PDA

Visualizza Versione Completa : Bus...chi li capisce e' bravo!



Plissken
04-04-2009, 17:35
oh,ragazzi mi sa che io non ho capito niente di come funzionano gli intrecci maledetti dei bus...

ma quando mi creo una mandata in send,i due segnali vengono sovrapposti?

cioe' mettiamo che ho la mia traccia vocale e che vorrei processare con effetti in mandata,per esempio: traccia 1 (voce),bus 1 effetti,e fin qui tutto a posto,ma sulla traccia 1 cosa devo mettere su input e ouput? lasciando tutto normale mi sembra che il segnale raddoppi e aumenti di volume...

boh...illuminatemi (prima che diventi scemo)

dankan
04-04-2009, 19:13
Allora, ipotesi: hai una traccia voce, una traccia cori, e vuoi che tutte e due usino lo stesso reverbero.
Allora apri un " bus " gli assegni le uscite che vuoi e in insert gli metti il tuo effetto.
Poi vai nelle traccie della voce e del coro e in send gli assegni il bus creato, regolando la mandata dell'effetto che vuoi avere.

cameracar
04-04-2009, 20:59
oh,ragazzi mi sa che io non ho capito niente di come funzionano gli intrecci maledetti dei bus...

ma quando mi creo una mandata in send,i due segnali vengono sovrapposti?

cioe' mettiamo che ho la mia traccia vocale e che vorrei processare con effetti in mandata,per esempio: traccia 1 (voce),bus 1 effetti,e fin qui tutto a posto,ma sulla traccia 1 cosa devo mettere su input e ouput? lasciando tutto normale mi sembra che il segnale raddoppi e aumenti di volume...

boh...illuminatemi (prima che diventi scemo)

input e output rimangono inalterati come su tu non avessi creato nessuna mandata in send.
Quello che devi modificare è il circoletto che ti appare alla destra di Bus 1 sul canale della traccia vocale: cliccandoci sopra e spostando il mouse in alto o in basso stabilirai la quantità di segnale che sarà inviata al Bus effetti.

Spero ti sia utile l'immagine allegata

Pezza
04-04-2009, 22:51
Benvenuto CameraCar...
bene il tuo intervento....ma chi sei????

presentati al forum, ma soprattutto fa in modo che il tuo setup appaia in firma:D:D:D

cameracar
05-04-2009, 07:20
Benvenuto CameraCar...
bene il tuo intervento....ma chi sei????

presentati al forum, ma soprattutto fa in modo che il tuo setup appaia in firma:D:D:D

...ciao Pezza e ciao a tutti!
Mi son dovuto registrare di nuovo; il mio vecchio nickname era zetaics...

Thomas Klein
05-04-2009, 15:38
oh,ragazzi mi sa che io non ho capito niente di come funzionano gli intrecci maledetti dei bus...

ma quando mi creo una mandata in send,i due segnali vengono sovrapposti?

cioe' mettiamo che ho la mia traccia vocale e che vorrei processare con effetti in mandata,per esempio: traccia 1 (voce),bus 1 effetti,e fin qui tutto a posto,ma sulla traccia 1 cosa devo mettere su input e ouput? lasciando tutto normale mi sembra che il segnale raddoppi e aumenti di volume...

boh...illuminatemi (prima che diventi scemo)

normale che il segnale raddoppi!!

se tu crei una aux e mandi una traccia (ad es audio mono) attraverso un bus a questo aux...inevitabilmente i segnali si doppiano(perchè hai le stesso uscite, ad es out 1-2)......

allora come fare???

semplice! Se stai trattando un un REVERB , apri questo nell'aux in insert mettendolo tutto in WET! in questo modo il segnale non si doppiera, ma avrai n ell'aux solamente il reverb della traccia...
poi ovviamente nella traccia audio assegni il bus che preferisci e dosi quanta "traccia" mandare all'aux...

spero di essere stato chiaro.....

un altro utilizzo dell'aux ma in modo differente può essere fatto quando si vuole fare una compressione parallela.....

Perchè una compressione parallela?

per non perdere e riforzare alcune traccie che nel mix sembrano sparire....

di solito (almeno io) uso questa tecnica con cassa e rullante, in modo tale da farli ben rimanere presenti e non scomparire mai....(oviamente compressi quasi a morte)...

ciao ciao