PDA

Visualizza Versione Completa : Individuare le frequenze critiche



Bisbiglio1978
07-04-2009, 17:53
In questi giorni leggevo i consigli dati ad un utente che deve sonorizzare lo studio e mi sono posto un sacco di domande... chiedo ai geni dell'acustica del forum!!

Come faccio a verificare le frequenze nocive nel mio studio?? Leggevo Astral che diceva di mandare un white noise (Cos'è? Dove si trova?) e riprenderlo con un microfono.

Mi potete spiegare la procedura passo per passo... io ho anche un AUDIOSCOPE che ha due funzioni White Noise e Pink Noise (e io che pensavo esistesse solo la Pink Phanter)...

Illuminate la mia mente oscura!! Almeno mi sentirò meno ignorante! :109:109:109:109

hayeye
07-04-2009, 18:10
quello che ti posso dire io dalla mia inesperienza è che il rumore bianco è un suono che contiene tutte le frequenze allo stesso volume. Se hai lapossibilità di inviarlo dalle casse ed analizzarlo riprendendolo con un micorofono (assolutamente lineare altrimenti il risultato non è corretto) e visualizzando sul tuo analizzatore di spettro, le frequenze risultanti dovrebbero essere tutte allo stesso livello.

Per correggere l'eventuale imprecisione si può usare anche un eq grafico.

Questo che ho scritto in realtà non serve per insonorizzare bene una stanza ma è utile per sapere se nel punto in cui si ascolta (è li che devi posizionare il microfono per la ripresa del rumore bianco) ci sono delle frequenze sbagliate.

ricky

Oblique
07-04-2009, 18:12
room eq + behringer ecm8000... ma poi ti devi comunque leggere un po di roba per capire come usarli...

Plissken
07-04-2009, 18:42
un mio amico mi ha tarato il sub woofer (alla meno peggio) con il test oscillator di logic. in pratica lo apri,gli fai partire la forma d'onda e aumentando la frequenza scopri dove hai buchi nella stanza.

non mi chiedere come si fa a capire perche' non lo so neppure io,pero' lui mi diceva cha quando senti il volume della wave che si abbassa vuol dire che c'e' un buco,o una roba del genere insomma...pero' caro mio...ci vogliono due orecchie grandi tanto!:)

Oblique
07-04-2009, 18:47
va béh, questo però è un lavoraccio alla menopeggio...

Bisbiglio1978
07-04-2009, 19:01
[?][?][?] :119:119:119 :124:124:124

Oblique
07-04-2009, 19:08
se devi fare un lavoro fatto bene prendi room eq e il mic ecm8000 della behringer... se no vai a orecchio come ha fatto pliss... ma almeno sarebbe bene tarare i monitor a 83db con un misuratore di spl... se no lascia perde... :D

Bisbiglio1978
08-04-2009, 11:58
Dunque se ho ben capito, metto un microfono nel punto in cui ascolto mettendo questo famoso White Noise (logic ce l'ha)??

A questo punto vedo se sull'AUDIOSCOPE tutte le frequenze sono allo stesso livello, se non lo sono agisco con un equalizzatore (può essere virtual?)

Finito il tutto metto questo equalizzatore (che mi corregge l'acustica) sul master del mio progetto e posso mixare in maniera neutra...

Ditemi che ho capito... please!!

paracas
08-04-2009, 14:26
piccolo OT:
è utile produrre con un sub?

ps: sono "dariotronchin" sotto metite spoglie
:D

hayeye
08-04-2009, 14:39
piccolo OT:
è utile produrre con un sub?

ps: sono "dariotronchin" sotto metite spoglie
:D

per la risposta direi che probabilmente dipende da cosa devi mixare, per musica direi che è inutile mentre è indispensabile per il cinema.

...poi conosco persone che ce l'hanno e lo usano tranqillamente con degli ottimi risultati.

PS ma pechè ti nascondi??? :D

hayeye
08-04-2009, 14:44
Dunque se ho ben capito, metto un microfono nel punto in cui ascolto mettendo questo famoso White Noise (logic ce l'ha)??

A questo punto vedo se sull'AUDIOSCOPE tutte le frequenze sono allo stesso livello, se non lo sono agisco con un equalizzatore (può essere virtual?)

Finito il tutto metto questo equalizzatore (che mi corregge l'acustica) sul master del mio progetto e posso mixare in maniera neutra...

Ditemi che ho capito... please!!

direi ok!!!

io però, a questo punto farei che mettere un bel eq hardware a 31 bande in via definitiva prima delle casse.

Il logic ha il rumore bianco (ed anche quello rosa ed altri tipi di segnali)...vediamo se sei bravo a trovarlo/i...io lo so ma non lo dico :D :) [8D]

Plissken
08-04-2009, 15:20
piccolo OT:
è utile produrre con un sub?

ps: sono "dariotronchin" sotto metite spoglie
:D

diciamo che il sub va regolato perche' se uno lo mette per sentire pompato e basta tantovale montarlo in macchina per gasarsi di piu' a finestrini aperti e braccio fuori:143

adesso,sto lavoro lo ha fatto il mio amico in quanto io non ci capisco niente,comunque,il sub che ho io e' fatto apposta per essere abbinato ai miei monitor (hs 50) che sono un po' carenti nelle basse,ma dietro a questi ci sono le regolazioni dei filtri,percio' alla fine il sub fa le basse e i monitor le medio alte e alla fine diventa tutto come un enorme cassa stereofonica.

ma poi e' vero...perche' ti nascondi?:143

paracas
08-04-2009, 17:50
haha non mi nascondo, semplicemente non riesco ad effettuare l'accesso col mio account! avrò provato una decina di volte...

hayeye
08-04-2009, 18:16
haha non mi nascondo, semplicemente non riesco ad effettuare l'accesso col mio account! avrò provato una decina di volte...

scrivi una mail al webmaster!

paracas
08-04-2009, 18:20
no vabbè, preferisco questo nickname!
[8D]

hayeye
08-04-2009, 18:33
no vabbè, preferisco questo nickname!
[8D]

contento tu, contenti tutti!!! :D