PDA

Visualizza Versione Completa : ProTools



sonnydenja
07-04-2009, 21:20
Hola!
oggi parlando con un amico fonico che ha un bel po' di esperienza mi ha detto che pro tools è software audio più utilizzato nei migliori studi...insomma...sosteneva che conoscerlo e saperlo utilizzare è molto importante!
voi come la pensate?
devo passare a pro tools?!? :D:D:D

hayeye
07-04-2009, 22:25
secondo me il tuo amico ha detto una cosa vera. Sono rari gli studi dove non venga utilizzato Protools per la registrazione.

nightshift
07-04-2009, 22:51
secondo me il tuo amico ha detto una cosa vera. Sono rari gli studi dove non venga utilizzato Protools per la registrazione.

Mi permetto di dissentire: ho lavorato praticamente sempre e solo con ProTools (da quando si chiamava Session8) nelle sale dove ero in trasferta, ma a fronte della migliore qualità di altre soluzioni e dei costi delle soluzioni hardware proprietarie ProTools sta perdendo molto terreno.

Rimane saldo dove si fa cinema e dove non si tiene considerazione degli strumenti MIDI (ingestibili con Pro Tools), cosa che è squisitamente italiana.

All'estero lavoro spesso con Logic e moltre tracce sono suonate MIDI e orchestrate dal musicista stesso (che a volte usa Logic Express o addirittura Garage Band).

hayeye
07-04-2009, 23:20
la mia era solamente una considerazione sul passato e sul presente, Nightshift. Che ci sia di meglio o che in futuro verrà soppiantato non lo voglio discutere ma, se guardi in giro, in tutti i migliori studi, Protools è comunque presente.

ricky

nightshift
07-04-2009, 23:47
la mia era solamente una considerazione sul passato e sul presente, Nightshift. Che ci sia di meglio o che in futuro verrà soppiantato non lo voglio discutere ma, se guardi in giro, in tutti i migliori studi, Protools è comunque presente.

ricky

Certamente ed è giustissimo quello che dici.

Bisognerebbe spingere sul fatto che il musicista può incidere a casa le tracce e poi portarle in studio. Ma in italia si griderebbe allo scandalo!

maurospinozzi
08-04-2009, 00:38
Senza passare a pro tools, potresti comunque acquistarlo e tenerlo per i lavori che ti servono. Hai una m-audio, potresti prendere pro tools mpowered.
Vorrei ricordarti comunque, che il pro tools presente negli studi, e' come minimo un hd1 differente da Le o mpowered. Con questi ultimi sono molto limitate il numero di tracce utilizzabili e l'utilizzo per sessioni pesanti.

sonnydenja
08-04-2009, 01:42
si infatti! la mia idea è quella di prendere nei prossimi mesi la versione mpowered. ma non ho la minima intenzione di lasciare logic...ma di lavorare su entrambi! dipende da cosa devo fare utilizzo uno piuttosto che un altro!
intanto mi godo logic! =)

nightshift
08-04-2009, 03:04
si infatti! la mia idea è quella di prendere nei prossimi mesi la versione mpowered. ma non ho la minima intenzione di lasciare logic...ma di lavorare su entrambi! dipende da cosa devo fare utilizzo uno piuttosto che un altro!
intanto mi godo logic! =)

Ma devi lavorare con ProTools perché te l'ha detto il dottore?

Se devi fare uno stage in uno studio che usa pro tools chiede al tecnico del suono se ti fa guardare! Non farti le ossa sulla M-Powered... Soprattutto se lo studio dove vai usa una vecchia versione di pro tools

zabbone
08-04-2009, 09:15
Bisognerebbe spingere sul fatto che il musicista può incidere a casa le tracce e poi portarle in studio. Ma in italia si griderebbe allo scandalo!


ma come? da me fan tutti così! con friuty loops [}:)][}:)][}:)]

scherzi a parte se non si è in grado sarebbe meglio che le tracce e in genere la musica la facesse chi è capace e nn i ciarlatani... figuriamoci poi il difficillisimo lavoro di programmazione...per non parlare dell'arte dell'arrangiamento... non è per gridare allo scandalo, ma per salvare cio che resta della musica che io di solito consiglio di far fare le cose in studio e non a casa!

