PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento Effetti



Damon77
01-04-2009, 15:25
Buondì,
come da titolo, volevo un parere.
M'interesserebbe un multieffetto "DSP", insomma per risparmiare
risorse della Cpu e non affaticarla oltremodo, almeno finchè non riuscirò
a comprarmi una macchina molto più potente.
Finora ottimizzi il tutto usando il Liquid Mix per equalizzatori e compressori,
inoltre ho un compressore analogio esterno e uso gli effetti in Logic, soprattutto mettendo gli effetti sulle aux e usando le mandate dai diversi
canali.
Cmq...
Un multieffetto di qualità?
Ovviamente che abbia effetti superiori a quelli di Logic, altrimenti
non fa niente..
TC Electronics? Lexicon?
Thanx

P.S. Non vorrei vendermi un rene per pagarlo, :-)

misterd
01-04-2009, 15:37
Fossi in te, a questo punto cambierei computer, per i seguenti motivi:
1- perché tanto alla fine spenderai quanto un MacPro.
2- sullo stesso bus firewire, non si possono mettere due schede dsp di marche diverse.
3- perché su macchine desktop, puoi usare sia dsp in firewire che in PCIe
4- perché avendo una macchina potente, puoi utilizzare plug ins software.

Damon77
01-04-2009, 15:45
eh lo so...
se potessi l'avrei già cambiato, :-(..
ma migliaia di euro in questo momento non sono decisamente
alla mia portata...
Ho visto un multieffetto "anni '80" da Funky Junk che ha un
prezzo ridicolo..:-)..
Mmmh...con un prezzo del genere non so quanto potrebbe
rispettare la mia richiesta di qualità ma chiedo a te Daniele,
o chi lo conosce.
L'oggetto in questione è lo "Yamaha Rev 7",
do you know?

misterd
01-04-2009, 15:52
Sinceramente non capisco a cosa ti serva un multieffetto.
Cioè, io ad esempio NON registro praticamente mai un segnale già effettato.

Damon77
01-04-2009, 16:01
Giusto,
mi sono spiegato male.
A me interesserebbe una macchina che funzioni "come"
un Liquid Mix, o una Powercore capito?
Insomma con effetti da poter mettere sulle tracce già
registrate, neanch'io registro strumenti già effettati, :-)
So che ci sono macchine simili.
I Lexicon M200, M300 ecc. sono porcate?
Non mi darebbero una qualità superiore a Logic?
Mi sembra che queste funzionino come ho detto io, e
sono connesse via usb, quindi non m'intaserebbero nemmeno
il bus firewire.

misterd
01-04-2009, 16:05
I lexicon come la powercore vanno bene, ma tu hai già liquid mix sul bus firewire, quindi, non puoi aggiungere nulla.

Damon77
01-04-2009, 16:19
Ehm..
mi sa che non hai letto il mio mex di prima, :-)
i Lexicon che ti ho detto, sono connessi via usb.

misterd
01-04-2009, 16:41
ops sorry :I

Damon77
01-04-2009, 16:46
:-)
La mia domanda era solo sulla qualità di questi
Lexicon, visto che costano poco...
Invece quello Yamaha non lo conosci?

Mosquitos
01-04-2009, 17:13
:-)
La mia domanda era solo sulla qualità di questi
Lexicon, visto che costano poco...
Invece quello Yamaha non lo conosci?

Prendi la TC Powercore che è molto valida costa circa 1000 € la classica e credo che ora e per poco tempo ci sia un'offerta con 500$ aggiuntivi che puoi spendere per comprare plug-ins opzionali oltre ai 14 già compresi, altrimenti vai sull'usato;)

misterd
01-04-2009, 17:21
Mosquitos, non può.
Ha già una scheda DSP.

Damon77
01-04-2009, 17:36
Eggià...:-)
Ci penserò...anche se il Lexicon MX200 mi sembra
abbia pochissimi effetti, qualche riverbero e poco altro.
Certo, è Lexicon, ho capito....:-)...

