PDA

Visualizza Versione Completa : Il g5 è durato un giorno



sentiero76
10-04-2009, 15:42
Incredibile, sono senza parole... Ieri vado dal tipo che mi voleva vendere il g5, lo proviamo in tutti modi, facciamo 2 hardware test approfonditi, tutto a posto. GLi do 680 euro e torno a casa. Stamattina lo accendo, ok, funziona, solo che mi accorgo che fa le bizze con un hard disc esterno che sta dentro un case di dubbia provenienza...
Vah beh, staccol'hard disc esterno, riavvio (si impalla quando provo a copiare molti files sull'hd esterno), masterizzo un cd... Si rimpalla. DOpodiché

MORTO

non si riavvia, non fa neanche il bong; si accendono le ventole, ma null'altro. QUalsiasi avvio con combinazione particolare di tasti è inutile, è come se la tastiera fosse staccata...
Dopo vari tentativi di avvio in safe mode, da cd, tenendo premuto alt, niente nulla accade. Decido di resettare la scheda madre.

Ma nulla da fare.

Mi sa che la scheda madre è partita=700 euri di riparazione=DISGRAZIA

Che faccio?

1) Immagino che abbia perduto 700 euro, rivendo il mac rotto al miglior offerente per parti di ricambio, e decido che passerò la mia vita col g4 indistruttibile...

2) CHiamo il tipo e provo a chiedergli almeno un aiuto per la riparazione

3) QUesta è da togliere, perché altri soldi non li ho... Vado al centro apple e mi faccio spillare 700 euro per una nuova scheda madre....

sentiero76
10-04-2009, 15:42
Che s****....

misterd
10-04-2009, 15:48
Allora:
Stacca tutto il superfluo, e lascia collegati solo monitor tastiera e mouse.
Togli, se ci sono, schede PCI e quant'altro.

Inserisci il DVD installer e prova a partire tenendo premuto il tasto C.

Facci sapere, sono sempre collegato.

misterd
10-04-2009, 15:54
Dimenticavo, quanta ram ha questo G5?

sentiero76
10-04-2009, 16:38
Prima di fare il reset della scheda madre ho staccato tutto e tolto tutte le schede... E' rimasta solo la airport...

La ram è 512, quella originale, ho anche controllato la ram, che fosse ben istallata...

misterd
10-04-2009, 16:39
Due barre da 256MB?

Hai fatto anche ciò che ti ho scritto sopra?

sentiero76
10-04-2009, 16:46
Sì, 2 barre da 256, montate in posizione esatta (gli slot interni)...D'altra parte inizialmente funzionava...
La prima cosa che ho provato a fare dopo il reset è stato proprio partire col tasto c, ma il monitor non sia accende e non fa il classico bong di avvio...

misterd
10-04-2009, 16:49
Per slot interni, intendi una barra di qua e una di la?
Resettato la P-RAM?

sentiero76
10-04-2009, 16:52
Abassando lo sportelletto cd del case, vedo che neanche si accende il lettore cd

misterd
10-04-2009, 16:54
Aspetta.....!!!

Il lettore si accende solo se in operazione, ovvero apri/chiudi lo sportello, lettura del cd/dvd

sentiero76
10-04-2009, 16:55
Ci posso provare, ma se non si accende il monitor e non fa il bong, mi pare inutile... Il rest della pram lo fa dopo il bong

sentiero76
10-04-2009, 16:56
comunque ho provato... Nulla...

sentiero76
10-04-2009, 16:59
Provato sia tenendo c premuto, che resettando la pram... NUlla, il reset della pram non lo fa... NEl senso che non si sente neanche un bong

misterd
10-04-2009, 17:00
Reset della P-RAM
Tenere premuti i tasti:
mela+alt+P+R aspettare il terzo boing e rilasciare i tasti
hai fatto così?
(per il classico suono del mac ci vuole un po, non lo fa subito)

Quando accendi il Mac, all'interno sulla scheda madre si accende una luce rossa di verifica (visibile a computer chiuso) la spia si accende?
Sì?
No?
Lampeggia?
Si accende poi si spegne?
Rimane accesa?

misterd
10-04-2009, 17:02
Toglierei la scheda airport....

misterd
10-04-2009, 17:09
Puoi anche fare queste due prove.

