2009, 11:42
La SIAE, le assicurazioni, le tasse.

La differenza è che se pago dei contributi mi illudo che servano per la mia pensione, se pago Irpef mi illudo che serva per servizi sociali... se compilo un borderò (non pago ma è come se pagassi) sono certo che non servirà a niente di utile.

Pezza
01-04-2009, 11:45
:124:124:124 quanto pessimismo!!!!:D:D:D:D

hollowmen
01-04-2009, 13:30
A me sembra che Obama o non Obama, in America sono ad un punto tale che i manager stessi per evitare di essere linciati hanno rifiutato le loro paghe stramilionarie...
Intendo i manager di aziende che hanno avuto aiuti statali...
Qui da noi mi sembra "leggermente" diversa...
Mah...

Comunque tutto sommato credo sia inevitabile che lassù (di qualunque lassù si parli, intendo le classi dirigenti) le cose si svolgano quasi esclusivamente attraverso giochi di potere...forse ci vorrebbero diversi (o migliori) organismi di controllo per limitare tali giochi...

Ora non so esattamente come stiano le cose alla SIAE (ok è in rosso, ma ora come ora lo è tutto il mondo), ma mi sembra di capire che è un organismo utile solo se lavori con la musica a certi livelli medio-alti...altrimenti rischia a volte di diventare deleterio...
C'è del vero o non c'ho preso 'na mazza?
:D

Bob
17-04-2009, 23:46
A proposito di siae....io vorrei non pagare l'ultima quota che mi hanno affibbiato (183 euro, comprensiva di arretrati) e chiedevo se qualcuno sa se è possibile non pagare (con indubbia cancellazione dalla società presumo) senza incorrere in sanzioni?
Io di questa società non ne posso davvero più....i soldi che mi chiedono sono troppi, quelli che guadagno (o meglio, guadagnavo) pochissimi.

misterd
18-04-2009, 00:44
Puoi anche non pagare ma rimani comunque iscritto.
Per disassociarti penso tu debba fare una comunicazione scritta.

Bob
18-04-2009, 01:22
Quindi anche se non pago, non vado incontro a sanzioni o more. Mi sembra strano però, che non mi cancellino dalla società.
Sapevo anch'io che per dissociarsi, serviva una comunicazione scritta.
Sul loro sito in merito, non c'è scritto nulla.

Una curiosità; ma il bollettino di dichiarazione, lo si può scaricare dal sito della siae ma non lo si può usare. E' possibile? C'è la scritta "fac simile" in grigio sul documento.
Trovo assurdo che uno lo possa scaricare e poi però non lo possa usare. Bisogna per forza recarsi ad un ufficio siae, per prendere il bollettino.....pazzesco!!!

albeton
18-04-2009, 11:29
Puoi anche non pagare ...

Puoi anche non pagare un tributo ad una società dello stato?

MA CHE CONSIGLI DAI?

In capo a 2 o 3 anni Bob si ritrova il fermo amministrativo sull'auto,
e una società di recupero crediti con una richiesta danni triplicata!

Bisbiglio1978
18-04-2009, 13:39
Una curiosità; ma il bollettino di dichiarazione, lo si può scaricare dal sito della siae ma non lo si può usare. E' possibile? C'è la scritta "fac simile" in grigio sul documento.
Trovo assurdo che uno lo possa scaricare e poi però non lo possa usare. Bisogna per forza recarsi ad un ufficio siae, per prendere il bollettino.....pazzesco!!!

Perchè è in una pagina visibile da tutti. Clicca su portale associati e fai richiesta di iscrizione. Scaricherai due moduli da compilare e mandare via fax.

A quel punto potrai accedere alle pagine per scaricare i bollettini senza la scritta fac-simile e avrai accesso anche ad altri servizi.

shroeder
18-04-2009, 23:09
Puoi anche non pagare un tributo ad una società dello stato?

MA CHE CONSIGLI DAI?

