PDA

Visualizza Versione Completa : logic studio - frequenza campionamento



GASTOD
08-04-2009, 09:20
Ciao a Tutti....
MacPro quadcore (2 dualcore) 2.66 7gb ram
Logic studio + apogee ensemble + motu traveler......
periferiche midi: Kurzweil k2500r + Roland d550 + rd 150 + korg wavestation SR + motif es6 + xs.......... e Duende.... e UAD1 e UAD2
ora... mi piacerebbe usare la FC di 88.2... ma.... i loop in logic sono a 44.1k... l'Aes/Ebu del k2500r arriva a 48K.... quindi stò a 44.1k... ma è così grave tenere la FC a 44.1k? dal punto di vista qualità audio? POI collegare in FW l'Ensemble, il Duende e la Traveler è un'impresa.... due max alla volta... quindi Ensemble + duende e la traveler in ADAT... consigli?? o provato pure con una patch Bay.... ma mi isolo le periferiche midi... ciao e grazie...Gas

Criseaside
08-04-2009, 09:29
Gastod, fai un pò d'ordine nel tuo post e nella tua firma!!!!

Ciao, Cris!
;);)

GASTOD
08-04-2009, 10:53
Ciao a Tutti....
ora... mi piacerebbe usare la Frequenza di Campionamento (FC) a 88.2K... ma.... i loop Apple in Logic sono a 44.1k... in Digitale l'Aes/Ebu del k2500r arriva a 48K ed il Motif XS arriva max a 44.1k.... quindi stò a 44.1k...
domanda: perdo qualcosa dal punto di vista qualità audio tenere la FC a 44.1k anzichè a 88.2k? ?
Collegare in FireWire (FW) l'Ensemble, il Duende e la Traveler è un'impresa.... due periferiche max alla volta... quindi Ensemble + Duende e la Traveler in ADAT con l'Ensemble...
consigli??
Ho provato pure con una patch Bay usando solo 2 input analog e collegando alternativamente le perifiche midi che non uso spesso... altre soluzioni?

ciao e grazie...Gas

GASTOD
08-04-2009, 11:00
va meglio ora?

the.steve
08-04-2009, 11:04
La frequenza di campionamento corrisponde, detta in parole molto povere, ai riferimenti con cui viene riprodotto un suono in ambito digitale, se la freq. è a 44.100 vuol dire che in un secondo ci saranno 44100 riferimenti...se è a 88.2 saranno 88200...quindi molto più precisi... ora, per sfruttare a pieno certe frequenze ne deve valere la pena...ovvero disporre di una catena audio di altissimo livello...sennò il gioco non vale la candela (tradotto in prestazioni della CPU)..la differenza c'è e si sente... ma ricorda che comunque i cd per ora viaggiano a 44.1, quindi dovrai comunque masterizzare a quella frequenza.
Per il problema della FW...forse l'unica è aggiungere una scheda con porte fw...

GASTOD
08-04-2009, 11:27
grazie, la scheda ce l'ho, l'Apogee Ensemble... e la userò a FC superiori a 44.1k quando lavorerò unicamente in Audio....e con strumenti analogici.... per la scheda FW purtroppo gli slot PCIe sono già tutti occupati.. quindi Adat... grazie. Gas

Criseaside
08-04-2009, 11:38
Va meglio il post, per la firma devi leggere cosa prevede il regolamento in termini di setup da inserire e grandezza dei caratteri!

Ciao, Cris!
;);)