Collega al G4 un HD firewire ed installaci un system, quando hai fatto, collega l'HD in firewire al G5, avvia il G5 e tieni premuto il tasto alt finchè non ti appare una schermata che ti farà scegliere il disco.
Selezionalo e clicca la freccia a destra.

Se cosi non va, prova a collegare il G4 ed il G5 in firewire.
Accendi il G4, dopo che si è acceso, avvia il G5 e tieni premuto il tasto T del G5, sullo schermo dovrebbe farti un immagine grande col logo firewire ed il suo HD dovresti vederlo montato sul G4.

Fai sapere.

Se una di queste due opzioni funziona, il G5 non è da buttare, ma c'è altro che non va.

sentiero76
10-04-2009, 17:24
Reset della P-RAM
Tenere premuti i tasti:
mela+alt+P+R aspettare il terzo boing e rilasciare i tasti
hai fatto così?
(per il classico suono del mac ci vuole un po, non lo fa subito)

Quando accendi il Mac, all'interno sulla scheda madre si accende una luce rossa di verifica (visibile a computer chiuso) la spia si accende?
Sì?
No?
Lampeggia?
Si accende poi si spegne?
Rimane accesa?

Niente luce rossa

misterd
10-04-2009, 17:25
azz, non fa la diagnostica......
Provato a togliere la scheda airport?

sentiero76
10-04-2009, 17:27
E se lo lascio acceso le ventole accelerano sempre di più...

sentiero76
10-04-2009, 17:28
La scheda airport non l'ho tolta... Ma ricordo che quando funzionava la luce rossa si accendeva... Ora no...

sentiero76
10-04-2009, 17:29
Se non avesse la ram, almeno il cd si aprirebbe? Perché magari è la ram che si è rotta...

misterd
10-04-2009, 17:30
Togli la scheda airport...
Mi raccomando, togli tutto il possibile....!!!!

Assicurati che le ram siano BEN inserite....!!!
Anzi, prova a spostarle dal "centro", verso l'esterno, ovvero nei due slot estremi.

misterd
10-04-2009, 17:33
Se la ram è rotta, lo sportello cd si deve aprire lo stesso....

sentiero76
10-04-2009, 17:35
Togli la scheda airport...
Mi raccomando, togli tutto il possibile....!!!!

Assicurati che le ram siano BEN inserite....!!!
Anzi, prova a spostarle dal "centro", verso l'esterno, ovvero nei due slot estremi.

l'airport è l'unica cosa ancora montata...

hayeye
10-04-2009, 17:42
Mannaggia alla pupazza che s****!!!

la cosa mi puzza di fregatura però.

misterd
10-04-2009, 17:45
Quella airport la toglierei....

sentiero76
10-04-2009, 17:47
Non riesco a staccare il cavetto dell'antenna dalla scheda airport...

nightshift
10-04-2009, 17:48
l'airport è l'unica cosa ancora montata...

allora... smontala!!!

sentiero76
10-04-2009, 18:19
nulla anche dopo che ho tolto la airport tutto tace...
Tra l'altro non vi ho detto che la lucetta di accensione rimane spenta.

sentiero76
10-04-2009, 18:21
Reset della P-RAM
Tenere premuti i tasti:
mela+alt+P+R aspettare il terzo boing e rilasciare i tasti
hai fatto così?
(per il classico suono del mac ci vuole un po, non lo fa subito)

Quando accendi il Mac, all'interno sulla scheda madre si accende una luce rossa di verifica (visibile a computer chiuso) la spia si accende?
Sì?
No?
Lampeggia?
Si accende poi si spegne?
Rimane accesa?

E' brutto segno che non accenda la luce della scheda madre, vero? Aiutatemmi ragazzi... Statemi vicino in questo momento di s**** massima....

dankan
10-04-2009, 18:37
Ma scusa richiama chi te lo ha venduto e parlaci no ?

hayeye
10-04-2009, 19:33
Ma scusa richiama chi te lo ha venduto e parlaci no ?

direi che è la cosa migliore anche secondo me

misterd
10-04-2009, 19:36
Sì, lo chiami, gli dici o che te lo riprende indietro o lo denunci.
Lui può dirti ciò che vuole, ma dopo un giorno, è assurdo che smetta di funzionare.