In capo a 2 o 3 anni Bob si ritrova il fermo amministrativo sull'auto,
e una società di recupero crediti con una richiesta danni triplicata!

non è così, non ti pignorano nulla. Se smetti di pagarla non puoi piu usare il n di posizione SIAE nè puoi pretendere che continuino ad amministrare il tuo repertorio. Va da se che se qualche tua opera dovesse produrre dei ricavi, ti trattengono tutto l'importo.

shroeder
18-04-2009, 23:30
A me sembra che Obama o non Obama, in America sono ad un punto tale che i manager stessi per evitare di essere linciati hanno rifiutato le loro paghe stramilionarie...
Intendo i manager di aziende che hanno avuto aiuti statali...
Qui da noi mi sembra "leggermente" diversa...
Mah...

Comunque tutto sommato credo sia inevitabile che lassù (di qualunque lassù si parli, intendo le classi dirigenti) le cose si svolgano quasi esclusivamente attraverso giochi di potere...forse ci vorrebbero diversi (o migliori) organismi di controllo per limitare tali giochi...

Ora non so esattamente come stiano le cose alla SIAE (ok è in rosso, ma ora come ora lo è tutto il mondo), ma mi sembra di capire che è un organismo utile solo se lavori con la musica a certi livelli medio-alti...altrimenti rischia a volte di diventare deleterio...
C'è del vero o non c'ho preso 'na mazza?
:D

La Siae tende a chiudere i bilanci in pareggio o legermente in attivo (dunque non è in rosso).
Se scrivi o componi musica ed intendi farlo per vivere essere iscritto alla SIAE è quasi un passaggio obbligato in Italia (la Siae è infatti monopolista nella gestione del diritto d'autore nel nostro paese).
Se invece componi o scrivi musica, e vuoi che le tue opere siano conosciute il più possibile ma non hai nessuna finalità di lucro, puoi tranquillamente regalarla, permetterne il download o affidarti ad altre possibilità di tutela dei diritti come ad es. Creative Commons.

A mio (modestissimo)parere, una tassa di 150 euro (circa...non ricordo esattamente) per la tutela dei propri diritti d'autore in Italia ed in tutto il resto del mondo, non mi pare proprio da strapparsi i capelli.

misterd
18-04-2009, 23:39
Albeton, quand ero giovane, molto giovane, sono stato quasi 10 anni senza pagare la quota societaria e NULLA e ripeto NULLA mi è successo.

Non ho pagato e non sono stato tutelato e ovviamente, in quel periodo avevo poco o nulla in diritti da percepire, quindi non ho guadagnato nulla.

Dopo quei 10 anni circa, ho deciso di sistemare la cosa, ed ho pagato 300.000 (150 euro) delle vecchie lire....!!!

Quindi prima informarsi, please.....

misterd
18-04-2009, 23:44
Shroeder, la quota societaria è di circa 90 euro annue.

Purtroppo molti scrivono per sentito dire o perché magari lo hanno letto su qualche sito che forse credono essere come le tavole dei comandamenti.

Credono che basti compilare il programma musicale per ricevere soldi, c'è moltissima ignoranza intorno al diritto d'autore.

Io, da parte mia, dico grazie.
Guadagno e non pochissimo.

shroeder
18-04-2009, 23:50
Ah ecco...ancora meglio...
grazie Mister


:rolleyes:

Girando per la rete mi sono imbattuto in questo "blog" (http://digilander.libero.it/nereovillarisponde/fanculo_siae.htm) dove un musicista esprime tutta la sua indignazione nei confronti della "SIAE" !!!

Voi cosa ne pensate della Società Italiana degli Autori ed Editori (http://www.siae.it/)?
[8D]

Sono in totale disaccordo con quello che scrive il nostro caro Blogger, che oltre che un tantino visionario, qualunquista e populista mi pare abbastanza disinformato dal punto di vista storico! Se vuoi approfondiamo ma è talmente delirante in alcune sue espressioni che mi pare superfluo.

shroeder
18-04-2009, 23:59
La differenza è che se pago dei contributi mi illudo che servano per la mia pensione, se pago Irpef mi illudo che serva per servizi sociali... se compilo un borderò (non pago ma è come se pagassi) sono certo che non servirà a niente di utile.
[?][?]

uhm...se compili un borderò permetti a chi ha scritto i brani menzionati in esso di prendere una quota a seconda dell'incasso della serata. o no?

