PDA

Visualizza Versione Completa : Vecchi synth



sustine
12-04-2009, 21:39
Salve a tutti e Buona Pasqua!
Penso che a voi "luminari" la mia domanda sembrerà sicuramente scontata comunque:
"Possibile che non esistano... o comunque non sono stato capace di trovare... virtual instruments e/o plugin che simulino i vecchi synth tipo il D70 della Roland o il D50 o il Juno o la Yamaha SY77 etc.. (chiaramente a me interessano i timbri) ..?"

Personalmente penso che a livello di potenziale far fare ad un computer "moderno" Mac o Pc che sia il lavoro di uno dei vecchi synth sopra elencati sia una bazzecola!
E non credo inoltre che ci siano problemi di tipo commerciale dato che alcuni vecchi synth non sono nemmeno più in produzione!
Grazie infinite a chi vorrà rispondere!
Ciao

hayeye
12-04-2009, 23:08
Per ora hanno fatto solo l'M1 e la Wavestation che io sappia però non darei per scontato che sia così semplice per i computer moderni riprodurli perchè, seppur molto potenti, devono fare molte ma molte più cose contemporaneamente mentre quelle macchine avevano processori, ma sopratutto dei software, creati esclusivamente per quella macchina.
L'M1 virtuale della Korg in effetti non è così "leggero" come si potrebbe pensare.

Il D50 comunque è completamente inserito nel v-synth (hardware ovviamente).

ciao ricky

sustine
14-04-2009, 01:07
Grazie infinite per le delucidazioni
Sustine

Thomas Klein
14-04-2009, 07:00
cumonque se possierdi il reaktor,

ci sono alcuni che hanno fatto dei synth che emulano quelli che citi sopra.....devi solo cercare nella user library sul sito.

ciao

annette199
02-06-2009, 13:04
sai cos'è, che in realtà le macchine che citi tu non valgono un cicca...nel senso che se ci pensiamo, un vero hammond, rhodes, un jupiter, un arp etc...insomma i synth analogici e gli strumenti elettromeccanici valgono ancora migliaia di euro, comprare un moog oggi costa ancora parecchio, e quindi i plug ins offrono una vera alternativa economica alle loro controparti "reali".

Invece un D50, un D70, una SY 77 etc...sn strumenti che con 1000 euro te li compri tutti e tre!
Ecco che forse allora non si è incentivati a produrli proprio perchè forse tutti pensano "bah, se uno vuole una D70...che se la prenda, se il plug in costa 250 euro e l'usato 300...tanto vale prenderla vera!" anche perchè se io sviluppo un plug in che costa 50-100 euro in meno dello strumento vero...a meno di non dotarlo di molte news feature potrei non avere molto mercato, finirebbe che dovrei venderlo a 40-50 dollari!

Sulla comodità della gestione totale via computer che però offre il plug in nn discuto.

PS ad esempio FM8, costa come la DX7 ma ha tanto in piu, ma cio nn è sufficiente xkè chi programma seriamente la serie DX e SY mi dice che è cmq un altro pianeta la cosa vera....
stesso vale per la Korg Legacy....però la versione digital a mio parere è fatta benissimo e puo davvero ingolosire perchè con poche centinaia di euro hai tutta la M1 e la T3 (comprese le librerie su card e disk), la Wavestation con card e banchi, un multieffetto usabile anche come insert o send nel sequencer, compatibilità totale con i sysex etc....
Roland ha in ballo il progetto V-Synth GT e varios e nn è nel suo interesse far si che il VST proliferi troppo (anche perchè roland ha comprato cakewalk....)

analogic76
04-06-2009, 18:34
Ecco che forse allora non si è incentivati a produrli proprio perchè forse tutti pensano "bah, se uno vuole una D70...che se la prenda, se il plug in costa 250 euro e l'usato 300...tanto vale prenderla vera!" anche perchè se io sviluppo un plug in che costa 50-100 euro in meno dello strumento vero...a meno di non dotarlo di molte news feature potrei non avere molto mercato, finirebbe che dovrei venderlo a 40-50 dollari!

Personalmente penso che semplicemente, non abbia senso replicare dei sintetizzatori PCM.




Roland ha in ballo il progetto V-Synth GT e varios e nn è nel suo interesse far si che il VST proliferi troppo (anche perchè roland ha comprato cakewalk....)

Il varios é in giro da parecchi anni, purtroppo Roland, non ha investito sul progetto a suo tempo, ed ormai é troppo tardi, la macchina é ormai obsoleta.

analogic76
04-06-2009, 18:43
"Possibile che non esistano... o comunque non sono stato capace di trovare... virtual instruments e/o plugin che simulino i vecchi synth tipo il D70 della Roland o il D50 o il Juno o la Yamaha SY77 etc.. (chiaramente a me interessano i timbri) ..?"



Ciao

Il juno lo trovi, ed anche gratuito.

http://kunz.corrupt.ch/?Products:VST_TAL-U-No-62

Tra l'altro il suono si avvicina un po' all'originale, ho un Juno 6 in studio.

annette199
05-06-2009, 03:01
Personalmente penso che semplicemente, non abbia senso replicare dei sintetizzatori PCM.



Il varios é in giro da parecchi anni, purtroppo Roland, non ha investito sul progetto a suo tempo, ed ormai é troppo tardi, la macchina é ormai obsoleta.

Beh dipende però, esistono sistemi PCM come il JD 990 (o JD800), Kurzweil K, Wavestation, Trinity, etc che pur essendo PCM hanno veramente un anima...la JD è per me una delle macchine piu belle mai concepite.
Ha un filtro che per calore e bellezza a volte puo trarre in inganno, tra l'altro è lo stesso filtro presente sembrerebbe sulla D70.

Il GT è una grande macchina solo che come nella migliore tradizione roland è piena di difetti che ne rendono scomodo l'utilizzo, i filtri ad esempio e gli oscillatori VA non mi piacciono molto, al punto da preferire come VA il vecchio Roland JP 8080! ad esempio usare gli oscillatori della JP 8080 reale e farne passare il risultato dentro il GT nei due stadi COSM, anche se a quanto sembra la sezione VA del GT ha le stesse wave (o quasi) della JP, in realtà a me sembra che il suono che ne esce dagli oscillatori nudi e crudi sia molto piu piccolo e fine....
Però concettualmente il GT è il piu potente e completo synth digitale mai concepito da roland, e in grado di competere ad armi pari con kurzweil K2661 o PC3 etc....

hayeye
05-06-2009, 07:23
Il GT è una grande macchina solo che come nella migliore tradizione roland è piena di difetti che ne rendono scomodo l'utilizzo, i filtri ad esempio e gli oscillatori VA non mi piacciono molto, al punto da preferire come VA il vecchio Roland JP 8080! ad esempio usare gli oscillatori della JP 8080 reale e farne passare il risultato dentro il GT nei due stadi COSM, anche se a quanto sembra la sezione VA del GT ha le stesse wave (o quasi) della JP, in realtà a me sembra che il suono che ne esce dagli oscillatori nudi e crudi sia molto piu piccolo e fine....
Però concettualmente il GT è il piu potente e completo synth digitale mai concepito da roland, e in grado di competere ad armi pari con kurzweil K2661 o PC3 etc....

avendoli anch'io ambedue da poco tempo (JP 8080 e GT) sono d'accordo con te che il JP, di primo acchito suona meglio del GT pur essendo simili come forme d'onda. Comunque le potenzialità del GT sono veramente esagerate ed essendo sostanzialmente un software, ed anora in produzione, non è detto che non possa avere ancora aggiunte e miglioramenti.