PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli x acustica home studio



Jato
06-04-2009, 18:05
Ciao a tutti,
sto "creando" un piccolo studio nel mio garage, di dimensioni 2.5 x 3.5 metri, con due pareti di cemento e due di cartongesso...
Vorrei chiedervi quindi quale sarebbe il metodo migliore da utilizzare per avere una buona acustica...
Vi dico subito che il mio budget è mooolto limitato! Mi servirebbe solo per alcune produzioni con Logic, senza nessuno strumento "fisico".
Avrei pensato ai famosi cartoni delle uova....Ma funzionano?? Oppure alternando quest'ultimi con della gommapiuma piramidale....Ma cosa metto sotto a questi? Cosa mi consigliate?

Aspetto vostre risposte. Grazie, ciao!

misterd
06-04-2009, 18:27
Mooolto limitato, cosa vuol dire?
100?
200?
500?
1000?
euro?

Jato
06-04-2009, 19:56
Limitato significa maaassimo 200€....Dato che ho pensato ai cartoni delle uova...!!!!!! ;)

misterd
06-04-2009, 20:42
Con 200 euro seppur economico, non ci compri nemmeno viti colla e chiodi per montare....

Jato
06-04-2009, 20:52
Dico 200€ cartongesso a parte...! Questa cifra la vorrei spendere solo per l'acustica....e a conti fatti, per le scatole delle uova spendo 15€...quindi....!!! Ma funzionano? Ripeto le domande del mio primo messaggio........

misterd
06-04-2009, 22:07
La risposta è no.

Thomas Klein
07-04-2009, 00:21
lascia perdere i cartoni delle uova!!1nn servono a nulla...

se hai a disposizione solamente 200 euro beh, potresti provare a trattare la stanza con dei pannelli in poliuretano espanzo piramidali....non credere che farai molto ma sempre meglio di niente!!

Red
07-04-2009, 00:24
Sisì, con i piramidali non perderai niente, tranne i 1000 htz che saranno quasi annullati.
Dovresti intrappolare le frequenze basse e diffondere le alte.

Oblique
07-04-2009, 09:15
con quella cifra forse ti conviene prendere una tenda di velluto pesante come quelle per il cinema...

misterd
07-04-2009, 09:16
Oblique, non bastano nemmeno per quella.....

Oblique
07-04-2009, 09:24
a posto.. :D

Jato
07-04-2009, 15:10
Capisco, quindi con 200€ non si può fare niente? Ripeto che non mi serve una cosa professionale...Io con quella cifra riesco ad acquistare cartoni per le uova e piramidale...Dite che questo metodo equivale a zero?? Secondo me no...

Jato
07-04-2009, 15:15
Quindi voi dite che con 200€ nn ci faccio niente? A me con quella cifra ci escono i cartoni delle uova e la piramidale....Equivale a zero?? Secondo me no, visto che nn ho bisogno di uno studio professionale...

misterd
07-04-2009, 15:30
E allora fai come vuoi.
Se vieni a chiedere e ti si dice che non serve a nulla, ed invece sei convinto del contrario, cosa chiedi a fare?

hayeye
07-04-2009, 15:38
E allora fai come vuoi.
Se vieni a chiedere e ti si dice che non serve a nulla, ed invece sei convinto del contrario, cosa chiedi a fare?

forse gli piacciono molto le frittate e le uova al tegamino :D:D:D

EUREX
07-04-2009, 16:42
Limitato significa maaassimo 200€....Dato che ho pensato ai cartoni delle uova...!!!!!! ;)

dovresti almeno raddoppiare la cifra, ma prova a dare un'occhiata qui.

Pochi pezzi sono meglio di niente. :)

http://www.acoustipro.com/

SupaFuzz
07-04-2009, 17:10
...Il mio "buco-studio" ha le medesime dimensioni. Ho usato una soluzione mista....velluto pesante su di una parete, contenitori di uova alternati a scacchiera con pannelli di sughero sull' altra. Insomma mooolto punk low-fi!
Io ci faccio di tutto: dalle riprese degli ampli, alle voci, alla batteria, ecc...
Risultato: un po' meglio di prima...
I contenitori per uova non si comprano: ti fai amico uno che lavora un laboratorio di pasticceria, e ci tappezzi tutta la casa :D

astralbody
07-04-2009, 17:16
Prima di fare qualsiasi intervento è utile fare delle misurazioni sull'acustica del locale, andare a tentativi non serve a molto. Rischi di spendere soldi inutilmente. Come dice giustamente Red nella maggior parte dei casi è più utile diffondere le acute che abbatterle e magari intrappolare le basse.
Anche in modo rudimentale, puoi fare delle prove mandando un segnale white noise con un diffusore, riprendere con un microfono piazzato nel punto di ascolto e vedere quali sono le frequenze critiche, quelle cioè su cui la stanza risuona in maniera eccessiva.