hollowmen
19-04-2009, 00:34
La Siae tende a chiudere i bilanci in pareggio o legermente in attivo (dunque non è in rosso).
Se scrivi o componi musica ed intendi farlo per vivere essere iscritto alla SIAE è quasi un passaggio obbligato in Italia (la Siae è infatti monopolista nella gestione del diritto d'autore nel nostro paese).
Se invece componi o scrivi musica, e vuoi che le tue opere siano conosciute il più possibile ma non hai nessuna finalità di lucro, puoi tranquillamente regalarla, permetterne il download o affidarti ad altre possibilità di tutela dei diritti come ad es. Creative Commons.

A mio (modestissimo)parere, una tassa di 150 euro (circa...non ricordo esattamente) per la tutela dei propri diritti d'autore in Italia ed in tutto il resto del mondo, non mi pare proprio da strapparsi i capelli.

Shroeder, mi riferivo a quanto detto prima in un altro messaggio, che sia in rosso o meno non lo so e non credo sia importante...comunque rimango dell'idea che se io ho pochi pezzi che vengono eseguiti solo da me durante le mie serate qua e là per locali e feste, la registrazione in SIAE è poco utile...e troppo dispendiosa...

Se invece si parla di etichette, case discografiche, cd che girano nell'ordine di almeno qualche centinaio di copie, numerose serate all'anno, passaggi radiofonici, etc.etc. allora ha gia' piu' senso...

Ah...tengo a precisare che io contro la SIAE non ho niente...anzi trovo giusto che i gestori e gli organizzatori facciano le ocse in regola e paghino i contributi giusti e i gruppi compilino i borderò...

Sammysaxit
19-04-2009, 01:12
[?][?]

uhm...se compili un borderò permetti a chi ha scritto i brani menzionati in esso di prendere una quota a seconda dell'incasso della serata. o no?

Beh, se suono un pezzo di Duke Ellington, morto nel 1974, presumo che la quota vada a suo figlio, chè invece potrebbe trovarsi un lavoro ;)
Per il resto mi risulta che la "ripartizione" dei proventi dei borderò accontenti - oltre al figlio di Duke Ellington (poco) - un sacco di altre persone...
Il problema - è questo che dicevo - è che alla fine non si organizza molta musica dal vivo proprio per colpa di questa "tassa".

albeton
19-04-2009, 09:15
Shroeder, la quota societaria è di circa 90 euro annue.


Dipende. Nel caso segnalato da Shroeder, l'iscrizione come mandante (modificata e adattata recentemente per gli extracomunitari) costa davvero, circa 147€ anticipate per 4 anni. (http://www.siae.it/documents/Sis_Istruzioni_TariffeAutoreExtracomunitario.pdf?9 56722)

Invece i 90€ a cui ti riferisci tu, sono per l'associato.
Per iscriversi siae richiede 220€ il primo anno, e 90€ di TASSA OGNI ANNO (http://www.siae.it/documents/Sis_Istruzioni_TariffeAssociatoAutore.pdf?893871)


Purtroppo molti scrivono per sentito dire o perché magari lo hanno letto su qualche sito che forse credono essere come le tavole dei comandamenti.

Credono che basti compilare il programma musicale per ricevere soldi, c'è moltissima ignoranza intorno al diritto d'autore.
Mister, l'ignoranza è VOLUTA dalla siae. Sono i primi, a non saper MAI dare delle risposte certe, approfittando di una legge del 1941, per fare i loro interessi!
La disinformazione nasce dalle loro comunicazioni. Il sito siae è il peggio che esista. Anzi no, il peggio era il sito "Italia.it" (http://www.tomstardust.com/archives/italiait-impossibile-non-parlarne)

Per fare chiarezza molto semplicemente sul diritto d'autore,
i patti sottoscritti in Portogallo da tutte le nazioni che hanno aderito, parlano chiaro.

Il diritto d'autore va richiesto dove c'è scopo di lucro, nella misura del 10%,
Ogni consorella ha il diritto di trattenere per se le spese di amministrazione, (nella misura massima del 50%), e restituire in modo equo il restante agli aventi diritto.