Poi, dopo, prendi quello di Dankan :D

sentiero76
10-04-2009, 20:17
l'ho chiamato, ma dice che a lui ha sempre funzionato, e che abbiamo fatto anche l'hardware test... Dice solo che è disposto a dividere con me le spese di un'eventuale riparazione...
Dice che me lo ha dato funzionante e io glielo ridò rotto... D'altra parte potrebbe anche essere che la scheda madre l'ho rotta io involontariamente istallando le pci...

Ora domani lo porto da un riparatore apple (che non è un centro apple), che mi ha detto che potrebbe sostituire la scheda madre, se è quello il problema, comprandone una usata, e la cosa non dovrebbe costare una fortuna, se poi lo divido con chi me l'ha venduta...

Boh... Sto meditando di venderlo così com'è (quanto ci alzo?) e pensare che sia stato un brutto incidente... Un mac riparato pagato più di 1000 euro mi pare na cosa triste...

Se m'Imbarco in una denuncia mi passa l'ispirazione musicale...

Grazie a tutti ragazzi... Ma mi sa che cambio mestiere. Ho sempre avuto s**** con i computer, ma questa è stata veramente troppo

misterd
10-04-2009, 20:40
Ma quale scheda pci hai messo esattamente?
Il G5 che hai preso, è un dual processor 2.0GHz?
Quale?
Il primo?
Il secondo?
(lo riconosci da quanti slot ram ha disponibili)

frapox
10-04-2009, 21:36
l'ho chiamato, ma dice che a lui ha sempre funzionato, e che abbiamo fatto anche l'hardware test... Dice solo che è disposto a dividere con me le spese di un'eventuale riparazione...
Dice che me lo ha dato funzionante e io glielo ridò rotto... D'altra parte potrebbe anche essere che la scheda madre l'ho rotta io involontariamente istallando le pci...

Ora domani lo porto da un riparatore apple (che non è un centro apple), che mi ha detto che potrebbe sostituire la scheda madre, se è quello il problema, comprandone una usata, e la cosa non dovrebbe costare una fortuna, se poi lo divido con chi me l'ha venduta...

Boh... Sto meditando di venderlo così com'è (quanto ci alzo?) e pensare che sia stato un brutto incidente... Un mac riparato pagato più di 1000 euro mi pare na cosa triste...

Se m'Imbarco in una denuncia mi passa l'ispirazione musicale...

Grazie a tutti ragazzi... Ma mi sa che cambio mestiere. Ho sempre avuto s**** con i computer, ma questa è stata veramente troppo

Denuncia?? Dai ma per favore...

Anche nel caso spiacevole in cui il venditore fosse stato in cattiva fede, tu hai visto la macchina, hai constatato che funzionava (e in effetti l'hai fatto in modo irreprensibile, visto anche l'hardware test), l'hai pagata, l'hai portata a casa e fine... per cosa lo denunci??

Purtroppo il giorno dopo c'è stato un imprevisto e la macchina s'è guastata, ed è difficile (se non impossibile) determinarne la causa. Già che dici che sei intervenuto tu manualmente, ecco già solo questo ti rende eventuale colpevole.

Hai la mia massima comprensione e supporto morale, però anche tu... potevi prenderti una macchina più recente? :)

Vabè, ormai è andata così... non piangerti addosso. Secondo me la soluzione che t'ha proposto il tecnico Apple è buona, segui quella [8D]

sentiero76
10-04-2009, 21:49
Ma quale scheda pci hai messo esattamente?
Il G5 che hai preso, è un dual processor 2.0GHz?
Quale?
Il primo?
Il secondo?
(lo riconosci da quanti slot ram ha disponibili)

L'ho cercato per un sacco di tempo proprio perché è quello con le pci e non con le pciX (che erano necessarie per le uad), modello di aprile 2005, questo quà , nella versione con doppio processore da due ghz

http://www.everymac.com/systems/apple/powermac_g5/stats/powermac_g5_2.0_dp_pci.html

Ha 4 slot ram, infatti e non 8...

Comunque penso che se la mia spesa è superiore ai 200 euro, non lo tengo e lo vendo per i pezzi di ricambio (tra l'altro il vecchio proprietario è disposto a contribuire...)

