PDA

Visualizza Versione Completa : 8.02 piccoli problemi con file midi



Ilmusicaio.
06-04-2009, 15:27
1) quando importo un midifile e quindi viene importato già in tracce instruments mi suonano solo quelle a cui logic ha assegnato i campioni dell'exs... perchè ?

ad es: la batteria non nsuona mai.....

2) se io volessi sostituire ad es un VI assegnato in automatico da logic con un altro strumento virtuale ,parliamo comunque sempre delle librerie in corredo perchè non me lo fa fare dal mixer cambiando semplicemente l'insert ?

misterd
06-04-2009, 15:40
1- dovrebbe funzionare, ma ricorda che non tutti i midifile sono scritti "intelligentemente"...
Alcune volte funziona, altre no.

2- potresti spiegarti meglio?

Ilmusicaio.
06-04-2009, 15:53
Ciao e grazie dell'aiuto.

Allora , primo quesito : i midi che mi hanno portato sono scritti bene tra l'altro sono acquistati regolarmente dalla song service e mi sembrano scritti bene ... però alcune tracce non suonano tipo la batteria ma è ancora più strano capire perchè anche nel mixer in quelle tracce che non suonano non viene data la possibilità di assegnare il VI nemmeno a mano cioè nel mixer la traccia compare completamente vuota e quindi non posso assegnare nulla negli insert ad es.

quesito 2: es. con altri software tipo c.... se si vuole sostituire un VI assegnato di default con un 'altro basta cliccare nell'insert dov'è posizionato quello di default e magicamente si apre tutta la list dei VI disponibili, in logic non si può fare ? Questa cosa a dir la verità mi succede anche con l'audio cioe , quando assegno un plg ad un insert una volta applicato non me lo fà più cambiare, è normale ?? Scusate l'ignoranza ma io lavoro da poco con logic e il manuale non è che sia tanto chiaro in alcune parti mi affido quindi alle vstre mani.

misterd
06-04-2009, 16:43
Tutto molto strano.
Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.

Ti chiedo; quando carichi un midifile, nelle relative tracce, carica tracce audio-instruments o cosa?

webmaster
06-04-2009, 16:45
1- le tracce nelle quali non trovi nessun instrument, significa che sono midi, quindi devi prendere tutto il contenuto della traccia e copiarlo sui una traccia virtual instrument ecc..

2- puoi fare tutto anche in Logic.

Ilmusicaio.
06-04-2009, 16:47
Tutto molto strano.
Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.

Ti chiedo; quando carichi un midifile, nelle relative tracce, carica tracce audio-instruments o cosa?

quando carico il midifile esso viene automatucamente caricato in tracce instruments...come da impostazioni di default..

Ilmusicaio.
06-04-2009, 16:49
1- le tracce nelle quali non trovi nessun instrument, significa che sono midi, quindi devi prendere tutto il contenuto della traccia e copiarlo sui una traccia virtual instrument ecc..

2- puoi fare tutto anche in Logic.


1- come midi ? Sono tutte midi stiamo parlando di midifile..!!

2-come ?

Ilmusicaio.
06-04-2009, 16:54
Tutto molto strano.
Mi capita spesso di lavorare con midifile e non ho alcun problema.


questa cosa che mi dici mi preoccupa.... forse c'è quache setting da fare per l'importazioni dei midifiles ?

misterd
06-04-2009, 16:58
Non credo.
Io li apro da menu file open.
Logic mi carica tutti EXS24, poi, decido quali strumenti cambiare, o dall'I/O della instruments, oppure cliccando sul "mattoncino" Setting in cima alla strip.

Poi entro nella List event di ogni traccia, e ci tolgo il program change.
Altra cosa che faccio, è controllare nel parameter box, il canale MIDI, perché spesso gli strumenti che carico, sono settati su canale MIDI 1 mentre le tracce scritte all'origine, possono essere sui più disparati canali.

Ad esempio la batteria è generalmente settata sul 10, ma se lo strumento è settato per ricevere sul canale MIDI 1, non suona.

Ilmusicaio.
06-04-2009, 17:09
Non credo.
Io li apro da menu file open.
Logic mi carica tutti EXS24, poi, decido quali strumenti cambiare, o dall'I/O della instruments, oppure cliccando sul "mattoncino" Setting in cima alla strip.

Poi entro nella List event di ogni traccia, e ci tolgo il program change.
Altra cosa che faccio, è controllare nel parameter box, il canale MIDI, perché spesso gli strumenti che carico, sono settati su canale MIDI 1 mentre le tracce scritte all'origine, possono essere sui più disparati canali.

Ad esempio la batteria è generalmente settata sul 10, ma se lo strumento è settato per ricevere sul canale MIDI 1, non suona.



Io ho provato in entrambi i modi siamo con import che con open ma purtroppo non mi si apre il midifile con tutti i canali assegnati all'exs.Questo succede in midifile più disparati non è un caso singolo. Ad es la traccia della batteria non mi suona MAI. Poi quando vado ad aprire il mixer nelle tracce "quelle che non suonano" si visualizzano solo i parametri per cambiare Rev e Chor e nient'ltro. Questa cosa la devo risolvere perchè spesso faccio demo di cantanti che mi portano midifile e vogliono magari sentirli subito ...potrei risolvere con expander esterni ma non posso portarmi dietro altro hardware inutile.Aiuto..!

misterd
06-04-2009, 17:11
Musicaio, contattami su skype, erredany, sono nascosto ma ci sono.
Così mi mandi uno di questi midifile e "ragioniamo in diretta".....