Come vedi è molto semplice il diritto d'autore.
La differenza, la fanno le malagestioni sprecone, che si inventano leggine ad hoc, per aumentarsi i propri stipendi,
leggi qui: http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57162

e non di pochissimo, come ti piace ricordare.

Micciddiale
19-04-2009, 10:05
Io, per quel che possa contare, debbo solo ringraziare la S.I.A.E.
Poco, ma ci guadagno ogni semestre qualcosina... :I

In passato ho giovato della loro assistenza per una controversia: mi telefonavano da Roma per sapere come stavo....manco mia madre! [8D]

Mi pare che oggi sia più semplice iscriversi, io dovetti sostenere i classici
due esami; pago Eur 90 ogni anno per la tutela.

Spero esser stato utile :)

albeton
19-04-2009, 12:01
Albeton, quand ero giovane, molto giovane, sono stato quasi 10 anni senza pagare la quota societaria e NULLA e ripeto NULLA mi è successo.

Non ho pagato e non sono stato tutelato e ovviamente, in quel periodo avevo poco o nulla in diritti da percepire, quindi non ho guadagnato nulla.

Dopo quei 10 anni circa, ho deciso di sistemare la cosa, ed ho pagato 300.000 (150 euro) delle vecchie lire....!!!

Quindi prima informarsi, please.....

Dovresti informarti tu.
Il periodo a cui fai riferimento, è cambiato, così come sono cambiate le regole dello statuto siae.

ieri se non pagavi, come mandante venivi cancellato, come associato venivi "congelato".
Poi la siae è finita commissariata con i conti in ROSSO!!

Da li in poi sono cambiate le cose.
Se siae ha un credito con te, cerca di armonizzarlo nel limite del possibile.
Poi quando emette un credito, LO ESIGE!
Così come fanno tutte le aziende dello stato.

Anche se ti mandassi una mail della siae, che i debiti con siae, vanno saldati, non ci crederesti comunque!
Però non raccontare che lo stato non reclami prima o poi dei crediti, perchè se è vero che a te ti è andata bene,
io posso dimostrare l'esatto contrario, con un avviso di riscossione per soli 270€, tale e quale ad una multa non riscossa.

misterd
19-04-2009, 12:34
Albeton, mi informerò direttamente.

In quanto ai 90 euro, ovviamente intendevo la quota annuale e NON quella di iscrizione.
:)

albeton
19-04-2009, 17:56
In quanto ai 90 euro, ovviamente intendevo la quota annuale e NON quella di iscrizione.
:)

Infatti, ho riportato il link ;)

albeton
19-04-2009, 18:02
La Siae tende a chiudere i bilanci in pareggio o legermente in attivo (dunque non è in rosso).

Tranquillo, che anche loro sono finiti commissariati, come Alitalia. Dunque in rosso!
E sono notizie pubblicate sul vecchio bollettino, ora si chiama Vivaverdi. Non è disinformazione. Basta saper leggere!

Per darvi un'altro punto di riflessione,
Giorgio Assumma, avvocato e presidente della Siae, l'anno scorso si vantava sui giornali, di avere un attivo di 10 milioni di €.

Un attivo è cosa davvero impensabile per la siae (per non dire impossibile!).
Ricordo a tutti gli amici di Logicforum, che non sono soldi loro!!

La prima cosa che pensai era: Bravo! Ti vanti di avere un attivo di soldi non tuoi.
Troppo facile fare certe affermazioni. Se hai un impresa e non paghi i contributi (i soldi andrebbero agli autori) ovviamente avrai i bilanci in attivo.

Perciò se è vero ciò che ha dichiarato ai giornali, (i soldi dovrebbero provenire da telefonia e copia privata sui supporti) è altrettanto vero che avrebbe dovuto restituire quei soldi (167€) AD OGNI ISCRITTO!

Invece come sappiamo, così non è stato.
Moltissimi iscritti infatti, proprio in questi giorni, si sono visti richieste ingiustificate, e saldi in negativo.