Oblique
01-04-2009, 17:41
Io non farei mai una cosa del genere... soldi PALESEMENTE buttati.
macchinette che rivendi a stento, non c'è total recall e non credo siano qualitativamente migliori dei plug di logic, ingombro, eventuale manutenzione, 2 istanze per volta se non sbaglio....
Metti da parte 2 soldi per un macpro come ti ha consigliato mister!
io provai con il tc g-major connesso via s/pdif alla scope... che sbattimento! sta cosa è durata una settimana.. e questo ha pure alcuni algoritmi progettati dai tizi di eventide e soundtoys.
..ma come ti vengono certe idee?? :D

Damon77
01-04-2009, 21:50
Beh...non è che "mi vengono certe idee".. :-)..
semplicemente vorrei alleggerire la cpu e pensavo
che la qualità Lexicon ci fosse.
Le due (quattro mono) istante non sarebbero un
grandissimo problema....lo applico su un'aux e poi
lavoro con i send..
Certo che se me lo presenti così....
:-(

Oblique
01-04-2009, 23:30
Si bèh dicevo i tono scherzoso :)
...comunque, se si tratta di riverberi ti straconsiglio gli IR acousticas del lexicon 300, e ci sono anche altri 2 modelli, che sono veramente tosti! e space designer non spreca tanta cpu... e questi IR costano una cosa ridicola... per il resto non mi sembra comunque che siano gli effetti di modulazione di logic il problema, cioè, pensi di poter risparmiare molte risorse usando 4 plug esterni anziché quelli di logic? oltre a questo se non sbaglio questi plug lavorano a 32 bit... boh i lexicon non li ho sentiti ma il g-major è sulla stessa fascia.. 400€ circa...

Oblique
01-04-2009, 23:35
ormai vendono anche i lexicon pcm70-90 (o come si chiamano) ecc perchè li sostituiscono tutti con i plugin a convoluzione e non.... e tu mi vai a fare sti eggeggi... vedi te... secondo me è un ideaccia ...accia accia!

Damon77
01-04-2009, 23:56
Mmmh...questi IR dove li trovo?
Sono Lexicon?
Alla fine che mi consigli..?
Lo Yamaha Rev 7 lo conosci?
Costa un'inezia ed era usatissimo negli "'80"..

hayeye
02-04-2009, 00:36
io ce l'ho il rev 7 è l'ho preso usatisimo perchè negli anni ottanta (dove la scelta era scarsissima) lo usavo.
Se proprio vuoi prendere un riverbero hardware da spendere poco io ti consiglierei un Ensoniq (magari il DP4 che ha 4 i/o).

ricky

Damon77
02-04-2009, 00:41
Grazie del consiglio.
Io effettivamente cercavo più un multieffetto hardware,
da usare come dsp esterno, per non gravare sulla cpu insomma.
E che, ovviamente, suonasse meglio degli effetti di Logic..
Non ho mai avuto multieffetti esterni, per questo chiedo lumi...

Oblique
02-04-2009, 01:58
Mmmh...questi IR dove li trovo?
Sono Lexicon?
Alla fine che mi consigli..?
Lo Yamaha Rev 7 lo conosci?
Costa un'inezia ed era usatissimo negli "'80"..

acousticas (http://www.acousticas.net/)

Fidati, vai sulla pagina del lexicon 300 e ascolta i demo, pensa che sono mp3 e capirai.... ti assicuro che ci tiri fuori dei riverberi molto belli! costano una sessantina di euro... sono degli IR presi da un lexicon 300 che è uno dei più belli che hanno fatto, c'è anche il 224xl se preferisci... più indicato sulle voci ad esempio, suona diverso...

discussione su gearslutz (http://www.gearslutz.com/board/new-product-alert/343561-magnificent-sounding-lexicon-300-ir-library.html?highlight=acousticas+300)

Oblique
02-04-2009, 02:07
Mmmh...questi IR dove li trovo?
Sono Lexicon?


Tanto per chiarire: non sono uno sprovveduto sui plugins in genere :D e non ti ho consigliato degli IR a caxxo tanto per andare a risparmio... per me sono i migliori rev che ho provato finora... io ho poi il breverb che suona molto bene anche quello ed è ovviamente più versatile perchè lo gestisci sotto ogni aspetto come vuoi non essendo a convoluzione... però gli IR suonano un po più analogici...

