PDA

Visualizza Versione Completa : in Italia il lavoro di tecnico del suono...



Pulse
02-04-2009, 13:24
Salve a tutti eccomi qui di nuovo ,sono stato per lavoro nel bahrein e ho potuto

notare (ormai senza piu' sorpresa ) parlando con i tecnici del posto che sono tutti

lavoratori con contratto incluse ferie e malattie !13esima ecc,io lavoro freelance con

un teatro della mia zona che per fortuna mi permette di fare molti tour all estero

e mi ritengo fortunato (!) ma il problema nel nostro paese rimane -il problema di fare un

lavoro (tecnico del suono ) che non e' neanche riconosciuto,piu' tutti i problemi ancor piu

gravi del precariato.Sento parlare di amici che sono emigrati in spagna,germania,olanda

ecc .hanno trovato lavoro come tecnici ,e possono avere IL DIRITTO ad una vita normale

,un lavoro riconosciuto,uno stipendio che ti permette di arrivare dignitosamente alla fine

del mese ...

torno in italia e gente che mi deve pagare lavori fatti a ottobre sparisce nel nulla...

nn voglio fare l esterofilo, cerco il piu possibile di evitarlo ,ma e' evidente che

la crisi sta investendo tutto il pianeta,ma in italia siamo messi forse pure peggio

di altri

PEACE Marco

sonnydenja
02-04-2009, 14:36
in Italia siamo messi peggio perchè la gente è messa peggio...

zef
02-04-2009, 14:44
in Italia siamo messi peggio perchè la gente è messa peggio...
siamo messi peggio perché viviamo in un paese dove tutto ciò che è arte o spettacolo è visto come una perdita di tempo da bamboccioni e non un lavoro o, peggio ancora, cultura
l'Italia negli ultimi vent'anni si è imbarbarita in una maniera vergognosa e, al tempo stesso, beneficia di un immobilismo granitico: abbiamo ancora leggi del regio decreto in ambiti che hanno avuto trasformazioni se non rivoluzioni dal tempo in cui le leggi stesse son state promulgate..
Non mi stupisce affatto che pure nel Barhein siano da questo punto più avanti di noi...:142

misterd
02-04-2009, 14:46
Diciamo che è stato sempre così, crisi o non crisi.
Ed è per questo che io mi faccio pagare metà subito e metà alla consegna.

No money, no CD.

Mi è capitato di sentirmi dire che altri non si comportano così, ed ho semplicemente risposto, e allora vai da altri.

astralbody
02-04-2009, 15:16
Diciamo che è stato sempre così, crisi o non crisi.
Ed è per questo che io mi faccio pagare metà subito e metà alla consegna.

No money, no CD.

Mi è capitato di sentirmi dire che altri non si comportano così, ed ho semplicemente risposto, e allora vai da altri.


Esattamente! E' il metodo che ho adottato anch'io da alcuni anni dopo aver perso un sacco di tempo a rincorrere i creditori rimettendoci tempo ,denaro e salute .

dankan
02-04-2009, 16:36
Il nostro è un lavoro " particolare " è vero, spesso poco retribuito, visto le ore di lavoro che si impiegano per un brano.
L'Italia è un gran paese ma a volte non aiuta certe categorie di lavoro, questo si sa, però sono tutti qui da noi, neri, rossi, verdi, gialli...un motivo ci sarà.
La crisi ??? Bho, io vedo ristoranti ZEPPI, supermercati da fare la fila, ipermercati che non trovi parcheggio, non so ci sarà anke , ma anche molta politica per spaventarci...! Certo " loro " la crisi non la sentono, magari da 10 guardie del corpo poverini scendono a nove:-)

Dankan

astralbody
02-04-2009, 16:58
a crisi ??? Bho, io vedo ristoranti ZEPPI, supermercati da fare la fila, ipermercati che non trovi parcheggio, non so ci sarà anke , ma anche molta politica per spaventarci...! Certo " loro " la crisi non la sentono, magari da 10 guardie del corpo poverini scendono a nove:-)


Hai ragione! Pure qui a Torino è così...crisi o non crisi, qui la gente per il cibo e il divertimento spende eccome, infatti non ho mai visto ristoranti, pizzerie e supermercati zeppi come in questo periodo .....E meno male, ci mancherebbe! I soldi sono fatti per esser spesi....

pierecall
02-04-2009, 18:05
prova messaggio verifico ora :111: :D Come mai non vedo l'orario del post sul post stesso ? :D :121

nightshift
06-04-2009, 21:52
Guarda, io ho cominciato a fare il tecnico del suono nel 1996 e ho smesso nel 2006 perché non pagava nessuno!!! Altro che 13ema, assicurazione, inps... Tutto in nero, anzi in rosso!!!

Devo prendere soldi dal Comune di Roma (Enzimi d'Inverno, Primo Maggio), David Zard (Claudio Baglioni), e mille altri che non sto a citare.

Poi tecnico del suono un accidenti! "Scarica il furgone!" "Monta quell'impalcatura" (Con il rischio di rompermi l'osso del collo) "accorda gli strumenti (e sbrighete pure)" "mettiti con il banchetto a vendere i gadget" ecc...

Un ambiente a dir poco di ladri, imbroglioni, farabutti, malandrini, briganti, ecc...

Ho guadagnato qualche soldino lavorando per dei gruppi sconosciuti "poveracci" come me, che mi potevano pagare poco (ma lo facevano). Ed erano dei gran signori!!! Si sentivano così in colpa che avevo la migliore stanza dell'hotel e la cena gratis... Cosa che con le grandi produzioni te le scordi!!!

"Dai, che ti presento Antonello Venditti, Piero Perlù, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Giorgia..." Ma agli artisti che cosa gliene frega di conoscere l'ultimo dei tirapiedi del service?

Volete sapere chi è un vero signore? Claudio Baglioni. Mi ha invitato a cena con lui solo perché gli avevo sistemato finalemte le spie come voleva lui e perché gli ho cambiato la muta dell'acustica in un tempo record perché avevano sbagliato la grammatura.

misterd
06-04-2009, 22:10
Night, togli dalla firma la certificazione.... :)

nightshift
07-04-2009, 22:53
Night, togli dalla firma la certificazione.... :)

Chiedo scusa... Me è una regola del forum?

Se sì, mi è sfuggita dal regolamento.

Provvedo subito.

misterd
08-04-2009, 00:10
Tranquillo :)
Tempo fa nelle firme c'era di tutto immagini comprese (anche se il regolamento era giá preciso in tal senso) e per un fattore sia di estetica che per avere una firma più precisa per aiutare al meglio, si decise che non ci fosse nulla al di fuori di ciò che prevede il regolamento...