Adesso ditemi voi, dove è andato il "suo" tesoretto? ;)

shroeder
19-04-2009, 23:22
Tranquillo, che anche loro sono finiti commissariati, come Alitalia. Dunque in rosso!
E sono notizie pubblicate sul vecchio bollettino, ora si chiama Vivaverdi. Non è disinformazione. Basta saper leggere!

Per darvi un'altro punto di riflessione,
Giorgio Assumma, avvocato e presidente della Siae, l'anno scorso si vantava sui giornali, di avere un attivo di 10 milioni di €.

Un attivo è cosa davvero impensabile per la siae (per non dire impossibile!).
Ricordo a tutti gli amici di Logicforum, che non sono soldi loro!!

La prima cosa che pensai era: Bravo! Ti vanti di avere un attivo di soldi non tuoi.
Troppo facile fare certe affermazioni. Se hai un impresa e non paghi i contributi (i soldi andrebbero agli autori) ovviamente avrai i bilanci in attivo.

Perciò se è vero ciò che ha dichiarato ai giornali, (i soldi dovrebbero provenire da telefonia e copia privata sui supporti) è altrettanto vero che avrebbe dovuto restituire quei soldi (167€) AD OGNI ISCRITTO!

Invece come sappiamo, così non è stato.
Moltissimi iscritti infatti, proprio in questi giorni, si sono visti richieste ingiustificate, e saldi in negativo.

Adesso ditemi voi, dove è andato il "suo" tesoretto? ;)

SCusami ma faccio un po' fatica a seguirti.
Parto da un esempio pratico: il rendiconto semestrale.
Qui posso vedere quali sono i miei ricavi e quali i costi che mi addebitano...giusto?
Se è così, io vedo che mi trattengono la quota di iscrizione, la quota di solidarietà, la ritenuta d'acconto. Mi segui?
Dopodichè faccio un po ' di conti e vedo che a fronte di spese di gestione
e di amministrazione relativamente basse (le ritenute irpef non sono da addebitare alla Siae ovviamente) ricevo un servizio dettagliato e preciso, da un po' di tempo posso visionare i rendiconti anche online, il che mi permette di capire quali brani hanno funzionato e quali no, quali film hanno incassato e quali no etc etc
Poi sono d'accordo che tante cose dovrebbero migliorare, ad esempio sarebbe bello poter depositare direttamente e unicamente online il proprio repertorio.
Ma per quanto riguarda gli autori mi pare di poter dire che siamo abbastanza tutelati.Non è così? E' sicuramente un ente popolato in parte da fannulloni (anche se non ne ho mai avuta esperienza diretta)ma ci sono anche tanti bravi lavoratori che cercano di aiutarti come possono.

Chi si dovrebbe lamentare casomai sono i proprietari ed i gestori di locali, i padroni di bar e ristoranti, gli organizzatori di eventi live etc..
Per loro le tassa Siae è probabilmente sproporzionata.
Se ho un negozio e voglio tenere una radio accesa devo pagare la Siae, e questo non mi sembra giusto.

Per quanto riguarda l'attuale gestione non entro nel merito, ma posso dire che ogni volta che la Siae ottiene il pagamento dei diritti da parte di qualche nuovo canale satellitare, o che becca un dj che anzichè scrivere i brani che ha suonato nella serata, mette nel borderò brani suoi e degli amici suoi, dentro di me sono contento che qualcuno tuteli i miei diritti. In epoca di Download forsennati il fatto che qualcuno si batta come un Don Chischotte contro i mulini a vento mi sembra quanto meno degno di nota.

Tutto questo per dire: ok, molto potrebbe essere fatto in più, ma occhio a fare gli sfascisti perchè le alternative potrebbero essere molto peggio.

P.s. Ableton, noto qui ed in altri thread che hai una forte aspirazione al dibattito politico, perchè non ti candidi così magari ti votiamo?;)

pascaniodj
20-04-2009, 02:49
ragazzi a me mi hanno consigliato di iscrivermi alla gema,voi la conoscete???cosa ne pensate?

albeton
20-04-2009, 07:45
ragazzi a me mi hanno consigliato di iscrivermi alla gema,voi la conoscete???cosa ne pensate?