Criseaside
08-04-2009, 09:36
Si registri a casa e con cosa poi??? Siamo sicuri che i Virtual siano sempre molto più efficaci degli strumenti veri?? Poi la vita in studio volte è stimolante anche a livello di idee creative, i dischi si concepiscono anche così.....opinione mia, ma se vogliamo che la musica rimanga viva...lasciamo il mondo com'è!!

Venendo al topic....si, nella maggior parte degli studi si usa protools e saperlo "maneggiare" aiuta molto, sicuramente le versioni LE e M-Powered non sono il massimo, però per conoscere il software sono più che necessarie.......... è un passo non obbligatorio, dipende da quanto pensi di girare per studi da qui a venire!!!

Ciao, Cris!
;);)

nightshift
08-04-2009, 14:24
ma come? da me fan tutti così! con friuty loops [}:)][}:)][}:)]

scherzi a parte se non si è in grado sarebbe meglio che le tracce e in genere la musica la facesse chi è capace e nn i ciarlatani... figuriamoci poi il difficillisimo lavoro di programmazione...per non parlare dell'arte dell'arrangiamento... non è per gridare allo scandalo, ma per salvare cio che resta della musica che io di solito consiglio di far fare le cose in studio e non a casa!

Sono perfettamente d'accordo. Anche se devo dire che all'estero (soprattutto in ighilterra) i musicisti da "garage band" sono molto bravi con l'home recording.

Oddio non è che mi è capitata questa incidenza così alta, ma in italia... Dio...

Anche se qualcuno bravo c'è! Arriva in studio, porta le tracce fate benino (in genere due o tre, la ritmica, qualche effetto strano. Poi registra il solo, fa al massimo due o tre "take" e torna a casa soddisfatto.

nightshift
08-04-2009, 14:28
Si registri a casa e con cosa poi??? Siamo sicuri che i Virtual siano sempre molto più efficaci degli strumenti veri?? Poi la vita in studio volte è stimolante anche a livello di idee creative, i dischi si concepiscono anche così.....opinione mia, ma se vogliamo che la musica rimanga viva...lasciamo il mondo com'è!!

Venendo al topic....si, nella maggior parte degli studi si usa protools e saperlo "maneggiare" aiuta molto, sicuramente le versioni LE e M-Powered non sono il massimo, però per conoscere il software sono più che necessarie.......... è un passo non obbligatorio, dipende da quanto pensi di girare per studi da qui a venire!!!

Ciao, Cris!
;);)

No, infatti non lo sono. Ma una volta un povero cristo doveva registrare un aria antica. Di solito i demo si fanno piano e voce o chitarra e voce. Non trovando un liutista aveva con se delle partiture per vionlino, viola da gamba e voce e abbiamo adattato i virtual instrument adattandoli con violino e violoncello. Non avrebbe mai potuto permettersi due orchestrali.

Per Pro Tools M-Powered è vero un'idea te la da... Peccato che mamma avid non distribuisca più (almeno credo) avid free dv e pro tools free.

sonnydenja
08-04-2009, 14:51
a me hanno parlato di una funzione (di cui non ricordo il nome) che streccha (si scrive cosi?!? ) la traccia audio in base al tempo che metto. per me che faccio il dj sarebbe un'ottima funzione per fare i set mixati per le radio con cui collaboro!
che ne pensate?

Ilmusicaio.
08-04-2009, 16:56
si ,si chiama "elastic audio" persolanmente non grido al miracolo su queste funzioni...però capisco che per un dj la questione è diversa,ricorda sempre però che con l'utilizzo di queste funzioni si ha sempre categoricamente una perdita di qualità ma tanto oggi si sà primo in classifica ci arrivi anche con una mboxmini e protools le in dotazione.