SupaFuzz
07-04-2009, 17:28
quoto Astral...
ma con 200 euro......
Il mio caso e' diverso....io devo fare suoni brutti! [^]

Jato
07-04-2009, 22:49
Ringrazio vivamente Misterd per il suo grande aiuto e per la sua simpatia ed eleganza...

Io non ho chiesto come posso creare uno studio professionale, mi serve qualcosa di "accettabile" giusto per non rimanere con le pareti nude...

Almeno SupaFuzz ha saputo dirmi qualcosa...

Mettiamola in questo modo: adesso la mia attrezzatura ce l'ho nella mia camera...Come posso migliorare l'acustica?

Meglio?

Grazie, ciao.

misterd
07-04-2009, 23:31
Prima di rispondere acidamente, dovresti leggerti le tue domande e le mie conseguenti risposte.
200 euro non ti servono a nulla in questo caso, nemmeno per farci uno studiolo privato senza tante pretese.
Io, 7 lampade a risparmio energetico, le ho pagate 350 euro e NON ho ancora uno studio professionale, causa spazio.

Tieniti i 200 euro e porta a cena la tua donna.

Meglio?

misterd
07-04-2009, 23:39
Dimenticavo, il titolo del topic dice:
Acustica home studio e NON rivestimenti e/o abbellimenti pareti....!!!

nightshift
07-04-2009, 23:57
Ringrazio vivamente Misterd per il suo grande aiuto e per la sua simpatia ed eleganza...

Io non ho chiesto come posso creare uno studio professionale, mi serve qualcosa di "accettabile" giusto per non rimanere con le pareti nude...

Almeno SupaFuzz ha saputo dirmi qualcosa...

Mettiamola in questo modo: adesso la mia attrezzatura ce l'ho nella mia camera...Come posso migliorare l'acustica?

Meglio?

Grazie, ciao.

Con i Virtual Instruments?...

Figurati che io registro benissimo in una stanza che ha gli infissi in alluminio e la porta blindata. Costo circa 1.400.000 delle vecchie lire.

misterd
08-04-2009, 00:01
Si Night, ma sono giá 730 euro circa.....

È un po come quei topic che ti chiedono di registrare "alla" guns 'n' roses o altri, con una M-Audio o peggio, ho letto con una sound blaster......!!!!

Red
08-04-2009, 00:46
Ma guarda, con 200 euro + olio di gomito e almeno un paio di mesi a studiare quello che si trova in rete sulle bass trap potresti iniziare a comprare un po di lana di roccia e sperimentare l'autocostruzione di correttori acustici.
Però piramidale e cartone delle uova ti possono solo servire a trovare rovinate dallla colla le pareti della stanza quando avrai capito che ti peggiorano solo il suono e le vorrai smontare dalle pareti.

nightshift
08-04-2009, 01:20
Si Night, ma sono giá 730 euro circa.....

È un po come quei topic che ti chiedono di registrare "alla" guns 'n' roses o altri, con una M-Audio o peggio, ho letto con una sound blaster......!!!!

Eh già... Purtroppo è veramente troppo poco.

Comunque i cartoni delle uova fanno pochissimo.

Almeno un piramidale, ma pure lì siamo sul poco o niente...

SupaFuzz
08-04-2009, 09:22
...io non sono tanto d' accordo.
Una spessa tenda di velluto sulla parete alle spalle, e come dice Red, documentandosi per autocostruire un paio di trappole idonee al tuo caso, e' sicuramente meglio di tutte le pareti nude. Certo senza andare a cercare frequenze particolari ecc...

misterd
08-04-2009, 11:13
Fuzz, quelle tende costano un botto, già informato in passato.....