PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto mixer



drumtalk
31-03-2009, 21:15
Salve a tutti!
come altri qui, anche io ho problemi di "voce doppia" in cuffia quando registro con Logic,ho abbassato il buffer in registrazione fino a 64, poi leggendo sul forum ho scoperto che in ritardo è solo quello che arriva in cuffia..e questo perchè' uso l'uscita cuffia della Fireface 800.

in passato avevo un mixer (mackie lm3204) al quale collegavo il mic e poi da un'uscita "alt 3/4" del mixer deviavo il segale all'ingresso di una motu per registrarlo.
in ogni canale del mixer era presente il pulsante "alt3/4" quindi mi tornava utile anche quando volevo registrare nel mac l'audio proveniente da expander etc..
ora vorrei acquistare un piccolo mixer,possibilmente a rack,che mi consenta di registrare solo la voce (non ho piu' unita' hardware esterne) senza questo fastidioso ritardo, avendo la possibilita' di provare le parti vocali semplicemente mandando Logic in Play per poi registrarle deviando, come dicevo prima, il segnale con questo pulsante/selettore.
ho visto che molti mixer non hanno questo pulsante e allora mi/vi chiedo come avviene l'indirizzamento del segnale nella fireface?
potreste illuminarmi a riguardo e soprattutto consigliarmi un piccolo mixer che faccia al caso mio,considerando che lo utilizzerei solo per registrare la voce,quindi anche un 4 canali con ingresso mic xlr e alim phantom?
Grazie anticipatamente.

Massimiliano

astralbody
31-03-2009, 21:32
Ciao. Direi che puoi benissimo fare a meno del mixer e monitorare la voce senza nessun ritardo tramite la console della fireface...tra l'altro sto lavorando proprio in questo momento con una fireface 800 e vedo che la console di gestione è identica a quella della HDSP 9652 che uso in studio abitualmente....
Ricordati soltanto di disabilitare il Software monitoring da logic (Su preferences/audio/devices/core audio) altrimenti continuerai ad avere il monitoring via software con la solita fastidiosa latenza

drumtalk
31-03-2009, 21:40
Grazie Astralbody.
quando hai un minuto mi dici attraverso quali comandi della console RME faccio il monitoring?
non l'ho mai utilizzata e non vorrei peggiorare la situazione.
:-)

astralbody
01-04-2009, 16:42
Eccomi.
Allora...la console è suddivisa in gruppi di slider: Input, Playback,Output,Submix.

Il primo gruppo (submix...quello in alto tanto per intenderci) visualizza il livello del segnale sui vari ingressi della scheda audio
Supponiamo che tu abbia il tuo microfoono collegato sul pre della fireface (su "fireface setting" devi settare input 1 =front).
Sul primo canale dei fader "Input" (contrassegnato dalla striscia bianca con la scritta "In 1" ) visualizzerai quindi il livello del segnale proveniente dal microfono, alzando e abbassando lo slider potrai regolare il livello del segnale in ascolto.
Sotto la scritta "In 1) trovi invece una striscia nera con scritte bianche cliccabile, serve ad indirizzare il segnale in ingresso da monitorare sulle uscite fisiche della scheda audio(ad esempio "AN 1+2" oppure "Phones", o entrambe , come ad esempio ho settato io)
Il gruppo "Playback invece serve per regolare il volume del segnale proveniente dall' out del tuo software audio, Logic in questo caso! Anche qui cliccando sulla striscia nera potrai assegnarlo all'uscita fisica desiderata della scheda audio (ad esempio "AN 1+2 " e "Phones".....così facendo avrai un mix tra ingresso microfonico e base musicale)
Il gruppo "Output" invece permette di regolare l'uscita complessiva del segnale risultante, quindi Input+Playback.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro, per ora tralascio la parte submix per non far troppa confusione. In effetti ad un primo approccio questa console non è molto intuitiva ma una volta compresa la logica risulta molto comoda e versatile

drumtalk
01-04-2009, 18:18
Grazie infinite Astral!!!!
non vedo l'ora di tornare a casa per smanettare sta console !

astralbody
01-04-2009, 18:48
Grazie infinite Astral!!!!
non vedo l'ora di tornare a casa per smanettare sta console !

Vedrai che alla fin della fiera è molto più comodo fare così che passare attraverso un mixer ;)
Ciao