Molto bene. Però devi essere residente in Germania per iscriverti in GEMA.
Parlare bene Tedesco (per leggere comunicazioni e contratti).
Oppure avere un editore Tedesco che ti segue i depositi.

Germania, Austria e Svizzera hanno una legge simile, che tende a bloccare le frontiere

Micciddiale
20-04-2009, 08:40
Shroeder son pienamente daccordo con te!
SIAE è un'istituzione con tanti difetti ma è l'unica che può aiutarci nella tutela
dei diritti di esecuzione, riproduzione meccanica etc...

Si deve migliorare, e anche svecchiare da molti inutili cartacce...però non
mi sento di esser così ipercritico, anche perchè ripeto di aver avuto solo delle
buone esperienze in 12 anni d'iscrizione.

La GEMA: avevo valutato anche questa oltre alla SACEM francese, beh se non
sei residente in quei paesi e non conosci alla perfezione quelle lingue...
potresti anche compromettere qualcosa di tua creazione... a quel punto meglio
la vecchia SIAE...

...comunque son solo opinioni in merito all'interessante discussione lanciata
dall'amico JollyJazz, eviterei estremizzazioni e disfattismi... ;)
anche perchè diventa tutto molto pesante e noioso...vediamo anche il lato
positivo nelle cose non solo quello marcio...grazie.

albeton
20-04-2009, 09:21
Shroeder son pienamente daccordo con te!
SIAE è un'istituzione con tanti difetti
Su questo siamo pienamente d'accordo tutti, e fa poco e nulla per essere trasparente ;)


ma è l'unica che può aiutarci nella tutela dei diritti di esecuzione, riproduzione meccanica etc...
Nulla di più falso! Non esiste solo siae per fortuna. Tu stesso citi SACEM, e tante altre esistono, molto meglio di siae.


avevo valutato anche questa SACEM francese, beh se non
sei residente
Assolutamente falso. La Francia accoglie anche i terroristi a braccia aperte,
figurati se non accogli i dissidenti siae :D


diventa tutto molto pesante e noioso...
Sono d'accordo che è più facile la demagogia, piuttosto che leggersi attentamente lo statuto e i bilanci siae. Una noia mortale.
Chi di voi prima di sottoscrivere un contratto, legge con attenzioni tutte le postille minuscole sul retro?

Troppo noioso, vero? Peccato che la verità è scritta tutta li.

albeton
20-04-2009, 09:25
SCusami ma faccio un po' fatica a seguirti.
Io invece non sono assolutamente d'accordo con te!

Fai fatica a seguirmi, perchè non sei informato, e non conosci lo statuto della siae.
Perciò è inutile spiegare qui le tue lacune. Esiste anche il PM.

Sammysaxit
20-04-2009, 10:03
Esiste anche il PM.

E perchè scusa? Invece mi sembra una discussione interessante, che potrebbe portarmi (ci) a capire un pò di cose. Tipo come vengono ripartiti i proventi...

Micciddiale
20-04-2009, 13:13
...intanto quest'anno Eur 91,51 rinnovo quota socio... :p aumentata!

W la Siae W
e guai chi me la tocca.... :D:D:D


giusto per riderci/piangerci addosso.. ;)

albeton
20-04-2009, 13:39
E perchè scusa? Invece mi sembra una discussione interessante, che potrebbe portarmi (ci) a capire un pò di cose. Tipo come vengono ripartiti i proventi...

se vuoi approfondire e capire un pò di cose, leggi anche QUI (http://www.m-a-p.it/html/index-2.html)

shroeder
20-04-2009, 14:59
Io invece non sono assolutamente d'accordo con te!

Fai fatica a seguirmi, perchè non sei informato, e non conosci lo statuto della siae.
Perciò è inutile spiegare qui le tue lacune. Esiste anche il PM.

Il PM non serve. E' una discussione in un forum e come tale è utile anche ad approfondire aspetti della questione che possano aiutare anche altri utenti. E' lo scopo dei forum di questo tipo...o no?