Grazie a tutti, è difficile non pensare di passare al pc in questi momenti, solo il mio vecchio fidato g4 (aperto smontato, resettato ma sempre arzillo, anzi ora più che mai, visto che ha la ram nuova...) mi fa ancora essere fedele al quel furbacchione di jobs...

ps: se trovate schede madri per la mia macchina defunta contattatemi...

Ciao e grazei a tutti.

hayeye
10-04-2009, 22:06
io con i G5, e solo con quelli, ho avuto bruttissime esperienze; gli unici due che ho avuto si sono guastati e li ho buttati...se ti servono le schede madri bruciate però le ho conservate :) ...se ci penso mi piange il cuore ancora adesso per tutti i soldi che i ho smenato...troppi!!

qui c'è uno che ti capisce....

ricky

sentiero76
10-04-2009, 22:40
io con i G5, e solo con quelli, ho avuto bruttissime esperienze; gli unici due che ho avuto si sono guastati e li ho buttati...se ti servono le schede madri bruciate però le ho conservate :) ...se ci penso mi piange il cuore ancora adesso per tutti i soldi che i ho smenato...troppi!!

qui c'è uno che ti capisce....

ricky

Ma dai.. Stai scherzando? Hai bruciato 2 schede madri di g5??? Allora sti g5 so popo na sola!!!!

pierecall
10-04-2009, 22:58
non mollare,ti mando una femminazza di buon augurio :D

hayeye
10-04-2009, 23:10
per me i g5 una sola lo sono stati di sicuro, magari è solo una combinazione cmq è l'unica serie che mi ha dato problemi partendo dall'840 av che è stato il mio primo mac fino al mac pro che ho adesso.

@Gennà, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti!!! :)

Thomas Klein
10-04-2009, 23:37
Cioè hai speso 1500 euro per un g5??che s**** pero e che stronza certa gente!!

feyo
15-04-2009, 10:35
l'ho chiamato, ma dice che a lui ha sempre funzionato, e che abbiamo fatto anche l'hardware test... Dice solo che è disposto a dividere con me le spese di un'eventuale riparazione...
Dice che me lo ha dato funzionante e io glielo ridò rotto... D'altra parte potrebbe anche essere che la scheda madre l'ho rotta io involontariamente istallando le pci...

Ora domani lo porto da un riparatore apple (che non è un centro apple), che mi ha detto che potrebbe sostituire la scheda madre, se è quello il problema, comprandone una usata, e la cosa non dovrebbe costare una fortuna, se poi lo divido con chi me l'ha venduta...

Boh... Sto meditando di venderlo così com'è (quanto ci alzo?) e pensare che sia stato un brutto incidente... Un mac riparato pagato più di 1000 euro mi pare na cosa triste...

Se m'Imbarco in una denuncia mi passa l'ispirazione musicale...

Grazie a tutti ragazzi... Ma mi sa che cambio mestiere. Ho sempre avuto s**** con i computer, ma questa è stata veramente troppo

stessa cosa che mi è capitata lo scorso anno!
quando avevo visto che lo volevi comprare il G5, ti volevo dissuadere, ma mi sono detto è impossibile che gli succeda una cosa brutta come a me, ivece...
ti posso dire che ho venduto il computer rotto (al centro assistenza apple non mi avevano neppure fatto il preventivo, dicevano che era meglio comprarlo nuovo) a euro 150 + euro 50 dell'airport...totale 200 euro meglio di niente!
mi dispiace davvero:(

massimonlx
19-04-2009, 17:08
devo dire che con l'imac g5 preso (nuovo) qualche anno fa dal buon misterd mai avuto problemi. Se non il masterizzatore. Soldi spesi benissimo che hanno fruttato. Devo dire che venivo da un pb g4 550

pierecall
19-04-2009, 17:29
:111:121 eheheheheh,l'avatar zizzacchione porta sempre buon umore :D


per me i g5 una sola lo sono stati di sicuro, magari è solo una combinazione cmq è l'unica serie che mi ha dato problemi partendo dall'840 av che è stato il mio primo mac fino al mac pro che ho adesso.

@Gennà, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti!!! :)