Damon77
02-04-2009, 09:51
Tanto per chiarire: non sono uno sprovveduto sui plugins in genere :D e non ti ho consigliato degli IR a caxxo tanto per andare a risparmio... per me sono i migliori rev che ho provato finora... io ho poi il breverb che suona molto bene anche quello ed è ovviamente più versatile perchè lo gestisci sotto ogni aspetto come vuoi non essendo a convoluzione... però gli IR suonano un po più analogici...


Figurati, ci credo!, :-)
Ma questi che mi dici..si trovano in Italia?
Dove?
Perchè ho guardato su vari siti..Luckymusic a parte,
da Funky Junk, su New Groove ecc...
e non ne ho vista l'ombra..
Solo un PCM70 se non sbaglio (da Funky) ma 900 euro stica'...

Oblique
02-04-2009, 10:20
Allora :D i pcm 70-80 ecc sono i riverberi hardware più usati negli studi/studietti, ormai si trovano anche quelli a buon prezzo su e-bay volendo... ma io non ti ho suggerito questi, nell'ultimo post della pagina precedente c'è il link dell'acousticas che vende questi IR da usare su space designer, li paghi e li scarichi direttamente dal loro sito, è roba software, e sono in pratica dei ricalchi dei modelli hardware della lexicon che sono superiori alla serie pcm, sono il top, lex300 e 224xl... capito? sai cosa sono gli IR? guarda l'ultimo post della pagina precedente, li trovi i link. :)

Damon77
02-04-2009, 11:24
Allora :D i pcm 70-80 ecc sono i riverberi hardware più usati negli studi/studietti, ormai si trovano anche quelli a buon prezzo su e-bay volendo... ma io non ti ho suggerito questi, nell'ultimo post della pagina precedente c'è il link dell'acousticas che vende questi IR da usare su space designer, li paghi e li scarichi direttamente dal loro sito, è roba software, e sono in pratica dei ricalchi dei modelli hardware della lexicon che sono superiori alla serie pcm, sono il top, lex300 e 224xl... capito? sai cosa sono gli IR? guarda l'ultimo post della pagina precedente, li trovi i link. :)



Hai ragione scusami!
Sono al lavoro e, non potendo ascoltare i demo, non mi ero
addentrato nel link che mi hai messo prima..:-)
A casa mi ascolto tutto, ed effettivamente hanno un costo contenuto,
il fatto è che sono software...
Quindi peseranno sulla mia cpu quanto e più quelli di Locig,
giusto?
Cmq li ascolto...
Che tu sappia sono tutti AU vero? Si usano come normali plugs all'interno
del sequencer, una volta installati?
Grazie

Oblique
02-04-2009, 11:48
Gli IR (implulses response) sono dei file audio che in pratica contengono una fotografia di un hardware e si ricavano con un procedimento particolare... tu ti ritrovi semplicemente i preset dentro space designer (che consuma poche risorse sul tuo mac) e viene fuori un suono praticamente identico all'originale (il riverberone lexicon 300 in questo caso)... l'unico punto a sfavore è che non puoi regolare il riverbero in tutte le sue sfumature ma ci sono un bel po di presets e vai tranquillo!

in definitiva, il succo: se usavi dei riverberi au che consumano parecchie risorse con questi non ce n'è più bisogno, usi space designer che consuma meno e ottieni un suono migliore con una spesa minima!

Damon77
02-04-2009, 12:03
Ah ok, quindi me li ritroverei
come preset nel riverberone di Logic...
Interessante, poi mi ascolto i demo, tu cmq
dici che non c'è paragone come qualità, rispetto
agli hardware a "basso costo" della Lexicon?
(Serie MX o MPX).
Ultima domanda, ci sono anche altri effetti IR,
oltre ai riverberi?
Grazie ancora

Oblique
02-04-2009, 12:31
come ti ho detto non ho sentito i lexicon di quella fascia ma non credo proprio che siano qualitativamente paragonabili a questi IR... di certo non sono paragonabili ai riverberi lexicon professionali della fascia del 300 che tra l'altro costano moltissimo... e se è vero che gli IR fanno quel che fanno non c'è altro da aggiungere...

Sta per uscire nebula 3 per mac che ha diversi preset di pre, eq, tape, effetti di modulazione e nella nuova versione ci saranno anche i compressori... in più la stessa casa produce un software per ricavare gli IR dalle macchine che vuoi. e costerà sui 100€ ...se si danno una mossa... :D è un pezzo che l'anno annunciato.. si tratta dell'acusticaudio, sono italiani.