Faccio fatica a seguirti perchè se rileggi i vari post che hai lasciato in questa discussione, salti un po' di palo in frasca, prendendotela con Roma, lo stato, le tasse, Padoa Schioppa, la Siae ed i furbetti che la gestiscono. Alleghi anche link utili a coloro, come il sottoscritto, che hanno interesse ad approfondire l'argomento. Poi alleghi il link del MAP, movimento autori professionisti nato nel 2007 che candida diversi autori, anche famosi (carrisi, branduardi ed altri) nelle sue liste.
Visto che dei contratti leggo sempre tutto prima di passarli al mio avvocato, ho letto anche i link che hai riportato. Continuo a restare della mia opinione

Tu dici che la Siae fa schifo ed è mal amministrata, che imbroglia gli autori a vantaggio di pochi.

Io dico che a me non pare faccia schifo, che il diritto d'autore è sacrosanto (in risposta al blog di cui si parla ad inizio thread), che tante cose potrebbero andare meglio ma che, come autore iscritto dal 2000, sono abbastanza soddisfatto del servizio che oggi la SIAE mi offre.

Gli autori sanno che posson far amministrare il proprio repertorio anche da società di autori consorelle. Ma non lo fa quasi nessuno. Ci sarà un motivo o
siamo tutti idioti? Ah già, dimenticavo che il Grande Fratello SIAE ci tiene all'oscuro di tutte le malefatte che vengono fatte dai suoi dirigenti...finchè non arriverà un Obama de noantri e farà il mazzo a tutti eh eh eh... oh oh oh..., perchè è tutto un magna magna là a Roma....:D

That's all, non ci vedo niente di male a continuare una discussione che mi pare interessi anche altri, in modo da capirci (tutti!) qualcosa di più. La dialettica serve a confrontarsi per crescere. Anche House ha bisogno di confrontarsi con Foreman Chase Cameron e la Cuddy, e soprattutto ha bisogno di Wilson per non sentirsi onnipotente.;)

peace

albeton
20-04-2009, 15:11
Foreman? Licenziato :D

albeton
20-04-2009, 15:21
i contratti leggo sempre tutto ...

Tu dici che la Siae fa schifo ed è mal amministrata, che imbroglia gli autori a vantaggio di pochi.

Wilson, tu non leggi attentamente (se poi fai leggere ad altri). Infatti non conosci, e non capisci ;)

Io non ho mai scritto che siae fa schifo. Lo scrivi tu! (distillando qua e la)
Dico io che siae è male amministrata, e lo scrive la stessa siae in Vivaverdi, lamentandosi che pagano l'irpef (le tasse) sui diritti degli autori. Come la chiami questa? Ottima amministrazione? Io malagestione!

In quanto a nessuno scappa da siae, sbagli ancora Wilson, e di grosso.
Oggi sono in poco più di 60.000 iscritti, contro gli 80.000 di qualche anno fa.
Tutti defunti? Pensionati? Inabili a suonare la chitarra? :D

I 70 milioni€ per la copia privata (cd e supp. vergini), che non possono essere attribuiti a nessun autore nello specifico, a chi vanno?

Dimmi un pò Wilson, e il tesoretto che vantava Assumma, che fine ha fatto?

shroeder
20-04-2009, 22:11
Non mi chiamo Wilson. Altrimenti desumo che vuoi che ti si chiami Gregory? O greg? o House?


In quanto a nessuno scappa da siae, sbagli ancora Wilson, e di grosso.
Oggi sono in poco più di 60.000 iscritti, contro gli 80.000 di qualche anno fa.
Tutti defunti? Pensionati? Inabili a suonare la chitarra?

Forse hanno capito che non conveniva loro restare iscritti poichè con la musica è sempre più difficile campare ed una tassa di 100 e passa euro l'anno, se non è più che giustificata, è difficile da digerire. C'è una crisi mondiale della discografia e del diritto d'autore da qualche anno, non te ne sei accorto?


Wilson, tu non leggi attentamente (se poi fai leggere ad altri). Infatti non conosci, e non capisci

Non mi chiamo Wilson. Ho riassunto il tenore dei tuoi post, non era una frase da citare...e soprattutto eviterei di fare deduzioni perchè non mi pare ti riesca bene

hollowmen
20-04-2009, 23:50
Effettivamente Albeton non ha tutti i torti sui soldi (non conosco la cifra e non ho modo di verificare alle fonti, quindi prendo per buona quella fornita dal succitato Albeton....e anche se fossero la metà il succo resterebbe quello) che arrivano dalla celeberrima tassa sui supporti vergini...
Quei soldi a chi vanno?