Ilmusicaio.
06-04-2009, 17:17
Il quesito 2 l'ho risolto !! era solo una questione di cliccaggio...!!

il quesito 1 invece nò...:(

apirondi
06-04-2009, 17:28
Webmaster
1- le tracce nelle quali non trovi nessun instrument, significa che sono midi, quindi devi prendere tutto il contenuto della traccia e copiarlo sui una traccia virtual instrument ecc..


le tracce possono essere di tipo Midi o di tipo Audioinstrument.
Le prime non ti consentono di inserire dei Virtual Instrument e, se non hai un dispositivo midi esterno che generi i suoni (o se non hai fatto l'opportuno collegamento al Quick Time nell'environment), non ti fanno sentire nulla.

Le possibili soluzioni sono pertanto 2:
1) cambi tipo di traccia dall'arrange (ctrl+clic sul nome traccia) e, selezionando una traccia tipo audioinstrument, assegni un qualsiasi virtual in grado di generare suoni di batteria;
2) nell'environment fai l'assegnazione al quick time per la generazione dei suoni midi.


ciao

Ilmusicaio.
06-04-2009, 17:41
Musicaio, contattami su skype, erredany, sono nascosto ma ci sono.
Così mi mandi uno di questi midifile e "ragioniamo in diretta".....


grazie tante del tuo interessamento ma io non sò cosa sia skype...
magari posso chiamarti io in pvt via telefono fisso se puoi...

Ilmusicaio.
06-04-2009, 17:48
Pare che si inizi a vedere la luce allora , facendo come consigliato dall'amico sopra il cambio della traccia a mano sono riuscito a far suonare la batteria però la domanda è sempre quella perchè non lo fà automaticamente come nelle altre tracce ?

Inoltre che collegamento devo fare con quicktime forse il problema è proprio questo !! Cosa c'entra quicktime con il mdi ? grazie ragazzi illuminatemi..!!

apirondi
06-04-2009, 17:58
probabilmente il fatto che non lo faccia automaticamente dipende da come è stato scritto il file midi però non posso dartene la certezza assoluta...

Vado a memoria perchè non ho davanti Logic....
Dal menu windows apri la finestra environment, nella sotto finstra (tendina in alto a sinistra) seleziona midi-click.
Tramite il menu New Object inserisci l'oggetto Apple Quick Time e collegalo tramite il cavo virtuale all'oggetto General Midi.
Rispondi ok al messaggio che appare e basta.

Ora, se tutto è andato correttamente, la traccia MIDI di batteria dovrebbe funzionare con i suoni generati dal sintetizzatore interno di Quick Time

Buona fortuna

misterd
06-04-2009, 18:10
grazie tante del tuo interessamento ma io non sò cosa sia skype...


www.skype.com



magari posso chiamarti io in pvt via telefono fisso se puoi...

Volendo puoi anche chiamarmi, ma io vorrei vedere uno dei tuoi midifile e con skype, puoi sia chiamarmi GRATIS che inviarmi tutti i files che vuoi....

Ilmusicaio.
07-04-2009, 09:13
Salve ragazzi,
non ho fatto il collegamento a quicktime però ho riassegnato i canali manualmente tanto ne erano solo 3 su 15. Volevo chiedervi un consiglio non riesco a trovare un drum set standard o qualcosa del genere nelle librerie di logic che suoni decentemente la mappatura gm ...!! sapete indirizzarmi ?

Inoltre chi mi spiega perchè bisognerebbe fare questo collegamento virtuale alla generzaione sonora di quicktime che poi sarebbe quella di default nel mac giusto ? Se la faccio poi quando apro questi midi che succede, mi suonano di default tutte le tracce con questa generazione sonora "che credo sia entry level" ? E devo quindi cambiare tutto...!! Oppure riguarda solo le tracce che non si aprono di default con i campioni di EXS ?

grazie

apirondi
07-04-2009, 11:14
banalizzando...
i suoni delle tracce dei file MIDI vengono normalmente generati da dispositivi esterni o interni (come nel caso di Quick Time di cui ti parlavo precedentemente).

Succede invece che aprendo un file MIDI tramite il comando Open del menù File, Logic sostituisce per ogni traccia un adeguato Virtual Instrument.

Se vuoi invece che il file MIDI venga aperto senza effettuare tale sostituzione devi utilizzare il comando Import, sempre del menù File; in questo caso però, se non hai dispositivi MIDI esterni, devi fare il collegamento a Quick Time dall'environment.

Naturalmente i suoni dei VI di Logic sono molto meglio di quelli del sintetizzatore di Quick Time....

ciao

Ilmusicaio.
07-04-2009, 11:48
si ma queste cose già le sò inoltre mi sembra che la procedura per caricare un midi "non in tracce instruments direttamente" sia schiacciare il tasto alt o ctrl non ricordo quando si importa il midi . Le mie erano domande riguardanti logic e solo a carattere di informazione generica del perchè c'è bisogno di quicktime. Torniamo invece al discorso "contenuti" quando riassestate un midifile cosa usate per la batteria ? Al limite posso anche rifare tutta la traccia con groove ,però volevo sapere se c'è un drumkit standard per i midifile decente.