Damon77
02-04-2009, 12:40
come ti ho detto non ho sentito i lexicon di quella fascia ma non credo proprio che siano qualitativamente paragonabili a questi IR... di certo non sono paragonabili ai riverberi lexicon professionali della fascia del 300 che tra l'altro costano moltissimo... e se è vero che gli IR fanno quel che fanno non c'è altro da aggiungere...

Sta per uscire nebula 3 per mac che ha diversi preset di pre, eq, tape, effetti di modulazione e nella nuova versione ci saranno anche i compressori... in più la stessa casa produce un software per ricavare gli IR dalle macchine che vuoi. e costerà sui 100€ ...se si danno una mossa... :D è un pezzo che l'anno annunciato.. si tratta dell'acusticaudio, sono italiani.


Ok, mi terrò informato thanx.
Le mie uniche perplessità sono sull'eterna diatriba
hardware-software...e su quando possano essere "uguali"
agli originali le emulazioni.
Non sarebbe nemmeno quello il problema, non vorrei che
fossero uguali figurati (il mio Liquid Mix non suona certo
come gli originali, ma suona bene!), ma spesso il "digitale"
manca un po' di spessore..
Cmq, ascolterò, :-)

Oblique
02-04-2009, 13:07
ma spesso il "digitale"
manca un po' di spessore..
Cmq, ascolterò, :-)

..per quanto mi riguarda però ho visto che c'è gente che ottiene risultati eccellenti anche itb... magari su un bel mixer e con dell'outboard farebbe ancora meglio ma di certo anche con il digitale si possono ottenere risultati molto più che dignitosi... con una spesa molto minore... bisogna anche accontentarsi, io in primis :D
Comunque con gli IR la differenza e quasi inesistente se sono fatti bene.

Mosquitos
02-04-2009, 13:33
Mosquitos, non può.
Ha già una scheda DSP.

Io venderei il Liquid e mi farei la Powercore :D

Oblique
02-04-2009, 13:59
io venderei il liquid, il mac e mi farei il macpro :D

Damon77
02-04-2009, 14:15
Ragashis...
ma voi l'avete usato il Liquid Mix?
Guardate che suona di brutto...:-D

Damon77
04-04-2009, 03:23
acousticas (http://www.acousticas.net/)

Fidati, vai sulla pagina del lexicon 300 e ascolta i demo, pensa che sono mp3 e capirai.... ti assicuro che ci tiri fuori dei riverberi molto belli! costano una sessantina di euro... sono degli IR presi da un lexicon 300 che è uno dei più belli che hanno fatto, c'è anche il 224xl se preferisci... più indicato sulle voci ad esempio, suona diverso...

discussione su gearslutz (http://www.gearslutz.com/board/new-product-alert/343561-magnificent-sounding-lexicon-300-ir-library.html?highlight=acousticas+300)


Niente, non mi fa proprio ascoltare i demo... :-((((

Oblique
04-04-2009, 08:20
come mai? non hai trovato la pagina o cosa?
devi entrare nella pagina del lexicon 300 e poi in basso ci sono 5 schedine nere con il link alle 5 pagine, la terza dovrebbe contenere il link ai demo...

Oblique
04-04-2009, 08:22
li ho appena sentiti, si caricano direttamente nella pagina, basta che ci passi sopra col mouse...

Damon77
04-04-2009, 13:50
Sì, ieri ho provato a fare proprio così
ma non sentivo niente...:-(....
Ora va, avrò sbagliato qualcosa, grazie, :-)

P.S.: Ma...si può regolare la quantità di riverbero da queste IR vero?
ho capito che non si possono editare, ma almeno questa cosa..?
No perchè, nei demo è bello, ma sembra di essere in una cattedrale....:-)

Oblique
04-04-2009, 15:16
apri space designer, li vedi tutte le regolazioni che puoi fare... puoi regolare la quantità, early reflection e volendo li puoi anche stretchare... tutte le cose che puoi fare con gli IR nativi di space designer le puoi fare anche con questi...
senti anche l'altro della lexicon o l'emt... comunque nel lex 300 ci sono anche gli IR factory, cioè i preset forniti dalla casa, quindi ci sono anche gli ambience, molto corti che ricreano l'effetto di stanze piccole...