Il mio tono è i pura curiosità, e non è diretto solo a te shroeder, ma a chiunque abbia più nozioni o informazioni in merito...
Sarebbe interessante capirlo...

Comunque secondo me state un pò cercando di unire due discorsi fondamentalmente diversi...

Albeton spinge sul fatto che la SIAE sia malgestita e (come troppo spesso accade) mangi qua e là dove può...
Shroeder sostiene che la SIAE ha come primo compito quello di proteggere il diritto d'autore, che è un nodo cruciale di qualunque autore di musica professonista (o semi)...

Mi sembra che possiate avere ragione tutti e due in linea di massima, solo che state mirando a concetti diversi...
Anche se, perdonami Shroeder, la tua pittoresca rappresentazione della SIAE che si batte per i diritti d'autore come un Don Chisciotte non sta molto in piedi eh?
:D:D:D:D
Non è che i soldi della multa te li becchi tu...se li spippettano loro, o sbaglio?
Da qui al cavaliere di Cervantes ce ne corre...
Nessuno è "l'eroe dei diritti d'autore"...ognuno fa il lavoro per il quale è pagato...
SIAE compresa...

shroeder
21-04-2009, 11:11
Anche se, perdonami Shroeder, la tua pittoresca rappresentazione della SIAE che si batte per i diritti d'autore come un Don Chisciotte non sta molto in piedi eh?


ma sì...certo. Era solo per dire che in un periodo come il nostro di messa in discussione del principio del diritto d'autore, sono contento che non facciano sconti a nessuno.

Comunque non voglio fare il difensore della Siae. Cerco solo, come tutti, di capire un po' meglio.

zomarec
21-04-2009, 12:20
http://punto-informatico.it/2605231/PI/News/bollini-siae-un-ritorno-impugnato.aspx

forse perche' devono colmare il buco di 40 milioni di euro investiti in azioni lehman brother :o

hollowmen
21-04-2009, 14:54
http://punto-informatico.it/2605231/PI/News/bollini-siae-un-ritorno-impugnato.aspx

forse perche' devono colmare il buco di 40 milioni di euro investiti in azioni lehman brother :o

Ahhhhh le borse!!!
Questo simpatico e spiritoso strumento sviluppato dall'uomo per speculare ai danni dell'economia mondiale...
:)

albeton
21-04-2009, 15:17
Effettivamente Albeton non ha tutti i torti sui soldi (non conosco la cifra e non ho modo di verificare alle fonti, quindi prendo per buona quella fornita dal succitato Albeton....e anche se fossero la metà il succo resterebbe quello) che arrivano dalla celeberrima tassa sui supporti vergini...
Quei soldi a chi vanno?

Come ho scritto QUI (http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=57198)
ho mandato una mail all'ufficio contabilità, e aspetto risposta.
Voglio proprio sapere dove vanno i soldi della tassa sul supporto!

Le fonti e la cifra, provengono dal bilancio della siae ;)

albeton
21-04-2009, 15:22
http://punto-informatico.it/2605231/PI/News/bollini-siae-un-ritorno-impugnato.aspx

forse perche' devono colmare il buco di 40 milioni di euro investiti in azioni lehman brother :o

Grazie della news. Direi ottima.
Mi sono iscritto ad ALTRO CONSUMO (56€) proprio l'altro mese, e stiamo valutando alcune azioni, per la mancanza di trasparenza.

Mosquitos
21-04-2009, 18:08
Ahhhhh le borse!!!
Questo simpatico e spiritoso strumento sviluppato dall'uomo per speculare ai danni dell'economia mondiale...
:)

E hai proprio ragione, io ci sono dentro da 10 anni in questo immondezzaio della borsa, in 10 anni di borsa ( che poi alla fine è collegata alla politica e all'economia ) ho imparato più cose della vita e di tutto quello che ci circonda che in 20 anni di scuola dove non si impara una beata mazza :D